Pinne: molla vs silicone elastico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Si ma allora di cosa stiamo parlando?!?... che poi chi legge queste discussioni ci crede davvero ...
    E' ovvio che se uno non ha un minimo di cura della propria attrezzatura questa si rovina pretermine...
    Tonnetto
    Chiaramente non posso sapere esattamente come quello prima di me teneva le pinne. Quando le ho comprate erano perfette, c'era ancora il cartellino attaccato. Già dalle prime volte che l'ho usato ho notato qualcosa di strano al cinghiolo sinistro. Che poi si è rotto a un certo punto. Così tirando a caso mi viene da dire aveva comprato le pinne, poi non gli servivano più e le ha sbattute da qualche parte in cantina, e magari ha finito con il metterci sopra altri oggetti o il cinghiolo è rimasto mesi in una posizione storta

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
      li ho sostituiti con i molloni tipo quelli della divesystem (50 euro mannaggia a loro, quasi quanto il costo delle pinne)
      ogni tanto controllo che i dadini di fissaggio dei perni siano stretti e basta
      In teoria dovrebbe essere possibile autocostruirsi anche il mollone. A me fa incapzare l'idea di pagare 50 euro per un paio di molle. C'è gente effettivamente che pare se li sia costruiti. Il "mollone" di per sé non è un grosso problema, la parte che richiede una certa precisione e manualità e l'attacco al perno sulla pinna.
      Questo tizio per esempio pare che li abbia costruiti, il sito è tutto in olandese per cui si capisce nulla ma dalle foto si vede come ha fatto. Lui per l'attacco non è andato tanto per il sottile
      http://www.torpedo.be/springs.html
      Ultima modifica di Sbiriguda; 12-03-2019, 12:57.

      Commenta


      • #18
        bhe, se faccio conto che saranno 4/5 anni che ho preso i molloni, vuol dire che mi costano circa 10/12 euro all'anno, fratto 100 immersioni, sono 10 cent a immersione. come costo ci può stare?
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #19
          Gli olandesi, a detta di un amico olandese, mi risulta siano come i nostri liguri.
          Hanno la caratteristica parsimonia di chi non ama sprecare risorse ma anzi desidera ottimizzare i risultati minimizzando le spese. Questa caratteristica se unita ad una buona manualita' consente di arrivare a traguardi molto interessanti.
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
            bhe, se faccio conto che saranno 4/5 anni che ho preso i molloni, vuol dire che mi costano circa 10/12 euro all'anno, fratto 100 immersioni, sono 10 cent a immersione. come costo ci può stare?

            Beh da questo punto di vista avresti anche potuto cambiare direttamente le pinne con un paio nuove di zecca che hanno le molle "di fabbrica"...



            La differenza è che in questo secondo caso non solo il cervello sarebbe stato soddisfatto, ma anche il tuo cuore, visto il regalo di un nuovo paio di pinne! Si sa, per i subbi le pinne sono come le scarpe per le signorine!



            Inoltre con l'aggiunta di 10/15 avresti anche potuto rimettere in funzione le vecchie pinne!


            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Ma guarda, ste pinne hanno già una loro storia particolare (la modalità di acquisto) in più mettici che non ce le ha nessuno nessuno (beaver) quindi...
              E poi mi ci sono affezionato, come solo una vecchia ciabatta ti può dare, a tal punto che ho rifiutato la possibilità di prenderne un paio nuove (DS con i molloni già montati) a 90 euro.
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                bhe, se faccio conto che saranno 4/5 anni che ho preso i molloni, vuol dire che mi costano circa 10/12 euro all'anno, fratto 100 immersioni, sono 10 cent a immersione. come costo ci può stare?
                Calcolando quanto costa una sola immersione in Liguria tra costo dell'immersione benzina eccetera, o peggio ancora il costo di un solo viaggio all'estero, il costo di quasi qualunque parte dell'attrezzatura non è che sia chi sa che cosa a meno che uno si compra un rebreather da 10.000 euro.
                Ma è un fatto di principio, noi combattiamo per l'ideale

                Commenta


                • #23
                  Quando avrai speso 10k in corsi e attrezzatura, poi farai il conto di quanto ti costa la pinna a singola immersione
                  Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                    Quando avrai speso 10k in corsi e attrezzatura, poi farai il conto di quanto ti costa la pinna a singola immersione
                    I soldi spesi per le passioni svuotano il portafoglio ma riempono il cuore... o almeno questo è quello che mi racconto!!!



