Bombole.......... Capire le sigle che si indicano.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bombole.......... Capire le sigle che si indicano.

    Ciao a tutti.


    Tanti tanti anni fa, avevo un Bibombola e sinceramente di Monobombola non avevo nessun interesse, il perchè non saprei ma Allora era così.


    Va bè, la domanda ora è:

    Leggo sul forum indicazioni in Sigle tipo S80 oppure D12 !?!?!


    Cè un anima Pia che mi spiega il significato di tutte queste sigle ???



    Vorrei anche acquistare un Monobombola............... stavo pensando ad una da 15 Litri............... altro dubbio, meglio 12 o 10, Lungha stretta larga ???


    Azz. e il rubinetto ???? ma l'attacco DIN esiste con versioni 200 e 300 ???? Differenze ??? compatibilità ???


    Perdonate le troppe richieste, ma non trovo tanto a riguardo.


    Sono aperto a qualsiasi consiglio in Merito.


    Grazie,
    Mefy






  • #2
    Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Va bè, la domanda ora è:

    Leggo sul forum indicazioni in Sigle tipo S80 oppure D12 !?!?!
    La D, di D12 sta per Double. Quindi si parla di un bibombola con due bombole da 12lt, quindi 24lt di capacità. Per continuità D10 è un bibo con 2 bombole da 10lt etc. La D non caratterizza il tipo di bombole, ma sono due attaccate. Non ne caratterizza il tipo, ne il materiale (anche se di solito si da per scontato sia acciaio), tantomeno il peso a bottiglia, che può variare dai 12 ai 14kg, ne il tipo di fondo, che può essere piatto oppure concavo, con o senza fondello.



    Sul discorso della S ti ricopio questo estratto da wikipedia.
    Standard sizes by volume of gas stored[edit]

    • Aluminum C100 ia a large (13.l l), high-pressure (3,300 pounds per square inch (228 bar)) cylinder. Heavy at 42.0 pounds (19.1 kg).[54]
    • Aluminum S80 is probably the most common cylinder, used by resorts in many parts of the world for back gas, but also popular as a sling cylinder for decompression gas, and as side-mount cylinder in fresh water, as it has nearly neutral buoyancy. These cylinders have an internal volume of approximately 11 litres (0.39 cu ft) and working pressure of 3,000 pounds per square inch (207 bar).[54] They are also sometimes used as manifolded twins for back mount, but in this application the diver needs more ballast weights than with most steel cylinders of equivalent capacity.
    • Aluminium C80 is the high-pressure equivalent, with a water capacity of 10.3 l and working pressure 3,300 pounds per square inch (228 bar).[54]
    • Aluminum S40 is a popular cylinder for side-mount and sling mount bailout and decompression gas for moderate depths, as it is small diameter and nearly neutral buoyancy, which makes it relatively unobtrusive for this mounting style. Internal volume is approximately 5.8 litres (0.20 cu ft) and working pressure 3,000 pounds per square inch (207 bar).[54]
    • Aluminum S63 (9.0 l) 3,000 pounds per square inch (207 bar),[54] and steel HP65 (8.2 l) are smaller and lighter than the Al80, but have a lower capacity, and are suitable for smaller divers or shorter dives.
    • Steel LP80 2,640 pounds per square inch (182 bar) and HP80 (10.1 l) at 3,442 pounds per square inch (237 bar) are both more compact and lighter than the Aluminium S80 and are both negatively buoyant, which reduces the amount of ballast weight required by the diver.[37]
    • Steel HP119 (14.8 l), HP120 (15.3 l) and HP130 (16.0 l) cylinders provide larger amounts of gas for nitrox or technical diving.[55]
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Sul discorso DIN esiste con versioni 200 e 300 ????
      SI.

      Differenze ??? compatibilità ???
      Un primo stadio DIN300 è più lungo di un 200. Ergo la rubinetteria a 300bar è più profonda rispetto al 200. Il maschio a 300 è compatibile sulla femmina a 200, non è vero il viceversa in quanto l'o-ring del primo stadio a 200bar non andrebbe in battuta sulla femmina a 300bar.
      Ultima modifica di Tonnetto; 25-11-2019, 15:02.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Ma se la ricarica te la fanno a 200 cosa te ne fai di una bombola a 300 ?
        Solo peso in piu' da portare a spasso.
        Io uso solo bibo da una vita D10 o D12 corto ottenuto dal 12 di mio figlio piu' un altro 12
        Quando ho cercato di vendere il mono da 12 di mio figlio in negozio mi hanno detto che non c'era mercato, che non valeva nulla come usato. E allora ho preteso di acquistare allo stesso prezzo una delle loro 12 dei corsi,coetanea della mia, ed una rubinetteria per farci il mio nuovo bibo.
        Se proprio dovessi mai prendere un mono prenderei un 15 con cui si possono fare un sacco di cose senza doversi sottoporre ad operazioni di facchinaggio estremo
        Un buon usato con rubinetteria in ordine a prezzo onesto
        Poca spesa e tanta resa
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Ciao e grazie delle risposte.

