Acquisto torcia per lago e mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie degli interventi
    Già che ci siamo voglio aggiungere un paio di considerazioni generali sulle torce, per capire meglio
    Qui si sul sito di Gibielle
    http://www.gibielle.com/it/torce.html
    Trovo questa classificazione:

    1) Compact
    2) Tritone Series
    3) Classic
    4) Speleo
    5) Photo and video

    Ovvio che sono classificazioni commerciali e valgono quello che valgono...
    Mi interessa però capire le varie tipologie. Le torce compact sembrano piccole e maneggevoli, le meno costose, da usare come backup o da usare in immersioni ricreative di mare per illuminare giusto qualche dettaglio. Non quello che serve a me
    Classic sono torce massicce non "a manganello" probabilmente fanno più luce e sono state concepite per la subacquea tecnica (credo io...), con costo più alto
    Speleo: concepite per le grotte sembrano piccole ma allo stesso tempo costose e immagino fanno "molta luce"
    Photo and video: sembra che abbiano un fascio di luce meno concentrato e più disperso, ma adatto ai video e alle foto. Anche qui, dai commenti sopra, forse non quello che serve a me

    Resto dell'idea che la soluzione migliore deve essere una Brynite, mi interessa capire i dettagli...
    CompactOv

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      Sbiriguda, le domande che ti devi fare sono cosa ci faccio con la tocia
      1) solo per illuminare il cammino (per video preferisco usare i faretti attaccati al manubrio della Go Pro)
      2) soprattutto lago (anche mare; niente grotte non ho intenzione di prendere brevetti cave)
      3) torcia a LED/alogena: qual è la differenza per la subacquea?
      4) subacquea tecnica: spero un giorno di arrivarci, ma calcolando i miei tempi e soprattutto le mie scelte non sono ancora pronto. Per me non ha senso (idea mia) fare la subacquea tecnica se uno non supera almeno le 100 o 150 immersioni. Si può anche ma non mi piace l'idea, non c'è ancora abbastanza preparazione agli imprevisti secondo me. Quindi penso di rimandare di qualche anno almeno

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
        Un venditore mi diceva che le batterie realmente CE hanno una valvola per sfogare in caso di esplosione della batteria, ma non ho mai visto nulla di simile su quelle cinesi.
        Che tipo di batterie dici Dark? Per le 18650 so che esistono anche quelle con circuito di protezione, ma col discorso CE non c'entra nulla. In molti ambiti quelle con la protezione non puoi montarle perche' sono piu' lunghe dell'alloggiamento previsto.
        La valvola di sfogo la ho sulla torcia, sulla batteria se ci pensi non ha molto senso in un ambiente stagno

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
          di questa cosa ne pensate? dovrebbe essere come la trlife su alibaba, visto che a Shenzen hanno uno sviluppo "condiviso" dell'elettronica e questa è uguale con nomi differenti :https://www.amazon.it/dp/B0161JM9D4/...v_ov_lig_dp_it
          La mia impressione è che sia appunto una di quelle torce che al lago non ti servono a nulla... può andare bene per il mare, per illuminare qualche dettaglio in immersioni ricreative quando non hai veramente bisogno della torcia per vedere ma solo per illuminare meglio qualcosa negli scogli. Chiaramente il fatto che sia molto piccola ha anche i suoi vantaggi, non è utile portarsi addosso peso e oggetti ingombranti quando non è necessario
          Ultima modifica di Sbiriguda; 02-09-2019, 16:21.

