Coltello Arrugginito consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Alla fine ho tagliato la testa al toro:effettuato il reso Amazon e acquistato un Eezycut Trilobyte :-D
    Anche se mi dispiace non avere il coltellone al polpaccio che faceva tanto James Bond
    Ultima modifica di polpotto; 27-07-2020, 11:15.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
      Alla fine ho tagliato la testa al toro:effettuato il reso Amazon e acquistato un Eezycut Trilobyte :-D
      Anche se mi dispiace non avere il coltellone al polpaccio che faceva tanto James Bond
      io ho entrambi, il taglia sagole fissato allo spallaccio del gav e il coltello legato al polpaccio

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
        Alla fine ho tagliato la testa al toro:effettuato il reso Amazon e acquistato un Eezycut Trilobyte :-D
        Anche se mi dispiace non avere il coltellone al polpaccio che faceva tanto James Bond
        Sei consapevole che è un coltello a "Z" che arrugginirà molto di più ?

        Se si bene, se pensi che regga meglio, alla ruggine, del coltello che avevi prima purtroppo penso che andrai in contro ad una cocente delusione - se cosi preparati a fare un altro reso.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          Ciao, anche io uso ormai sempre più sporadicamente il coltello da polpaccio, che fa comunque sempre la sua porca figura e risulta appagante anche solo sullo scaffale.
          Non avendo finora trovato vietcong durante le immersioni, ho infatti ripiegato a favore dell'accoppiata eezy cut sull'avambraccio e coltellino (un mares Force nano plus) sullo spallaccio del gav.
          Come giustamente osservato da Rana, anche l'eezy cut non fa eccezione per la ruggine, per cui occorre spalmare la lama con un po' di grasso/vaselina (lo consigliano sulle stesse istruzioni a corredo).

          Commenta


          • #20
            Esistono dei tagliasagole con lama in titanio - forse il best divers stesso, non ricordo e addirittura in ceramica (anche se questo materiale lo vedo un po' fragilino ...).
            Il mio tagliasagole in acciaio non si è mai arrugginito, ma lo tengo ingrassato, come da istruzioni, e, siccome la lama è protetta, resta tale a meno che non se ne faccia uso.
            Ogni qualche mese - 3 o 4 volte l'anno - lo smonto, pulisco e ingrasso di nuovo ...
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
              Esistono dei tagliasagole con lama in titanio - forse il best divers stesso, non ricordo e addirittura in ceramica (anche se questo materiale lo vedo un po' fragilino ...).
              Il mio tagliasagole in acciaio non si è mai arrugginito, ma lo tengo ingrassato, come da istruzioni, e, siccome la lama è protetta, resta tale a meno che non se ne faccia uso.
              Ogni qualche mese - 3 o 4 volte l'anno - lo smonto, pulisco e ingrasso di nuovo ...
              Ciao Alastar.
              Sfrutto il tuo intervento per chiarire una cosa.

              Io non sono contro ai coltelli a Z - anzi li considero ottimi per sicurezza d'uso, ed efficacia, non li considero risolutivi nel senso che al coltello a Z va sempre affiancato un coltello tradizionale - o le cesoie, ma questo è un mio punto di vista.

              Voglio solo dire che tutti i coltelli (penso che facciano eccezione solo quelli in ceramica) hanno bisogno di manutenzione, non si può pensare di aver acquistato un coltelllo inossidabile che non necessita di alcuna cura.

              Tutto qui.


              Rana

              Commenta


              • #22
                RANA a parte star qui a disquisire a quale lettera dell'alfabeto si sono ispirati, con l'eezycut ci faccio praticamente quasi tutto, ci taglio lenze, cime e reti.
                Ne ho due, montati sui bungee degli strumenti, uno sul polso dx e uno su quello sx, così che riesca ad arrivarci anche se ho le mani bloccate.
                Faccio quasi esclusivamente lago, per cui la manutenzione la faccio quando mi ricordo.
                Li uso ogni santa immersione per tagliare le lenze che trovo sparse in giro, e giusto qualche settimana fa, l'ho usata per tagliare e recuperare una rete.
                Nel caso in cui la lama non dovesse più essere efficace, smonto il bulloncino e la sostituisco.


