Coltello Arrugginito consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coltello Arrugginito consigli

    Ciao a tutti, Ho appena comprato un coltello Cressi Totem e ci ho fatto un immersione .Appena uscito dall'acqua ,tempo di scendere dalla barca e arrivare a casa, tempo 10 minuti l'ho trovato già con dei segni di ruggine.A parte che mi sembra stranissimo che appena preso già faccia questo effetto vi volevo chiedere cosa posso utilizzare per togliere queste macchiette di ruggine?
    grazie mille

  • #2
    Per ruggine superficiale io uso il protechem, è un antiruggine, spruzzata e passata di scottex e la ruggine viene via, se è ruggine un po più dura passo una tela fine, poi lavo bene il tutto perchè purtroppo non ho la versoine "green"
    A me che facesse ruggine cosi in fretta non è mai capitato

    Commenta


    • #3
      Il totem è un modello vecchio il cui acciaio è davvero abbastanza scadente. I modelli più recenti, dal lima in poi per capirci, sono invece di un ottimo acciaio.

      Purtroppo, la sola cosa che puoi fareè cercare di proteggere la lama come ti è già stato suggerito, ed a fine immersione sciacquarlo sempre in acqua dolce.
      Ultima modifica di Tonnetto; 26-07-2020, 01:59.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Per pulire usa una paglietta fine ed olio. Poi applica un velo di vasellina o di grasso al silicone
        Cosi' protetto il mio vressi otca puo' essere usato pe tre settimane senza sciacquarlo e senza xhe si formi tuggine
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Scusa l' ortografia ma ho digitato con il pc messo stranamente stando sul divano
          In ogni caso penso ci siamo capiti
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Vendono dei bellissimi coltelli di ceramica.

            www.filoariannadive.com

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              sul mio coltello è capitato di trovare un po' di ruggine ed ho risolto con un po' di olio (break free clp, ma anche wd40, svitol, ecc dovrebbero andar bene) lasciato agire qualche minuto prima di passare uno spazzolino in bronzo. Se la ruggine è poco tenace basta anche un pannetto, altrimenti, lana d'acciaio usata con cautela e a bagno d'olio.
              La svolta però l'ho avuta applicando un velo di grasso di vaselina come suggerito da Paolo: mai più avuto problemi!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                Vendono dei bellissimi coltelli di ceramica.
                Ma regge, la lama?
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per i consigli.Putroppo non mi sono fidato dei commenti su Amazon, pensavo fosse gente che non lo aveva sciacquato.Invece dall uscita al ritorno a casa (un ora max) c era già questa fioritura di ruggine...

                  Commenta


                  • #10
                    Una volta tolta la ruggine, usalo come tagliacarte e compra un eezy cut
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                      Ma regge, la lama?
                      Se non lo usi per scavare si.
                      Se poi devi dirottare un aereo non vienwe visto dai metal detector all'aeroporto.
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                        Se non lo usi per scavare si.
                        Se poi devi dirottare un aereo non vienwe visto dai metal detector all'aeroporto.

                        Effettivamente passare al metal detector non è cosa da poco.


                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                          Ma regge, la lama?
                          I coltelli in ceramica sono ottime lame, tengono il filo ed ovviamente non risentono dell'ossidazione.
                          Per contro cono durissimi (da qui l'ottimo filo) ma fragili alle torsioni e leve - si spezzano facilmente.

                          Morale della favola le lame in ceramica vanno benissimo sott'acqua per tagliare - ma non puoi usarle come leve per "scardinare" usate in questo modo si spezzano.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti, Ho appena comprato un coltello Cressi Totem e ci ho fatto un immersione .Appena uscito dall'acqua ,tempo di scendere dalla barca e arrivare a casa, tempo 10 minuti l'ho trovato già con dei segni di ruggine.A parte che mi sembra stranissimo che appena preso già faccia questo effetto vi volevo chiedere cosa posso utilizzare per togliere queste macchiette di ruggine?
                            grazie mille
                            Ma ....
                            a me non sembra che il tuo coltello sia diverso da tutti gli altri.

                            I miei coltelli, tutti arrugginiscono, sono in acciaio ma la ruggine li macchia per me è una cosa normalissima.

                            Io sfato un pochino il mito del coltello in acciaio che non arrugginisce, primo perché l'acciaio che non forma per nulla ruggine è un ottimo materiale per tanti usi ma non certo per fare buone lame (lame affilate intendo).
                            Cosi a me hanno sempre detto.

                            Inoltre non è vero che l'acciaio non si ossida, tutti gli acciai ossidano solo che l'ossido che forma crea la cosi detta "passivazione" ossia un rivestimento che lo protegge.

                            Io un tempo tenevo la lama ricoperta di grasso al silicone ma poi mi sono veramente stufato di avere tutto il coltello sporco.

                            Oggi lo tengo pulito quando la ruggine raggiunge un livello che esteticamente non mi piace lo pulisco con una semplice paglietta metallica, essendo acciaio si pulisce benissimo.
                            A volte, usando un coltello a cesoia, devo smontarlo per pulirlo e ristabilire il corretto movimento della forbice ma nulla che non rientra in ciò che considero normale manutenzione ordinaria.

                            Di tanto in tanto lo porto ad affilare in un negozio di casalinghi specializzato in coltelleria che offre anche il servizio affilatura.

                            Un tempo usavo l'orca della Cressi, il mio primo coltello, non era un coltello ma un gladio romano, al centro la lama era spessa mezzo centimetro, presentava un lato seghettato (con una seghettatura pessima ma di grande effetto visivo) ed un lato affilato, un impugnatura che finiva con un pomolo grosso di ottone che poteva essere usato come mazzuolo.
                            Bastava svitare la vita nel mazzuolo per separare: la lama dall'impugnatura e dalla guardia in poche parole lo potevi smotare completamente.
                            Il filo del coltello non era granchè ma in quel negozio mi fecero un lavoro che lo trasformarono in un rasoio.
                            La lama normalmente era a "v" loro la svasarono ai lati assottigliando lo spessore e producendo un filo molto tagliente.
                            Non lo uso più per gli ingombri ma per me è il coltello per eccellenza che tengo in bella vista dove ripongo l'attrezzatura ed ogni volta che lo vedo mi fa sentire veramente il mare ....

                            Il coltello deve tassativamente tagliare bene altrimenti non serve, può anche essere lucido a tal punto da specchiarsi ma se non taglia non è un coltello ma solo un orpello di cui sinceramente non ne capisco il senso.

                            Personalmente preferisco un acciaio che possa essere ben affilato anche se si macchia di ruggine.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                              Ma regge, la lama?
                              Dipende, se lo devi usare per far patelle no!!!
                              Ultima modifica di Tonnetto; 27-07-2020, 11:33.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              polpotto Per saperne di più su polpotto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 92 utenti. 1 utenti e 91 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X