Acquisto Bussola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ASP977
    ha risposto
    Mi sento in colpa per il trambusto creato.. premetto che il mio intervento era semiserio e che la bussola al momento la procura il diving e non devo comprarla per forza; in realtà ringrazio tutti perché mi sono davvero fatto un’idea di a cosa serva e a cosa non serva la bussola. Poi, lungi da me pensare di poter dirigere un ‘immersione al momento perché sono più che inesperto e vi seguo appunto per imparare quanto più possibile.
    P.s-: grazie per il “ragazzo”.. mi piacerebbe, ma sono solo uno che ha iniziato tardi
    P.p.s. Immersione saltata causa condizioni di mare e vento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • DrowningDiver
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Io rispondo a chi ha aperto il 3D DrowningDiver che a me non sembra fare l'advance (magari mi è sfuggito dove lo ha scritto).


    Rana
    Hai ragione, non l'ho scritto, iniziero' l'advanced alla fine della prossima settimana.
    Per questo volevo concedermi il lusso di provare la bussola in immersione, questo weekend.

    Ciao
    . DD .

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Era assolutamente per giocare e non facevo alcun riferimento specifico a te firer84 :
    Qualcuno (polpotto) aveva giocato con le parole "perso la bussola" e mi ero accodato - 2 computer -> 2 bussole ... 2 is megl che uan
    Ora confesso che ne ho 2 anch'io - elettroniche - sui computer (essendo 2 anche loro). Non potrei lasciare solo le bussole a casa
    Immagino siate curiosi di sapere quante volte le ho usate ... è presto detto: 2
    Scherzo, qualche volta ci ho preso la direzione per il ritorno o un riferimento emerso, ancor prima di tuffarmi.
    Ho cominciato ad usarla un po' dopo aver conseguito ADV (con navigazione) quando mi sono trovato a scendere senza guida.
    Nelle notturne in mar rosso, senza guida, è un must, per non uscire a cercare da che parte sta la barca: c'è l'ansia di non vedere la strobo e di dirigersi da tutt'altra parte - specie in certi siti dove si va sul sabbione passando di pinnacolo in pinnacolo.

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

    Questo credo sia il motivo di averne 2: se ne perdi una la ritrovi con l'altra.
    Che siano per e nello stesso emisfero ...

    Questa è la mia bussola ... ce ne sono tante come lei, ma questa è mia !

    Non è per la ridondaza (altra bestia nera), ne ho due (quando le ho) perchè quella piatta sta comoda nel wet-note e quello l'ho sempre con me, mamma mia ragazzi non me ne passate una....maliziosi

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Nessuno ha detto che la deve comprare, ho solo detto a cosa cavolo serve una bussola in acqua, oltretutto ho modificato mettendo tra parentesi -prestata o meno-, forse l'ho aggiunto dopo, quando voi eravate già intenti a cercare il modo migliore di contraddirmi...ma vi voglio quasi bene lo stesso.
    La domanda da impiccagione è: Signor Istruttore, devo fare la navigazione, ma sul forum dei subpoveri dicono che non serve, posso anche farla senza?
    Boia, non prendete tutto alla lettera, impiccagione era sarcastico .
    Spero di essermi chiarito meglio ora.

    Tonnetto scusa ma non capisco, il brevetto DPV lo può fare anche un open, che abbia 5 o 5000 immersioni...il ragazzo non ha detto quante immersioni ha, o sbaglio?

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

    Questa è la mia bussola ... ce ne sono tante come lei, ma questa è mia !






    Alastar All'inizio mi era sfuggita la citazione
    File allegati
    Ultima modifica di Tonnetto; 18-09-2020, 15:20.

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
    ...
    Si sono un po confuse le idee e si è persa la bussola
    Questo credo sia il motivo di averne 2: se ne perdi una la ritrovi con l'altra.
    Che siano per e nello stesso emisfero ...

    Questa è la mia bussola ... ce ne sono tante come lei, ma questa è mia !

