Scelta pinne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta pinne

    Ciao a tutti, inizio con la prima domanda . Io e la mia ragazza siamo in procinto di acquistare le nostre prime pinne "aperte" e ci stiamo guardando attorno. Iniziamo con il dire che siamo due open water e le nostre immersioni saranno nei laghetti o in estate in mar rosso o croazia. In giro ho visto 3-4 modelli che sono simili come prezzo.
    Avant x3
    Aqualung storm
    Frog plus
    Pro light
    Excel plus
    Ci sarebbero pure le avanti 4 (che ho letto essere grandi pinne) ma il costo è piu altino e dovete considerare sempre il X2
    Come "allenamento gambe" non dovremmo essere messi male perchè veniamo, tutti e due, dal ciclismo a livello agonistico.
    Io fin ora ho usato le Mares superchannel a scarpetta e non mi sono trovato male....
    Non vorrei prendere qualcosa di troppo morbido perchè la sensazione di pinneggiare e stare fermo non mi piace proprio
    DOmani sera dovrei fare un giro presso un negozio della mia zona per vedere alcuni modelli ma mi piacerebbe avere un riscontro da voi che non le vendete e non avete nessun interesse monetario.
    Ultima modifica di irendul; 15-04-2019, 11:13.

  • #2
    > Non vorrei prendere qualcosa di troppo morbido

    In genere è il contrario, le pinne morbide (e lunghe) canalizzano meglio e danno più spinta, quelle rigide (e corte) danno meno spinta ma offrono un migliore controllo.

    Per la scelta, è una questione completamente soggettiva, quindi chiedere opinioni agli altri lascia il tempo che trova. Io ad esempio, dopo essere passato alle pinne "tecniche" (corte e più o meno rigide), non mi ci ritroverei mai più a pinneggiare con quelle "tradizionali", nemmeno ai Caraibi con la 3mm.

    Ho avuto le Avanti 4 appunto e le considero un'ottima pinna, proprio perché vicina al limite che separa una pinna morbida e lunga da una corta e rigida, non offre un controllo come una pinna tecnica, ma almeno non è fatta di gommapiuma come le altre "normali".

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggio
      In giro ho visto 3-4 modelli che sono simili come prezzo.
      Avant x3
      Aqualung storm
      Frog plus
      Pro light
      Excel plus
      Ci sarebbero pure le avanti 4 (che ho letto essere grandi pinne) ma il costo è piu altino e dovete considerare sempre il X2
      Come "allenamento gambe" non dovremmo essere messi male perchè veniamo, tutti e due, dal ciclismo a livello agonistico.
      Avant x3

      Le X3 nascono prima della plana avanti 4 e ne precede i concetti che hanno fatto della plana avanti 4 una grande pinna.
      Personalmente a me la X3 piace si trova oggi a prezzi ed offerte molto interessanti - rappresentano un ottimo rapporto qualità prezzo.



      Aqua Lung storm


      Non le ho mai provate, ma a vederle mi sembrano pinne sul concetto delle plana con qualche accorgimento in più come il mollone (o elastico) come lacciolo.
      Mi sembrano che costano un pochino di più della plana vanti 3.
      Tra questa e quella precedentemente postata la scelta è molto personale dato che è solo una mera questione di gusto personale - penso che ai piedi siano similari per cui lascio a te la scelta.



      Cressi Pro Light e Frog plus





      Classici di Cressi, costano poco e vanno bene.
      Vale le stesse cose che ho detto per le precedenti.
      Siamo sempre li, pinne che non costano una follia, fanno il loro dovere, la scelta tra questi modelli è personale e si basa proprio sul gusto - tecnicamente sono tutte e tre uguali, se non è zuppa è pan bagnato.
      Nulla in contrario


      Mares Excel Plus



      Saliamo di prezzo ma personalmente le considero delle grandi pinne.
      Siamo su una pinna decisamente più tecnica, una categoria superiore rispetto a quelle finora viste.
      Detto questo siamo sempre punto a capo, la differenza la fa la tecnica con cui le usi e la forza delle gambe.


      In ultimo volutamente perché non le comprerei mai le:

      Mares X:
      queste:


      ​ ​

      Lascia stare questo tipo di pinne soprattutto per il fatto di aver detto che fisicamente siete allenati.