          Il discorso S e C ecc ecc. mi è più chiaro...........


          Ricordo in Gioventù che un caro amico mi prestò un D12 in acciaio da 300 Bar, oltre a pesare una esagerazione (scesi a fondo in Picchiata )

          All'epoca la feci Caricare a 300 ma è passato tanto tempo.............



          Sul discorso Monobombola avrei trovato una 15 litri Nuova anno 2019 a 210€ (marca xyz) con doppia rubinetteria

          Oppure una Mares sempre 15 litri doppio attacco a 289€


          Entrambe con Fondello che a Me piace tanto.

          Entrambe hanno identico peso, circa 18Kg che mi sembra ragionevole.



          Come Usato............... non saprei, visto il prezzo del nuovo, l'usato dovrebbe avere un Prezzo appetibile altrimenti non vale.



          Per chiunque avesse da dare altre info............... sono a orecchie aperte

          grazie 1000



          Commenta


          • #6
            punzonatura_della_ogiva_delle_bombole.jpg
            Ultima modifica di firer84; 25-11-2019, 14:36.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              etichetta_bombole.jpg
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                firer84 Grazie,

                ma la bombola di ossigeno l'ho appena acquistatanon per utilizzo Subacqueo.


                Per Sigle intendevo le lettere S e/o D di in cui nel forum si fa riferimento.

                Grazie
                Ciao
                Mefy

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  Io uso solo bibo da una vita D10 o D12 corto
                  D12 corto è una delle cose più orripilanti che abbia mai visto
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    bludive
                    perche' dici così' ?
                    Ha un ingombro quasi uguale al d10 ed e' solo piu' pesante come tutti i d12
                    una volta indossato mi ricordo che in acqua non ci ho trovato nessuna differenza
                    sono curioso
                    ciao
                    paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      bludive
                      perche' dici così' ?
                      Ha un ingombro quasi uguale al d10 ed e' solo piu' pesante come tutti i d12
                      una volta indossato mi ricordo che in acqua non ci ho trovato nessuna differenza
                      sono curioso
                      ciao
                      paolo
                      Ovviamente scherzavo, ognuno usa ciò con cui si trova bene.
                      Personalmente l'ho trovato scomodissimo e con tutti i difetti: largo come un d15, corto come un d10, completamente sbilanciato (sulla mia schiena).
                      Allora, che non avevo un d12 lungo, preferii il d10 e una bombola di viaggio in più, piuttosto che il doppio ananas
                      però c'era il vizio d'infilarsi dove si poteva.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Ne deduco di essere stato fortunato a trovarmi bene con il mio gruppo low cost che per andare fondo e' una meraviglia
                        ciao
                        paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti,

                          Ma Stranamente, pare che ci sia una svendita di Bombole, i prodotti che ieri erano disponibili........ improvvisamente sono stati venduti tutti.......... Non credo che dipenda dal Black Friday


                          Considerando che sono immatricolate/fabbricate 2019............. e tra breve saremo nel 2020.....


                          Ho trovato, a un Ottimo prezzo Monobombole da 18 Litri ma........... mi sembra troppo per le mie necessità.

                          Non cambia molto sul peso, ma il Bottiglione ovviamente è voluminoso.


                          RiCiao,
                          Mefy

                          Commenta


                          • #14
                            Un mono da 18 ha senso in contesti limitati (alti consumi, persona con "dimensioni" importanti.. e quant'altro) e cambia eccome il peso (oltre che della bombola, dell'aria che c'è dentro)... ma la vera domanda è: perché mai dovresti comprarti un mono? Fai immersioni autonome e ti fai ricaricare le bombole? Un mono si trova ovunque e non vedo la necessità di dotarsene di uno personale, se non ti immergi (appunto) in autonomia.
                            Capisco invece comprarsi un bibo (o una decompressiva.. ecc.).
                            Perché vuoi la tua bombola "personale"?

                            Commenta


                            • #15
                              npole
                              la revisione del bibo costa di più' e se ti basta il mono da 15 ...
                              A me i mono non sono mai piaciuti ma questo non vuol dire che nella maggior parte dei casi possano andare benissimo
                              Dipende poi da che immersioni fai e di quanta aria pensi di usare
                              ciao
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              MEFISTO Per saperne di più su MEFISTO

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 113 utenti. 0 utenti e 113 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X