Miglior pinna a scarpetta o full foot che si dica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miglior pinna a scarpetta o full foot che si dica

    Ciao a tutti
    Avrei bisogno un consiglio abbastanza urgente....devo acquistare per mia moglie delle pinne senza calzari perchè nin li vuole piú utilizzare ma vorrei un consiglio su un modello che dia una buona/ottima spinta voi cosa mi consigliereste?
    Grazie!

  • #2
    Mares plana avanti power.
    Se le trovi...
    È la migliore non da apnea che io abbia mai provato.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
      Mares plana avanti power.
      Se le trovi...
      È la migliore non da apnea che io abbia mai provato.




      Non posso che condividere.​

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Omer Stingray Short
        Fabrizio

        Commenta


        • #5
          Perfetto ero già abbastanza orientato su quella....cè tanta differenza con la plana avanti excel?

          Commenta


          • #6
            Potrebbe anche essere stata completamente rimpiazzata da quella che dici tu.
            A suo tempo feci già fatica a trovarla.
            www.filoariannadive.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lucalucavb Visualizza il messaggio
              Perfetto ero già abbastanza orientato su quella....cè tanta differenza con la plana avanti excel?
              ​Ciao,
              la Plana Avanti Excel della Mares è analoga alla Plana Avanti Power con qualche minima variazione che a mio avviso non cambia la resa.



              La Plana Avanti Excel della Mares, a mi giudizio è un ottima pinna al pari della versione precedente la Plana Avanti Power, per me (correggetemi se sbaglio) è la medesima pinna - ottima, il prodotto migliore di Mares.
              Come ha detto Reato, questa è la versione attuale che ha sostituito quella precedente.

              E' una pinna che si adatta a qualsiasi impiego, dalle bombole e anche per fare un pochino di apnea senza la pretesa di compiere tecnicismi particolari.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lucalucavb Visualizza il messaggio
                .....vorrei un consiglio su un modello che dia una buona/ottima spinta....
                Difficile determinare esattamente cosa sia una buona/ottima spinta, ma, per me, non te la può certamente offrire la Mares Avanti Excel....
                Fabrizio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
                  Difficile determinare esattamente cosa sia una buona/ottima spinta, ma, per me, non te la può certamente offrire la Mares Avanti Excel....
                  Posso chiederti il perché di questa affermazione ?

                  Senza polemica, io ho usato le plana avanti 4 e anche le versioni a scarpetta, per me è un ottima pinna.
                  Ha una costolatura esterna che conferisce una marcata rigidità, gli inserti all'interno della pala fanno si che si formi quello che viene chiamato effetto a cucchiaio, in poche parole l'interno, curvandosi, autmenta la superficie e raccoglie e spinge, canalizzando una massa d'acqua maggiore che nelle altre pinne.

                  Materiali ottimi ne ho un paio, plana avanti 4, che furono le prime pinne che comprai, hanno più di 20 anni e sono integre, graffiate e usurate dall'uso ma integre funzionano.

                  Ovviamente è e rimane una pinna da A.R.A., non d'apnea, questo cosa vuol dire ?
                  Vuol dire che la spinta che genera è di tipo pulsante, questo perché non è simmetrica tra il sopra e il sotto, l'effetto cucchiaio si esercita quando la pala da dietro viene mossa in avanti, ed è questo il momento di massima resa, il movimento opposto, da davanti a dietro è meno efficiente per questo la spinta è pulsante spinta, recupero e cosi via.
                  Questa caratteristica è comune a tutte le pinne da A.R.A. e per questo si differenziano dalle pinne d'apnea.

                  Rimane una pinna molto versatile sia nella sforbiciata, sia nel movimento a rana proprio di chi usa le bombole, e anche per tutti quei piccoli brandeggi.

                  Spinge a tal punto che è possibile impiegarla anche per piccole discese in apnea (la versione a scarpetta) ovviamente non ha una pala con le stesse caratteristiche di quelle specifiche per l'apnea.

                  Rimane a mio giudizio una pinna molto performante per quello per cui è stata fatta.

                  Per questo mi piacerebbe conoscere le motivazioni che ti spingono ad affermare che non è una pinna con una buona / ottima spinta.
                  Se non altro mi piacerebbe capire il contesto in cui tu la giudichi.
                  Nel, solo, uso specifico per fare apnea posso capire la tua affermazione ma in un uso generico più orientato verso le bombole rimane a mio avviso un prodotto eccellente.

