Bombole.......... Capire le sigle che si indicano.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao npole

    La scelta 18 è per il motivo che NON trovando una 15litri, paradossalmente ho trovato delle 18 ad un Prezzo uguale o inferiore ad una 15.



    Una bombola con rubinetti e fondello pesa:

    10litri 15Kg
    15litri 18Kg
    18litri 20Kg

    Il peso dell'aria non lo avevo considerato e NON ricordo nemmeno la formula.......... quanto pesa un Litro di aria ???


    In giuventù, come dicevo ho sempre utilizzato un Mio D12, che poi ho regalato anni fa, perchè, sebbene fosse NUOVO, non trovavo più i certificati e NON pensavo di reimmergermi.
    Ho fatto anche FATICA a trovare qualcuno che lo volesse, smaltire Bombole oggi per un Privato sembra impossibile, ma questo è un'altro discorso.



    Fai immersioni autonome e ti fai ricaricare le bombole?
    Se per "autonome" intendi da solo, no, non l'ho mai fatto e mai lo farò.


    Un mono si trova ovunque
    Si hai pienamente ragione.

    Ammesso di andare in un Diving sul Luogo, ti presenti, prendi a nolo e poi riporti.
    Io dopo un Immersione, Ho una Fame da Lupacchiotto, sono stanco, sono svogliato e non ho voglia di ritornare al negozio per restituire la bombola.


    Vado a noleggiare nei dintorni di dove abito, ma il negozio più vicino si trova a 30 km da dove abito.
    Vado a ritirare la bombola Sabato, domenica vado a fare l'immersione ma poi devo tornare in negozio il MARTEDI' Pomeriggio Dopolavoro, ma Jesus quì nell'Hinterland Milanese il Traffico è agonizzante, mi passa la fantasia.

    Non ho chiesto se, la ricarica della Tua Bombola la possano fare "subito" e quanto tempo necessiti, ricordo però, che da ragazzo, si andava in negozio a Milano (abitavo li) e mentre faceva la ricarica, si faceva Chiacchera con altre persone nel negozio, magari si ammazzava il tempo con un Prosecchino al Bar (allora i Social erano questi)



    Capisco invece comprarsi un bibo (o una decompressiva.. ecc.).
    Un Bibombola ????
    No, non ho intenzione di riprendere un Bibo, e di una decompressiva, non saprei cosa farmene anche perchè ho un Brevetto OW,


    Perché vuoi la tua bombola "personale"?
    Diciamo per Sfizio e perchè un "amico" mi deve un favore e allora dovendo far ricambiare il favore e siamo in Prossimità del Natale................. sotto l'albero me lo facevo incartarecon il Fiocco.

    Poi come dicevo............. la ricarico Oggi e magari vado tra 3/4 settimane a fare l'immersione e non sono in Obbligo di fare una cosa nei termini.

    Se ci fosse invece un "service" che ti fa trovare sulla spiaggia dove hai deciso di immergerti, la/le bombole necessarie e aspettasse che riemergiamo per portarsele via LUI........... Ci penserei

    Scherzo Ovviamente, ma tornando al peso, quanto pesa l'aria ???



    Ciao,
    Mefy







    Commenta


    • #17
      Un bel mono da 15 e sei a posto
      Puoi organizzarti come meglio credi con la massima autonomia
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #18
        La 18 ha molto meno mercato, probabilmente è per questo che il prezzo è più basso.
        Ti chiedevo del perché volevi dotarti di una bombola tua se andavi a fare l'immersione con un diving (cioè partivi con loro e rientravi con loro), ma mi hai risposto.. cioè che fai immersioni autonome, dove per autonome non intendo da solo (solo diving) ma con i tuoi mezzi, senza appoggiarti ad un diving con stazione di ricarica, in questo contesto può essere ovviamente utile disporre della propria attrezzatura completa (ti avrei fatto la stessa domanda se avessi voluto comprare i pesi per la zavorra ad esempio...).
        Ho citato il bibo (o la decompressiva) non perché ti servano, ma per dire che anche immergendosi presso un diving, potrebbe aver senso dotarsi della propria attrezzatura in questo caso, poiché è peculiare, rispetto ad una generica bombola d'acciaio di 15 litri.
        L'aria pesa 1,2g al litro, quindi l'aria in una 18 litri piena a 200 bar peserà: 18 x 200 x 1,2 = 4.3Kg (circa 700gr. in più dell'aria contenuta in una 15 litri ad esempio), oltre al peso della bombola e dell'aria, c'è da considerare che anche la galleggiabilità varierà durante l'immersione (più aria ti porti appresso, più varia la galleggiabilità tra bombola piena e "vuota").
        Come ti hanno già detto, per le ricreative, il 15 litri (almeno nei nostri mari) è quello più versatile.

