Acquisto Bussola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ASP977
    ha risposto
    Non c’’ entra nulla, ma avete convinto me a non comprarla! domani, se tutto va bene, ho l’immersione con la bussola per l’’advanced.. che gli dico all’’ istruttore??!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ASP977; 17-09-2020, 23:59.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    ben meno impostati dell'intellighenzia Centro-Toscana.
    Etrusco

    Nessuna offesa anzi scrivi come ti pare, credimi abbiamo le spalle grosse


    Rana

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Ciao DrowningDiver ti riporto la mia esperienza. Presa la specializzazione in orientamento lo scorso anno, tutto contento mi son comprato una bussola. Amo le bussole, ne ho di diversi tipi a casa, dalle moderne alle meno recenti, avevo anche fatto un bel corso di navigazione con bussola e mappe quando giocavo a softair. Quella per la subacquea l'ho presa coi numeroni grossi, perche' ormai sono una talpa a leggere da vicino, cosi' ero sicuro di poterla usare senza problemi. Beh... Ma sai quante migliaia di volte l'ho guardata? Dallo scorso anno ad oggi m'e' servita una sola ed unica volta, e anche quella volta avrei tranquillamente potuto farne a meno. Per cui si, ti serve per fare il corso e prendere la specializzazione, magari puoi fartela solo prestare ma se decidi di comprarla parla coi tuoi istruttori e senti cosa ti consigliano, e a priori di tutto prendi la piu' economica tra quelle che ti indicheranno
    Come ti hanno gia' spiegato sia RANA che Tonnetto sott'acqua hai bisogno di altri riferimenti rispetto al nord magnetico. La batimetrica e' importante, e' il principale riferimento. Ma anche il guardarsi indietro ogni tanto, osservare il fondo "come apparira' quando ritorno" e prendere cosi' un riferimento ha la sua utilita'. Tenere la rocciata sulla spalla destra all'andata implica che al ritorno dovor' averla sulla sinistra, e cosi' via, scoprirai tutte queste nozioni facendo il corso di specializzazione.

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha risposto
    Ragazzi!!!! Nessuna offesa, maledizione il mezzo informatico rende sempre complicato far capire i toni di quanto si scrive.

    Se vi ho offeso, sono io a chiedere scusa a voi. È che sono in un periodo della mia vita nella quale mi sono un po' stufato di essere sempre politically correct. Sto, seppur lentamente e moderatamente, recuperando i toni del mio retaggio, anche geografico, ben meno impostati dell'intellighenzia Centro-Toscana.

    Piuttosto, vi ringrazio per i consigli! Concordo sul fatto di aver ricevuto qualche buona dritta della quale sicuramente terrò conto.

    Buone bolle

    . DD .

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Certo non pensavo di arrivare a fare tenerezza.
    Non volevo offenderti
    Se ti ho offeso ti chiedo scusa non era mia intenzione.

    In genere quando voglio offendere difficilmente (mai) uso termini come "fare tenerezza"

    Diciamo che nel mio piccolo ho ben altri frasari più "taglienti" e diretti.

    Ovviamente sei libero di acquistare quello che vuoi ci mancherebbe, parli con uno che ha speso soldi per far mettere le valvole di una stagna ad una semistagna, per cui non mi metto a giudicare nessuno su come vuole spendere.

    Solo che quando tu scrivi:
    vorrei provare a fare cosi .........

    Mi è venuto spontaneo intervenire e commentare.

    Siamo su un forum concedimi anche un po di "vezzo" nello scrivere , senza contare che se leggi bene a me pare anche di averti dato qualche buona dritta su come iniziare ad orientarti, ovviamente nulla deve essere preso come obbligo ci mancherebbe.

    Diciamo che dai miei interventi sei libero di usare quello che reputi corretto e scartare tutto il resto, credimi non mi offendo anche se butti via tutto.

    Buone cose
    Rana


    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    ...
    Il discorso è che tutti abbiamo avuto la fase che stai vivendo tu ora, mista a smania di comprare cose inutili, e cerchiamo di riportati alla ragione, per evitare di riempirti il GAV, o casa di cose INUTILI.


    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Certo non pensavo di arrivare a fare tenerezza.
    ....
    Comunque, anche io chiedo scusa, pure con me si sono accaniti e mi hanno disegnato antipatico
    Stai sereno non dai l'idea di essere antipatico, semplicemente sembri ciò che sei... inesperto... e da qui al commento di rana è un attimo

    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Certo non pensavo di arrivare a fare tenerezza.
    ps. Ogni volta che vuoi comprare qualcosa chiediti: Mi serve davvero oppure sarebbero soldi spesi meglio facendo in immersioni?
    Ultima modifica di Tonnetto; 17-09-2020, 16:33.

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha risposto
    Carissimi, grazie nuovamente per le vostre molteplici risposte.
    Ammetto e sono consapevole della mia ignoranza, che accetto, in quanto prerequisito necessario, sebbene non sufficiente, all'apprendimento.
    Certo non pensavo di arrivare a fare tenerezza.

