Rubinetto bombola ammaccato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rubinetto bombola ammaccato

    Ciao ragazzi, ho un dubbio su eventuali riparazioni alla rubinetteria. Praticamente il corriere le ha sbattute e si sono ovalizzate. Secondo voi è possibile far fare una rettifica a qualcuno che lavora il metallo?
    File allegati
    www.h2odive.it
    Il rispetto del mare riflette il rispetto per se stessi

  • #2
    In un caso simile ho dovuto cambiare la rubinetteria
    Paolo

    Commenta


    • #3
      assolutamente da sostituire

      Commenta


      • #4
        Cambio messaggio in toto, non avevo visto le foto....sono sicuramente da cambiare, c'è deformazione quindi lascia perdere il maschio per ripassarle.
        Ultima modifica di firer84; 13-05-2020, 10:11.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Le risposte sono tutte univoche, purtroppo la rubinetteria è stata danneggiata in modo irreparabile.
          La rubinetteria è di ottone.
          L'ottone è un materiale fantastico soprattutto per la sua resistenza all'acqua di mare, per la sua facilità nell'essere lavorato, per la sua resistenza alla pressione ecc, ecc. ma ....
          Ma tende a "criccarsi" quando prende dei colpi, ossia tende a sviluppare punti di cedimento.
          La rubinetteria si è deformata a tal punto da non poter essere più usata - salvo - ammesso (e non concesso) - di poterla riportare alla sua forma iniziale - ma ammesso di poterlo fare non si potrebbe comunque garantire la sua integrità strutturale, in quanto l'ottone ha subito delle deformazioni che possono aver compromesso la sua integrità strutturale (le cricche).

          Quindi rimane solo una cosa da fare, cambiarla.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mpk77 Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi, ho un dubbio su eventuali riparazioni alla rubinetteria. Praticamente il corriere le ha sbattute e si sono ovalizzate. Secondo voi è possibile far fare una rettifica a qualcuno che lavora il metallo?
            Fai rettificare il filetto? Non credo si possa fare, al massimmo ci passano un maschio di 5/8" GAS ma te lo sconsiglio, visto l'ammacatura andrebbero a togliere materiale rendendo si il filetto utilizzabile ma indebolendo il resto, io lo faccio nelle mie ma solo per eliminare un po' di salsedine o ossido che magari si incricca nella cresta e rende il DIN un po' duro. Nel tuo caso purtroppo hanno subito una deformazione cattiva, sono stampi lavorati, vai a sapere cosa sia successo all'interno del materiale...per il costo di una rubinetteria io la cambierei o sentirei per un rimborso visto che non ereno adeguatamente protette, l'unico modo per evitare queste ammaccature sono i tappi e chi vende bombole lo sa. Io me li faccio in officina quando ho del materiale in avanzo e anche trasportando parecchie stage nel cassone del pick-up non ho mai avuto problemi.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
              l'unico modo per evitare queste ammaccature sono i tappi e chi vende bombole lo sa. Io me li faccio in officina quando ho del materiale in avanzo e anche trasportando parecchie stage nel cassone del pick-up non ho mai avuto problemi.
              è sufficiente la "caramella" DIN/INT, più facile da recuperare di un tappo in metallo pieno.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                O meglio ancora, in caso di spedizione, sarebbe opportuno smontare la rubinetteria.
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  220 bar e il primo stadio dietro la nuca ...... Io lo cambierei al volo e chiederei i danni .

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    è capita la stessa identica cosa a me su un di bombolino da 1,5 L, non c'è molto da fare.
                    Ho comprato la rubinetteria nuova a 34 € e mi sono tenuto cannuccia, manopola, pastiglia e il resto come ricambi.
                    PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, alla fine ho ricomprato i rubinetti. Parlando con uno del mestiere mi ha detto che pur volendo metterci le mani il costo per la lavorazione sarebbe pari o superiore al nuovo
                      . Per fortuna chi me le ha vendute è stato di una unità impressionante e mi ha rimborsato il costo dei rubinetti, ora sto litigando con un corriere per chiedergli i danni e magari ridare i soldi al venditore.
                      www.h2odive.it
                      Il rispetto del mare riflette il rispetto per se stessi

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      mpk77 Per saperne di più su mpk77

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 117 utenti. 6 utenti e 111 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X