                  Cordialmente
                  Rana




                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                    .......le prime pinne che comprai, hanno più di 20 anni e sono integre, graffiate e usurate dall'uso ma integre funzionano.


                    Rana



                    Senza polemica, se mi dici che per te delle pinne di 20 anni in tecnopolimero possono ancora funzionare è una cosa, se mi dici che sono ancora integre mancano proprio le basi per instaurare una discussione....
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
                      Senza polemica, se mi dici che per te delle pinne di 20 anni in tecnopolimero possono ancora funzionare è una cosa, se mi dici che sono ancora integre mancano proprio le basi per instaurare una discussione....
                      Grazie per la risposta, ho capito chi mi trovo davanti e le sue competenze in merito

                      ​Non ho altro da chiederti, sei stato chiarissimo, ora chi legge può senza ombra di dubbio valutare il valore degli interventi

                      Buone cose.


                      Cordialmente
                      Rana



                      Commenta


                      • #12
                        Mentre il tuo intervento in cui mi dici che una pala in tecnopolimero è ancora integra dopo 20 anni è di grande valore.... Questi tipi di materiale con gli anni e l'usura perdono la loro resa elastica e quindi andrebbero sostituiti. Anch'io mi chiedo, visto che per te le pinne sono ancora integre, quali siano le tue competenze in merito.... E senza ombra di dubbio chi legge può fare le sue valutazioni.
                        Fabrizio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
                          Mentre il tuo intervento in cui mi dici che una pala in tecnopolimero è ancora integra dopo 20 anni è di grande valore.... Questi tipi di materiale con gli anni e l'usura perdono la loro resa elastica e quindi andrebbero sostituiti. Anch'io mi chiedo, visto che per te le pinne sono ancora integre, quali siano le tue competenze in merito.... E senza ombra di dubbio chi legge può fare le sue valutazioni.
                          Non capisco, la nota di risentimento nei miei confronti

                          Ti ho scritto che ho capito benissimo le tue competenze, mica ti ho scritto che sei incompetente.
                          Inoltre ti ho scritto che sei stato chiarissimo, più di cosi, cosa devo scrivere .... dimmelo tu e lo scrivo basta che ti vedo felice

                          Ora hai aggiunto una spiegazione, non ne comprendo il motivo dato che tu per primo hai scritto che non ci sono le basi per una discussione.
                          Io capendo, dato che sei stato chiarissimo, non ho problemi a scriverlo non penso di avere le basi per discutere con te.

                          Comunque grazie per aver condiviso con me e con tutti gli altri questa ulteriore perla di saggezza augurandoti buone cose.


                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Non metto bocca sulle Mares Avanti, personalmente non mi piacciono, le trovo un po' pesanti per i miei gusti, cmq sono pinne potenti.

                            Lavorano molto sulla cucchiaiata, come ha detto rana, meno sulla reattività, cmq qua si va sul personale...anche la scarpetta non la trovo comodissima...

                            Per parcondicio la scarpetta Omer è pure peggio....

                            Cmq scrivo giusto per far notare che le Avanti 4 Power e le Avanti Excell sono due pinne completamente diverse, ed entrambe nel catalogo 2018, ma nessuno ha sostituito nessuno.

                            La differenza tra le due è più che consistente, ovvero la lunghezza della pala.

                            45cm per un 42/43 per le Power, contro 33cm per un 42/43 Excell...

                            A voi le conclusioni.

                            ps. Persolamente posso dire che a mio gusto, le scarpette più comode sono quelle della Cressi. Come pala si va sul personale, ma se si ha una sufficiente lunghezza di pala, almeno 40/45cm tutte più o meno fanno il loro sporco lavoro.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Cmq scrivo giusto per far notare che le Avanti 4 Power e le Avanti Excell sono due pinne completamente diverse, ed entrambe nel catalogo 2018, ma nessuno ha sostituito nessuno.
                              ​Grazie Tonnetto.
                              E' vero sono un po' più lunghe ma non sono pinne completamente differenti dalle Avanti Excell - a mio giudizio.
                              Ammetto che non ho guardato il catalogo e ho detto una cosa non corretta che le 4 Power sostituivano le Excell.

                              Grazie per le precisazioni.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Lucalucavb Per saperne di più su Lucalucavb

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 94 utenti. 3 utenti e 91 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X