Feedback su allenamento Sidemount

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Feedback su allenamento Sidemount

    Ciao a tutti,

    circa un paio di settimane fa ho provato per la prima volta il Sidemount (e me ne sono innamorato infatti a breve mi farò una configurazione dedicata, anche per praticarlo di più).

    So che vado contro tendenza, ma a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=JS59zAGvBQQ c'è un estratto del mio allenamento (purtroppo non ho le riprese integrali).

    A me piace mettermi in gioco e soprattutto sono moooolto critico su me stesso, per queto i chiedo, se fosse possibile, un parere, critiche, consigli ed evidenza di errori fatti da me all'interno del video. Vi chiedo di non essere clementi, ma proprio di andarci giù pesante...

    Molti degli errori li ho già notati io, altri ovviamente me li ha segnalati l'istrutture, ma mi piacerebbe anche un vostro parere

    Grazie mille a chi vorrà contribuire alla mia crescita come subacqueo sidemount

    https://www.youtube.com/watch?v=JS59zAGvBQQ


  • #2
    Il tuo istruttore l'ho conosciuto in occasione del 1mo raduno sm fatto anni fa sul Garda.
    Ah, abbiamo in comune gav e pinne.
    😎
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
      Il tuo istruttore l'ho conosciuto in occasione del 1mo raduno sm fatto anni fa sul Garda.
      Ah, abbiamo in comune gav e pinne.
      😎
      Ah, quelle pinne sono...vabbè, le mie sono più belle

      Ma quindi anche tu fai sidemount? Quindi se ti va puoi sommergermi di critiche e consigli

      Commenta


      • #4
        consigli… a parte che Gabriele ti avrà già detto tutto, qui sul forum ci sono sidemounters ben più quotati di me nel dare consigli

        per come la vedo io, e per il mio modo di vedere il sm, la frusta lunga non esiste e infatti la uso solo sporadicamente, per non dire quasi mai
        non la amo, anzi, dipppiùùù
        ( non ti dico poi, l'utilizzo delle fascette per trattenere il moschettone :lol )

        domenica sarò in Liguria per
        un'uscita didattica in Sidemount sul
        Mohawk Deer,
        e per la presentazione della nuova configurazione

        tu di che zona sei?
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #5
          Hmm, un po' tanto lontano, Napoli

          Commenta


          • #6
            interessante, molto

            Commenta


            • #7
              Boh.
              Personalmente preferisco le bombole più alto; quella maniera di portarle mi impedisce di arrivare alle rubinetterie, in alcuni casi. Tant'è che anche tu, per controllare il manometro sei costretto ad usare due mani, una per tirare in su la bombola e l'altra per afferrare il manometro stesso.
              Gli standard delle varie didattiche (essendo scritti per lo più da gente che andava in acqua 20 anni fa) esigono la frusta lunga, quindi la capisco, ma la trovo assolutamente inutile (labottatrice dixit).
              Fossi in te imparerei a fare il cambio erogatore con una mano sola.
              Io di solito lego una mano dietro la schiena ai miei allievi e vedo se sopravvivono con l'altra.
              Un'immersione la destra e una la sinistra, per par condicio.
              Su una mano hai la torcia, e non sta proprio bene sventolarla in giro per afferrare l'erogatore; qualcuno (bene addestrato) potrebbe male interpretare quel rapido movimento della torcia.
              L'erogatore con la frusta lunga moschettonalo più vicino al secondo stadio.
              Pare che vai in giro col sacchetto della spesa.
              Il cavo della torcia è meglio se lo fai passare sotto al corrugato, così eviti di andare a pesca allo strascico, che in alcuni posti è pure vietato.
              Quando ti eserciti nella condivisione di gas non vedo alcun motivo per lasciare la testa della torcia clippata al d-ring. La dovresti avere in mano per vedere dove vai e/o per i segnali, visto che non ti puoi girare a piacimento.
              Sempre per il motivo che è proibito strascicare, non puoi mettere in bocca l'erogatore prima di aver sistemato la frusta.
              Per il resto hai un buon assetto e un buon trim.
              Quando ti capita prova un paio di pinne buone.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                ..................e per la presentazione della nuova configurazione
                .................
                Cosa vuol dire ciò?
                C'è ancora qualcuno che pretende di inventare qualcosa nella configurazione?
                O stai parlando di una nuova e rivoluzionaria attrezzatura?
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                  Quando ti capita prova un paio di pinne buone.
                  Nuoooooo, le hai già stroncate !!!

                  😭😭😭
                  Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao reato , grazie mille per il feedback.

