Informazioni per maschera con ampia veduta laterale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni per maschera con ampia veduta laterale

    Ciao,
    apro questa discussione per chiedere un consiglio e non volevo sovrappormi ad altre discussioni simili.
    Premesso che è chiaro che le maschere vanno provate per vedere se sono adatte per il proprio viso mi servirebbe un consiglio/suggerimento su qualche modello di maschera.
    Ho bisogno di una maschera che mi dia molta visibilità laterale, e per ora non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfi,
    anzi (non mettetevi a ridere) ho provato un prodotto della BestDivers (un pò di tempo fa) maschera modello Narvalo, per me ha una visibilità fantastica, solo che mi crea un problema, la parte alta della maschera è cosi vicina al viso che quando scendo in pofondità il vetro con la pressione mi si schiaccia sul naso e ciò mi crea fastidio/dolore.
    Probabilmente è una maschera più adatta per gli apneisti visto lo scarso volume che per i sub.
    Conoscete qualche marca/modello di maschera che abbia molta visibilità laterale e che non crei probemi con la pressione in profondità?
    Grazie per i consigli

  • #2
    Bhe per risolvere il problema dello schiacciamento basta compensare la maschera...

    Commenta


    • #3
      Ciao CGL , per il discorso di schiacciamento, come suggerivano sopra, basta compensare la maschera (espirando un po' di gas dalle narici).

      Per quanto riguarda le maschere, puoi provare le framless (io utilizzo una halcyon h-view, ma costa un botto). Per un po' ho provato una scubapro gorilla (mi sembra si chiami così), mi si allagava di continuo, anche se a secco andava bene, ma ha un'ottima visibilità.

      In alternativa puoi provare la maschera dell'aqualung (simile alla teknika, ma non ricordo il nome). Ha delle aperture laterali, comoda per vedere il compagno di lato.

      Poi dipende per "apertura laterale" tu cosa intenda...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
        Ciao,
        apro questa discussione per chiedere un consiglio e non volevo sovrappormi ad altre discussioni simili.
        Premesso che è chiaro che le maschere vanno provate per vedere se sono adatte per il proprio viso mi servirebbe un consiglio/suggerimento su qualche modello di maschera.
        Ho bisogno di una maschera che mi dia molta visibilità laterale, e per ora non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfi,
        anzi (non mettetevi a ridere) ho provato un prodotto della BestDivers (un pò di tempo fa) maschera modello Narvalo, per me ha una visibilità fantastica, solo che mi crea un problema, la parte alta della maschera è cosi vicina al viso che quando scendo in pofondità il vetro con la pressione mi si schiaccia sul naso e ciò mi crea fastidio/dolore.
        Probabilmente è una maschera più adatta per gli apneisti visto lo scarso volume che per i sub.
        Conoscete qualche marca/modello di maschera che abbia molta visibilità laterale e che non crei probemi con la pressione in profondità?
        Grazie per i consigli
        ​Ciao CGL.
        Al giorno d'oggi ci sono maschere per tutte le esigenze, il "plexiglas" ha permesso di dare forme alle lenti prima impensabili con il vetro temperato.

        Ci sono maschere che offrono molta visibilità laterale ma la visibilità laterale si paga con un effetto visivo che definirei effetto "bombato".

        Per la visione laterale si sono intraprese due strade, la prima era un vicolo cieco ed è stata abbandonata la seconda funziona ma con effetti di distorsione inevitabili, effetti che se ci si abitua non danno problemi ma che in alcuni soggetti (per esempio chi soffre di "cinetosi" disturbi come il mal di mare) possono essere invalidanti.

        La prima strada infruttuosa vedeva l'applicazione di lenti supplementari ai lati per aumentare il campo visivo.
        Storica fu la maschera "Esa" della Mares (che io usai per tanto tempo visto anche il costo esorbitante che aveva):



        Questa maschera aveva sei lenti due laterali per la visione laterale, le due classiche frontali, e due in basso.
        Risultato ?
        Un enorme televisore a tubo catodico davanti agli occhi, grosso volume da compensare, visibilità scarsa.
        Le lenti laterali non svolgevano il compito per cui sono state fatte e la visione era comunque limitata, funzionavano un po meglio quelle in basso, e le due frontali essendo molto distaccate dagli occhi risentivano dell'effetto tunnel.

