Batterie ricaricabili per backup

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie ricaricabili per backup

    Buongiorno a tutti,

    come da titolo del post vorrei sostituire le batterie delle torce di backup (mezze torce non ricaricabili) con delle batterie ricaricabili.

    Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche prodotto "performante"? Consigli su amperaggio o link utili alla ricerca?

    Vi ringrazio sin d'ora!

  • #2
    io ti posso consigliare le varta sono ottime

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
      Consigli su amperaggio o link utili alla ricerca?
      Vi ringrazio sin d'ora!
      Più è alto l'amperaggio meglio è in quanto maggiore sarà la carica e quindi la durata della batteria. Come voltaggio cerca di prenderle con lo stesso voltaggio di quelle non ricaricabili se riesci, ma non è detto.

      Ad esempio, parlo per le mini stilo (AAA) in quanto mi son scontrato con questo problema, queste sono da 1.5V, quelle ricaricabili sono sempre da 1.2V, morale della favola la luce emessa dalla torcia è un pò meno lucente a cause della minore tensione operativa, rispetto ad usare le non ricaricabili.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Rispondo anzitutto alla domanda: Consiglio batterie di marca; Duracell H14 da 3 A (3000 mA...suona meglio ) o le Varta che ti hanno già consigliato.

        Suggerisco di standardizzare, per quanto possibile, le batterie ricaricabili che usi. Le migliori AA / AAA (stilo e ministilo) sono le Eneloop, brevetto giapponese, con bassissima autoscarica, che ti garantiscono numerosi cicli di ricarica. Non credo però che vengano fabbricate a mezza torcia come quelle delle quali hai bisogno.

        Sempre più usate, specie per assorbimenti "importanti" le 18650 e le 26650. Le giapponesi sono le migliori (e più care).

        Non tralasciare l'acquisto di un buon caricabatterie. Per le mie Eneloop uso un Belkin BC700. Lascia stare i caricabatterie "rapidi"; servono solo ad accorciare la vita delle batterie.

        Per quanto riguarda la tensione fornita dalle zinco-carbone / alcaline ecc. di 1,5 V a cella immagino tu sappia che le ricaricabili, costruite con coppie di metalli diversi, hanno una tensione nominale di 1,2 Volt. Per apparati che lavorano "in tensione" la differenza può essere importante. I LED delle torce però lavorano "in corrente" e la differenza di luminosità è poco percepibile e comunque, solo con batterie nuove che erogano il massimo della corrente nominale per un breve periodo. Dopo…. iniziano a scaricarsi e le differenze di luminosità scompaiono.

        Spero di esserti stato utile


        P.

        Commenta


        • #5
          Sono mezzatorcia C? Allora prendi queste (che sono dello stesso produttore delle olight se non erro):

          https://www.amazon.it/Pila-Ricaricab...4+ricaricabili

          Come ti è stato già detto comunque, sarebbe opportuno che tu standardizzassi (ove possibile) le batterie in tutti i tuoi dispositivi luminosi, in modo da rendere il tutto intercambiabile. Io ad esempio uso le 18650 ovunque, eccetto che nella piccolina (che ospita le cr123).

          PS: non c'entra con le batterie, ma tempo fa acquistai un caricabatterie universale che mi ha cambiato la vita perché non devo più portarmi dietro mille aggeggi, carica (quasi) tutto, ha le porte USB ed ha un pacco di ampere per cariche veloci (oltre a caricare 8 pile contemporaneamente), è molto conosciuto nel mondo delle sigarette elettroniche, quindi vi potrebbe interessare... Il Nitecore I8: https://www.amazon.it/NiteCore-i8-8-...ds=nitecore+i8

          Commenta


          • #6
            Si, confermo, sono mezza torcia c, avevo già adocchiato le Odec su Amazon, visto che mi confermate che si tratta di un prodotto valido mi orienterò su queste.

            Grazie mille per consigli e spiegazioni, il forum è sempre prezioso!

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Lombo Per saperne di più su Lombo

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 71 utenti. 1 utenti e 70 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X