Giberna muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giberna muta stagna

    Buongiorno a tutti , cosa ne pensate della giberna dei pesi in alternativa alla classica cintura di zavorra con la stagna? Può essere una valida alternativa?

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


  • #2
    Ciao secondo me per valutare è necessario sapere di quanti kg necessiti e se usi il mono o il bibo. Ti faccio il mio esempio, appena presa per me è stato un trauma, con il mono ho dovuto usare 13 kg, distribuiti tra cintura e tasche, non quelle porta pesi proprio nelle tascone, con il bibo e piastra acciaio 5 kg in cintura e non ero un gran ché convinto, ero tentato di prendere la giberna o inventarmi quelacosa, poi invece ho preso la mano alla nuova muta, adesso con il bibo non uso nessuna zavorra e sto bene anche ad 1 mt, al massimo aggiungo un v Weight da 2 kg tra le bombole se devo fare cave, con il mono invece uso 8 kg, quindi divido 2 e 2 in tasca e 4 in cintura. Con il mono potrei usare un gav tecnico con piastra in acciaio e togliere kg da altre parti. Quello che ho notato è che non è importante solo quanti kg ma anche dove. Dei kg in piastra o in V Weight sono molto più utili che kg secchi in cintura, valuta anche il tipo di pinne. Io ho usato qualche volta le mares xstream che sono leggermente positive e sono passato alle tec fin divesystem, ho fatto dei grandissimi miglioramenti sotto tutti i punti di vista.

    Spero di esserti stato utile

    Commenta


    • #3
      Non mi torna. Le. Ombe sono tendenzialmente negative quasi neutre a prescindere dai volumi. 6 kg tra mono e bibo per me non ha senso. Troppi kg col mono.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Ombe sta per bombole.
        Odio lo smartphone
        Paolo

        Commenta


        • #5
          paolo55 considera nel bibo piastra acciaio che sono 3 kg di zavorra...con il mono ho un gav ricreativo.

          Commenta


          • #6
            ma in pratica i vantaggi della giberna quali sono? permette di portare più peso rispetto alla cintura? è più comoda da usare? magari come esempio mettiamo che io non abbia il gav con le tasche portapesi( parlando di mono e gav ricreativo)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
              ma in pratica i vantaggi della giberna quali sono? permette di portare più peso rispetto alla cintura? è più comoda da usare? magari come esempio mettiamo che io non abbia il gav con le tasche portapesi( parlando di mono e gav ricreativo)
              Il vantaggio della giberna sta nel fatto che ha le spalline che permettono di scaricare il peso sulle spalle.

              Ha senso se si usa molta zavorra - ovviamente parlo di una pesata relativa all'uso della muta stagna.

              Usare giberna con la umida è folle a meno che non si usi zavorra modello incudine ma qui mi fermo.... penso che ci siamo capiti

              Un tempo era molto di moda e confesso di averla comprata anch'io.

              Con il tempo la giberna è stata sostituita da altre soluzioni, più comode.

              Oggi si preferisce ripartire la zavorra necessaria alla stagna con l'uso di bombole più pesanti e/o schienalini d'acciaio e/o V Weight.

              Queste soluzioni combinate hanno fatto venire meno l'esigenza della giberna che nasce per zavorre importanti in termini di peso.

              Personalmente la considero superata come concetto ma nulla vieta il suo uso, se sei convinto provala male non fa

              Cordialmente
              Rana



              Ultima modifica di RANA; 23-10-2018, 18:22.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
                ma in pratica i vantaggi della giberna quali sono? permette di portare più peso rispetto alla cintura? è più comoda da usare? magari come esempio mettiamo che io non abbia il gav con le tasche portapesi( parlando di mono e gav ricreativo)
                Si a tutto (in teoria), tranne che per la quantità di pesi.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Guarda anche se non hai le tasche porta pesi puoi mettere i pesi direttamente nelle tasche del gav, quelle grandi per riporre oggetti, oggetti che poi è molto difficile da raggiungere in caso di necessità, io ci metto dei kg e non ho problemi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
                    ma in pratica i vantaggi della giberna quali sono?
                    Oltre​ alle considerazioni negli interventi precedenti la giberna permette una migliore distribuzione dell'aria nella stagna.


                    P.

                    Commenta


                    • #11
                      in caso di emergenza e assistenza e' improponibile da sfilare la giberna secondo me ; io ne sto alla larga ; con la stagna uso 7 kg per immergermi ; 2 kg nel gav e 5 kg in cintura ; sono sceso spesso con solo 6 kg senza impazzire .

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pagno Visualizza il messaggio
                        in caso di emergenza e assistenza e' improponibile da sfilare la giberna secondo me ; io ne sto alla larga ; con la stagna uso 7 kg per immergermi ; 2 kg nel gav e 5 kg in cintura ; sono sceso spesso con solo 6 kg senza impazzire .
                        Questo non lo vedo proprio un problema.
                        Hanno un sistema di sgancio rapido dei soli piombi, spesso più efficace della fibbia della cintura in nylon e dei piombi in tasca.
                        Anche sfilarsi uno schienalino in acciaio da 4Kg è "poco pratico" eppure qualcuno lo usa.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          la mia era un'idea che mi dava la giberna , dettata dal fatto che non l'ho mai provata .

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Avatar ospiti

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 91 utenti. 2 utenti e 89 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X