          Commenta


          • #20
            Sbiriguda, mi piace sentire un bel: Non mi sento ancora pronto. Raro di questi tempi dove molti hanno tanta fretta, si in effetti almeno 100 immersioni sono il minimo o almeno lo è stato per me, prima anche io ho preferito rimanere nella ricreativa cercando un buon assetto e facendomi l'attrezzatura pezzo a pezzo per poi arrivare pronto per l'avventura tec. Ma torniamo alle torce, discorso Led o alogena, qua entriamo in una valle di lacrime, ogniuno ha le proprie idee e i propri gusti, led è una luce piu fredda ma anche molto potente e credo che sia più affidabile e più robusta, l'alogena è più calda e in caso di "nebbia" penetra di più, (almeno secondo al mio buddy, fervente estimatore di alogene) più soggetta a guasti/bruciature di lampada, almeno secondo le mie esperienze, siete tutti liberi di contraddirmi, discorso canister, io te lo consiglio, lo attacchi in cintura e in mano hai solamente una testa leggera ma molto potente con una buona autonomia e che riesci a clipparti senza problemi quando non viene utilizzata, se fai lago ti serve luce anche a quote ricrative, sotto i 30 metri i lumini da morto non servono, ti sconsiglio le torce semi-tec a manganello o simili, troppo pesanti da reggere per molto tempo e poco pratiche da clippare nei D-ring, per il resto dipende quanto vuoi investirci.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #21
              la scorsa stagione ho preso una torcia cinese da tenere come luce di backup, agganciata allo spallaccio destro, la potete vedere su ebay con il numero articolo: 253882568107

              c'ho ho fatto una cinquantina di immersioni, molte delle quali tra i 50 ed i 60 metri senza problemi.

              ha doppi OR sia sul fondo che sottotesta, switch magnetico, utilizza due 26650 (ma ha in dotazione i bussolotti riduttori per le 18650) ed ha 4 led.

              attenzione che non è una spada laser, l'ho scelta proprio perchè a me serve una luce a fascio medio con spot centrale da utilizzare in emergenza in grotte o notturne.

              per me va bene per quello che costa, quest'anno essendoi passato al doppio flash ho eliminato dal mio accrocchio fotografico il faro da 5000 lumen (una speleo con lampada alogena da 50W modificata in LED con chip da 50W @ 16V e accumulatori al litio che "arrostiva" i pesci spaventandoli) ne ho preso una seconda da tenere nello spallaccio sx.

              la dimensione è per me la massima possibile da tenere fissata agli spallacci dell'imbrago.

              unica accortezza tenere ben lubrificati con grasso siliconico i doppi OR di tenuta

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
                https://it.aliexpress.com/item/32811603344.html

                eccola! Modello 5T6 marca TRILIFE
                Ormai sono tutte uguali e salvo difetti di fabbricazione che però emergono subito poi non hanno problemi.
                Unica pecca la mancanza di sicura che obbliga a togliere le pile quando non in uso.


                www.liberisub.it

                Commenta


                • #23
                  Ho trovato interessante questo link
                  https://www.torcesub.it/faq
                  Risponde anche ad alcune delle domande di questa discussione

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                    La mia impressione è che sia appunto una di quelle torce che al lago non ti servono a nulla... può andare bene per il mare, per illuminare qualche dettaglio in immersioni ricreative quando non hai veramente bisogno della torcia per vedere ma solo per illuminare meglio qualcosa negli scogli. Chiaramente il fatto che sia molto piccola ha anche i suoi vantaggi, non è utile portarsi addosso peso e oggetti ingombranti quando non è necessario
                    In realtà a me serve solo in mare per guardare in spaccature e anfratti alla ricerca di cose da osservare.
                    Presumibilmente magari per notturna ma al momento ancora no

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      La mia impressione è che sia appunto una di quelle torce che al lago non ti servono a nulla... può andare bene per il mare, per illuminare qualche dettaglio in immersioni ricreative quando non hai veramente bisogno della torcia per vedere ma solo per illuminare meglio qualcosa negli scogli. Chiaramente il fatto che sia molto piccola ha anche i suoi vantaggi, non è utile portarsi addosso peso e oggetti ingombranti quando non è necessario
                      Per curiosità, cosa ti fa pensare che vada bene per il mare e non per il lago?

                      Queste sono torce che fanno parecchia luce ed in tanti ci fanno le notturne, il loro limite è però l'affidabilità. Se si fanno immersioni ricreativa fanno più che bene.

                      Anzi ha forse più senso spendere per un buon backup che non per la primaria.