        Cosi come la "esa" altre maschera con lenti laterali non hanno mai risolto il problema della visione laterale.

        Strada che si è rivelata un vicolo cieco.

        Le maschere d'apnea hanno un volume piccolo e quindi le lenti sono tendenzialmente più vicine all'occhio questo apre l'angolo di visuale ma non hanno certo una grande visione laterale.

        Seconda strada, buoni risultati ma con il problema della distorsione dell'immagine.
        Il plexiglas ha permesso di modellare le lenti delle maschere e di curvarle, questo ha permesso di ampliare il campo visivo.

        La migliore maschera che secondo me ha effettivamente una buona visione laterale è la vecchia "sphera" della Tecnisub ora diventata Aqualung:


        Questa maschera è per me eccezionale ma come tutte le cose eccezionali rappresenta un estremo che non si adatta a tutti.
        Visibilità eccezionale, volume ridottissimo meno di una maschera per apnea estrema, leggera facile da compensare fino a qui solo vantaggi.
        Svantaggi, visione con un forte effetto bombato dovuto alla curvatura della lente, ci si deve abituare, ed è delicata nella struttura, si smonta tutta lenti, telaio, facciale, si pulisce ecc, ecc, ma a lungo adare diventa fragile l'insieme.

        Rimane una bellissima maschera per chi ci si abitua, molto valida per chi fa apnea come per chi va sott'acqua con le bombole in ambito ricreativo, una visibilità laterale eccezionale.
        In ambito ricreativo perché nel tecnico in immersioni impegnative preferisco l'affidabilità di una maschera classica.

        In conclusione per avere visione laterale devi avere lenti molto vicine agli occhi e bombate ai lati, come la maschera sopra descritta ma paghi un prezzo la distorsione dell'immagine.

        Ora permettimi una domanda ...
        A cosa ti serve una maschera con un elevata visione laterale ????

        Cordialmente
        Rana

        Ultima modifica di RANA; 28-05-2019, 09:54.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
          Ciao CGL
          Per quanto riguarda le maschere, puoi provare le framless (io utilizzo una halcyon h-view, ma costa un botto). Per un po' ho provato una scubapro gorilla (mi sembra si chiami così), mi si allagava di continuo, anche se a secco andava bene, ma ha un'ottima visibilità.
          La h-view come la hollis m1 e la oms one sono prodotte dalla beaver sports. Se non mi sbalgio il modello e il phaser
          Quello che cambia è il prezzo

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            intanto grazie a tutti per i suggerimenti e per avermi fatto conoscere anche modelli del passato coma la ESA e la sphera (la prima decisamente particolare la seconda molto più tecnologica).
            Mi avete fatto scoprire delle marche di maschere che non conoscevo, decisamente sono maschere molto tecniche (visto anche il prezzo) però sarei curioso di provarne una per vedere come sono dal vero,
            non ho capito il modello phaser che marca è non sono riuscita a trovarla.
            L'osservazione che fa coffy84 è giusta, basta compensare , il fatto è che io non ho voglia di cominciare un immersione sapendo che avrò un fastidio da parte della maschera, è una cosa che trovo seccante e quindi rinuncio in partenza (quella maschera la porto come scorta visto che è sottile e quindi riesco a farla stare bene nelle tasche).
            Perchè mi servirebbe una maschera con grande visibilità!?
            in realtà non c'è un utilizzo particolare per cui la devo usare, è solo che in passato ho avuto una maschera che per me (per il mio utilizzo) era fantastica, perfetta, solo che dopo anni e anni di onorato servizio ho dovuto metterla in pensione, purtroppo da allora tutte le maschere che ho comprato le ho sempre trovate con una visibilità laterale inferiore, e mi accorgo di questo perchè rispetto alla posizione che ero abituato a tenere rispetto a chi mi sta di fianco ora devo restare più indietro altrimenti non lo vedo mai, e questo non mi piace.
            Con la maschera che dicevo prima (BestDivers) avevo risolto il problema, solo che mi da fastidio
            Nei brevi filmati che ho visto in rete la hollis m1 era quella che mi conviceva di più (prezzo a parte ),
            resta comunque il fatto che la maschera bisognerebbe provarla e non saprei proprio dove trovare chi ha questi articoli in vendita.
            Se avete altri suggerimenti sono ben accetti
            Ciao

