Info. materiale spool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info. materiale spool

    Ciao a tutti,
    una domanda banale banale immagino,
    ho visto che vendono spool costruiti in acciaio inox e altri in Delrin,
    mi spiegate la differenza per cui scegliere un modello o l'altro oppure è solo una scelta a gusto personale magari per estetica in base al colore ?
    Grazie per le informazioni

  • #2
    Dipende dall'uso: quelli in delrin sono neutri e possono essere utili durante la stesura della sagola; quelli in acciaio sono negativi e sono utili nell'uso col pedagno (perché controbilanciano la cima).

    Commenta


    • #3
      Aggiungo un commento da agricolo... nella mia ignoranza ho sempre pensato che il delrin o altri materiali simili si spaccano, l'acciaio no. La cosa era uscita fuori a proposito delle fibbie per cinture o delle fibbie per la bombola. Ma ho sentito fare il commento opposto. Il Delrin si rompe molto raramente quasi mai di fatto. Viceversa l'acciaio con un colpo si può piegare, è più frequente. Una volta che l'acciaio si piega non è detto che si riesca a renderlo di nuovo adatto all'uso. Quindi il Delrin paradossalmente può essere in realtà meglio dell'acciaio come resistenza

      Commenta


      • #4
        Ciao.

        Io ho avuto un reel sia in acciaio che in delrin.

        ​Il reel in acciaio era pesante, ovviamente il peso non è tale da modificare l'assetto ma ha un suo peso.

        Inizialmente quando ho iniziato a usare il reel con il pedagno lo agganciavo e lo lasciavo cadere, il peso del reel stesso svolgeva la sagola e faceva - come ha accennato Npole - da "zavorra" al pedagno stesso mentre saliva verso la superficie, e, in superficie una volta raggiunta.

        Ora non lancio più il pedagno in questo modo, in quanto presenta dei potenziali pericoli, il reel d'acciaio non scende a piombo ma compie dei "volteggi" e questo mette a rischio d'impigliarsi.
        Inoltre, è inutile srotolare tutti i metri di sagola quando te ne basta molto meno.
        In conclusione trovo che questo modo di lanciare il pedagno esponga al rischio di rimanere impigliati (pericolo che ha causato incidenti anche gravi - un pedagno ha una spinta anche di 30 kg positivi è pallonata certa) e comunque comporta sempre il completo srotolamento della sagola.

        Ora il lancio lo faccio agganciando il reel al pedagno e tenendo il reel nell'altra mano con l'indice e il pollice in modo da lasciarlo libero di girare pur tenendolo mentre il pedagno sale.
        In questo modo c'è un rischio minore d'impigliarsi e non si srotola tutta la sagola, se non è necessario.

        Per questo tipo di lancio preferisco il delrin, leggero.

        Ovviamente ci sono anche altri materiali come le leghe di alluminio bellissime esteticamente ma costose meglio un materiale come il delrin economico, resistente e funzionale.

        Per il lancio del pallone, personalmente se dovessi consigliare consiglio il derlrin all'acciaio.

        Cordialmente
        Rana


        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
          Ciao.

          Io ho avuto un reel sia in acciaio che in delrin.

          ​Il reel in acciaio era pesante, ovviamente il peso non è tale da modificare l'assetto ma ha un suo peso.

          Inizialmente quando ho iniziato a usare il reel con il pedagno lo agganciavo e lo lasciavo cadere, il peso del reel stesso svolgeva la sagola e faceva - come ha accennato Npole - da "zavorra" al pedagno stesso mentre saliva verso la superficie, e, in superficie una volta raggiunta.

          Ora non lancio più il pedagno in questo modo, in quanto presenta dei potenziali pericoli, il reel d'acciaio non scende a piombo ma compie dei "volteggi" e questo mette a rischio d'impigliarsi.
          Inoltre, è inutile srotolare tutti i metri di sagola quando te ne basta molto meno.
          In conclusione trovo che questo modo di lanciare il pedagno esponga al rischio di rimanere impigliati (pericolo che ha causato incidenti anche gravi - un pedagno ha una spinta anche di 30 kg positivi è pallonata certa) e comunque comporta sempre il completo srotolamento della sagola.

          Ora il lancio lo faccio agganciando il reel al pedagno e tenendo il reel nell'altra mano con l'indice e il pollice in modo da lasciarlo libero di girare pur tenendolo mentre il pedagno sale.
          In questo modo c'è un rischio minore d'impigliarsi e non si srotola tutta la sagola, se non è necessario.

          Per questo tipo di lancio preferisco il delrin, leggero.

          Ovviamente ci sono anche altri materiali come le leghe di alluminio bellissime esteticamente ma costose meglio un materiale come il delrin economico, resistente e funzionale.

          Per il lancio del pallone, personalmente se dovessi consigliare consiglio il derlrin all'acciaio.