                      Tonnetto
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                        Grazie degli interventi
                        Già che ci siamo voglio aggiungere un paio di considerazioni generali sulle torce, per capire meglio
                        Qui si sul sito di Gibielle
                        http://www.gibielle.com/it/torce.html
                        Trovo questa classificazione:

                        1) Compact
                        2) Tritone Series
                        3) Classic
                        4) Speleo
                        5) Photo and video

                        Ovvio che sono classificazioni commerciali e valgono quello che valgono...
                        Mi interessa però capire le varie tipologie. Le torce compact sembrano piccole e maneggevoli, le meno costose, da usare come backup o da usare in immersioni ricreative di mare per illuminare giusto qualche dettaglio. Non quello che serve a me
                        Classic sono torce massicce non "a manganello" probabilmente fanno più luce e sono state concepite per la subacquea tecnica (credo io...), con costo più alto
                        Speleo: concepite per le grotte sembrano piccole ma allo stesso tempo costose e immagino fanno "molta luce"
                        Photo and video: sembra che abbiano un fascio di luce meno concentrato e più disperso, ma adatto ai video e alle foto. Anche qui, dai commenti sopra, forse non quello che serve a me

                        Resto dell'idea che la soluzione migliore deve essere una Brynite, mi interessa capire i dettagli...
                        CompactOv
                        per cominciare, vanno più che bene la Pollicina o l'Agulia - le ho entrambe - che hanno dalla loro un ottimo rapporto qualità/prezzo, nonché i 50km di distanza per eventuali assistenze
                        poi un domani, se vorrai, ne prendi un'altra e le monti tutte e due sulla maniglia del tram (alias la Goodman), oppure te la clippi nella saccoccia come bu e te ne prendi un'altra più performante
                        sono passato dalle brandeggiabili troppo ingombranti, a torce con canister e testa separata, fino a trovare questa soluzione, che in alcune immersioni, per me, è il giusto compromesso dall'avere una torcia con discreta luminosità e il non avere alcun intralcio dato da cavi o altro
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Per curiosità, cosa ti fa pensare che vada bene per il mare e non per il lago?

                          Queste sono torce che fanno parecchia luce ed in tanti ci fanno le notturne, il loro limite è però l'affidabilità. Se si fanno immersioni ricreativa fanno più che bene.

                          Anzi ha forse più senso spendere per un buon backup che non per la primaria.

                          Tonnetto
                          Il lago almeno quello quello dell’altro giorno può essere paragonato a spegnere la luce e fare un bagno nel fango. Ne ho una molto simile a quella forse un clone con altra marca ma addirittura la stessa e non serve praticamente a nulla, già dai -7 o -8 metri...

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                            Il lago almeno quello quello dell’altro giorno può essere paragonato a spegnere la luce e fare un bagno nel fango. Ne ho una molto simile a quella forse un clone con altra marca ma addirittura la stessa e non serve praticamente a nulla, già dai -7 o -8 metri...
                            Perdonami, ho notato ora che il link è la versione ad un led, pensavo fosse la versione a 3 o più led.

                            Effettivamente con un led solo al più eroga 700lm... non è adatta ad essere una primaria.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                              In realtà a me serve solo in mare per guardare in spaccature e anfratti alla ricerca di cose da osservare.
                              Presumibilmente magari per notturna ma al momento ancora no
                              Potrebbe andare bene per quello che ti serve ma essendo ignorante in materia preferisco non dirti nulla. Secondo me ti conviene comunque prendere in prestito qualche torcia prima e provare a fare delle notturne. Il prezzo della tua torcia è circa la metà dei modelli entry level di Brynite. Può darsi che ti conviene fare uno sforzo e comprare subito una già un po’ migliore, evitando di comprare doppio come sto facendo io per esempio

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                                Che tipo di batterie dici Dark? Per le 18650 so che esistono anche quelle con circuito di protezione, ma col discorso CE non c'entra nulla. In molti ambiti quelle con la protezione non puoi montarle perche' sono piu' lunghe dell'alloggiamento previsto.
                                La valvola di sfogo la ho sulla torcia, sulla batteria se ci pensi non ha molto senso in un ambiente stagno

                                perdonami volevo dire torce ed ho scritto batterie.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 96 utenti. 2 utenti e 94 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X