Configurazione pesi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione pesi

    Buongiorno a tutti, sono ancora in attesa di prendere il primo gav. Sto facendo delle prove per cambiare la pesata in quanto quella attuale è eccessiva ( 6 chili in acqua salata con semistagna e sono troppo negativo). Voi che configurazione utilizzate con pesi nel gav e in cintura? O riuscite anche ad eliminare la cintura mettendo tutti i pesi nel gav? Se avete qualche consiglio da darmi è bene accetto

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


  • #2
    premettendo che anche io sono in fase di perfezionamento pesata, al momento scendo con 7 kg, ma a breve proverò i 6 (che in teoria dovrebbero essere il mio traguardo), ho 4 kg, 2 per parte, nelle tasche porta zavorra del gav e 3 in cintura. In questo modo ho un distribuzione pittosto bilanciata.
    Il consiglio che mi hanno sempre dato è quello di rispettare una simmetria quindi con 6 kg io mettere 2 e 2 nel gav e 2 in cintura al centro. se invece hai i pesi da un kg meglio mettere i 4 in cintura e 1e1 nel gav così sei anche più sicuro in caso di necessità di rimuovere peso velocemente
    Ultima modifica di coffy84; 18-07-2018, 10:58.

    Commenta


    • #3
      Direi mai mettere tutto nel gav...dire metà e metà....o al massimo tutto in cintura...se ti senti negativo....togli 1 kg...e in breve tempo avrai la giusta pesata.....poi una cintura da 5 kg non è pesantissima da tenere nella schiena....altrimenti gav tecnico piastra acciaio e un paio di kg in cintura....però ti consiglio di provarlo prima di comprarlo

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti.

        ​Non entro nel merito della quantità di piombo usato, io sono noto per essere un "talebano" quando si discute in termini di piombo inteso in numero di kg indossati, 7 kg con una umida in configurazione ricreativa sono troppi anche per una persona che pesa 150 kg.

        Ci sono alcune regolette che nascono dal fare ......

        * La cintura è meglio tenerla e non eliminarla del tutto.

        * Il peso va distribuito, quando si può in due punti questo per non concentrarlo tutto in un unico punto per esempio nella cintura - con il rischio che in caso di rottura si perde tutta la zavorra.

        * In cintura vanno preferiti i pezzi di piombo da 1 kg e non quelli da 2 o 3 in un unico blocco, in questo modo la distribuzione della zavorra è migliore e il peso distribuito bene si sente di meno.

        Premesse queste semplici, come possiamo dire ... neanche regole ma .... accorgimenti diciamo che la prima cosa da fare è lavorare per ridurre la zavorra a un livello che sia minimamente accettabile.

        Per intenderci, se a un subacqueo ricreativo servono 10 kg o più di zavorra (piombo o acciaio - vedi schienalini ecc, ecc) indossando una muta umida questo farebbe bene a smettere di andare sott'acqua, è un pericolo per lui e per gli altri.
        Se un diving o un istruttore o una guida propongono di usare 10 o più kg con la umida - dovendo anteporre a tutto, compreso la subacquea, l'incolumità della vostra vita - fareste bene non solo ad andarvene ma a scappare da chi da simili consigli.
        Un subacqueo che usa con una muta umida con 10 o più kg è un subacqueo che non sa andare sott'acqua e per tanto deve smettere o affidarsi a chi sa veramente insegnargli le basi di questa splendida attività.

        A questo punto per rispondere alla domanda di chi ha aperto questa discussione.

        Dovendo ripartire 5 o 6 kg, rispettando gli accorgimenti sopra descritti possiamo dire:

        Dividi in due il carico.
        3 kg nelle tasche del gav (1,5 kg per tasca - ci sono i pezzi da 0,5 kg), e 2 o 3 kg in cintura.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        Avatar ospiti

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X