Detergente che deterge

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detergente che deterge

    Allora devo lavare la maschera (Scubapro frameless).
    Da qualche settimana non riesco a capire perché la maschera non viene mai perfettamente pulita. All’inizio con la maschera nuova era perfetta, adesso rimangono vicino ai bordi soprattutto delle tracce come di gocce di acqua calcarea asciugata sul vetro. Non è un problema ma la cosa mi fa incapzare. Non ho cambiato nulla nel modo di fare la pulizia e cioè:
    Sciacquo la maschera con acqua
    Aggiungo il detergente su entrambi i lati
    Con il dito lo diffondo
    Lo lo lascio lì qualche minuto
    Sciacquo in acqua

    Ho provato con tutti i soliti detergenti: sputo, detergente apposito marca best divers, shampoo, balsamo, detersivo per i piatti. Niente da fare

    All’inixio Usavo il detergente marca Cressi può darsi che sia migliore ma con gli altri tipi di detergente si puliva però

    Mah

  • #2
    Per eliminare depositi calcarei acqua ed aceto bianco.
    Ma l'aceto bianco potrebbe agire sul silicone.
    Si potrebbe provare con del brillantante per lavastoviglie ma a quale scopo?
    Io lavo la maschera a fine stagione con acqua e sapone per i piatti come il resto delle cose prima di rimetterle nell'armadio e non ho mai avuto problemi.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      I vetri delle maschere dopo un po' fanno quello che descrivi.
      Non c'è niente che tu possa fare se non comprare un'altra maschera quando l'opacizzazione comincia a dare fastidio anche sott'acqua (con i vetri bagnati l'effetto si minimizza).
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #4
        Ok grazie delle spiegazioni. @paolo55 ho provato a pulire anche con il detersivo dei piatti, niente da fare.
        Comunque reato quello che dici è inquietante... La Scubapro frameless costa 65 euro... speravo che non fosse un "usa e getta" da cambiare ogni tot... Comunque effettivamente sott'acqua non notavo nulla di particolare

        Commenta


        • #5
          Fino a quando in acqua va bene non valutare le condizioni fuori dall'acqua.
          Secondo me ben difficilmente avrai problemi nell'uso prima di una decina di anni.
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            l'alternativa è fare immersioni solo in acqua dolce!
            TSA Trimix Instructor 70 m.
            OWI SSI

            Commenta


            • #7
              Se proprio ti da fastidio puoi provare con l'ossido di cerio
              Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                l'alternativa è fare immersioni solo in acqua dolce!
                No.
                Io faccio solo acqua dolce e succede lo stesso.
                Anzi, l'acqua in cui mi immergo è particolarmente acida, c'è parecchio tannino in alcune zone e forse è anche uno dei motivi.
                Comunque, anche se sott'acqua si nota meno, quando cambio la maschera "vedo la luce".
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  ................. La Scubapro frameless costa 65 euro... ............
                  Io infatti sono passato alle maschere da 11 dollari e le compro a dozzine.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Bubbo Visualizza il messaggio
                    Se proprio ti da fastidio puoi provare con l'ossido di cerio
                    Interessante...
                    https://www.amazon.it/Glass-Polish-l.../dp/B009DHM7FM
                    Non sapevo dell'esistenza di questo detergente. Secondo te è sicuro per gli occhi? Magari provo e poi sciacquo abbondantemente con acqua

                    Commenta


                    • #11
                      Addirittura un prodotto abrasivo ......

                      Io non riesco a quantificare il problema.
                      Sulle maschere si usano vetri marchiati con la "T" che vuol dire "temperati".

                      Sono vetri sottoposti a trattamento termico - tendenzialmente più duri, se si dovessero rompere si spaccano in una miriade di pezzettini, senza formare scaglie taglienti che potrebbero essere pericolose.

                      Questi vetri sono praticamente quasi inattaccabili, si possono alla lunga graffiare ma il graffio è solo un elemento non estetico quando la maschera è fuori dall'acqua.
                      Quando è in acqua il graffio non comporta nulla a meno che non sia una vera e propria "crepa".
                      Il vetro e l'acqua hanno più o meo la stessa rifrazione, questo vuol dire che quando l'acqua riempie il graffio il graffio scompare, non si vede più.

                      Faccio fatica a pensare che il vetro della tua maschera, si sia alterato cosi tanto da dare fastidio, sott'acqua quando è bagnato alla vista, tanto da richiedere un trattamento che ne smerigli la superficie.

                      Io sarei molto cauto con i prodotti che intaccano il vetro, rischi di buttarla via.

                      Se la maschera va bene - ergo, è adatta al tuo viso e ti trovi bene, se non ha problemi di visibilità sott'acqua io la lascerei cosi, gli aspetti estetici non sono determinanti, determinante è la funzionalità, se c'è non ci sono problemi

                      Se il vetro è cosi compromesso da limitare o dare fastidio in immersione l'unica soluzione è cambiarla, ma, scusa, ma proprio faccio fatica a pensare che sia questo il caso.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        No assolutamente... Come dicevo all'inizio non ho nessun vero problema in immersione, la maschera va benissimo. Semplicemente non capivo perché rimangono residui di gocce di acqua, pensavo che ero io a sbagliare qualcosa nella pulizia e non capivo cosa. In realtà no
                        Comunque se l'ossido di cerio è abrasivo non ne vale la pena...

                        Commenta


                        • #13
                          Secondo me questa discussione è deragliata...

                          Se il problema sono i residui di gocce d'acqua, semplicemente una volta che hai sciacquato la maschera in acqua dolce, proprio come faresti con un paio di occhiali, asciuga le lenti con un panno e poi con una pellina per occhiali sfregale sino a togliere tutti gli aloni...se proprio vuoi essere super precisino usa un detergente per occhiali

                          vedrai che torneranno come nuove.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                            No.
                            Io faccio solo acqua dolce e succede lo stesso.
                            Anzi, l'acqua in cui mi immergo è particolarmente acida, c'è parecchio tannino in alcune zone e forse è anche uno dei motivi.
                            Comunque, anche se sott'acqua si nota meno, quando cambio la maschera "vedo la luce".
                            immagino, ma i cenotes sono ambienti molto particolari! Io, ad esempio, quando vado al Garda non sciacquo nulla...
                            TSA Trimix Instructor 70 m.
                            OWI SSI

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Secondo me questa discussione è deragliata...

                              Se il problema sono i residui di gocce d'acqua, semplicemente una volta che hai sciacquato la maschera in acqua dolce, proprio come faresti con un paio di occhiali, asciuga le lenti con un panno e poi con una pellina per occhiali sfregale sino a togliere tutti gli aloni...se proprio vuoi essere super precisino usa un detergente per occhiali

                              vedrai che torneranno come nuove.
                              Bene provo anche questo
                              Tornando al tema originale, quale è il detergente migliore, prima di questo incidente con le gocce d'acqua non voglio dire mi sembravano tutti uguali ma quasi.
                              Dato il costo maggiore dei detergenti mi stavo orientando su sapone per piatti o shampoo per bambini
                              La mia impressione un po' a caso è che di tutti quelli che ho provato finora il migliore era quello della Cressi, l'unico che mi dava l'impressione di avere risultati migliori dello shampoo o del detersivo per piatti
                              Lo sputo, con rispetto parlando, è una opzione semplice e a buon mercato solo che la trovo un po' sgradevole verso i presenti soprattutto in piscina. Non è che cambia molto poi, in piscina e in mare sostanzialmente non cambierebbe nulla, ma lo trovo un po' sgradevole se capita di dovere fare la pulizia davanti a tutti

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 57 utenti. 0 utenti e 57 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X