Dimensione bombola e pesata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensione bombola e pesata

    Salve, ho una cosa da chiedere,

    secondo la vostra esperienza quanto influisce la grandezza della bombola sulla pesata ?

    10 - 12 -15 litri hanno pesi diversi quindi in teoria dovrei variare la mia pesata (a parità di attrezzatura) con il variare della bombola.

    per esempio in base a questa tabella di bombole Coltri:
    https://www.coltri.com/it/prodotti/a...ole-in-acciaio

    tra una bombola da 10 litri e 15 litri ci sono 8kg di differenza ... cioè se io ho la mia giusta pesata X con una bombola da 15 litri poi con la identica attrezzatura vado con una
    da 10 litri devo aggiungere 8 kg in più per conservare la giusta pesata, mi sfugge qualcosa ?

    questo discorso tralasciando il fattore peso bombola vuota bombola piena.

    Grazie a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da Gians Visualizza il messaggio
    Salve, ho una cosa da chiedere,

    secondo la vostra esperienza quanto influisce la grandezza della bombola sulla pesata ?

    10 - 12 -15 litri hanno pesi diversi quindi in teoria dovrei variare la mia pesata (a parità di attrezzatura) con il variare della bombola.

    per esempio in base a questa tabella di bombole Coltri:
    https://www.coltri.com/it/prodotti/a...ole-in-acciaio

    tra una bombola da 10 litri e 15 litri ci sono 8kg di differenza ... cioè se io ho la mia giusta pesata X con una bombola da 15 litri poi con la identica attrezzatura vado con una
    da 10 litri devo aggiungere 8 kg in più per conservare la giusta pesata, mi sfugge qualcosa ?

    questo discorso tralasciando il fattore peso bombola vuota bombola piena.

    Grazie a tutti
    ​Ciao.

    Il domandone.
    Premesso che quando parli di pesata devi sempre riferirti al principio di Archimede.
    Quindi il peso da solo non dice nulla quella differenza che hai trovato di 8 Kg è assolutamente senza senso se non ponderi il peso al volume di acqua che la bombola sposta.

    Inoltre le bombole sono differenti non solo per il volume ma anche, a parità di volume, ci possono essere bombole dal peso molto differente.

    Ci sono dei mono da 15 che pesano molto di meno di altri mono da 15.

    Quindi come ne esci ?

    Io ti do una dritta mediata da un mio caro amico.

    Fai la differenza tra il peso della bombola in Kg (che trovi stampigliato sull'ogiva della bombola) e il volume della bombola espresso in litri (che trovi anche quello stampigliato nella bombola).

    La differeza è un buon indice del comportamento idrostatico, non perfetto ma ti da un idea di quanto può variare la tua pesata.

    Prendiamo il tuo esempio.
    Confrontiamo da tabella il mono da 10 e il mono da 15.

    Il mono da 10 pesa 10,2 kg ma ha un volume di 10 litri, per cui possiamo dire che in acqua vuoto è di fatto quasi neutro 10,2 Kg peso meno 10 litri di spinta idrostatica positiva, uguale una differenza cosi piccola da considerare la bomboal neutra da vuota.

    Il mono da 15 pesa 18,2 Kg ma ha un volume di 15 litri per cui possiamo dire che in acqua, vuoto è negativo di circa 3 kg.
    18,2 Kg peso meno 15 litri di spinta idrostatica positiva, uguale una differenza di circa 3 Kg.

    La tua pesata ideale calibrata su un mono da 10 di quel peso (vedi tabella) deve essere alleggerita di circa 3 kg se usi un mono da 15 di quel peso (vedi tabella)
    Se al contrario la tua pesata ideale è calibrata sul mono da 15 se passi al mono da 10 devi aggiungere 3 kg di zavorra che perdi per il cambio bombola.

    Non sono calcoli precisi è una discreta approssimazione che la tua esperienza imparerà ad usare al meglio.

    Cordialmente
    Rana




    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      ​Ciao.

      Il domandone.
      Premesso che quando parli di pesata devi sempre riferirti al principio di Archimede.
      Quindi il peso da solo non dice nulla quella differenza che hai trovato di 8 Kg è assolutamente senza senso se non ponderi il peso al volume di acqua che la bombola sposta.