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Aridai con sti open....ho citato un ragazzo che sta facendo l'advanced e che "avete" convinto a non comprarla.
    ...
    Essendo ASP977, un futuro advanced potrà presto prendere il brevetto di specialità DPV...
    Solo gli scooter ci mancavano... ​ma poi...un ADV appena brevettato cos'è? Esperto....

    Considerando che OPEN ed ADV di solito si fanno a corto giro avra si e no compresi i tuffi di corso 30 immersioni....gli ci manca solo la specialità DPV...

    prima anche solo di pensare a far le scorribande con lo scooter deve togliere almeno 3 o 4kg dalla cintura ed imparare a pinneggiare.

    Quando poi avrà necessità di cammellarsi qualche bombola in acqua, allora, sarà il momento di parlare di DPV...

    Ma poi...tra tutti i corsi che uno può fare agli inizi...proprio quello di DPV... mah?

    Come spendere soldi in formazione... male...

    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Oltretutto in mezzo ai geroglifici ho inteso che oggi voleva andare dall'istruttore con una domanda da impiccagione, se sta facendo l'advanced deve fare la navigazione come specialità quindi la bussola gli serve (di proprietà o prestata sono affari suoi).
    Essendo ASP977, un futuro advanced potrà presto prendere il brevetto di specialità DPV...
    Ho semplicemente scritto alcuni utilizzi della bussola per un futuro.
    Personalmente non vedo nessuna domanda impiccagione, è una domanda come tante, e l'istruttore gli darà una risposta, senza impiccare nessuno.

    Boh... ma chi vi ha formato? Il Sergente Hartman??? Meno male che poi siamo noi Federali ad essere militari!


    Ma poi, dubito che gli venga imposto di averla di proprietà... Altrimenti arriviamo ai livelli di quelle scuole subche impongono hai propri allievi open di comprasi subito l'attrezzatura... (nel loro negozio....)



    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    P.S.inceramente non capisco perchè si voglia tenere "nascosto" quello che i neofiti potranno fare in futuro...
    E chi tiene nascosto niente? Si è solo detto che c'è tempo per tutto, anche per la bussola.

    ---------

    ps. In tutto ciò, anche se c'entra poco, mi è tornato in mente una scena di questa estate...

    Di rientro da un tuffo a Tavolara, stavamo imboccando col gommone la corsia delle barche, per accedere alla spiaggia e scaricare, e qui uno snorkelistà equipaggiato con maschera di decathlon, senza pinne, e DPV di bassa lega, ci taglia la strada!!!

    Memorabile ...per giunta da come mi spiegavano, anche se spesso si chiude un occhio, in AMP i DPV sono pure vietati...
    Ultima modifica di Tonnetto; 18-09-2020, 15:09.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Aridai con sti open....ho citato un ragazzo che sta facendo l'advanced e che "avete" convinto a non comprarla.
    Oltretutto in mezzo ai geroglifici ho inteso che oggi voleva andare dall'istruttore con una domanda da impiccagione, se sta facendo l'advanced deve fare la navigazione come specialità quindi la bussola gli serve (di proprietà o prestata sono affari suoi).
    Essendo ASP977, un futuro advanced potrà presto prendere il brevetto di specialità DPV...
    Ho semplicemente scritto alcuni utilizzi della bussola per un futuro.

    P.S.inceramente non capisco perchè si voglia tenere "nascosto" quello che i neofiti potranno fare in futuro...
    Caro Firer84.


    Scusa ma ASP977 ha il diritto o meno di farsi delle proprie idee.

    Scusa ma che male c'è se chiede al suo istruttore di prestargli una bussola per l'esercitazione e/o se la noleggia e/o se la fa prestare da altri ?

    E' questa la domanda da "impiccagione" ?
    Se cosi, mi preoccupa la possibile risposta da "impiccagione" che potrebbe ricevere

    Maaaa che mondo strano, a volte non lo capisco.

    Chi ha negato l'utilizzo della bussola soprattutto in un futuro.