            Commenta


            • #7
              giusto per essere chiari, se la maschera ti da fastidio a prescindere è giusto non utilizzarla e averne una confortevole, ma qualsiasi maschera va compensata altrimenti si rischia il colpo di ventosa

              Commenta


              • #8
                Ho avuto modo di provare la aqualung reveal X1 / X2 (identiche, cambia il numero di lenti) rimanendo stupito per la qualità del silicone: pareva un guanto e la visione periferica era straordinaria. Peccato che non monti lenti per la mia ipermetropia perché è la maschera più confortevole che abbia provato.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                  Ho avuto modo di provare la aqualung reveal X1 / X2 (identiche, cambia il numero di lenti) rimanendo stupito per la qualità del silicone: pareva un guanto e la visione periferica era straordinaria. Peccato che non monti lenti per la mia ipermetropia perché è la maschera più confortevole che abbia provato.

                  La X2, che è una bi-vetro, non credo sia molto complicato correggerla per un difetto di ipermetropia. Hai una gradazione molto elevata??
                  Ultima modifica di baldinotti; 30-05-2019, 18:50.
                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #10
                    no, tutt'altro +1 comunque ho risolto con la look che ha le mezzelune +1,5 che vanno bene per leggere il computer... ma mi ero veramente innamorato della reveal

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                      no, tutt'altro +1 comunque ho risolto con la look che ha le mezzelune +1,5 che vanno bene per leggere il computer... ma mi ero veramente innamorato della reveal

                      Se hai risolto con la Look benissimo, ma se ti venisse la voglia della Reveal, sappi che farci una correzione come quella che ti serve (anche bifocale) non è davvero un problema.
                      Fabrizio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                        giusto per essere chiari, se la maschera ti da fastidio a prescindere è giusto non utilizzarla e averne una confortevole, ma qualsiasi maschera va compensata altrimenti si rischia il colpo di ventosa
                        Ciao, in realtà quando metto la maschera, mi sta anche bene altrimenti non l'avrei presa ma appena comincio a passare i 6 m comincio a sentirla premere,
                        con le altre maschere non ho mai avuto questo problema (parlo d'immersioni fino a 40 m) forse la compensazione la faccio senza rendermene conto, non saprei, però non ho mai sentito fastidio, con questa purtroppo avverto il problema.
                        Curiosità che non c'entra molto con il problema della visione periferica, ma perchè tutte quelle maschere tecniche sono di colore nero? potrei pensare forse per non fare entrare una luce lateralmente che possa dare fastidio agli occhi o c'è un altro motivo?
                        Comunque gran belle maschere avrei voglia di vederle dal vivo, chissà chi le ha in mostra?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                          Ciao, in realtà quando metto la maschera, mi sta anche bene altrimenti non l'avrei presa ma appena comincio a passare i 6 m comincio a sentirla premere,
                          con le altre maschere non ho mai avuto questo problema (parlo d'immersioni fino a 40 m) forse la compensazione la faccio senza rendermene conto, non saprei, però non ho mai sentito fastidio, con questa purtroppo avverto il problema.
                          Curiosità che non c'entra molto con il problema della visione periferica, ma perchè tutte quelle maschere tecniche sono di colore nero? potrei pensare forse per non fare entrare una luce lateralmente che possa dare fastidio agli occhi o c'è un altro motivo?
                          Comunque gran belle maschere avrei voglia di vederle dal vivo, chissà chi le ha in mostra?
                          probabilmente con le altre maschere magari più morbide bastava niente per essere compensate, il tentativo che puoi fare è effettivamente soffiare un pò di aria dal naso "forzano" la compensasione delle maschera. poi resta inteso se la conformazione del tuo viso non rende comoda la maschera in immersione: ciao maschera... sarà che non vedo e quindi ho dovuto graduare anche la maschera e trovata quella giusta me la tengo ben stretta ma ritengo che sia uno dei pezzi che deve proprio essere tagliato per te, ne va del tuo confort psico fisico

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                            Curiosità che non c'entra molto con il problema della visione periferica, ma perchè tutte quelle maschere tecniche sono di colore nero? potrei pensare forse per non fare entrare una luce lateralmente che possa dare fastidio agli occhi o c'è un altro motivo?
                            ​Ciao CGL.