          Cordialmente
          Rana

          Lanciare il pedagno lasciando andare lo spool di srotolarsi completamente è una tecnica che proprio non si può vedere: può impigliarsi ovunque, anche sul fondo se ci sono meno di 30 m, può incattivirsi mentre si srotola, ecc... Insomma una porcheria.
          TSA Trimix Instructor 70 m.
          OWI SSI

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
            Lanciare il pedagno lasciando andare lo spool di srotolarsi completamente è una tecnica che proprio non si può vedere: può impigliarsi ovunque, anche sul fondo se ci sono meno di 30 m, può incattivirsi mentre si srotola, ecc... Insomma una porcheria.
            Ciao M.de_maria.
            Hai ragione, quanto dici è vero.

            Ammetto che ho lanciato il pedagno in questo modo (sbagliato), confermo i problemi.
            Non mi sono mai impigliato ma il pericolo è reale.

            Come attenuante invoco la clemenza della corte, mi sono ravveduto e sono anni che non lancio più il pallone in questo modo

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Ciao M.de_maria.
              Hai ragione, quanto dici è vero.

              Ammetto che ho lanciato il pedagno in questo modo (sbagliato), confermo i problemi.
              Non mi sono mai impigliato ma il pericolo è reale.

              Come attenuante invoco la clemenza della corte, mi sono ravveduto e sono anni che non lancio più il pallone in questo modo

              Cordialmente
              Rana
              Due ave Maria e un padre nostro
              Ti assolvo figliolo, ma non peccare più
              Faccina che ride!
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #8
                Grazie per le info. ,
                anche a me non piaceva molto l'idea di lasciare cadere lo spool per lanciare il pedagno, ora leggendovi proprio mi è passata questa idea ,
                leggendo anche i vari commenti opterò per il delrin, eventualmente avete qualche consiglio sul modello o marca? devo prestare attenzione a qualcosa o uno spool vale l'altro a parità di materiale?
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Il derlin è un ottimo materiale plastico, facilmente lavorabile a macchina e molto più longevo del abs e polimeri vari. In sostanza non è da confondere con la comune plastica, penso sia secondo solo al teflon.
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Grazie per le info. ,
                    anche a me non piaceva molto l'idea di lasciare cadere lo spool per lanciare il pedagno, ora leggendovi proprio mi è passata questa idea ,
                    leggendo anche i vari commenti opterò per il delrin, eventualmente avete qualche consiglio sul modello o marca? devo prestare attenzione a qualcosa o uno spool vale l'altro a parità di materiale?
                    Ciao

                    Quello di lasciar cadere lo spool è una sbagliata interpretazione della tecnica di lancio del pedagno che si faceva, in passato, quando al posto dello spool, alla salgola c'era legato il classico bussolotto di piombo con la sagola tutta incasinata ad esso avvolta.

                    Lo spool invece ti permette di stenderla in maniera ordinata, minimizzando il rischio che si incattivisca.

                    Detto questo la tecnica corretta di lancio del pedagno è questa:

                    Per quanto riguarda il gonfiaggio invece dipende dal tipo di pedagno.

                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    eventualmente avete qualche consiglio sul modello o marca? devo prestare attenzione a qualcosa o uno spool vale l'altro a parità di materiale?
                    Le marche va bene tutte, quindi quello che costa di meno.

                    Unici consigli, prendine uno con la sagola colorata meglio se gialla, in quanto è il colore visibile sia a te che ai tuoi compagni. Come lunghezza tra 20/30mt di sagola son più che sufficienti. A meno che non lo voglia usare per sagolare... ma non mi sembr ail tuo caso.

                    Che altro? Moschettone doppia luce inox da 9 o 10cm, meno è piccolo, di più è grande.


                    Tonnetto
                    Ultima modifica di Tonnetto; 09-08-2018, 11:55.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

                      Lanciare il pedagno lasciando andare lo spool di srotolarsi completamente è una tecnica che proprio non si può vedere: può impigliarsi ovunque, anche sul fondo se ci sono meno di 30 m, può incattivirsi mentre si srotola, ecc... Insomma una porcheria.
                      Ciao De Maria, condivido sulla porcheria 😂
                      Ma con i dovuti distinzioni mi ricorda il lancio del pedagno con tanica o sbaglio?
                      Preciso che ho provato un paio di volte durante corso TSA e poi non ho avuto modo di approfondire,ma il sistema mi sembrava ottimo
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Detto questo la tecnica corretta di lancio del pedagno è questa:
                        Ho visto vari video e alcuni differenti dalla tecnica che mi hanno mostrato nei corsi. In questo caso se capisco bene lui sta gonfiando il pedagno a bocca, a me hanno insegnato a usare l'erogatore di emergenza.
                        Un'altra particolarità che ho notato è il modo in cui il moschettone viene attaccato al pedagno mentre è ancora tenuto nel GAV. A me hanno insegnato a attaccare il moschettone come nel video allo spool.
                        Questo video però mostra un'altra tecnica, diciamo intorno al minuto 3m 30s, il tizio dice proprio che attaccare il moschettone allo spool è sbagliato perché si potrebbe staccare nella tasca del GAV
                        https://www.youtube.com/watch?v=4MqPNJA6eRs

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                          Detto questo la tecnica corretta di lancio del pedagno è questa:
                          Ma anche no.