      Inoltre le bombole sono differenti non solo per il volume ma anche, a parità di volume, ci possono essere bombole dal peso molto differente.

      Ci sono dei mono da 15 che pesano molto di meno di altri mono da 15.

      Quindi come ne esci ?

      Io ti do una dritta mediata da un mio caro amico.

      Fai la differenza tra il peso della bombola in Kg (che trovi stampigliato sull'ogiva della bombola) e il volume della bombola espresso in litri (che trovi anche quello stampigliato nella bombola).

      La differeza è un buon indice del comportamento idrostatico, non perfetto ma ti da un idea di quanto può variare la tua pesata.

      Prendiamo il tuo esempio.
      Confrontiamo da tabella il mono da 10 e il mono da 15.

      Il mono da 10 pesa 10,2 kg ma ha un volume di 10 litri, per cui possiamo dire che in acqua vuoto è di fatto quasi neutro 10,2 Kg peso meno 10 litri di spinta idrostatica positiva, uguale una differenza cosi piccola da considerare la bomboal neutra da vuota.

      Il mono da 15 pesa 18,2 Kg ma ha un volume di 15 litri per cui possiamo dire che in acqua, vuoto è negativo di circa 3 kg.
      18,2 Kg peso meno 15 litri di spinta idrostatica positiva, uguale una differenza di circa 3 Kg.

      La tua pesata ideale calibrata su un mono da 10 di quel peso (vedi tabella) deve essere alleggerita di circa 3 kg se usi un mono da 15 di quel peso (vedi tabella)
      Se al contrario la tua pesata ideale è calibrata sul mono da 15 se passi al mono da 10 devi aggiungere 3 kg di zavorra che perdi per il cambio bombola.

      Non sono calcoli precisi è una discreta approssimazione che la tua esperienza imparerà ad usare al meglio.

      Cordialmente
      Rana



      Non conoscevo questa regola empirica di calibrazione pesata per il cambio bombola... Ottimo la terrò sicuramente a mente e ne farò uso

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        ​Ciao.

        Il domandone.
        Premesso che quando parli di pesata devi sempre riferirti al principio di Archimede.
        Quindi il peso da solo non dice nulla quella differenza che hai trovato di 8 Kg è assolutamente senza senso se non ponderi il peso al volume di acqua che la bombola sposta.

        Inoltre le bombole sono differenti non solo per il volume ma anche, a parità di volume, ci possono essere bombole dal peso molto differente.

        Ci sono dei mono da 15 che pesano molto di meno di altri mono da 15.

        Quindi come ne esci ?

        Io ti do una dritta mediata da un mio caro amico.

        Fai la differenza tra il peso della bombola in Kg (che trovi stampigliato sull'ogiva della bombola) e il volume della bombola espresso in litri (che trovi anche quello stampigliato nella bombola).

        La differeza è un buon indice del comportamento idrostatico, non perfetto ma ti da un idea di quanto può variare la tua pesata.

        Prendiamo il tuo esempio.
        Confrontiamo da tabella il mono da 10 e il mono da 15.

        Il mono da 10 pesa 10,2 kg ma ha un volume di 10 litri, per cui possiamo dire che in acqua vuoto è di fatto quasi neutro 10,2 Kg peso meno 10 litri di spinta idrostatica positiva, uguale una differenza cosi piccola da considerare la bomboal neutra da vuota.

        Il mono da 15 pesa 18,2 Kg ma ha un volume di 15 litri per cui possiamo dire che in acqua, vuoto è negativo di circa 3 kg.
        18,2 Kg peso meno 15 litri di spinta idrostatica positiva, uguale una differenza di circa 3 Kg.

        La tua pesata ideale calibrata su un mono da 10 di quel peso (vedi tabella) deve essere alleggerita di circa 3 kg se usi un mono da 15 di quel peso (vedi tabella)
        Se al contrario la tua pesata ideale è calibrata sul mono da 15 se passi al mono da 10 devi aggiungere 3 kg di zavorra che perdi per il cambio bombola.

        Non sono calcoli precisi è una discreta approssimazione che la tua esperienza imparerà ad usare al meglio.

