Consiglio per acquisto Bibombola 8,5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per acquisto Bibombola 8,5

    Ciao a tutti,

    ho provato a cercare un po' nel forum, ma non ho trovato nulla di dettagliato al riguardo.

    Sono in procinto di acquistare un Bibo 8,5+8,5 wide con fondo tondo (ho già un D12, ma per immersioni poco profonde lo trovo eccessivo, anche a livello di peso). Ho scartato il D7 perché troppo limitato per le mie immersioni.

    Secondo voi, può andare bene come sacco un Evolve da 40lbs? L'eclipse da 30lbs credo sia un po' piccolo.

    A livello di pesata, con un D12 scendo senza zavorra e con il solo schienalino in acciaio. Dovrò fare delle prove in mare, ma secondo voi, la pesata resta la medesima? Oppure c'è da aggiungere uno/due chili?

    Le bottiglie del D12 pesano circa 14,5kg. Quello del D8,5 dovrebbero pesare 10,5/11 kg

    Se qualcuno di voi ha il D8,5. Come vi trovate?

    Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.

  • #2
    Ciao il mio istruttore ha D8.5 è leggermente più negativo del D12 in generale, al massimo è equivalente. Opterei per un sacco per bibo da 40 libbre in quanto sopratutto per la versione wide la differenza in larghezza con D12 la trovo trascurabile.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,

      ho provato a cercare un po' nel forum, ma non ho trovato nulla di dettagliato al riguardo.

      Sono in procinto di acquistare un Bibo 8,5+8,5 wide con fondo tondo (ho già un D12, ma per immersioni poco profonde lo trovo eccessivo, anche a livello di peso). Ho scartato il D7 perché troppo limitato per le mie immersioni.

      Secondo voi, può andare bene come sacco un Evolve da 40lbs? L'eclipse da 30lbs credo sia un po' piccolo.

      A livello di pesata, con un D12 scendo senza zavorra e con il solo schienalino in acciaio. Dovrò fare delle prove in mare, ma secondo voi, la pesata resta la medesima? Oppure c'è da aggiungere uno/due chili?

      Le bottiglie del D12 pesano circa 14,5kg. Quello del D8,5 dovrebbero pesare 10,5/11 kg

      Se qualcuno di voi ha il D8,5. Come vi trovate?

      Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.
      A prescindere dal volume l'eclipse non va bene in quanto faresti fatica ad accedere alla valvola di scarico visto che l'eclipse è un sacco da mono.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Grazie per il feedback Mercurio90

        Tonnetto , immaginavo, ma l'evolve da 40 non è poi troppo grande? L'eclipse effettivamente secondo me è troppo piccolo, l'ho visto usare ieri da un mio amico, ma aveva il D7

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
          Grazie per il feedback Mercurio90

          Tonnetto , immaginavo, ma l'evolve da 40 non è poi troppo grande? L'eclipse effettivamente secondo me è troppo piccolo, l'ho visto usare ieri da un mio amico, ma aveva il D7
          Noto il peso del bibo vuoto che vai a comprare compreso di rubinetteria è un attimo calcolare il volume minimo necessario per il sacco. Tempo fa postai i conti da fare, ma ora non riesco a ritrovarla.

          Come si fa cosi:

          Spinta totale=Volume del bibo - peso bibo + il volume dell'acciaio del bibo (cioé peso bibo*densita acciaio) - peso gas




          YouTube

          Commenta


          • #6
            Hmm, quindi dovrei prima prenderlo per vedere (aldilà delle prove che comunque farei in acqua).

            Perché di base è un 8,5*2 con peso del bibo di 11 kg a bottiglia. Rubinetteria varia potrà stare sui 4kg? Caricato ad aria...

            Commenta


            • #7
              Guarda che i litri non sono così importanti, è la forma che ti vincola al tipp di sacco....un sacco per mono non va bene per il bibo, stop. Poi se parli di un 7+7 tanto quanto, la bottiglia è fine corta, ingombro simile ad un 18 lateralmente ma molto più corto. 8.5 + 8.5 ha la bottiglia lunga e poi la versione wide è larga quasi quanto un D12, copre bene il sacco da 40 libbre, il sacco per mono invece lo schiaccia alla piastra, ti blocca la valvola, ha una forma non corretta, ecc ecc ecc.
              Il sacco che hai menzionato per bibo è il più piccolo e ricercato in commercio, va benissimo per quel litraggio del bibo
              Ultima modifica di Mercurio90; 03-12-2018, 20:45.

              Commenta


              • #8
                Grazie per la delucidazione

                Commenta


                • #9
                  Ciao io ho un bibo 8.5 e lo uso con un sacco da 40 come per il 12
                  Avevo provato a montare un sacco più piccolo ma non andava bene, troppo piccolo.
                  Per la pesata ho calcolato la differenza di peso con il d12 e aggiungo di conseguenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per il feedback abisso76 .

                    Per quanto riguarda la pesata come ti sei regolato?

                    Le prove le farò direttamente in acqua, ma orientativamente dovrei utilizzare la stessa pesata che uso per il D12 (senza pesi e con il solo schienalino in acciaio).

                    Di base ho il D12 che ha un peso di 14,5 kg a bottiglia. Il D8,5 dovrebbe pesare tra i 10,5 e gli 11 kg.

                    Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao in teoria da quanto hai scritto, per differenza, dovresti aggiungere circa 7 Kg.
                      Comunque ti conviene fare delle prove in acqua il tuo D12 è bello pesante quindi con l'8,5 potresti usare qualche chilo in meno.

                      Commenta


                      • #12
                        Hmm, perdonami, ma temo di non aver capito.

                        Dovrei aggiungere 7kg tra il D8,5 ed il D12?

                        In teoria il volume di gas gestito è minore, quindi si, con D8,5 dovrei arrivare ad utilizzare un paio di kg in meno o comunque la stessa pesata del D12.

                        Sicuramente le prove le farò in acqua, infatti mi metterò a 6 metri con bibo mezzo scarico e pesi staccabili

                        Però mi sa che non ho capito il tuo ragionamento.

                        Vado a naso:

                        D12 -> 14,5+14,5-12-12 = 5
                        D8,5 -> 11+11-8,5-8,5 = 5

                        quindi dovremmo essere lì in caso di 11kg a bottiglia :/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da abisso76 Visualizza il messaggio
                          Ciao in teoria da quanto hai scritto, per differenza, dovresti aggiungere circa 7 Kg.
                          Comunque ti conviene fare delle prove in acqua il tuo D12 è bello pesante quindi con l'8,5 potresti usare qualche chilo in meno.
                          In realtà il D8.5 ha 5kg di spinta in meno del D12 per via del volume minore, ma pesa anche 7kg in meno...

                          complessivamente quindi sono 2kg di differenza.... 7kg-5kg ...
                          Ultima modifica di Tonnetto; 05-12-2018, 12:12.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            In realtà il D8.5 ha 5kg di spinta in meno del D12 per via del volume minore, ma pesa anche 7kg in meno...

                            complessivamente quindi sono 2kg di differenza.... 7kg-5kg ...

                            Si, infatti mi trovo con questo ragionamento, per questo dicevo che dovrei togliere circa 2 kg di zavorra...ergo, dovrei prendere uno schienalino diverso perché con quello in acciaio sarei troppo negativo T_T

                            Commenta


                            • #15
                              Se pesa 7 kg in meno ed hai 5 lt di volume in meno devi aggiungere 2 kg alla pesata.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Italians Per saperne di più su Italians

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 87 utenti. 2 utenti e 85 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X