Come comprare bombole usate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Con soli 40 tuffi all'attivo non mi azzarderei al "solo dive".
    Se non ho capito male non hai mai fatto lago, altra ragione per non andare da solo.
    Ci sono molti gruppi organizzati che si immergono regolarmente al lago (alcuni anche 4 volte a settimana) non faticherai a trovare qualcuno con cui andare.
    Se ti appoggi a gruppi organizzati potresti anche evitare, almeno inizialmente, l'acquisto di una bombola.

    Se sabato mattina sei libero io dovrei essere al RapaNui (Lecco) se vuoi provare un tuffo al lago in compagnia. La bombola ce l'ho io anche per te! E anche se ti serve qualche altro pezzo di attrezzatura ce l'ho!

    Commenta


    • #32
      Si, in effetti è vero è presto per andare da solo. Per adesso probabilmente la cosa migliore è seguire un gruppo organizzato. Comunque mi sono anche già fatto una idea di come comprare la bombola, quando sarà necessario. Finora la soluzione più semplice sembra il 15 lt nuovo in acciaio postato da titave
      iole
      Grazie dell’invito, devo vedere se posso, mi farebbe veramente piacere. Vedo e poi ti contatto in pvt

      Commenta


      • #33
        @sbiriguda
        Quando arriva il momento giusto per andare da soli non cerchi conferme ma ci vai e basta
        Procedi per gradi senza mai avere fretta e segui le tue aspirazioni con la massima liberta'
        Tutto verra' naturale
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #34
          Allora, qua è guerra totale e tra poco compro tutto: stagna, bombole, forse vendo e ricompro gav posteriore

          A proposito delle bombole usate sono arrivato alla conclusione che è meglio comprarsele nuove. A parte il fatto che non ho esperienza e potrei prendere pacchi comprando l'usato comunque dai prezzi che ho visto in giro non è che ci sia questo grosso vantaggio. Calcolando che una revisione completa costa sui 50 o 70 euro, e che le bombole nuove non si revisionano per 4 anni invece che 2, già il vantaggio dell'usato quasi si annulla

          Per dire prezzi tirati un po' a caso da subito.it
          15 lt in acciaio data di costruzione ignota 100 Euro + revisione 40 euro (dice l'annuncio) = totale 100 +70 + 70 seconda revisione = 240 non mi conviene. La bombola sembra vecchia anche se buona e le revisioni a Milano costano 70 euro. Il mio istruttore paga sui 50 l'una ma solo quando revisiona in blocco parecchie bombole della scuola altrimenti è sui 70 così mi ha detto
          https://www.subito.it/sport/bombola-...-351223875.htm

          Bombola S80 nuova a 189 euro data 2019 da negozio sub
          https://www.subito.it/sport/bombola-...-182892904.htm
          Con trattativa tipo Tecnocasa gliel'ho abbassata a 175 e sono ancora in contatto questa effettivamente non era male, ma qui entra in gioco un'altra cosa cioè se comprare alluminio o no

          Commenta


          • #35
            Vorrei fare un confronto tra bombole di alluminio e di acciaio
            Nella mia rozza ignoranza pensavo che l'alluminio pesa di meno e quindi le bombole di alluminio pesano di meno. Invece nelle bombole quello che conta è se tengono la pressione. Quindi l'acciaio tiene di più e se ne può usare meno. Morale: le bombole di alluminio PESANO DI PIU' a parità di litraggio e quindi tra l'altro si deve usare anche più peso in cintura

            Commenta


            • #36
              Ma non ho capito che bombola vuoi.
              Un conto è una 15L - standard per le ricreative nel mediterraneo - un conto la S80 in al - ottima come decompressiva (sempre nel mediterraneo - non credo te la prterai nei viaggi ) a meno che tu non voglia passare al sidemount dove lascio la parola a chi ne sa più di me.

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #37
                Per il nuovo prendo come riferimento il mitico centro collaudo bombole di Casale Monferrato

                ACCIAIO 12 LT MONOATTACCO 235 EURO - PESO 15 KG 232 BAR
                http://www.centroricollaudobombole.c...noattacco.html

                ALLUMINIO 11,1 LT MONOATTACCO 200 EURO - PESO 14,3 KG 207 BAR
                http://www.centroricollaudobombole.c...S80&results=11

                La bombola di alluminio qui pesa leggermente di meno ma ha meno bar


                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  Ma non ho capito che bombola vuoi.
                  Devo ancora decidere. Il mio problema prima era cambiare il GAV perché con il GAV che ho non ho tutti i D-Ring necessari. Quindi sommando bombola, nuovo GAV, etc. veniva troppo per il mio budget. Però vedo che GAV tecnici usati anche praticamente nuovi se ne trovano quindi ci sto facendo un pensiero

                  Nel mio caso userei la bombola soprattutto al lago in anche acqua dolce cosa che riduce il vantaggio dell'alluminio utile soprattutto con acqua salata. Al mare in Liguria non sono molti i punti di immersione da riva, e una volta che uno paga l'immersione al diving il costo della bombola non è chi sa che cosa e non vale la pena sbattersi a portarsele dietro tantomeno se uno deve comprarsele
                  Ultima modifica di Sbiriguda; 12-11-2020, 10:18.