                    Poi, se volevo stare in attivo seguivo le orme del papà e mi davo alla pesca subacquea, che poi anche lì sta diventando peggio che tra di noi con i vari arbalete, roller, pinne in carbonio etc etc...

                    Ovviamente come da noi, tutta roba inutile per catturare qualche spigola entro 10 massimo 15mt...

                    Ultima modifica di Tonnetto; 12-03-2019, 18:41.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                      Quando avrai speso 10k in corsi e attrezzatura, poi farai il conto di quanto ti costa la pinna a singola immersione
                      Secondo i miei calcoli finora ho speso 3.685 EURO di cui 1.729 in attrezzatura, 866 in Go Pro e accessori, e 1.090 in corsi. Il calcolo comprende sia subacquea che apnea, ma non comprende i viaggi e le quote per le immersioni, e lì arriva un'altra mazzata...
                      Qualche volta magari apro una discussione con il calcolo scientifico

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                        Ma guarda, ste pinne hanno già una loro storia particolare (la modalità di acquisto) in più mettici che non ce le ha nessuno nessuno (beaver) quindi...
                        E poi mi ci sono affezionato, come solo una vecchia ciabatta ti può dare,
                        Come per le mie care pinne , che in molti odiano .
                        Solo che io non ho mai cambiato il cinghiolo , ma solo l'attacco che si era rotto .



                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                          Qualche volta magari apro una discussione con il calcolo scientifico
                          Ma anche no... a far somme e sottrazioni siam bravissimi

                          Tonnetto
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                            Come per le mie care pinne , che in molti odiano .
                            Solo che io non ho mai cambiato il cinghiolo , ma solo l'attacco che si era rotto .


                            Non è che le odiamo, è che non riusciamo a capire se te le han vendute già rotte, o se una volta a casa, le hai prese ad accettate!
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                              In teoria dovrebbe essere possibile autocostruirsi anche il mollone. A me fa incapzare l'idea di pagare 50 euro per un paio di molle. C'è gente effettivamente che pare se li sia costruiti. Il "mollone" di per sé non è un grosso problema, la parte che richiede una certa precisione e manualità e l'attacco al perno sulla pinna.
                              Questo tizio per esempio pare che li abbia costruiti, il sito è tutto in olandese per cui si capisce nulla ma dalle foto si vede come ha fatto. Lui per l'attacco non è andato tanto per il sottile
                              http://www.torpedo.be/springs.html
                              Me piace sta cosa.... Fattibilissimo come lavoro, devo solo capire dove trovare molloni del genere. Hai capito gli olandesi 🤣
                              Ok, mia mamma è genovese

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                                Me piace sta cosa.... Fattibilissimo come lavoro, devo solo capire dove trovare molloni del genere. Hai capito gli olandesi 🤣
                                Ok, mia mamma è genovese

                                In un qualsiasi ferramenta, facendo presente che ti servono in acciaio inox, meglio ancora se acciaio marino... oppure "forse" in qualche negozio di nautica dove vendono anche ferramenta correlata.

                                Cmq dall'articolo risulta che:

                                le molle sono realizzate in acciaio inossidabile di tipo marino con diametro di 1,60 mm, il diametro esterno della molla è di 12,75 mm, le molle sono lunghe 28 cm (11 ") e poi gli occhielli piegati a squadra su entrambe le estremità e sono adatte per il 99% dei subacquei.)

                                In alcuni casi eccezionali (cioè per persone con piedi molto grandi ...) le molle possono essere un po 'troppo corte". In tal caso devi "stiracchiare" attentamente le molle.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Avatar ospiti

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 134 utenti. 2 utenti e 132 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X