    Comunque, anche io chiedo scusa, pure con me si sono accaniti e mi hanno disegnato antipatico ma il post non era per chiedere se dovessi o meno comprarmi la bussola ma, stante la decisione di acquistarla, se ci fossero particolari accorgimenti a cui prestare attenzione nell'acquisto.

    Domanda alla quale avete peraltro gentilmente risposto.
    Grazie! Buone bolle.

    . DD .

    Lascia un commento:


  • LeosubV60
    ha risposto
    Sono d'accordo con la maggior parte dei commenti, sott'acqua non serve tantissimo sopratutto se farai tuffi guidati. ma se la vuoi prendere comunque, prendila! il consiglio che posso darti è di non prenderne una con il cinturino ma una con l'attacco bungee, che trovo personalmente più comodo!

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


    Scuba Tech Tips è uno dei miei canali sub preferiti...il buon Alec, ha sempre qualcosa di interessante da insegnare.
    l'ho visto un paio di volte, ma essendo in inglese ed essendo il mio inglese arrugginito più dell'U455 non riesco a fruirne come si dovrebbe

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Tonnetto Ciao, grazie per il tuo commento.
    Non ho ancora fatto il brevetto di orientamento,
    l'idea è farlo a breve. Vorrei nel frattempo prendere un po' di dimestichezza
    con la bussola.

    L'idea era di cominciare ad utilizzarla nei luoghi dove vado solitamente, tipicamente guidato, per iniziare a rendermi conto delle problematiche legate al suo utilizzo "sul campo".

    Visto che la spesa non è eccessiva, preferisco comprarla.

    Grazie.
    . DD .
    Scusami ma .....
    non riesco, devo fare la parte dell'antipatico, diciamo che mi disegnano cosi .

    Per me sbagli approccio con l'orientamento visto che sei all'inizio di un lungo percorso d'esperienza che ora non hai.

    Tutti, non solo io, ti stanno dicendo che la bussola l'hanno vista usare pochissime volte con cognizione di causa, Alastar ti ha spiegato che la bussola subacquea non è precisa come quella terrestre per diverse ragioni tecniche - anche se, giustamente afferma che sott'acqua non è richiesta una grande precisione almeno per noi subacquei ricreativi, (diverso se si parla di lavori particolari come mappare un sistema di grotte).

    Fatti venire il dubbio che forze non è lo strumento adatto, poi se ti vuoi togliere lo sfizio comprala, ci mancherebbe, mai e poi mai ti priverei del piacere di possedere una bella bussola subacquea .

    Iniziamo a spiegare il perché, per te, questo strumento è un di più che ti servirà molto poco.

    Scrivi:
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    L'idea era di cominciare ad utilizzarla nei luoghi dove vado solitamente, tipicamente guidato, per iniziare a rendermi conto delle problematiche legate al suo utilizzo "sul campo".
    Effettivamente sembra un comportamento di buon senso solo che c'è un ma .... ed anche grande, questa tua affermazione nasconde un errore tipico dei principianti quando parlano di orientamento.

    L'ambiente subacqueo è un ambiente "tridimensionale", tu mi dirai anche le terre emerse sono tridimensionali è vero ma sulla superficie a meno di usare qualche tipo di aereo ti muovi sempre e solo secondo due principali coordinate davanti/dietro - destra/sinistra mai in altezza e la visibilità che hai è talmente estesa da permetterti di prendere comodamente punti di riferimento - che come ti spiegava Alastar sono necessari in termini assoluti per far si che l'uso della bussola abbia un senso.

    Sott'acqua, non hai la visibilità che hai fuori, quando vedi benissimo hai si e no 30 - 35 metri di visibilità non oltre, senza contare che ti muovi anche nella terza dimensione - l'altezza - puoi infatti scendere o risalire e questo cambia stratosfericamente il sistema di riferimento.

    Tutto questo per spiegarti che il primo strumento che un subacqueo deve imparare ad usare per orientarsi è principalmente ed in modo fondamentale il "profondimetro" e non la bussola.

    Il fatto che tu ometta completamente l'uso del profondimetro come strumento per orientarti e ti concentri sulla bussola mette in evidenza una mancanza grande di esperienza tale per cui i tuoi sforzi da autodidatta con la bussola fanno tenerezza perché fondamentalmente è tempo perso.

    La bussola per un subacqueo serve esclusivamente per sapere dov'è si trova il lato dove si staglia la costa, o la parete, e per contro il lato mare aperto, fine.
    Ti descrivo la situazione, mi immergo, arrivo ai piedi della parete, inizia un sabbione pressoché piatto, decido di muovermi andando nel sabbione, mi serve un riferimento per sapere quando tutto intorno a me è sabbia piatta e blu mare dove si trova la parete, la bussola ti da questa indicazione ma non ti farà mai arrivare dove sei partito se, e ripeto se, non sai costruirti un sistema di riferimenti certi, comunque arrivare contro alla parete è già tanto.

