Ciao ragazzi, stavo pensando una cosa dopo un esercizio fatto in piscina durante il corso di secondo grado, parliamo quindi di ricreative.
L'esercizio in questione riguardava il togliere e rimettere il Gav. Io, col solo mutino da 2 mm indosso, mi ero zavorrato per essere poi neutro a 3 metri, che e' il fondo della vasca, togliendo il Gav potevo variare la mia spinta col solo inspirare.
Detto questo, pensavo che se mettessi una certa quota della zavorra nelle tasche di trim del gav, o intorno alla bombola, nel caso in cui dovessi togliere tutto questo insieme sarei positivo e, quindi, avrei qualche problema nel compiere questa operazione in caso di necessita'.
Qui ho letto che spesso si usa distribuire la zavorra non solo in cintura ma anche altrove, considerando come obiettivo primario la ricerca di un buon assetto.
Puo' essere altrettanto logico e avere senso pesarsi per essere neutri a una certa profondita', insieme gav/bombola esclusi, e usare quella zavorra solo in cintura proprio per poter eventualmente affrontare tranquillamente tale evenienza?
So che puo' capitare ben raramente, che avrei un assetto meno buono e che avrei un eccesso di peso pari al peso stesso di bombola e gav insieme, ma senza quell'eccesso avrebbe ancora senso un tale esercizio?