                  Commenta


                  • #39
                    A proposito per curiosità, che succede se uno viene trovato con le bombole non revisionate? C'è una multa? E' veramente una curiosità eh non ho intenzione di andare a fare il datteraro abusivo con le bombole bombardate di 15 anni senza revisione

                    Commenta


                    • #40
                      Se non hai la revisione non te le gonfiano, se hai il compressore di proprietà rischi solo di esplodere, se vai in spagna non ti immergi proprio, serve un bollino apposito che dovrebbe essere rinnovato ogni anno (almeno la l'ispezione visiva e ogni due la revisione se non è nuova, ma serve comunque bollino loro).
                      Spendere soldi per delle bottiglie senza avere chiaro cosa ne vuoi fare non ha senso...
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #41
                        Sbiriguda
                        Ho letto che pensi di sostituire un gav perche' non ha i dring per te necessari.
                        Non credi che sia come volere cambiare la macchina perche' non ha l' autoradio?
                        Scherzavo ... Molto piu' seriamente :
                        In merito alla mancata revisione delle bombole io ho conosciuto all' isola d' elba un grande sub che per fare un favore ad un amico ha ricaricato una bombola priva di revisione e ci ha rimesso entrambe le gambe ...
                        Vuoi anche lontanamente essere coinvolto in episodi di tale tristezza e gravita'?
                        Le bombole non revisionate dal punto di vista legale sono dei pezzi di ferro e la mancata revisione non comporta alcuna sanzione.
                        In genere chi ricarica verifica se la bombola ha la revisione in corso di validita' e semplicemente non carica le bombole scadute.
                        Ciao
                        Paolo

                        Paolo

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                          Sbiriguda
                          In merito alla mancata revisione delle bombole io ho conosciuto all' isola d' elba un grande sub che per fare un favore ad un amico ha ricaricato una bombola priva di revisione e ci ha rimesso entrambe le gambe ...

                          Le bombole non revisionate dal punto di vista legale sono dei pezzi di ferro e la mancata revisione non comporta alcuna sanzione.
                          E' proprio questo il punto... Se uno gira con la macchina a GPL con le bombole scadute lo multano e gli ritirano il mezzo. Mi fa abbastanza strano che non ho trovato da nessuna parte multe per chi si immerge con bombole non revisionate... La capitaneria controlla una serie di cose tra cui compatibilità dei brevetti con il tipo di immersione, se hai il gommone a norma, etc. etc. e non ha nessun potere contro chi gira con una specie di bomba a mano senza spoletta?
                          Tra l'altro si dice che alcuni di quelli che girano con bombole non revisionate sono pescatori di frodo, altra buona ragione per stangarli il più possibile
                          Ultima modifica di Sbiriguda; 12-11-2020, 11:26.

                          Commenta


                          • #43
                            Ma che bomba a mano senza spoletta.... il rischio l'hai mentre le gonfi non quando sei sott'acqua o al diving con na birra in mano, le bottiglie non esplodono così a gratis, poi se gli smartelli sopra è un altro discorso, ma salterebbero anche quelle revisionate...
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Ma che bomba a mano senza spoletta.... il rischio l'hai mentre le gonfi non quando sei sott'acqua o al diving con na birra in mano, le bottiglie non esplodono così a gratis, poi se gli smartelli sopra è un altro discorso, ma salterebbero anche quelle revisionate...
                              Fammi capire... Le bombole revisionate le metti nel bagagliaio o sulla barca e ok. Le bombole non revisionate le tratti allo stesso modo e non succede nulla? Perche' allora ha senso che non ci siano multe, visto che il pericolo e' solo al momento della ricarica e il tizio che ricarica deve sapere cosa sta facendo se riempie una bombola non revisionata. Non revisionata ovviamente intendo gente che le tiene 15 anni senza revisione se la revisione è scaduta da 3 mesi non cambia nulla. Comunque boh mi lascia perplesso multano quelli che girano senza pedagno (in teoria) e non multano chi gira con una bombola senza revisione
                              Ultima modifica di Sbiriguda; 12-11-2020, 11:55.

                              Commenta


                              • #45
                                Secondo me stai facendo confusione fra ambiti diversi.
                                Non mi risulta vi sia alcuna attinenza fra le immersioni che faccio e gli eventuali brevetti in mio possesso e la capitaneria fa rispettare le leggi in tema di navigazione e le ordinanze. Nelle leggi sicuramente no, nelle ordinanze non ho mai trovato nulla del genere ma questo non fornisce garanzia.
                                Altra cosa le norme sulla navigazione e sulle attivita' consentite in acqua.
                                Per i recipienti in pressione esiste una precisa normativa in base al loro uso.
                                A titolo di esempio le bombole del metano per le automobili sono revisionate con la stessa cadenza delle bombole che usiamo noi.
                                In mare ci mancherebbe che oltre a rompere le balle con assicurazione, patente, razzi, fuochi, fischietti, zattera, patentino per vhf, bandierine, ordinanze locali, velocita' distanza dalla costa venissero a rompere le balle anche per vedere dove sono stato in acqua.
                                A me e' successo alle Scole, proprio dove anni dopo Schettino e' andato per scogli, che la capitaneria abbia voluto controllare le mie dotazioni di bordo ed hanno anche aspettato tre quarti d'ora che io finissi la decompressione. Forse pensavano che stessi pescando e magari mi hanno controllato con il batiscopio.
                                Fatti i debiti controlli sulla imbarcazione e sulla patente, essendo tutto in regola e non avendo io nulla da temere ci siamo salutati con simpatia. A pensarci bene non avrei potuto lasciare la barca senza nessuno a bordo ma le cose sono andate cosi' come ti ho raccontato.
                                Tra le forze dell' ordine in mare o per strada ho quasi sempre trovato brava gente che faceva onestamente il proprio lavoro con qualche per fortuna rara eccezione di chi ha voluto a tutti i costi fare cassa con assurde e pretestuose contestazioni
                                Ciao
                                Paolo


                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 113 utenti. 4 utenti e 109 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X