                    Provo a risponderti:

                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    Boh.
                    Personalmente preferisco le bombole più alto; quella maniera di portarle mi impedisce di arrivare alle rubinetterie, in alcuni casi. Tant'è che anche tu, per controllare il manometro sei costretto ad usare due mani, una per tirare in su la bombola e l'altra per afferrare il manometro stesso.
                    Per più alte, intendi più in avanti in orizzontale? Si effettivamente per leggere il manometro e per arrivare ai rubinetti devo utilizzare due mani :/



                    Fossi in te imparerei a fare il cambio erogatore con una mano sola.
                    Io di solito lego una mano dietro la schiena ai miei allievi e vedo se sopravvivono con l'altra.
                    Un'immersione la destra e una la sinistra, per par condicio.
                    Si, di base (con il bibo), sono abituato ad utilizzare una sola mano, infatti all'inizio ho fatto un po' di fatica nel gestire lo switch a due mani (in alcune parti del video si vede che faccio proprio il momento con la destra e poi mi blocco per muovere la sinistra


                    L'erogatore con la frusta lunga moschettonalo più vicino al secondo stadio.
                    Pare che vai in giro col sacchetto della spesa.
                    Questi erogatori erano in prestito però di base io utilizzo il moschettone distante un mio pugno dall'attacco del secondo stadio. Per diversi motivi, mi è stato insegnato così in UTD Diversamente altre didattiche lo preferiscono quasi attaccato al secondo stadio.


                    Il cavo della torcia è meglio se lo fai passare sotto al corrugato, così eviti di andare a pesca allo strascico, che in alcuni posti è pure vietato.
                    Grazie per il consiglio, la prossima volta proverò così

                    La torcia che utilizzo solitamente non è proprio adatta al sidemount, ha un cavo molto corto (è quella che solitamente utilizzo sul bibo. Infatti devo cambiare il cavo...



                    Quando ti eserciti nella condivisione di gas non vedo alcun motivo per lasciare la testa della torcia clippata al d-ring. La dovresti avere in mano per vedere dove vai e/o per i segnali, visto che non ti puoi girare a piacimento.
                    Ci sta tutta, grazie , ma durante la condivisione non si mantiene comunque il contatto con la mano?


                    Sempre per il motivo che è proibito strascicare, non puoi mettere in bocca l'erogatore prima di aver sistemato la frusta.
                    Intendi dopo aver dispiegato la frusta lunga? In questo caso dici che sarebbe meglio sistemare il tutto prima? Non si rischia di far penzolare l'erogatore invece della frusta?

                    Probabilmente mantengo male io la frusta lunga con la sinistra, non trovi? :/


                    Quando ti capita prova un paio di pinne buone.
                    Le mie pinne sono fighissime!

                    Grazie mille per i consigli e le osservazioni, cercherò di farne tesoro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                      Per più alte, intendi più in avanti in orizzontale? Si effettivamente per leggere il manometro e per arrivare ai rubinetti devo utilizzare due mani :/


                      devi usare una mano sola, sia per leggere il manometro, sia se dovessi intervenire sulla rubinetteria nel caso ad esempio, che devi chiudere la bombola per un'erogazione in continua


                      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                      Si, di base (con il bibo), sono abituato ad utilizzare una sola mano, infatti all'inizio ho fatto un po' di fatica nel gestire lo switch a due mani (in alcune parti del video si vede che faccio proprio il momento con la destra e poi mi blocco per muovere la sinistra

                      devi usare una mano sola, che sia la dx o la sx, poco importa, ma una deve essere sempre libera

                      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                      La torcia che utilizzo solitamente non è proprio adatta al sidemount, ha un cavo molto corto (è quella che solitamente utilizzo sul bibo. Infatti devo cambiare il cavo...

                      visto che hai usato il mio stesso gav, a fianco delle tasche porta pesi presenti sull'imbrago, ci sono due occhielli. io il canister lo fisso li. il cavo mi sembra sia lungo 1 metro, 1 metro e 10.
                      non servono cavi lunghi un km
                      e cmq, in commercio esistono torce senza canister che possono essere usate come principali anche se te le vendono come BU

                      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                      Ci sta tutta, grazie , ma durante la condivisione non si mantiene comunque il contatto con la mano?

                      il contatto serve come sicurezza per il ricevente che non rimanga senza ciucciotto in bocca
                      se sei il donatore, una mano la metti sul braccio di quello che ti sta ciucciando la tua aria e per cui hai dovuto interrompere l'immersione, nell'altra hai la torcia per vedere dove stai andando e per fare segnali guardando sempre avanti e senza la necessità di dovervi girare

                      cmq, se ti da fastidio l'umanità e vuoi tenerla a distanza (perché se no le mani gliele metti addosso ma con altri intenti) gli passi la bombola e ... camminare, anzi, pinneggiare!

