Maschera integrale per snorkeling?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maschera integrale per snorkeling?

    Ciao

    La settimana prossima sarò in Egitto e penso di iniziare a fare qualche immersione, ma essendo la prima volta pensavo di noleggiare l'attrezzatura.
    Oltre al diving voglio fare tanto snorkeling per cui voglio comprare una maschera adatta a questo.
    Ho visto che negli ultimi anni si sono diffuse le integrali come la easybreath, hanno il vantaggio di essere molto comode ed avere un ampia, forse unica, visibilità, ma lo svantaggio di non potersi immergere nemmeno di 2 metri.
    Volevo chiedervi se sono riusciti ad ovviare a questo svantaggio concependo un modello capace di fare un minimo di compensazione, ma mantenendo i vantaggi, quali comfort e visibilità.
    Ho fatto qualche ricerca, ma solo Tribord specifica che non ci si può immergere.

    Maufo

  • #2
    Scusa... Inizi a fare qualche immersione nel senso che farai un corso open? Per la seconda domanda: utilizza la maschera che userai per le immersioni e relativo snorkel. Lascia perdere il resto.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maufo80 Visualizza il messaggio
      Ciao

      La settimana prossima sarò in Egitto e penso di iniziare a fare qualche immersione, ma essendo la prima volta pensavo di noleggiare l'attrezzatura.
      Oltre al diving voglio fare tanto snorkeling per cui voglio comprare una maschera adatta a questo.
      Ho visto che negli ultimi anni si sono diffuse le integrali come la easybreath, hanno il vantaggio di essere molto comode ed avere un ampia, forse unica, visibilità, ma lo svantaggio di non potersi immergere nemmeno di 2 metri.
      Volevo chiedervi se sono riusciti ad ovviare a questo svantaggio concependo un modello capace di fare un minimo di compensazione, ma mantenendo i vantaggi, quali comfort e visibilità.
      Ho fatto qualche ricerca, ma solo Tribord specifica che non ci si può immergere.

      Maufo
      Ciao Maufo.
      Penso che ti riferisci a questo tipo di maschera:

      Che piaccia o no questo prodotto è stato un successo commerciale ne hanno vendute tantissime.

      E' effettivamente un prodotto specifico per lo snorkel ed anche se può far sorridere rappresenta veramente una novità per il neofita che per la prima volta si trova a far snorkel.
      Risolve tanti problemi a chi fa solo snorkeling, dando una buona visibilità, confort.

      Premesso questo io che non sono un neofita dello snorkeling (cavoli sembra che me la tiro ma non penso di esagerare se dico che penso di essere un pochino più preparato rispetto a chi fa solo lo snorkeling ), e che per questo so usare una maschera da sub, non comprerei mai questo prodotto.

      Non perché non funziona o non sia valido ma perché per me (che quando faccio snorkeling si concede anche la libertà di scendere qualche metro sotto in apnea) che mi muovo più come un apneista che come una "papera" buttata in acqua, non rappresenta un vantaggio ma un grosso limite, limite proprio per il fatto che non permette la compensazione.

      Nessun prodotto simile permette la compensazione, non sono maschere studiate per poter essere svuotate in apnea e di conseguenza non permettono la compensazione (diciamo che il volume interno non è proprio piccolo).
      Ragion per cui non sono maschere fatte per andare sott'acqua ma per rimanere in superficie.

      Possiamo definirle come l'evoluzione tecnologica del famoso secchio con il fondo di vetro detto "batiscopio":





      Va bene, ammetto che ho esagerato - sono stato cattivo.

      Malgrado il mio sarcasmo, ricordo a tutti che stiamo parlando di un grande successo commerciale - questa maschera è stata apprezzata e per questo vendutissima.
      Chi l'ha progettata ha capito la necessità di una fascia di persone che non hanno certo la formazione subacquea ma che desideravano poter accedere al mare in una forma easy - semplice e allo stesso modo confortevole.
      Una popolazione molto numerosa che ne ha decretato il successo.
      Tanto di cappello.

      Senza contare che i bambini ne vanno matti anche in piscina

      Cordialmente
      Rana

      Ultima modifica di RANA; 19-06-2019, 12:10.

      Commenta


      • #4
        Ciao, secondo me dovresti acquistare una maschera adatta al tuo viso -quindi senza ingresso d'acqua- che ti permetta di compensare al meglio. Se la tieni bene ti dura anni con grande soddisfazione; il resto sono gadget più o meno carini.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Ne ho un paio, le trovo abbastanza comode perché ti permettono di avere la mascella rilassata per lunghe sessioni di snorkeling. Riesco ad andarci un minimo sotto, ma non sono davvero adatte per questo scopo, quindi te la consiglio solo se pensi di non doverti mai immergerti.. altrimenti usa la maschera normale che userai per le immersioni e relativo snorkeling come ti è stato già suggerito.