    Io rispondo a chi ha aperto il 3D DrowningDiver che a me non sembra fare l'advance (magari mi è sfuggito dove lo ha scritto).


    Rana

    Lascia un commento:


  • polpotto
    ha risposto
    secondo me la confusione è dovuta al fatto che l'autore del 3d ha detto che devrà fare il corso di specialità per prendere il 2° grado e si voleva comprare la bussola prima per capire.
    Poi si è inserito ASP977 lamentando che non gli si è fatta comprare la bussola ma per l'esame di orientamento gli serve :-D
    Si sono un po confuse le idee e si è persa la bussola

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Aridai con sti open....ho citato un ragazzo che sta facendo l'advanced e che "avete" convinto a non comprarla.
    Oltretutto in mezzo ai geroglifici ho inteso che oggi voleva andare dall'istruttore con una domanda da impiccagione, se sta facendo l'advanced deve fare la navigazione come specialità quindi la bussola gli serve (di proprietà o prestata sono affari suoi).
    Essendo ASP977, un futuro advanced potrà presto prendere il brevetto di specialità DPV (anzi già dall'open)...
    Ho semplicemente scritto alcuni utilizzi della bussola per un futuro.

    P.S.inceramente non capisco perchè si voglia tenere "nascosto" quello che i neofiti potranno fare in futuro...
    Ultima modifica di firer84; 18-09-2020, 16:58.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Perdonami, ma sbaglio o ti è sfuggito il fatto che stiamo parlano di neobrevettati, alcuni dei quali non hanno neanche ancora fatto il corso di specialità... e probabilmente non hanno mai guidato un'immersione.

    In questo contesto, la bussola è l'ultimo dei problemi, almeno dal mio modesto parere.

    Se poi uno non si sa orientare in acqua, con la bussola non risolvi mica...

    Infine, se nella peggiore delle ipotesi, in una ipotetica immersione perdi l'orientamento, e devi tornare a terra a nuoto, riemergi, e cerchi terra.

    Se poi non la vedi, conscio di aver fatto una c***ata, semplicemente guardi dove sta il sole, guardi l'orario e sai dove sta il sud, e nuoti di conseguenza.

    La bussola, nei tuffi ricreativi con guida è inutile. Cio che invece è utile è secondo me il corso di specialità, ma non per l'uso della bussola, ma perché ti insegna tanti trucchetti che, in situazioni diciamo, "particolari" possono tornare utile.

    Tonnetto

    ps: cmq se propio non se ne può fare a meno, c'è clone di quella di Reato a 2€

    https://it.aliexpress.com/wholesale?...chText=compass

    Ultima modifica di Tonnetto; 18-09-2020, 12:03.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

    Sbagli e parecchio, la bussola è importante, ed è importante anche saperla usare, al di la della mappatura grotte che è na roba un po' cazzuta serve per tutto, io ho quella che menziona reato nel wet-note e una classica con il bungee sul dorso della mano destra (adesso no perchè il cpu del reb l'ha integrata), prima di entrare in acqua punta la terra almeno sai dov'è casa tua...e in situazioni di scarsa viz. (adesso RANA mi sgrida, così, a priori) ti porta a casa o almeno verso la terra.
    Usando lo scooter è comoda, si fa presto a sbagliare se non conosci il sito e ti trovi in mezzo al nulla in un attimo, quando i tempi aumenteranno puoi collegare varie immersioni.....
    Mappare oltre a grotte anche siti, punti di interesse in immersioni nuove, trovare punti di interesse in immersioni che non conosci...ecc...
    Se mi citi ... te la cerchi

    A parte le battute, probabilmente mi sono espresso male lanciando un messaggio troppo "estremista" il tuo intervento mi da la possibilità di mediare.