                      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                      Intendi dopo aver dispiegato la frusta lunga? In questo caso dici che sarebbe meglio sistemare il tutto prima? Non si rischia di far penzolare l'erogatore invece della frusta?
                      Probabilmente mantengo male io la frusta lunga con la sinistra, non trovi? :/


                      l'eleganza prima di tutto!
                      con la mano sx ( tra pollice e indice ) tieni la frusta, facendogli fare un loop ( che fa figo usare questi termini anglosassoni ), mentre con la mano dx sistemi il resto dell'ambaradan
                      quando è tutto sistemato, allora e solo allora, puoi riprendere a respirare da quell'erogatore

                      poi c'è la versione 2...
                      poi c'è la versione 3...
                      poi c'è la versione 4...

                      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                      Le mie pinne sono fighissime!
                      si lo sappiamo...
                      però le avanti 3 ( o 4?!? non mi ricordo, devo guardare bene in garage ) verdi (le mie, quelle di Reato sono blu) sono meglio
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao labottatrice , grazie per i feedback.

                        Provo a risponderti:

                        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                        devi usare una mano sola, sia per leggere il manometro, sia se dovessi intervenire sulla rubinetteria nel caso ad esempio, che devi chiudere la bombola per un'erogazione in continua[/SIZE][/FONT][/COLOR][/LEFT]
                        Su questo non avrò problemi a farlo. Effettivamente sventolare la torcia con la mano sinistra non è che sia il massimo della vita

                        Devo provare a vedere se riesco a raggiungere i manometri (credo di si anche perché praticamente devo far arrivare la mano sotto l'ascella) senza tirare giù la bombola.




                        visto che hai usato il mio stesso gav, a fianco delle tasche porta pesi presenti sull'imbrago, ci sono due occhielli. io il canister lo fisso li. il cavo mi sembra sia lungo 1 metro, 1 metro e 10.
                        non servono cavi lunghi un km
                        e cmq, in commercio esistono torce senza canister che possono essere usate come principali anche se te le vendono come BU
                        Io ho una torcia iwaveocean (se non ricordo male), il canister era stato fissato a due bungee. Proverò a spostare un po' più su il tutto, perché il cavo è veramente corto (meno di un metro)


                        il contatto serve come sicurezza per il ricevente che non rimanga senza ciucciotto in bocca
                        se sei il donatore, una mano la metti sul braccio di quello che ti sta ciucciando la tua aria e per cui hai dovuto interrompere l'immersione, nell'altra hai la torcia per vedere dove stai andando e per fare segnali guardando sempre avanti e senza la necessità di dovervi girare
                        La prossima volta proverò a fare (come fatto con tutti gli esercizi UTD) tutti gli esercizi con la torcia in mano Grazie.



                        cmq, se ti da fastidio l'umanità e vuoi tenerla a distanza (perché se no le mani gliele metti addosso ma con altri intenti) gli passi la bombola e ... camminare, anzi, pinneggiare!
                        Vabbè, ma invece di mettere le mani addosso a quel punto gli chiudo direttamente il rubinetto e quando si gira gli alzo il dito medio



                        l'eleganza prima di tutto!
                        con la mano sx ( tra pollice e indice ) tieni la frusta, facendogli fare un loop ( che fa figo usare questi termini anglosassoni ), mentre con la mano dx sistemi il resto dell'ambaradan
                        quando è tutto sistemato, allora e solo allora, puoi riprendere a respirare da quell'erogatore

                        poi c'è la versione 2...
                        poi c'è la versione 3...
                        poi c'è la versione 4...[/SIZE][/FONT][/COLOR][/LEFT]
                        Hmm, non so riesco a pre-figurarmi la dinamica corretta, praticamente il loop lo faccio più vicino al secondo stadio (così da non farlo penzolare) e con la destra prendo la restante parte della frusta (quella più vicino al primo stadio per intenderci) e inizio ad "insaccarla" sulla bombola.

                        Corretto?