      Sono pinne costruite pensando a chi non sa nulla di tecnica e non ha forza.


      Queste sono le mie considerazioni personali, spero ti possano essere d'aiuto per orientare la tua scelta - ovviamente non pretendo di avere in mano la verità assoluta per cui ben vengano altri commenti che integrino o correggano quanto io ti ho detto sulla base della mia personale esperienza.


      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Grazie mille a tutti e due per i consigli. Ne farò tesoro durante l'acquisto

        Commenta


        • #5
          Ciao irendul, hai provato a vedere nell'usato? Possono capitare ottimi affari, la scorsa settimana ho trovato le Avanti 4 plus quasi nuove a 30 euro.
          Ho le Frog Plus, le ho usate fin'ora. Ci ho fatto tutte le immersioni da primo grado, si sono comportate bene. Appena proverò le Mares saprò fare un paragone. Se andrai sulle Frog Plus, guarda che abbiano il sistema ebs con elastico, lo trovo davvero comodo. Ho invece notato problemi di allentamento saltuari in quelle con cinghiolo tradizionale, che usa una ragazza del mio gruppo. Ora, non so se i problemi nascano da serraggio sbagliato da parte della ragazza o legato a un qualcosa di strutturale, ma l'elastico in gomma li elimina a priori 😉

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
            Ciao irendul, hai provato a vedere nell'usato? Possono capitare ottimi affari, la scorsa settimana ho trovato le Avanti 4 plus quasi nuove a 30 euro.
            Ho le Frog Plus, le ho usate fin'ora. Ci ho fatto tutte le immersioni da primo grado, si sono comportate bene. Appena proverò le Mares saprò fare un paragone. Se andrai sulle Frog Plus, guarda che abbiano il sistema ebs con elastico, lo trovo davvero comodo. Ho invece notato problemi di allentamento saltuari in quelle con cinghiolo tradizionale, che usa una ragazza del mio gruppo. Ora, non so se i problemi nascano da serraggio sbagliato da parte della ragazza o legato a un qualcosa di strutturale, ma l'elastico in gomma li elimina a priori 😉
            Proprio online ho trovato delle excel a 39€ nuove e delle x3 a 29€ per la mia ragazza sempre nuove. Andrò su queste penso

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggio

              Proprio online ho trovato delle excel a 39€ nuove e delle x3 a 29€ per la mia ragazza sempre nuove. Andrò su queste penso
              E fai bene!
              Tita

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggio

                Proprio online ho trovato delle excel a 39€ nuove e delle x3 a 29€ per la mia ragazza sempre nuove. Andrò su queste penso
                Non ci stare neanche a pensare, prendile al volo
                Ieri sera ho provato le Avanti 4 in piscina, tra l'altro ho finito la vestizione sul fondo in apnea finalmente! 😜
                Giusto per quelle 4 pinneggiate fatte in vasca, ma la differenza con le Frog Plus c'è e si nota eccome.
                A maggio ci andrò in mare finalmente, vedremo sul vero campo di battaglia come renderanno 😊
                Ultima modifica di Steinoff; 16-04-2019, 15:01.

                Commenta


                • #9
                  Occhio al sistema dei laccioli di mares... una porcheria delicatissima. NON tirare il lacciolo per stringerlo ma usa la clip a leva, se no ti resta in mano tutto...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
                    Occhio al sistema dei laccioli di mares... una porcheria delicatissima. NON tirare il lacciolo per stringerlo ma usa la clip a leva, se no ti resta in mano tutto...
                    Io ho risolto montando il mollone, otre ad essere in acciaio e quindi più resistente è pure più comodo da utilizzare rispetto al sistema lacciolo clip di serie.

                    per dovere di cronaca ho le mares avanti X3 ci faccio un pò tutto usate anche in stagna ma sempre solo con mono
                    Ultima modifica di coffy84; 17-04-2019, 11:39.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, tra i modelli che elenchi ti direi le Frog Plus. Ma ti suggerisco le nuove Ara EBS, sempre della Cressi, che sono una bomba. Derivano da un modello ormai -credo- fuori produzione, che si chiama Master Frog e che forse puoi trovare su ebay o siti simili
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      irendul Per saperne di più su irendul

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 92 utenti. 4 utenti e 88 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X