        Cordialmente
        Rana



        Grazie mille, spiegazione molto esauriente, farò tesoro di questa regola!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gians Visualizza il messaggio

          Grazie mille, spiegazione molto esauriente, farò tesoro di questa regola!
          ​Attenzione non è una regola matematica.

          E' un modo per avere un indicazione di come la pesata varierà al cambio bombola - senza perderli in mille considerazioni che spesso provocano confusione - ma il risultato deve essere mediato dall'esperienza, adattato

          Cordialmente
          Rana






          Commenta


          • #6
            Ok certo ho capito!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Gians Visualizza il messaggio

              Grazie mille, spiegazione molto esauriente, farò tesoro di questa regola!

              Non è una regola empirica ma ma pura fisica, valida in acqua dolce.

              Una bombola dal 15lt ha appunto 15lt di volume per cui sposta 15lt d'acqua quando immersa... da qui il fatto che in acqua è soggetta ad una spinta di 15kg.

              Se la stessa pesa 18kg la risultante tra forza peso e spinta definisce l'assetto idrostatico della bombola....

              Il tutto è quasi vero anche in mare, se non fosse che la densità dell'acqua è salata leggermente superiore a quella dell'acqua dolce, per cui un volume di 15lt spinge leggermente di più di 15kg.

              Per questo motivo una bottiglia d'acqua dolce piena all'orlo, anche nell'ipotesi di trascurare il volume della plastica della stessa, in mare galleggia. Infatti la spinta dell'acqua salata è maggiore del peso di un medesimo volume di acqua dolce.

              ps. Per conoscenza: Questa ragionamento è lo stesso che si fa per il dimensionamento del sacco dei bibo, dove nel conto si tiene a mente anche il peso del primo e secondo stadio e dello schienalino ed ovviamente del gas.

              pps. Per fare i certosini, la spinta della bombola scarica si calcola sommando la spinta del volume interno della stessa (ad esempio 15lt)+il volume dell'acciaio facilmente calcolabile come (peso bombola)/(densità dell'acciaio). Quindi anche la spinta è leggermente superiore al volume interno della stessa. La spinta negativa invece è esattamente pari al peso della bombola scarica.
              Ultima modifica di Tonnetto; 03-08-2018, 14:15.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Io la conoscevo volume bombola + 10 %

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Gians Visualizza il messaggio
                  mi sfugge qualcosa ?
                  questo discorso tralasciando il fattore peso bombola vuota bombola piena.
                  Che non serve a nulla.

                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    ma il risultato deve essere mediato dall'esperienza, adattato
                    Infatti. A me è anche accaduto (una volta sola ma è accaduto) di avere una differenza di poco meno di due chili (in meno del necessario) dal pomeriggio alla mattina ...
                    Sarà stata la cena (l'attrezzatura ed il resto non erano stati toccati essendo in barca) ma la fine dell'immersione della mattina è stata indimenticabile ;-(

                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                      Infatti. A me è anche accaduto (una volta sola ma è accaduto) di avere una differenza di poco meno di due chili (in meno del necessario) dal pomeriggio alla mattina ...
                      Sarà stata la cena (l'attrezzatura ed il resto non erano stati toccati essendo in barca) ma la fine dell'immersione della mattina è stata indimenticabile ;-(
                      Dovevi mangiare più pesante a colazione
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Aggiungo per quanto riguarda i bibo BTS ( non so se valga anche per altre marche) che il rapporto volume peso è costante. Per cui trovata la pesata con un d10 (per esempio) rimarrà uguale passando ad un d12 d18 ecc
                        fermati..pensa.. agisci!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
                          Aggiungo per quanto riguarda i bibo BTS ( non so se valga anche per altre marche) che il rapporto volume peso è costante. Per cui trovata la pesata con un d10 (per esempio) rimarrà uguale passando ad un d12 d18 ecc
                          Non esserne sicuro....
                          io ho un 12+12 bts......a 300bar
                          Pesa 3 km secchi in più a bottiglia rispetto al classico bts concavo a 230 bar.
                          ciao
                          Tita

                          Commenta


                          • #14
                            https://www.subaqua.co.uk/cylinder-b...2C5&water=salt

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Gians Per saperne di più su Gians

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 117 utenti. 2 utenti e 115 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X