                        Ho provato anche la versione in cui giro la bombola, ed effettivamente la trovo molto più comoda



                        si lo sappiamo...
                        però le avanti 3 ( o 4?!? non mi ricordo, devo guardare bene in garage ) verdi (le mie, quelle di Reato sono blu) sono meglio

                        Non scherziamo sulle cose serie

                        Grazie ancora per i feedback, i suggerimenti e consigli sono sempre ben accetti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                          Devo provare a vedere se riesco a raggiungere i manometri (credo di si anche perché praticamente devo far arrivare la mano sotto l'ascella) senza tirare giù la bombola.
                          non è "se riesci", devi farlo e basta

                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                          Io ho una torcia iwaveocean (se non ricordo male), il canister era stato fissato a due bungee. Proverò a spostare un po' più su il tutto, perché il cavo è veramente corto (meno di un metro)
                          io ho una
                          iwaveocean

                          Cyclops Wide, questa qui https://www.iwaveocean.com/prodotti/.../cyclops-wide/

                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                          Vabbè, ma invece di mettere le mani addosso a quel punto gli chiudo direttamente il rubinetto e quando si gira gli alzo il dito medio
                          se il compagnuccio ha finito l'aria da entrambe le bombole, chiudergli il rubinetto è solo una inutile perdita di tempo
                          quanto al dito medio, ce li ho disegnati sulle bombole, ma non posso postare foto perché mi hanno detto che sono politically "s"correct
                          e poi devo chiedere a nello come si fa che non mi ricordo

                          cmq…
                          https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater



                          https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater




                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                          Hmm, non so riesco a pre-figurarmi la dinamica corretta, praticamente il loop lo faccio più vicino al secondo stadio (così da non farlo penzolare) e con la destra prendo la restante parte della frusta (quella più vicino al primo stadio per intenderci) e inizio ad "insaccarla" sulla bombola.

                          Corretto?
                          giusto



                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                          Ho provato anche la versione in cui giro la bombola, ed effettivamente la trovo molto più comoda
                          si, quella è la versione … non mi ricordo il nr …
                          Ultima modifica di labottatrice; 05-06-2019, 16:40.
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                            non è "se riesci", devi farlo e basta


                            Chiaro, ma se non ci riesco è perché devo alzare le bombole



                            se il compagnuccio ha finito l'aria da entrambe le bombole, chiudergli il rubinetto è solo una inutile perdita di tempo
                            quanto al dito medio, ce li ho disegnati sulle bombole, ma non posso postare foto perché mi hanno detto che sono politically "s"correct
                            e poi devo chiedere a nello come si fa che non mi ricordo
                            Vabbè, ma vuoi mettere fargli lo scherzone dopo aver condiviso l'erogatore..."vai vai avanti"...eeee olè, senza gas!

                            grazie ancora


                            Ps. per tutti gli altri: lo scherzo del rubinetto, nossifà eh! É male...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                              Ciao reato , grazie mille per il feedback.

                              Provo a risponderti:



                              Per più alte, intendi più in avanti in orizzontale? Si effettivamente per leggere il manometro e per arrivare ai rubinetti devo utilizzare due mani :/


                              Si, intendo quello più avanti in orizzontale.
                              Molti storcono il naso a vedere le bombole messe come le porto io (e tanti altri), ma per quello che faccio mi trovo in alcune situazioni, a volte, che per me è fisicamente impossibile fare quei movimenti che hai fatto tu nel video per poter raggiungere il rubinetto.
                              Qui

                              https://www.facebook.com/Il-Filo-di-...?ref=bookmarks
                              puoi vedere alcuni video dove si vedono le bombole sistemate come dico io.



                              Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                              Si, di base (con il bibo), sono abituato ad utilizzare una sola mano, infatti all'inizio ho fatto un po' di fatica nel gestire lo switch a due mani (in alcune parti del video si vede che faccio proprio il momento con la destra e poi mi blocco per muovere la sinistra


                              E allora continua a farlo anche col sidemount

                              Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                              Ci sta tutta, grazie , ma durante la condivisione non si mantiene comunque il contatto con la mano?

                              Mi sembra di vedere che hai la maniglietta per la luce. La puoi tenere infilata sulla mano e tenere il contatto (donatore); il mio commento, comunque, era riferito durante il movimento.


                              Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                              Intendi dopo aver dispiegato la frusta lunga? In questo caso dici che sarebbe meglio sistemare il tutto prima? Non si rischia di far penzolare l'erogatore invece della frusta?

                              L'erogatore ha attaccato un clip, che può essere a sua volta clippato su un elastico che hai al polso.
                              Ti consente di sistemare la frusta nelle bande elastiche lungo la bombola senza ingarbugliarsi con altri pezzi di attrezzatura. Poi lo sclippi e lo sistemi attorno al collo.



                              Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio

                              Le mie pinne sono fighissime!
                              Certo, certo....
                              www.filoariannadive.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Italians Per saperne di più su Italians

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 92 utenti. 5 utenti e 87 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X