                File allegati
                Ultima modifica di labottatrice; 27-07-2020, 13:43.
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                  RANA a parte star qui a disquisire a quale lettera dell'alfabeto si sono ispirati, con l'eezycut ci faccio praticamente quasi tutto, ci taglio lenze, cime e reti.
                  Ne ho due, montati sui bungee degli strumenti, uno sul polso dx e uno su quello sx, così che riesca ad arrivarci anche se ho le mani bloccate.
                  Faccio quasi esclusivamente lago, per cui la manutenzione la faccio quando mi ricordo.
                  Li uso ogni santa immersione per tagliare le lenze che trovo sparse in giro, e giusto qualche settimana fa, l'ho usata per tagliare e recuperare una rete.
                  Nel caso in cui la lama non dovesse più essere efficace, smonto il bulloncino e la sostituisco.

                  Ciao.
                  Non discuto, ho già scritto che sono "coltelli" con tanti pregi ma per me non riescono a fare tutto come per esempio essere usati come "leva".

                  Questo non vuol dire che non vanno bene ma, io trovo che accoppiare questo strumento ad un coltello classico sia un miglior compromesso - questo non vuol dire che per altri il compromesso migliore possa essere differente.

                  Tieni presente che tu fai tanto lago ed io m'immergo al mare.

                  Sulla manutenzione nulla da ridire, la lama si può facilmente sostituire è del tipo "taglierina" e quando si ossida giustamente basta svitare un bulloncino e sostituire la lama degradata.

                  Sul fatto che si ossida di meno penso che ciò dipende dal fatto che t'immergi in acqua dolce e non salata, penso che l'acqua salata sia più aggressiva . ma ammetto che potrei aver scritto una cavolata.

                  Cordialmente
                  Rana


                  Commenta


                  • #24
                    Il coltello al polpaccio anche no...scomodo e a mio avviso pericoloso per la stagna quando lo riponi, è più na roba da film.
                    Io ho questo in titanio e non arrugginisce neanche in mare
                    Best diver sea sword
                    2020-07-27 14_52_47-Taglia Sagola e Coltello in Titanio Multi Cut _ Aquatica.png
                    Ne ho due in zona avambraccio più uno della scubapro che però è un zavaglio, se grotta o relitto aggiungo tronchesi avambraccio destro perchè sono sinistro.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Sei consapevole che è un coltello a "Z" che arrugginirà molto di più ?
                      Io sono rimasto spiazziato dal fatto che il cressi si sia arruginito appena toccata l'acqua di mare, ora io sono agli inizi e sono "navigatore esperto di città" ma che una lama fiorisca non appena toccata l'acqua mi sembra un po' troppo.
                      Comunque devo ancora riconsegnare il Totem, magari lo posso tenere per il salame...

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                        magari lo posso tenere per il salame...
                        Secondo me si unge...
                        Prima togli la ruggine, non mi piace il salame ferroso

                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #27
                          arrivato eezycut dove me lo metto ? Potrei metterlo o sul polso (computer) o in cintura, consigli per un gav jacket classico?
                          Abbiate pietà di un povero polpo neofita ma curioso come un polpo.
                          Ps
                          non so se tenermi pure il totem fiorito

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                            arrivato eezycut dove me lo metto ? Potrei metterlo o sul polso (computer) o in cintura, consigli per un gav jacket classico?
                            Abbiate pietà di un povero polpo neofita ma curioso come un polpo.
                            Ps
                            non so se tenermi pure il totem fiorito
                            io l'ho piazzato sullo spallaccio dx del di fianco al D-ring il mio GAV ha un asola in cui è entrata perfettamente la clip presente sulla custodia, un elastico camera d'aria per tenere tutto più sicuro e via

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao se vuoi un coltello e non vuoi più pensare alla ruggine, unica opzione titanio. Io ho lo scubapro x cit, zero manutenzione, per zero intendo che sciacquo tutto insieme mentre è attaccato al GAV una volta ogni tanto e non lo tolgo neanche dalla custodia. È un rasoio, al rovescio della lama ha anche un uncino per essere usato come un tagliasagole. Non è ingombrante, lo metti ovunque....anche attaccato al corrugato del gav, posto che potresti sfruttare anche per il tagliasagole che hai comprato

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                                arrivato eezycut dove me lo metto ? Potrei metterlo o sul polso (computer) o in cintura, consigli per un gav jacket classico?
                                Abbiate pietà di un povero polpo neofita ma curioso come un polpo.
                                Ps
                                non so se tenermi pure il totem fiorito
                                20200804_190441.jpg
                                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                polpotto Per saperne di più su polpotto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 94 utenti. 1 utenti e 93 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X