                          Non è che il trim perfetto (orizzontale) è necessariamente la posizione ottimale per tutto.
                          Anche se al giorno d'oggi fa molto figo.
                          Inoltre frizionare così il rocchetto (spool, scusate) secondo che quanti indossi porta guai.
                          Se si parte dal principio d'avere 2 mani, ci sono sistemi migliori.
                          Per stare in tema: I rocchetti in metallo mi fanno venire l'orticaria, molto meglio quelli in derlin o plastica, quelli in alluminio sono fighi ma ne perdo troppi per essere convenienti.


                          P.S. paolinus a mio modestissimo parere la tanichetta rimane il sistema migliore per millemila motivi.
                          Unici inconvenienti l'ingombro e le risatine degli amici GUE
                          In tuffi ricreativi è un "non senso", su quelli fondi no.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            Ma anche no.

                            Non è che il trim perfetto (orizzontale) è necessariamente la posizione ottimale per tutto.
                            Anche se al giorno d'oggi fa molto figo.
                            Inoltre frizionare così il rocchetto (spool, scusate) secondo che quanti indossi porta guai.
                            Se si parte dal principio d'avere 2 mani, ci sono sistemi migliori.
                            Per stare in tema: I rocchetti in metallo mi fanno venire l'orticaria, molto meglio quelli in derlin o plastica, quelli in alluminio sono fighi ma ne perdo troppi per essere convenienti.


                            P.S. paolinus a mio modestissimo parere la tanichetta rimane il sistema migliore per millemila motivi.
                            Unici inconvenienti l'ingombro e le risatine degli amici GUE
                            In tuffi ricreativi è un "non senso", su quelli fondi no.
                            Io uso reel in derlin, ma la tanichetta mi è sempre sembrato il sistema migliore per tuffi fondi per crearsi linea di risalita con cima spessa , onestamente nn ho mai usato se non due volte durante corso TSA 50mt
                            Usare il reel in derlin a modo tanichetta come la vedi?
                            Io a volte lo faccio, lancio dal fondo 70/80mt lo chiudo e poi ci facciamo la risalita e ci facciamo calare in parallelo su un altra cima ean50 e oxy
                            Il cordino è piccolo non è la cima della tanichetta poi lo raccolgo dalla barca

                            Devo dire anche che in passato venivamo su in libera con lancio del pedagno dai 36mt, per me è meglio stendere una cima subito prima di risalire
                            Se qualcuno ha altri sistemi e ha voglia di parlarne ben venga 😀😎
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                              Ho visto vari video e alcuni differenti dalla tecnica che mi hanno mostrato nei corsi. In questo caso se capisco bene lui sta gonfiando il pedagno a bocca, a me hanno insegnato a usare l'erogatore di emergenza.
                              Come ho scritto subito sotto il video

                              Per quanto riguarda il gonfiaggio invece dipende dal tipo di pedagno.
                              Ad esempio, quelli a bocca larga, li puoi gonfiare direttamente dal baffo dell'erogatore primario espirando.

                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                              Questo video però mostra un'altra tecnica, diciamo intorno al minuto 3m 30s, il tizio dice proprio che attaccare il moschettone allo spool è sbagliato perché si potrebbe staccare nella tasca del GAV
                              https://www.youtube.com/watch?v=4MqPNJA6eRs
                              Questo tipo di, passami il termine, "aggancio" del moschettone è sicuramente più sicura.


                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                              Se si parte dal principio d'avere 2 mani, ci sono sistemi migliori.



                              Beh a mio parere è una tecnica pulita ed elegante. Poi condivido sul fatto che poteva pure "strimmarsi" un pochino...

                              Sul discorso altra mano, ovvio che ci sono 1000 modi diversi, ma in questa maniera si evita che la sagola si possa agganciare ad altre cose, mentre con l'altra mano si rimette subito l'erogatore in bocca.

                              Detto questo personalmente tra le varia tecniche trovo più pratico gonfiarlo sfiatando con il baffo del primario. Ma non credo che "didatticamente parlando" sia il massimo, e poi non tutti i pedagni lo permettono


                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                              Inoltre frizionare così il rocchetto (spool, scusate) secondo che quanti indossi porta guai.
                              Condivido, ma se fai caso lo spool in questione non ha il buco...

                              Forse era da molto che non lo usava e si è tappato!!!
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 4 utenti e 99 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X