        Commenta


        • #19
          QUOTE=npole;n1419015]Perché vuoi la tua bombola "personale"? [/QUOTE]

          Ciao Mefisto.

          Io provengo da un vecchio circolo, in cui, quando ho iniziato avevamo il "pallino" di scendere ....
          Erano gli anni in cui il bibo era scomparso letteralmente dalla scena subacquea ed il mono era un vero e proprio mantra.

          Comprai il mio primo mono da 18 L. - anzi sarebbe giusto dire che comprammo in stock - io e tutti i miei compagni di corso - il mono da 18 L.
          Il 15 L. non era neanche preso in considerazione e veniva relegato (a quei tempi) alle subacquee meno propense, di noi ragazzi, a vedere nella profondità il modo per decidere chi, del branco, era l'alfa.

          Poi me lo rubarono - per inciso era un bellissimo mono blu elettrico metallizzato - perfettamente verniciato del colore della macchina che avevo

          La mia compagna me ne regalò un altro (sempre mono da 18 L.) che ho ancora in garage ormai inutilizzato da diversi anni.

          Con il tempo, gli anni che quietano gli ormoni giovanili che ti fanno prendere la vita come una continua sfida, compresi che effettivamente il mono da 18 L. è veramente una bombola "ignorante" - quasi senza senso, leggermente migliore al mono da 20 L. che per fortuna a quei tempi (eravamo anche molto ingoranti) non sapendo dell'esistenza, non lo abbiamo comprato ma c'è mancato poco.

          Perché "ignorante" ......
          Prima di tutto perché parliamo di un mono, i mono non sono bombole che permettono la corretta gestione della ridondanza in autonomia.
          Secondo, il 18 L. ha un grande diametro, il diametro funge da leva e per tanto posto al centro della schiena tende a farti ruotare con più "leva".
          Terzo, il grande diametro allontana ulteriormente le rubinetterie poste dietro la nuca e per tanto rende ancora più difficile arrivare alle manopole.

          Il comportamento idrostatico dipende, dipende dal tipo di bombola, il mio mono, per esempio, in acqua genera meno spinta di un mono da 15 L., questo, comunque non compensa i difetti che ha.

          Detto tutto questo, io ho usato "bovinamente" e con estrema soddisfazione il mono da 18 L. e devo dire che alla fine, tutti questi difetti, non mi hanno impedito d'immergermi ed ammetto che non li ho neanche avvertiti ma ... ma .. a quei tempi tante cose non le consideravo, semplicemente me ne fregavo e per tanto il 18 con la sua capacità mi faceva sentire come "Dominic Toretto" in "Fast and Furious" e se lui viveva la vita "ad un quarto di miglio alla volta" possiamo dire che io la vivevo a - 10 metri alla volta

          Oggi il mio mono da 18 L. è li in garage e quando lo vedo provo affetto verso un compagno con cui ho condiviso tantissime immersioni, avventure ma non lo uso più.
          Sono anni che non lo faccio neanche revisionare, mi dico, quando mi servirà spenderò nella revisione inutile revisionarlo per tenerlo due anni in garage.
          Quando mi serve il mono prendo un 15 L. dal circolo o lo noleggio (sempre il 15 L.) anche se mi capita poche volte dato che orma uso quasi nella totalità delle immersioni il bibo 10+10.

          Il mono che ha più senso è senza dubbio il 15 litri, con un diametro più piccolo ma non parliamo di differenze importanti, se non è zuppa è pan bagnato, una minestra un pochino più sensata ma sempre minestra è.

          Il mono ha il vantaggio di contenere i costi, rispetto al bibo la cui revisione costa il doppio dato che bisogna far revisionare due "bottiglie" - punto fine dei vantaggi.

          La domanda secondo me che io, oggi, con il senno del poi (ovviamente limitato alla mia personale esperienza) è quella che ha posto in essere npole

          Perché comprare la bombola personale ?

          Quando la comprai io facevo circa 50 immersioni all'anno e tutte o quasi tutte ricaricando al centro di ricarica del circolo, questo voleva dire che la ricarica era gratuita, o meglio si paga come quota fissa nella quota d'iscrizione annuale.
          Avere la bombola voleva dire evitare il costo del noleggio ed anche se costava poco mettiamo € 5 per 50 volte voleva dire che in un anno avrei speso € 250,00 una cifra superiore al costo della bombola.
          Facendo questo numero d'immersioni in due anni avrei risparmiato anche considerando l'inevitabile costo della revisione.

          Ma se non fai tante immersioni, la bombola di proprietà non ha senso.
          Alla fine è solo un peso da portarti dietro, che necessita di manutenzione, ergo spese, ed il risparmio non copre i costi se non fai un numero soddisfacente d'immersioni.