          Commenta


          • #6
            Cos'altro dire, siete fantastici, davvero non pensavo di trovarmi in poco tempo così tanti consigli utili.
            A casa ho una vecchia maschera economica, voglio comprare qualcosa di nuovo, valido e che duri anni, ero rimasto attratto da queste nuove maschere integrali, ma il limite di non potersi immergere le rende poco utili a mio parere.

            Dato che non si può acquistare su internet come una tv, ma va provata, pensate che Decathlon possa essere un posto dove trovare buoni prodotti?

            Commenta


            • #7
              qualunque posto che vende maschere ne ha di buone e di meno buone, la differenza è si nei materiali ma soprattutto per come ti trovi con quell'oggetto.
              La maschera va provata, quella che ti calza meglio è buona, le altre meno. Se due modelli diversi calzano allo stesso modo, prendi quella più morbida, alla lunga sarà anche più comoda.
              Ovviamente, devi anche comprarti uno snorkel...
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                a me personalmente questa gran facciale da snorkeing non piace , indubbiamente ha avuto un grande successo, sopratutto per i "principianti" avvicinandoli a questo mondo e sfruttando di fatto la normale respirazione (col naso). Come dice Dechatlon nel suo foglio illustrativo le avvertenze all'utilizzo ci sono ma credo che si possa incorrere in qualche piccolo incidente se non usata con le dovute cautele, credo ci siano pure già stati dei casi mi pare di aver letto qualcosa tempo fa, a mio avviso il grosso volume interno della maschera potrebbe, in taluni casi, non favorire un corretto ricambio d'aria al suo interno.
                Tempo fa ebbi la possibilità di provarla in piscina e feci appunto una prova per verificare queste mie sensazioni ed eventualmente farla acquistare a mia moglie, ho inscenato un sovra affaticamento con conseguente lieve affanno e ho provato a respirare dalla maschera continuando a nuotare, in effetti ho avvertito la sensazione di "aria pesante" non sono arrivato all'ipercapnia ma tanto mi è bastato per desistere dall'acquisto.
                per tutto il resto concordo a pieno con quando detto dal buon RANA è una maschera valida solo per fare la "paperella" a spasso sul pelo dell'acqua.

                questo il mio modestissimo parer


                googlenando al volo ho trovato questo:
                https://www.huffingtonpost.it/2018/07/24/rischia-di-morire-facendo-snorkeling-colpa-della-maschera-decathlon-chiedo-risarcimento_a_23488363/

                ovviamente è una situazione limite, e il mal capitato già aveva dei problemi respiratori.
                in altri siti/articolai in pratica si consiglia di fare appunto al paperella che galleggia e va a spasso senza affaticarsi eccessivamente onde evitare accumulo di CO2

                Ultima modifica di coffy84; 19-06-2019, 15:05.

                Commenta


                • #9
                  scusate ma io non capisco proprio l'utilità di una cosa del genere, mio figlio usa la maschera "normale" da quando aveva 4 anni senza nessun problema non vedo perchè un adulto non dovrebbe.Potere del marketing...
                  Tra l'altro alle Hawaii c'è chi non ti porta piu a farci snorkeling dopo qualche incidente avvenuto :https://hawaiioceanproject.com/why-w...snorkel-masks/
                  Ultima modifica di polpotto; 19-06-2019, 15:37.

                  Commenta


                  • #10
                    @coffy ...la maggior parte di queste maschere ha i volumi separati (bocca-naso e il resto), attenzione solo separati non a compartimenti stagni come un gran facciale, che poi è una delle comodità maggiori (a patto che sia fatta bene) perché permette alla maschera di non appannarsi. Quindi non dovrebbe esserci problemi di CO2, appatto che sia fatta bene (immagino che con l'invasione che c'è stata ne esistono modelli a basso costo e di ogni tipo di fattura).

                    polpotto ...anche io uso maschere normali per lo snorkeling da quando ero piccolo, così come le uso oggi per le immersioni, eppure ho comprato due di queste maschere e devo dire che per fare snorkeling a pelo d'acqua (che poi lo snorkeling è questo.. non è mica apnea) sono effettivamente comode (non devi avere la gomma tra i denti e puoi respirare in modo più naturale). Non le definirei una rivoluzione, ma posso capire come per un principiante, il fatto di poter respirare normalmente possa trasmettere un senso di sicurezza in più (un po' come, immagino, quello di usare un gran facciale in immersione... tralasciando le complicazioni che comporta).

