Colla per smb...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Colla per smb...

    Ciao a tutti,
    dovrei incollare la canula di plastica per il gonfiaggio con la frusta LP.
    Che adesivo consigliate di usare, l'interno del gonfiabile dovrebbe essere poliuretano.

    Grazie
    PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

  • #2
    non so come è fatto il tuo, ma quelli tipo halcyon per capirci sono trattenuti da un teubetto di termorestringente.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Io dovrei incollare questa..
      http://www.deepdivegear.com/epages/s...ZPT-01-88023-1
      PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

      Commenta


      • #4
        Adesso ho capito...
        Non sapendo di che materiale è fatto rischierei di sbagliare... Se fosse a base di nylon, esistono delle colle apposite che puoi trovare nei negozi di pesca,
        Ma dove hai comprato il ricambio non ti hanno consigliato nulla ?
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Aquasure
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
            Aquasure
            ... e passa la paura...

            Pausa pranzo sono stato da bricoman ed ho investito 5€ in bostik adesivo universale e sigill gomma semi liquida nera, devo fare delle prove di incollaggio.

            C'erano dei bicomponenti ma ho intenzione di operare "chirugicamente" in questo modo:
            - Pratico un foro del diametro della canula 8 cm sotto la valvola di sovrapressione
            - inserisco la canula dal becco d'anatra e la faccio passare dal foro.
            - metto l'adesivo sulla base larga della canula tramite il foro della valvola di sovrapressione
            - tiro, posiziono e lascio asciugare.

            Vedremo
            PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

            Commenta


            • #7
              Domanda: ma invece di far passare la cannula dal becco d'anatra, perché non la fai passare dalla valvola di sovrapressione ?
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                Domanda: ma invece di far passare la cannula dal becco d'anatra, perché non la fai passare dalla valvola di sovrapressione ?
                ... ho provato e non ci passa.
                PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

                Commenta


                • #9
                  Sinceramente, avendo a disposizione sul mercato l'aquasure, io non rischierei di sprecare dei soldi in bostik vari.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    Sinceramente, avendo a disposizione sul mercato l'aquasure, io non rischierei di sprecare dei soldi in bostik vari.
                    L'aquasure l'ho sempre e solo considerata per riparare il neoprene, credi faccia tenuta su plastica e poliuretano?

                    grazie
                    PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio

                      L'aquasure l'ho sempre e solo considerata per riparare il neoprene, credi faccia tenuta su plastica e poliuretano?

                      grazie
                      Scusa se mi permetto ma l'Aquasure per me non va bene per riparare il neoprene.
                      Si usa, secondo me impropriamente per riparare il neoprene ma non è il prodotto adatto.

                      L'Aquasure quando asciuga ha una rigidità maggiore del neoprene e questo causa alla lunga la rottura del materiale nelle zone intorno a dove è incollato questo proprio perché la colla è più rigida.
                      Diciamo che al limite l'Aquasure permette di riempire un buco ma non di incollare un taglio nel neoprene.

                      Per il neoprene la colla più indicata è questa:

                      Colla formata da neoprene liquido.

                      Il problema di questo prodotto che richiede un minimo di attenzione quando si usa.
                      Una volta preparate le superfici e stesa la colla, prima di procedere a far aderire le superfici bisogna attendere 10/15 minuti.
                      Solo dopo le superfici vanno fatte aderire.

                      Questa colla ha la stessa elasticità del neoprene e se usata bene incolla molto ma molto meglio dell'Aquasure il neoprene.

                      L'Aquasure è una colla molto indicata per materiali più rigidi del neoprene come per esempio la tela dei gommoni.
                      O per fare il lavoro che penso intendi fare, penso perché non ho capito ancora cosa vuoi fare ?

                      Cordialmente
                      Rana




                      Commenta


                      • #12
                        Premesso che, tra aquasure e canula, facevi prima a comprare un nuovo smb...
                        Detto questo, non sapendo esattamente il materiale su cui incollerai, l'aquasure è sicuramente la soluzione migliore (devi arrivare a raschiare appena le superfici),
                        Ci sarebbe da utilizzare un diluente/acceleratore ed un primer per fare un buon lavoro, ma i costi sarebbero assurdi per quello che vuoi fare.

                        ​PS RANA la colla che indichi va bene per piccole riparazioni, anche sul neoprene (nudo) i collanti adatti sono altri. Se invece si intende neoprene foderato (lycra e simili), l'aquasure (con alcuni additivi) è ancora il collante/sigillante migliore, vedi le bandellature delle stagne.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                          la colla che indichi va bene per piccole riparazioni, anche sul neoprene (nudo) i collanti adatti sono altri. Se invece si intende neoprene foderato (lycra e simili), l'aquasure (con alcuni additivi) è ancora il collante/sigillante migliore, vedi le bandellature delle stagne.
                          ​Ciao.
                          Hai ragione, io mi riferivo alle riparazioni sulle mute d'apnea dove ogni tanto scappa un unghiata o si strappa il materiale.

                          Le bandellature della stagna necessitano dell'Aquasure, ma concedimi, è un uso diverso dal dover riparare un taglio nel neoprene.

                          Come sigillante non discuto anche se l'uso di Acquasure abbinato ad additivi esula dalle mie esperienze e competenze, sono lavori che per me rientrano nelle competenze di un professionista.

                          Sono in imbarazzo ma non ho ancora capito a cosa serve questa benedetta "canula" ?!?!

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            Sono in imbarazzo ma non ho ancora capito a cosa serve questa benedetta "canula" ?!?!
                            a gonfiare l'SMB
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                              a gonfiare l'SMB
                              Scusate, sono troppo tonto

                              Ero convinto che stavamo parlando di GAV e non capivo ...

                              Si parla del pallone di emergenza
                              Ora mi è tutto chiaro.

                              Si confermo penso anch'io che il prodotto più adatto sia l'Aquasure.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              autumnalbeach OWSI PADI - EFR instructor / PADI TEC 65 Per saperne di più su autumnalbeach

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 124 utenti. 1 utenti e 123 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X