                            Io non parlerei di maschere "tecniche", secondo me non esiste la divisione tra maschere per immersioni tecniche e maschere per immersioni ricreative.
                            Esistono le maschere subacquee.
                            Alcune sono più semplici, altre un pochino più "strutturate", ma sempre quello sono.

                            In fondo alla fine non ci siamo distanziati molto dalla famosa "pinocchio" della Cressi del 1952 progettata da uno dei padri della subacquea Italiana "Luigi Ferraro".

                            http://www.luigiferraro.it/it/MascheraPinocchio



                            Questa maschera nel 1952 ha in se tutti gli aspetti delle attuali maschere comunemente usate nella subacquea anche tecnica tanto è che è ancora in produzione:



                            https://www.amazon.it/Cressi-Pinocch.../dp/B001BBU2E6

                            Ovviamente materiali e tecniche di produzione hanno migliorato alcuni aspetti ma la maschera non ha subito radicali stravolgimenti.

                            Il nero non è propriamente il colore di chi s'immerge in immersioni tecniche.

                            Il silicone trasparente ha due pregi.

                            Il primo estetico, essendo trasparente mette in risalto il volto nelle foto meglio di una maschera in silicone nero.
                            Tutte le foto di modelle subacquee sono fatte con maschere in silicone trasparente proprio per esaltare il volto della modella.
                            Piccola curiosità.
                            In tal senso ha fatto storia la seguente maschera che altrimenti non avrebbe avuto senso:


                            Magari vi farà sorridere ma questa maschera è conosciuta proprio dai fotografi perché mette in risalto nelle foto gli occhi della modella.

                            Il secondo pregio: è psicologico, per quanto la maschera possa offrire un buon campo visivo limita comunque parte del normale campo visivo che abbiamo, insomma per quanto la rendiamo evoluta la maschera subacquea si comporta sempre come una sorta di paraocchi come quelli che vengono messi ai cavalli.

                            Per le persone particolarmente ansiose - per chi soffre di un leggero senso di claustrofobia indotto dalla maschera (proprio per questo effetto "paraocchi") il silicone trasparente essendo trasparente ergo più luminoso attenua o può attenuare questo "senso di disagio".

                            Per contro il silicone trasparente con il tempo ingiallisce o diventa opaco, con il tempo la maschera perde la sua "bellezza" un po come le cover trasparenti dei cellulari, quando le acquisti sono magnifiche ma poi diventano gialle marroncini diventando una schifezza.

                            Ora alcuni mi faranno notare che oggi alcune maschere sono fatte in silicone che non ingiallisce, per me sono balle, può reggere per più tempo ma poi si deteriora comunque.

                            Inoltre, come giustamente hai detto tu, il fatto che sia trasparente più anche essere un "fastidio", ad alcuni come il sottoscritto non piace avere riflessi trasversali, a me personalmente danno fastidio.
                            Sia chiaro non dico che non posso usare una maschera in silicone trasparente, no di certo ma potendo scegliere, scelgo di non avere i riflessi.

                            Il colore nero è stabile nel tempo non subisce cambiamenti.
                            Non da riflessi.
                            Per contro esteticamente se ci si fa fotografare non è il massimo e può accentuare un senso di claustrofobia in chi predisposto.

                            Come vedi la scelta è molto personale, e non si lega certo al fatto di fare o non fare immersioni tecniche.

                            Personalmente, parafrasando la famosa frase di "Henry Ford", quando mi domandano il colore della maschera rispondo:

                            Any customer can have a car (Ford T) painted any colour that he wants so long as it is black“,

                            ovvero,

                            ogni subacqueo può usare la maschera di qualunque colore desideri, purché sia nera



                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              Questa maschera nel 1952 ha in se tutti gli aspetti delle attuali maschere comunemente usate nella subacquea anche tecnica tanto è che è ancora in produzione:

                              https://www.amazon.it/Cressi-Pinocch.../dp/B001BBU2E6
                              Ovviamente materiali e tecniche di produzione hanno migliorato alcuni aspetti ma la maschera non ha subito radicali stravolgimenti.
                              Nella versione della Pinocchio di questo link noto una specie di ferretto giusto in mezzo agli occhi. A che cosa può servire?

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 70 utenti. 1 utenti e 69 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X