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                      scusate ma io non capisco proprio l'utilità di una cosa del genere, mio figlio usa la maschera "normale" da quando aveva 4 anni senza nessun problema non vedo perchè un adulto non dovrebbe.Potere del marketing...
                      Tra l'altro alle Hawaii c'è chi non ti porta piu a farci snorkeling dopo qualche incidente avvenuto :https://hawaiioceanproject.com/why-w...snorkel-masks/
                      Ciao Polpotto.
                      Ho letto con interesse l'articolo che hai postato - anche se in inglese che odio perché sono ignorante .

                      Ammetto che avevo sentito ventilare di questi problemi ma non li avevo considerati perché ammetto che nel mio immaginario chi fa snorkel sta poco in acqua, ovvero fa il suo giretto 15 minuti e via.
                      Chiunque altro che ama l'acqua tanto da rimanere per tempi lunghi io lo consideravo più un apneista.

                      Queste maschere le vedo con un gadget carino con cui "giocare".

                      Nell'articolo al contrario si accenna, se ho capito bene, ad un uso intensivo come un vero e proprio strumento per stare tanto in acqua.

                      A questo punto i dubbi dell'articolo diventano aspetti da considerare, l'articolo non dice che effettivamente è provato che queste maschere comportano pericoli.
                      Dice che in un tot numeri di incidenti si è notato l'uso di questa maschera.

                      Il fatto che abbia lo snorkel integrato ed un grande volume fa pensare, questo è vero dato che aumenta quello che fisiologicamente si chiama spazio morto anatomico, che ci sia un accumulo di CO2 che non, viene buttata fuori.
                      La CO2 sappiamo benissimo che bestia è.
                      Se a ciò aggiungiamo che è una maschera che include tutta la faccia e che ha un grande volume possiamo dedurre che in caso di allagamento ci sia una grande quantità d'acqua dentro la maschera che blocca sia la bocca che il naso.

                      S'ipotizza che se dopo un uso intensivo e quindi uno sforzo (ergo produzione di CO2 per lo stress fisico) dentro la maschera ci sia un accumulo eccessivo di CO2 che ci rende vulnerabili a perdita di coscienza.
                      Se a questo punto di allaga lo stress dell'allagamento potrebbe mandarci in sincope causa anche l'accumulo di CO2 per sforzo protratto.
                      A questo punto si annega se siamo da soli.

                      Queste considerazioni sono teoriche ma effettivamente non possiamo escluderle.

                      Diciamo che una persona che decide di stare tanto in acqua nuotando non dovrebbe usare anche se fa snorkel questo tipo di maschere gran facciali.

                      Queste maschere non sono pericolose se usate in modo giocoso, in una situazione senza stress per un tempo ragionevolmente contenuto.

                      Cordialmente
                      Rana





                      Commenta


                      • #12
                        Più che il batiscopio direi che hanno reinventato le prime maschere della mia infanzia, le
                        Cressi "Stella"
                        Cressi Stella - 1.jpg
                        o Mares "Sestri" (che credo in origine fosse Pirelli)
                        Mares Sestri - 1.jpg
                        Nel foro si incastrava un tubo con una valvola a galleggiante tipo questa
                        tubo.JPG

                        Commenta


                        • #13
                          https://m.youtube.com/watch?v=0C1xn2H5Xcs

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Gof Visualizza il messaggio
                            Più che il batiscopio direi che hanno reinventato le prime maschere della mia infanzia, le
                            Cressi "Stella"
                            [ATTACH=CONFIG]n1414955[/ATTACH]
                            o Mares "Sestri" (che credo in origine fosse Pirelli)
                            [ATTACH=CONFIG]n1414956[/ATTACH]
                            Nel foro si incastrava un tubo con una valvola a galleggiante tipo questa
                            [ATTACH=CONFIG]n1414957[/ATTACH]
                            Ma cosa mi fai tornare alla memoria..... ero davvero bimbo quando avevo quella col tubo integrato, ricordo solo la sensazione di fastidio perché si appannava subito

                            Commenta


                            • #15
                              Quelli più tecnici poi al posto del tubo mettevano il turacciolo di sughero e calzavano la maschera in modo da lasciare libera la bocca

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Maufo80 Per saperne di più su Maufo80

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 3 utenti e 90 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X