Verniciatura bombole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciatura bombole

    Ciao a tutti

    volevo riverniciare il mio D12, visto che è smontato per fare collaudo.
    Qualcuno ha già fatto questo lavoro? Che vernice avete usato? Meglio portarlo in colorificio cosi lo mettono in forno? Anche se in quel caso temo un costo spropositato.
    La mia principale preoccupazione è che alla lunga si sfogli la vernice

  • #2
    Io lo ho verniciato con bomboletta spray ed è venuto bene perché spendere un sacco di soldi per poi graffiarlo al primo uso? Perche poi così è , 5 euro di bomboletta e via al massimo ogni qualche mese lo ripassi
    REVERENDO

    Commenta


    • #3
      Ti racconto come faccio io
      Quando porto le bombole alla revisione da Fina a Bresso mi ritornano conciate e le devo riverniciare per forza
      Senza fare sofismi secondo me bisogna :
      grattare per togliere eventuali tracce di ruggine in corrispondenza soprattutto dei fondelli
      Mettere del convertitore dove il metallo lo richiede (ferox, neofer o simili)
      Applicare a spruzzo un fondo bicomponente per carrozzeria
      Applicare a spruzzo una mano di vernice bicomponente acrilica o poliuretanica
      Rifare la spicchiatura usando anche una bomboletta con vernice acrilica monocomponente
      Fare ritocchi a pennello ove necessario
      Rimontare il tutto
      Io in piu' uso ingrassare il fondo delle bombole prima di rimettere le retine ed i fondelli per evitare che ristagni di acqua mi facciano arrugginire i fondelli e con questo sistema mi risparmio un sacco di lavoro due anni dopo
      In conclusione faccio il lavoro che un carrozziere non vorrebbe mai fare ritenendolo una perdita di tempo ed io faccio come se il suo lavoro fosse per me una perdita di soldi
      Non serve avere forno in quanto se non si ha fretta come chi lo fa di mestiere la vernice bicomponente secca per reazione chimica. Basta aspettare il giorno successivo e la vernice e' trattabile
      Se non si e' attrezzati per trattare piu' bombole in parallelo si procede in serie raddoppiando i tempi. Un giorno gratti, un giorno dai il fondo, un giorno dai la vernice, un giorno fai le spicchiature e un giorno rimonti il tutto. Senza fretta.
      Per guardare dentro alle bombole uso la classica stecca con lampadina in cima
      Per rimontare il gruppo uso un banco da lavoro molto robusto ma ci si puo' attrezzare anche con una coperta sul pavimento
      Se ti servono ulteriori chiarimenti non farti problemi e saro' felice di poterti essere utile
      Ciao
      Paolo



      Paolo

      Commenta


      • #4
        Mi piace l'idea del grasso sul fondo delle bottiglie; che genere di grasso usi?
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Grasso al silicone trasparente per elettricisti oppure vaselina tecnica oppure grasso blu per nautica
          Tutti ad alta adesione in modo che l'acqua non se li porti via
          ciao
          paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            Grasso al silicone trasparente per elettricisti oppure vaselina tecnica oppure grasso blu per nautica
            Tutti ad alta adesione in modo che l'acqua non se li porti via
            ciao
            paolo
            Il grasso al silicone e il grasso blu per nautica sono tra le cose più inquinanti che esistano.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Sarà che sono figlio di un carrozziere, ma se le mie bombole necessitano di una verniciatura, in occasione della revisione, faccio fare tutto al centro di ricollaudo, e non ci penso piu.
              i fondelli li uso per piantarci i gerani, tanto le bombole devono stare sdraiate
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                Grasso al silicone trasparente per elettricisti oppure vaselina tecnica oppure grasso blu per nautica
                Tutti ad alta adesione in modo che l'acqua non se li porti via
                ciao
                paolo
                Grazie Paolo, in effetti però pensavo la stessa cosa di bludive. Mi chiedo se esista una sostanza grassa di origine naturale che possa andare altrettanto bene, perché l'idea mi piace tanto.
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                  Grazie Paolo, in effetti però pensavo la stessa cosa di bludive. Mi chiedo se esista una sostanza grassa di origine naturale che possa andare altrettanto bene, perché l'idea mi piace tanto.
                  Si, il grasso di foca,
                  È naturale ma non sono sicuro troppo ecologico
                  Con il sistema di Paolo, fondo epossico e smalto poliuretanico, le bombole durano 2 anni, il tanto della revisione successiva.
                  Se sui fondelli fai dei bei fori (32/35mm) tra un piedino e l'altro, e abbasssi un po' la sponda, rimane molta meno acqua e preservi un po' la culatta della bombola.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Sulla durata di due anni posso garantire
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      Si, il grasso di foca,
                      È naturale ma non sono sicuro troppo ecologico
                      Con il sistema di Paolo, fondo epossico e smalto poliuretanico, le bombole durano 2 anni, il tanto della revisione successiva.
                      Se sui fondelli fai dei bei fori (32/35mm) tra un piedino e l'altro, e abbasssi un po' la sponda, rimane molta meno acqua e preservi un po' la culatta della bombola.
                      Stavo pensando alla margarina
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                        Sarà che sono figlio di un carrozziere, ma se le mie bombole necessitano di una verniciatura, in occasione della revisione, faccio fare tutto al centro di ricollaudo, e non ci penso piu.
                        i fondelli li uso per piantarci i gerani, tanto le bombole devono stare sdraiate
                        Perfettamente daccordo (anche se nn sono figlio di carrozziere )

                        Commenta


                        • #13
                          Quella dei fondelli e' una vecchia storia. A me servono e posso decidere di farne uso.
                          Voglio vedere come sia possibile indossare un bibo da quasi 40 kg stando seduti al giardinetto senza fare fatica e soprattutto senza rovinare la barca se non si hanno i fondelli
                          per non parlare dello sgabuzzino, della ricarica, delle operazioni di carico e scarico in barca dal pontile senza distruggere il musone di prua
                          viviamo in universi differenti
                          io i gerani li metto in giardino
                          pao
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                            Stavo pensando alla margarina
                            Di questo passo si arriva al burro ...... ogni riferimento al film "Ultimo tango a Parigi" è puramente casuale e non voluto....



                            Rana


                            P.s.: lo so, la battuta fa pena

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Quella dei fondelli e' una vecchia storia. A me servono .....
                              Anche a me serve il fondello

                              Senza il fondello non saprei come attaccare le fettucce per mettere la bombola in spalla

                              4vendita-bombole.jpg


                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sampe Per saperne di più su Sampe

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 1 utenti e 98 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X