          Capisco chi si compra un bibo, in questo caso spende di più che noleggiare anche se fa meno immersioni ma usa una bombola che ha una vera gestione della ridondanza.

          Quindi effettivamente mi chiedo ? e ti chiedo ? come giustamente ha detto Npole, perché comprare il mono ?

          Cordialmente
          Rana






          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
            Ciao npole
            Si hai pienamente ragione.

            Ammesso di andare in un Diving sul Luogo, ti presenti, prendi a nolo e poi riporti.
            Io dopo un Immersione, Ho una Fame da Lupacchiotto, sono stanco, sono svogliato e non ho voglia di ritornare al negozio per restituire la bombola.

            Vado a noleggiare nei dintorni di dove abito, ma il negozio più vicino si trova a 30 km da dove abito.
            Vado a ritirare la bombola Sabato, domenica vado a fare l'immersione ma poi devo tornare in negozio il MARTEDI' Pomeriggio Dopolavoro, ma Jesus quì nell'Hinterland Milanese il Traffico è agonizzante, mi passa la fantasia.

            Non ho chiesto se, la ricarica della Tua Bombola la possano fare "subito" e quanto tempo necessiti, ricordo però, che da ragazzo, si andava in negozio a Milano (abitavo li) e mentre faceva la ricarica, si faceva Chiacchera con altre persone nel negozio, magari si ammazzava il tempo con un Prosecchino al Bar (allora i Social erano questi)

            Diciamo per Sfizio e perchè un "amico" mi deve un favore e allora dovendo far ricambiare il favore e siamo in Prossimità del Natale................. sotto l'albero me lo facevo incartarecon il Fiocco.

            Poi come dicevo............. la ricarico Oggi e magari vado tra 3/4 settimane a fare l'immersione e non sono in Obbligo di fare una cosa nei termini.

            Se ci fosse invece un "service" che ti fa trovare sulla spiaggia dove hai deciso di immergerti, la/le bombole necessarie e aspettasse che riemergiamo per portarsele via LUI........... Ci penserei

            Scherzo Ovviamente, ma tornando al peso, quanto pesa l'aria ???

            Ciao,
            Mefy

            Scusa ho letto solo ora del perché ricerchi una bombola personale.

            Il prosecchino, o una "bicicletta", o il classico "negroni", o il più amabile "sbagliato" sono i social che anch'io preferisco ma nulla ti vieta di "socializzare" anche se non hai da ricaricare la bombola.

            Io, se fossi in te non comprerei la bombola, l'affitterei direttamente al centro in cui decido d'immergermi cosi non devo neanche portarmela in macchina

            Ma se ne fai una questione di "sfizio" alzo le mani, non ho nulla da obbiettare.

            Anch'io come te ho fatto cose solo per "sfizio" e le rifarei

            Cordialmente
            Rana


            Commenta


            • #21
              Ciao e Grazie a tutti per le spiegazioni.

              Penso che per il momento, Non acquisterò la bombola, vediamo questa estate Se avrò maggior voglia di fare un acquisto.

              Resta sempre però, chiamiamolo Sfizio, di avere la Mia Bombola senza Impegni di renderla nei tempi stabiliti.

              Per il discorso "autonomia" Si, diciamo che NON amo i Diving, preferisco essere in 2 e basta, entrare come voglio, girare come voglio e decidere, in autonomia, come e quando, senza orari ne vincoli, diciamo..... In libertà.

              Forse perchè, in gioventù ho fatto sempre così, e così mi sento Libero come la sensazione di libertà provo durante le immersioni.

              Ciao,
              Mefy

              Commenta


              • #22
                pur di essere autonomo io prima ho preso un gommoncono con cui facevo apnea e solo successivamente ho iniziato con le bombole
                per me se trovi un 15 bello sotto ai 100 euro sei a posto e ti togli lo sfizio
                ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #23

                  paolo55

                  Ciao

                  Come dicevo, da ragazzo avevamo il Nostro gommone, seppur con fatica (porta, monta, rismonta....) ma la passione e i pochi compagni ci si divertiva parecchio.


                  Ad Oggi, il gommone già lo abbiamo (4,20Mt) preso da mio nipote usato ma in ottime condizioni, ma al momento Visto il tempo Non ancora utilizzato per questo scopo.



                  Si sono propenso per un 15 litri, credo che sia la Misura ideale per me, aspetterò se mi capita una buona occasione, tanto non ho fretta.

                  Al momento ho acquistato il Gav a volume posteriore,credo che a giorni me lo consegnino, lo proverò al momento in piscina, così mi ci abituerò.


