Frusta sonda pressione aria bombola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frusta sonda pressione aria bombola

    Ciao a tutti,
    ho un problema con la sonda per la lettura della pressione aria della bombola,
    purtroppo non riesco a montarla sul primo stadio non c'è lo spazio ( devo metterla su un octopus) e quindi mi è stato detto che posso montare la sonda su una frusta per alta pressione e collegare poi la frusta al 1° stadio,
    ovviamente la frusta deve essere di misura corta,
    immagino (ma non sono sicuro) che i filetti delle fruste siano tutti uguali (intendo x alta pressione) voi sapete dove posso trovare queste fruste? e hanno un nome tecnico o semplicemente frusta ad alta pressione corta?
    Grazie per l'aiuto

  • #2
    Ciao nello store Perletti trovi la frusta che ti serve....direi 15 cm....alta pressione...HP...high pressure....le bassa pressione hanno un filo diverso.

    Commenta


    • #3
      Frusta per alta pressione corta.
      Nei negozi ben forniti le trovi ormai di qualsiasi lunghezza.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        grazie per le risposte cosi rapide,
        alla fine ho risolto e ho fatto come consigliato da reato,
        sono andato in negozio ed avevano tutto quello che serviva, anzi per fortuna che mi sono portato dietro la sonda cosi hanno visto che bisognava aggiungere una specie di snodo (non ricordo il nome tecnico) per dare la possibilità alla sonda di girare su se stessa, io non avrei mai pensato di comprare anche quel particolare.
        Ora sono a posto finalmente
        Grazie a tutti per l'aiuto

        Commenta


        • #5
          Lo snodo si mette sui manometri (perché devi appunto poterli girare), non capisco a cosa serva su una sonda (aggiunge un pezzo che può portare a perdite/rotture) ...ma comunque.

          Commenta


          • #6
            Ciao, guardando in internet mi sembra di aver ricordato il nome del particolare che mi ha montato sulla frusta " Swivel " praticamente un perno dentro la frusta che fa da raccordo con la sonda, mi ha detto che per il tipo di sonda che avevo era necessario anche questo Swivel .
            Comunque è un negozio di attrezzatura subacquea grande e molto conosciuto dalle mie parti sono perso competenti ,
            non credo che mi abbia tirato una fregatura per qualche euro in più
            Ultima modifica di CGL; 09-09-2018, 01:26.

            Commenta


            • #7
              Ciao Cgl.
              Si è ero.
              La sonda per essere collegata a una frusta di alta pressione che ha to terminale con lo snodo necessità di un particolare raccordo che permetta da un lato di attaccarsi alla frusta tramite lo swivel, dall'altro di avvitare la sonda.

              Questo perché il terminale della sonda non è come il terminale di un manometri, che permette di accordarsi tramite swivel.

              http://www.lorenzosub.com/accessori-...per-sonda.html

              Lo swivel è un tubicino di metallo o con ai lati due oring, permette di far ruotare il manometri sulla frusta.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Quindi è tutto corretto quello che mi hanno montato, perchè stavo pensando a quello che aveva scritto npole e non capivo perchè mi avrebbero messo in pezzo in più che non serviva.
                Grazie per l'informazione

                Commenta


                • #9
                  Adesso ho capito, non aveva fruste per sonde e ne ha utilizzata una per manometri (quelle per le stage) che necessitano appunto del raccordo (con relativo swivel).

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Npole.
                    Non sapevo che c'erano fruste corte per sonde.
                    Ero convinto che esistevano solo le fruste corte per manometri.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Esistono per sonde che non possono ospitare lo swivel, e viceversa esistono adattatori che si applicano a fruste tradizionali (inline gauge).
                      Forse hanno così poco mercato che i negozi (almeno quelli fisici) preferiscono dotarsi di un'unica soluzione.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Npole.
                        Non lo sapevo che esistessero.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao ,
                          non sapevo di questa cosa, mi puoi dire come si chiama esattamente la frusta che andava bene per la mia sonda? nel caso abbia un nome particolare e magari hai un indicazione di un sito dove le hanno giusto per vedere come sono?
                          Grazie per le info.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, si chiama "frusta per sonda" (o transmitter hose) dovrebbe avere il foto centrale come quello sull'attacco HP del primo stadio, per il resto dovrebbe essere una normale frusta HP.
                            Come questa: https://www.scubastore.com/scuba-div...nection/4475/p

                            Inoltre esistono anche distanziali (senza tubo), ma li trovo "pericolosi", perché spesso si tende a prendere la bombola dal primo stadio (sbagliato, ma molti lo fanno..) e il distanziale aumenta la possibilità di rotture se viene usato come "maniglia" insieme alla sonda, comunque sono questi: https://www.scubadoctor.com.au/dives...oducts_id=4039

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao,
                              grazie per l'indicazione, anche io penso che sia meglio la prima soluzione, effettivamente si corre il rischio che utilizzando il distanziale le bombole vengano sollevate usando la sonda come maniglia con il rischio di romperla.
                              L'idea di avere una frusta dedicata senza la necessità di usare anche lo swivel è effettivamente interessante , mettere un punto di rottura in più quando si può evitare non è sbagliata.
                              Il problema è trovarle anche perchè vedo che già nel sito che hai indicato in questo momento non è disponibile, quindi presumo che non sia facile trovarle (almeno parlo di acquisti su siti affidabili)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 100 utenti. 3 utenti e 97 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X