maschera da backup

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • maschera da backup

    buonasera a tutti, mi chiedevo se portare con se in immersione una maschera di backup sia indispensabile quanto portare la boa sparabile. Sicuramente in un immersione tecnica data la difficoltà e le insidie a cui si può andare incontro è necessario munirsi di una maschera di scorta, il punto è : voi trovate necessario portare una maschera di backup in una normale immersione ricreativa? Trovo piuttosto improbabile che possa succedere qualcosa per cui si perda la maschera che si indossa, o comunque per rompersi per l'usura credo che una maschera debba fare parecchie centinaia di immersioni. Che ne pensate? qualche esperienza in merito?

  • #2
    Ciao il cazzillo è obbligatorio, la seconda maschera no. Diciamo che in una ricreativa non è fondamentale, però può essere utile. A me è capitato di utilizzarla in 2 occasioni. La prima è servita a me, la principale continuava ad appannarsi, l'avrò riempita e svuotata 100 volte, lasciavo un pochino d'acqua dentro ma niente 1 minuto ed era di nuovo appannata, poi riempi e svuota riempi e svuota mi si è svuotato anche il naso, in maniera esagerata. Cambiata e ho continuato con l'altra, tutto ok.
    La seconda volta poco prima di iniziare l'immersione ad un'amica si è rotta la sua, non aveva una maschera di riserva allora gli ho prestato la mia.
    Penso che in una classica ricreativa con un classico gav, mettere in tasca una maschera non sia un problema, se non la utilizzi non da fastidio, se serve c'è. In una immersione tecnica invece è fondamentale, se serve e non c'è rischi la morte.


    P.s. portarla e non saperla usare è inutile, ma non lo prendo neanche in considerazione.

    Commenta


    • #3
      Secondo me è importante quasi o quanto il cazzillo, basta una pinneggiata di un compagno maldestro a levarti la maschera...e se non la prendi al volo?

      Lo so è improbabile, ma non così tanto ...

      Poi ti voglio vedere a finire l'immersione senza maschera....

      Senza cazzillo, al più, riemergi sventolando un pinna! Con questo non voglio dire che si deve fare a meno del cazzillo..

      Ma tanto meno che bisogna fare affidamento sulla seconda maschera del compagno.

      Ci portiamo talmente tanta roba in acqua che spesso ci si dimentica cosa sia fondamentale e cosa non.


      Tonnetto
      Ultima modifica di Tonnetto; 10-11-2018, 19:50.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        La seconda mask la porto e la sputazzo anche.
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #5
          Tengo sempre maschere di scorta in barca come dotazione di bordo.
          In piu' di trenta anni di immersioni solo questa estate si e' crepata la ghir di fermo del vetro della maschera di mia moglie. Nessun problema a risalire o a svuotare ma solo fastidio. Lei ha preferito rinunciare alla immersione ed io sono ridisceso. Sono scelte. Io mi sarei predo una maschera di dotazione.
          Se la maschera perde si capisce subito o quasi e non vedo pericoli. Si puo' svuotare, andare senza cinghiolo. Si puo' persino respirare senza maschera e questo mi basta
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Sempre portata nel gav già durante il corso da p1, stesso modello della maschera principale

            Commenta


            • #7
              Porto la maschera di back up solo se pianifico immersioni con tappe deco. Se non ho la necessità di leggere gli strumenti uso lo spazio nella tasca in altri modi.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
                buonasera a tutti, mi chiedevo se portare con se in immersione una maschera di backup sia indispensabile quanto portare la boa sparabile.
                Sì. Poi puoi risalire anche senza maschera, volendo (fatto).

                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Poi ti voglio vedere a finire l'immersione senza maschera....
                  Non avendo altra scelta, si fa. In ogni caso una seconda maschera piccola nel gav ricreativo non da fastidio.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Una maschera di backup da tenere nella tasca del gav è sempre una buona cosa. Come sempre meglio averla e no doverla usare, piuttosto che non averla e doverla usare. Ai miei allievi open consiglio sempre di tenerla, è capitato che ad un ragazzo la maschera di allagasse (problema tra il vetro e il supporto), la sua maschera di backup ha permesso di continuare l'immersione senza alcun problema.
                    Se proprio lo spazio in tasca non è sufficiente attaccala con un moschettone doppia luce ad un D-ring.

                    Commenta


                    • #11
                      Direi che per le immersioni tecniche fa parte della dotazione minima, per le ricreative è consigliatissima anche se non obbligatoria.

                      Io ce l'ho sempre, qualsiasi sia il tipo di immersione che sto facendo.
                      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                      Commenta


                      • #12
                        io mi porto dietro in tutte le immersioni come backup una maschera da apnea(mares star). Piccola e occupa poco spazio

                        Commenta


                        • #13
                          Porto da sempre la maschera di scorta nella tasca della muta , dal 1995 non ne ho mai avuto bisogno salvo quando l'ho prestata a chi aveva dimenticato la propria
                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                          Commenta


                          • #14
                            Portavo sempre una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un giorno qualcuno mi tirò una bibbia e la pallottola mi salvò la vita.
                            [Woody Allen]
                            Scusate non ho resistito dopo l'ultima frase di TheDoctor

                            La prima volta che ho portato con me la maschera di backup - al primo corso tecnico - si è rotta la fibbia di quella che usavo come primaria ancor prima di bagnarla ... va da se che ho usato quella di backup - con grande soddisfazione dell'istruttore. Poi l'ho riparata e quella di backup ha preso il suo posto nella tasca. Quando scendo con la umida, indosso dei pantaloncini con le tasche per tenercela. So già che il giorno che non la porterò la mia primaria mi abbandonerà
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Non vedo perchè non portarla, può sempre servire, a te, al tuo socio, a chiunque altro. sempre meglio portarsi appresso una maschera di scorta che altre cagate inutili come specchi e roba simile. addiritura second me la maschera di scorta può servire di più proprio a chi è agli inizi e va' in gruppo, perchè qualcuno maldestramente gli può far saltare la maschera dal viso e se non la riprende subito dopoè nel panico . uno esperto può e deve farne a meno dellla maschera se serve, ma se cel'ha è meglio anche per lui. un tempo si facevano dei corsi tecnici dove ti toglievano la maschera dalla faccia e dovevi fare tutto lo stesso e cavartela comnque, comresa la rislaita di emrgenza , ma gari da 50 metri, insieme al tuo compagno avvinghiati per gli spallacci, anche carichi di bombole. dovevi saperlo fare e cavartelea, poi dopo ti portavi lo stesso la mascchera di scorta perchè è meglio che senza !

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Avatar ospiti

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 85 utenti. 1 utenti e 84 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X