Revisione manometro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Revisione manometro

    Buongiorno amici sub, dove si porta il manometro per la revisione annuale? La può fare qualsiasi negozio che revisiona attrezzature subacquee indipendentemente dalla marca del manometro oppure è necessario farlo mandare alla casa costruttrice??

  • #2
    Mai revisionato!
    Quando si rompe 40/50 euro e lo compro nuovo.

    Commenta


    • #3
      Idem
      ..................................................
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
        Buongiorno amici sub, dove si porta il manometro per la revisione annuale? La può fare qualsiasi negozio che revisiona attrezzature subacquee indipendentemente dalla marca del manometro oppure è necessario farlo mandare alla casa costruttrice??
        ​Caro Lokk92 ti hanno risposto.
        Il manometro è una parte dell'attrezzatura che si usa fino a quando funziona poi si butta e se ne compra un altro.
        Che io sappia non ho mai sentito fare revisioni sui manometri.

        Posso chiederti dove nasce l'esigenza di revisionarlo ?
        Da un mal funzionamento o da semplice tua perizia nel voler tenere l'attrezzatura in ordine.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          E invece io lo revisiono.
          Al manometro vero e proprio basta un bagno in acqua distillata tiepida (smontato dalla frusta se hai il dubbio che ci possa essere finita un po' d'acqua dentro), ma soprattutto cambio lo swivel o almeno gli or. Se è usato poco basta un'ingrassata che va fatta prima di metterlo a riposo per l'inverno. Se gli or sono quelli verdi vanno cambiati.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
            E invece io lo revisiono.
            Al manometro vero e proprio basta un bagno in acqua distillata tiepida (smontato dalla frusta se hai il dubbio che ci possa essere finita un po' d'acqua dentro), ma soprattutto cambio lo swivel o almeno gli or. Se è usato poco basta un'ingrassata che va fatta prima di metterlo a riposo per l'inverno. Se gli or sono quelli verdi vanno cambiati.
            ​Ok, Blu Dive,

            Lasciamo stare lo swivel che per me fa parte della frusta e di ciò che collega il manometro al circuito, ammetto che questa parte la verifico e faccio anch'io interventi di manutenzione come sostituire gli oring dello swivel - con ciò non lo considero un intervento sul manometro in senso stretto.

            Quello che fai è un lavaggio più che una revisione, non penso smonti il manometro e sostituisci oring o il tubo di "bourdon".

            Ammetto che non sapevo che si potesse lavare in questo modo, internamente il tubo di bourdon, sicuramente è interessante il tuo intervento che apre alla possibilità di bonifica (condizionamento) del tubo di "bourdon" nei manometri che si usano in O2, qualora si usino impropriamente.

            Rimane il fatto che questa pulizia toglie qualche incrostazione all'interno del tubo che di fatto non ha effetti più di tanto, ma se il tubo si fessura - fine del manometro non si possono riparare.
            O meglio il costo non vale l'impresa.

            Cordialmente
            Rana


            Commenta


            • #7
              Qualche piccola attenzione allo swivel e alla frusta la dedico anche io avendo cura di sciacquare bene lo strumento che ripongo senza la protezione in gomma in modo da evitare ristagni di acqua.
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                No ho mai revisionato un manometro (ne ho uno che ha oltre trent'anni).
                Diverso il discorso per swivel, o-rings e fruste che sostituisco ed ingrasso regolarmente

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  ​Caro Lokk92 ti hanno risposto.
                  Il manometro è una parte dell'attrezzatura che si usa fino a quando funziona poi si butta e se ne compra un altro.
                  Che io sappia non ho mai sentito fare revisioni sui manometri.

                  Posso chiederti dove nasce l'esigenza di revisionarlo ?
                  Da un mal funzionamento o da semplice tua perizia nel voler tenere l'attrezzatura in ordine.

                  Cordialmente
                  Rana
                  Sì RANA è per via della questione dell'ordine dell'attrezzatura avevo questo dubbio dato che si sente spesso parlare di revisione degli erogatori e non il manometro, ora è stato chiarito

                  Commenta


                  • #10
                    Io lo faccio revisionare dal gommista.

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    Avatar ospiti

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 85 utenti. 2 utenti e 83 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X