Feedback su allenamento Sidemount

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da brunacciosub Visualizza il messaggio
    ma poi, la butto lì da profano, ma usare un imbrago con piastra classico ha troppe controindicazioni?
    Oddio, in teoria si potrebbe fare...sarebbe sicuramente non ottimizzato, ma alla fine usi il gav principalmente per mettere i pesi, attaccare il canister, gestire i bungee (che vengono poi attaccati ai rubinetti). L'imbrago è quello classico. Ovviamente perdi il discorso ridondanza, ma per una prova a pochi metri...

    In 3 giorni di acqua in sidemount avrò dato si e no 3 colpi di gas al gav (ovviamente in superficie lo gonfi per star comodo), ma in realtà neanche con il bibo lo uso più di tanto (lo uso solo per sostenere il peso delle bombole cariche). La stagna era gonfiata al minimo per il confort (ed io ho usato 2 12lt in acciaio).

    Se hai una stagna, secondo me, potresti provare senza problemi (ovviamente assistito ed in sicurezza).

    Però se ti rivolgi ad un istruttore, a questo punto ti conviene provare direttamente il sidemount completo

    Onestamente non so se fanno cose tipo discovery in sidemount, ma ti assicuro che una volta provato ti diverti come un bambino (io me ne sono innamorato)...

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da brunacciosub Visualizza il messaggio
      .....................
      ma poi, la butto lì da profano, ma usare un imbrago con piastra classico ha troppe controindicazioni?

      È la peggior cagata che potresti fare, che peraltro hanno già fatto in molti.
      E molti di quelli che l'hanno già fatta, 'sta cagata, hanno anche il coraggio di dire che funziona.
      Funziona come potrebbe funzionare una moto da cross su una pista asfaltata.
      Vedi un po' te.

      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
        È la peggior cagata che potresti fare, che peraltro hanno già fatto in molti.
        E molti di quelli che l'hanno già fatta, 'sta cagata, hanno anche il coraggio di dire che funziona.
        Funziona come potrebbe funzionare una moto da cross su una pista asfaltata.
        Vedi un po' te.
        ​Io non ho esperienza nel Side Mount, sono molto curioso verso questa configurazione.

        Scusate se da profano mi permetto le seguenti considerazioni.

        Nel mio ragionare da profano avevo effettivamente pensato a quanto ha detto Brunacciosub:
        "la butto lì da profano, ma usare un imbrago con piastra classico ha troppe controindicazioni?"

        Ma scartai l'idea.

        La scartai per un semplice e forse banale motivo, la piastra d'acciaio è di fatto come indossare una "stecca" che "ingessa" la schiena e questo, per me profano, toglie tanto all'idea che mi sono fatto di questa configurazione.
        Una configurazione che ti permette di muoverti nell'acqua con una migliore libertà dei movimenti fisici.

        Nella mia piccola esperienza nell'immersione senza gav, una cosa che mi ha affascinato subito sin dalla prima esperienza è l'aver ritrovato un pochino di quelle sensazioni fisiche tipiche di chi fa apnea.
        L'apneista ha la massima libertà dei movimenti.
        Il senza gav restituisce un pochino quel rapporto con l'acqua che configurazioni pensanti hanno tolto al subacqueo.
        Rimane un problema, la configurazione Back Mount per quanto limitata al solo bibo 10+10 con spallacci è per sua natura un freno a quei movimenti spina dorsale gambe.

        Tra i tanti vantaggi inerenti alla sicurezza del Side Mount che non sto a citare in ultimo ma per me importante c'è l'idea che questa configurazione restituendo simmetria al subacqueo e libertà dei movimenti della schiena permetta di ritrovare quell'acquaticità e anche quell'eleganza tipica di chi fa apnea.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
          È la peggior cagata che potresti fare
          noooooo mi hai smontato i progetti per i primi di luglio che sono in cazzeggio al mare...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da brunacciosub Visualizza il messaggio

            noooooo mi hai smontato i progetti per i primi di luglio che sono in cazzeggio al mare...
            ciao Bruno…
            nel mio mp ero stato un po' più soft con quel "
            imbrago con piastra… lascia stare, evitalo come la peste"

            allacciandomi con quanto scritto da Rana, e parlando per esperienza personale, vedo che purtroppo da "profani" (e vale per qualsiasi cosa, non solo il sidemount) quando ci si avvicina ad una cosa nuova, l'obiettivo principale è quello di investire/spendere poco, sia in formazione che in attrezzatura, arrabattandosi con quello che si ha in garage
            il risultato però, andrà di pari passo con l'investimento, ossia varrà POCO
            nel sidemount si parte da un preconcetto "a cosa mi serve un corso, che tanto poi è attaccarsi due bombole" che contiene l' ERRORE principale
            il sidemount non è affatto attaccarsi due bombole!!
            di conseguenza poi, ci sono personaggi titolati a istruire istruttori (già!!!!) che però
            il sidemount lo
            hanno giusto visto o al max provato una volta in piscina
            e la conferma di quanto scritto, lo si può vedere già dalle foto che compaiono su qualche copertina dei vari manuali, da qualche post sui social, e dagli pseudo sidemounters che si vedono in giro
            se ai tempi, io avessi investito di più in formazione e attrezzatura, da un lato non avrei stressato qualche utente del forum, e dall'altro, non avrei passato 6 mesi nel cercare di trovare una configurazione degna di essere chiamata "sidemount"
            per cui, chiudendo sto pippone, se non vuoi partire direttamente con il corso, fai pure una prova, ma falla con un istruttore serio e che sappia quello che sta facendo, lascia stare il fai-da-te
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Italians Per saperne di più su Italians

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X