    Nelle immersioni che tu fai un profondimetro è tutto quello che ti necessita per ritornare al punto di partenza.

    Il gommone approda, butta l'ancora o attracca ad un gavitello, scendi sul cavo, arrivi sul fondo, memorizzi a che profondità si trova l'ancora, o la base del gavitello poi ti muovi a destra o a sinistra di esso, quanto vuoi ritornare sul gommone ti basterà sapendo che sei andato spalla sinistra alla parete, girare in modo tale da dare la spalla destra mettendoti sulla battimetrica dell'ancora o del gavitello e pinneggiando ritorni fino ad incrociare il cavo di risalita.

    Questo è solo un piccolo esempio per farti comprendere quanto è più importante sapersi prima orientare con il profondimetro, che ti permette non solo una maggiore precisione ma anche di fare esperienza e capire le malizie che il fondale ti offre per orientarti, poi solo dopo puoi pensare di usare la bussola ma sapendo che questa di aiuterà solo in particolari casi.

    Al momento per te la bussola è solo un orpello che fa fine e non impegna, personalmente invece di spendere nella bussola userei quei soldi per fare una o due immersioni in più, con questo a te la liberta di spendere come meglio credi.

    Cordialmente
    Rana












    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    avevo già visto la versione corretta ma l'acronimo mi ha ricordato il BDSM
    Mascalzone!

    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    a figa mi sei poliglotta...

    per me il DSMB è il cazzillo
    l'altra è boa segna sub
    Scuba Tech Tips è uno dei miei canali sub preferiti...il buon Alec, ha sempre qualcosa di interessante da insegnare.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    E tu che ne sai di bondage?

    Ho subito corretto il post, ma sei stato troppo veloce...ho scambiato due lettere: Delayed Surface Marker Buoy, da non confondere con SMB, che sta per Surface Marker Buoy, anche se molti usano questi termini in maniera interscambiabile.

    For details:
    a figa mi sei poliglotta, avevo già visto la versione corretta ma l'acronimo mi ha ricordato il BDSM


    per me il DSMB è il cazzillo
    l'altra è boa segna sub

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    che fai bondage in acqua?


    battuta a parte non ho mai sentito questo acronimo, son ignorante che vuol dire?





    tornando in topic: se vuoi il gingillo spendi il meno possibile che come ti hanno detto la bussa serve davvero a ben poco se non "esplori"
    E tu che ne sai di bondage?

    Ho subito corretto il post, ma sei stato troppo veloce...ho scambiato due lettere: Delayed Surface Marker Buoy, da non confondere con SMB, che sta per Surface Marker Buoy, anche se molti usano questi termini in maniera interscambiabile.

    For details:
    Ultima modifica di Tonnetto; 17-09-2020, 15:21.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
    Tonnetto Ciao, grazie per il tuo commento.
    Non ho ancora fatto il brevetto di orientamento,
    l'idea è farlo a breve. Vorrei nel frattempo prendere un po' di dimestichezza
    con la bussola.

    L'idea era di cominciare ad utilizzarla nei luoghi dove vado solitamente, tipicamente guidato, per iniziare a rendermi conto delle problematiche legate al suo utilizzo "sul campo".

    Visto che la spesa non è eccessiva, preferisco comprarla.

    Grazie.
    . DD .
    Come preferisci, ma ricordati che le attrezzature conviene sempre comprarle dopo il corso, mai prima, e questa regola vale praticamente sempre, con pochissime eccezioni.

    Se ti vuoi esercitare, installati un'app nel cellulare e gira per casa, nel tuo cortile, o in una piazza o in montagna, decidi un percorso, in termini di passi e direzione in gradi, e vedi se arrivi dove volevi, senza barare guardando la direzione della "linea di mira" della bussola.

    In acqua, si dovrebbe fare lo stesso, ma contando le pinneggiate. La rogna maggiore?... lo scarroccio. Inoltre per fare le cose precise questa operazione andrebbe fatta con il buddy. Uno tiene la direzione, l'altro conta.

    Un amico marinaio da una vita dice sempre: Sai cosa vuol dire cercare una cosa, grande che sia, in mare?.... Beh...trovare un ago in un pagliaio è più semplice....

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 17-09-2020, 15:09.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio




    Hai già un buon DSMB
    che fai bondage in acqua?


    battuta a parte non ho mai sentito questo acronimo, son ignorante che vuol dire?





    tornando in topic: se vuoi il gingillo spendi il meno possibile che come ti hanno detto la bussa serve davvero a ben poco se non "esplori"

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

DrowningDiver Padre, Marito, Scienziato e quando posso fuggo sott'acqua... Per saperne di più su DrowningDiver

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 92 utenti. 2 utenti e 90 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X