                  Grazie a tutti,

                  Mefy.

                  P.S.: @ Paolo, ho visto che siamo Vicini, passo dalle tue parti 2 volte al giorno per andare al lavoro.

                  Commenta


                  • #24
                    MEFISTO

                    hai mp, o almeno credo, dato che faccio veramente fatica ad usare quelle procedure

                    se hai gia' il gommone arrivera' il momento di utilizzarlo come base per le immersioni e di goderti tutta la indipendenza e la liberta' che il mare e' in grado di regalare

                    La bombola diventera' parte delle dotazioni di bordo, come maschera e pinne
                    Buon vento
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #25
                      paolo55

                      Si li messaggio è arrivato


                      Aspetterò almeno fino a primavera poi, lavoro e impegni permettendo volevo fare più Tuffi possibili.


                      nell'attesa cercherò di fare allenamento in Piscina anche se limitata a 10 metri, farò Fiato, così spero d'essere in forma


                      Ciao
                      Mefy



                      Commenta


                      • #26
                        Ciao a tutti,

                        alla fine ho deciso di anticipare la Primavera...................


                        Ho preso una 15 Litri con doppio attacco


                        Pesicchia come previsto, ma per mia comodità, ho applicato una maniglia, quindi, zaino in spalla e bombola per la maniglia, posso andare ovunque senza Troppa Fatica (spero)


                        Ora tempo e fatti permettendo, farò un giro in Piscina a vedere come atrezzarmi con pesi e ammennicoli Vari.


                        Ciao
                        Mefy

                        Ultima modifica di MEFISTO; 27-02-2020, 14:21.

                        Commenta


                        • #27
                          Ciao Mefisto, ciao a tutti.
                          Complimenti per l'acquisto! Anch'io indeciso tra una 15 e una 18 litri. Concordo con le osservazioni di Rana sull'ignoranza della 18 (perennemente presa in prestito da un cugino più propenso allo shopping che alla subacquea): immersione allungata, ma "facile perdita di assetto" (passatemi la frase poco ortodossa) pur essendo 1.80 per 95kg di bontà. Alla fine che 15 prendere eventualmente? Doppio rubinetto col sencondo a sinistra lo dò per scontato... Avete marche da consigliare e, soprattutto, negozi online dove risparmiare? Grazie

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da camar Visualizza il messaggio
                            Ciao Mefisto, ciao a tutti.
                            Complimenti per l'acquisto! Anch'io indeciso tra una 15 e una 18 litri. Concordo con le osservazioni di Rana sull'ignoranza della 18 (perennemente presa in prestito da un cugino più propenso allo shopping che alla subacquea): immersione allungata, ma "facile perdita di assetto" (passatemi la frase poco ortodossa) pur essendo 1.80 per 95kg di bontà. Alla fine che 15 prendere eventualmente? Doppio rubinetto col sencondo a sinistra lo dò per scontato... Avete marche da consigliare e, soprattutto, negozi online dove risparmiare? Grazie
                            quando fai l'ordine, chiedi che venga montata una rubinetteria bros (foto A)
                            rispetto a quelle classiche (foto B) che hanno i rubinetti disassati, hai un più facile accesso ai rubinetti (ti devi allenare) e offrono una migliore disposizione dei due primi stadi.
                            ovviamente, se hai un octopus e non intendi dividerli, valuta anche il mono attacco.

                            ti linko uno dei tanti negozi on.line, così da avere una panoramica sui modelli e i prezzi

                            https://www.perlettidivingstore.it/b...a-bombole-sub/

                            ciao
                            Scubatec-rubinetteria-biattacco-bros-1-510x510.jpg​​

                            Scubatec-rubinetteria-biattacco-1-510x510.jpg

                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao,
                              anche se un pelo off-topic, visto che eri indeciso tra 15 e 18l, hai valutato un D8.5?
                              In genere ne sento parlare bene e ti darebbe quasi il volume di una 18l, ma in un 'formato' più gestibile e con possibilità di una ridondanza reale (da capire poi quanto possa servire... ma dipende dalle immersioni che fai). Certo che però i costi salgono.

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie labottatrice del feedback sulla rubinetteria, mai vista sinceramente. Sul loro store non hanno bombole però. Beko non avevo preso in considerazione il bibo per i costi che lievitano per le mie attuali esigenze ricreative: attualmente ho 2 primi stadi e due secondi stadi, ma dovrei prendere almeno un altro secondo stadio e un secondo manometro. Il gav lo permetterebbe togliendo la contropiastra, ma se dovessi fare il danno andrei al 10+10. Sarebbe davvero eccessivo.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                MEFISTO Per saperne di più su MEFISTO

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 127 utenti. 1 utenti e 126 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X