Acquisto Bussola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alastar
    ha risposto
    Quelle terrestri funzionano esattamente come le altre, ma, dato il loro utilizzo, spesso unito a mappe topografiche con discreta precisione, hanno tutta una serie di riferimenti sul quadrante che ne migliorano la leggibilità e permettono di apprezzare la frazione di grado.
    Questa risoluzione è inutile sott'acqua: non hai mai un riferimento sufficientemente lontano per apprezzare lo scostamento di un grado da una direzione, tranne in quei casi in cui serve davvero per uso topografico (l'esempio di RANA).
    Per le distanze percorse, i più o meno 10° durante il nuoto vanno più che bene, forse con lo scooter si potrebbe desiderare qualcosina in più, ma non credo che di solito si vada dritti nel blu per minuti e minuti ...

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha risposto
    Tonnetto Ciao, grazie per il tuo commento.
    Non ho ancora fatto il brevetto di orientamento,
    l'idea è farlo a breve. Vorrei nel frattempo prendere un po' di dimestichezza
    con la bussola.

    L'idea era di cominciare ad utilizzarla nei luoghi dove vado solitamente, tipicamente guidato, per iniziare a rendermi conto delle problematiche legate al suo utilizzo "sul campo".

    Visto che la spesa non è eccessiva, preferisco comprarla.

    Grazie.
    . DD .

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Avete consigli particolari ?

    Nella mia piccola ma variegata esperienza, su circa 150 tuffi più o meno, l'ho vista usare solo due volte concretamente con cognizione di causa... si trattava di immersione maldiviane con ingresso nel blu (di quelli dove non vedi il fondo), e serviva una volta in acqua a capire da che parte muoversi per trovare il reef ed evitare di cannare lo spot. Raggiunto il reef, finito il suo utilizzo.

    Altre utilità boh...che fai, la usi per quadrare una secca?

    Sott'acqua, come dovresti sapere se hai fatto il corso di specilitá in orientamento, l'orientamento si basa su altri aspetti, battimetriche, punti di riferimento, posizione del sole o della scogliera, verso dei segni nella sabbia, etc..

    La bussola alla fine serve solo per andare dritti....

    Diciamo che se non ti cimenti in esplorazioni dei spot nuovi, ma ti limiti ad immersione guidate ne puoi fare decisamente a meno.

    Hai già un buon DSMB (il pedagno) con reel? Oppure buona torcia? Se no, investi su queste cose.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 17-09-2020, 14:46.

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha risposto
    RANA Beko grazie per le dritte.

    Solo una curiosità: come mai le terrestri funzionano meglio ?

    . DD .

    Lascia un commento:


  • Beko
    ha risposto
    Ciao, mi sento giusto di consigliarti di valutare il tipo di attacco, ovvero se consolle, retraibile, con elastici o cinturino. Personalmente preferisco elastici o cinturino, quest'ultimo di dimensioni sufficienti per l'uso con la stagna o in posizioni più arretrate sull'avambracco rispetto al polso (nel caso finissi per trovarla una posizione più comoda).
    Per il resto, come sottolinea Rana, fanno praticamente tutte il loro lavoro nei limiti d'uso che può aver un subacqueo ricreativo. Se riesci, magari provala dal vivo per valutarne la leggibilità..

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di una bussola.
    Non ne ho mai posseduta una, conosco i rudimenti teorici ma mi manca la pratica, quindi vorrei qualche consiglio per sceglierne una.
    Ho visto la FS-2 della Scubapro, sembra interessante ma è piuttosto cara, quindi mi stavo chiedendo se ne valesse veramente la pena o se avesse senso invece considerare qualche altro prodotto, magari più economico.

    Avete consigli particolari ?

    Grazie
    . DD .
    Una bussola subacquea vale l'altra.
    Puoi benissimo comprare questa a € 29,49 spedizione gratuita:
    https://www.amazon.it/Elementral-Pro...a-826099631195

    Non c'è da fare tanti ceselli.
    Tanto l'uso effettivo è talmente modesto che vanno bene tutte e ... quando serve precisione non vanno bene nessuna di queste subacquee, tanto che chi mappa le grotte subacquee spesso finisce per scafandrare una bussola terrestre.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha iniziato la discussione Acquisto Bussola

    Acquisto Bussola

    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di una bussola.
    Non ne ho mai posseduta una, conosco i rudimenti teorici ma mi manca la pratica, quindi vorrei qualche consiglio per sceglierne una.
    Ho visto la FS-2 della Scubapro, sembra interessante ma è piuttosto cara, quindi mi stavo chiedendo se ne valesse veramente la pena o se avesse senso invece considerare qualche altro prodotto, magari più economico.

    Avete consigli particolari ?

    Grazie
    . DD .

Riguardo all'autore

Comprimi

DrowningDiver Padre, Marito, Scienziato e quando posso fuggo sott'acqua... Per saperne di più su DrowningDiver

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 128 utenti. 0 utenti e 128 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X