    Non volevo dire che la bussola è un oggetto inutile.
    Io l'ho usata e mi capita di usarla soprattutto (esclusivamente) nelle situazioni che hai descritto:

    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    .... prima di entrare in acqua punta la terra almeno sai dov'è casa tua...e in situazioni di scarsa viz. (adesso RANA mi sgrida, così, a priori) ti porta a casa o almeno verso la terra...
    I miei interventi vanno considerati dal punto di vista di un Open, e non certo dal punto di vista di subacquei "esperti" (scusa ma se mi parli di scooter subacquei va da se che non parliamo di immersioni propriamente ricreative affrontate da un open )

    Pertanto la bussola è uno strumento che un subacqueo con una certa esperienza dovrebbe saper usare e che in alcune situazioni, come giustamente hai detto, serve.

    Ma per un open, la bussola è: "mettere il carro davanti ai buoi".
    Non sa i rudimenti dell'orientamento - come ho specificato l'uso del profondimetro come strumento per orientarsi - comprendi anche tu che la bussola è un eccesso che non lo aiuta.

    Non volevo lasciar passare l'idea anche latente che la bussola sia una sorta di "navigatore" no.
    La bussola non è un navigatore che sott'acqua da A ti porta a B passando per C.
    La bussola è uno strumento che sott'acqua aiuta il subacqueo a patto che questo abbia consolidata una certa esperienza nell'orientarsi altrimenti la bussola serve solo per perderti con più facilità.

    Per tanti motivi a iniziare dal fatto che se con una pinna spinge di più che con l'altra il subacqueo di fatto scarroccia da un lato o dall'altro portandosi sulle parallele a quanto segna la bussola.
    Questo vuol dire che il subacqueo non si accorgerà di spostarsi su altre rotte anche se parallele, perché la bussola non varierà la sua inclinazione.

    Cosa permette al subacqueo di mettere a frutto le indicazioni della bussola, la sua capacità di leggere il fondale, di raccogliere dati come la profondità, il sapere la morfologia ecc, ecc.

    Un open deve raccogliere questa esperienza e poi sempre se ne sente la necessità abbinare l'uso della bussola a quanto sa.

    Perché la bussola non è un GPS, non è un navigatore, non indica altro che una linea ma fare in modo che quell'indicazione ci aiuti serve un esperienza che un open non ha.

    Ripeto per me alla luce di queste considerazioni farebbe bene a spendere i soldi della bussola in immersioni, ma se proprio sente questo desiderio di possedere la bussola e di usarla per orientarsi, chi sono io per impedirlo, massima libertà.

    Cordialmente
    Rana





    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
    Non c’’ entra nulla, ma avete convinto me a non comprarla! domani, se tutto va bene, ho l’immersione con la bussola per l’’advanced.. che gli dico all’’ istruttore??!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sbagli e parecchio, la bussola è importante, ed è importante anche saperla usare, al di la della mappatura grotte che è na roba un po' cazzuta serve per tutto, io ho quella che menziona reato nel wet-note e una classica con il bungee sul dorso della mano destra (adesso no perchè il cpu del reb l'ha integrata), prima di entrare in acqua punta la terra almeno sai dov'è casa tua...e in situazioni di scarsa viz. (adesso RANA mi sgrida, così, a priori) ti porta a casa o almeno verso la terra.
    Usando lo scooter è comoda, si fa presto a sbagliare se non conosci il sito e ti trovi in mezzo al nulla in un attimo, quando i tempi aumenteranno puoi collegare varie immersioni.....
    Mappare oltre a grotte anche siti, punti di interesse in immersioni nuove, trovare punti di interesse in immersioni che non conosci...ecc...

    Lascia un commento:


  • reato
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    .................................. tanto che chi mappa le grotte subacquee spesso finisce per scafandrare una bussola terrestre.

    Cordialmente
    Rana
    Ma anche senza scafandrarla.
    Io uso questa:
    https://www.suunto.com/Products/Comp...etric-Compass/

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

DrowningDiver Padre, Marito, Scienziato e quando posso fuggo sott'acqua... Per saperne di più su DrowningDiver

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 123 utenti. 1 utenti e 122 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X