Consiglio bibo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio bibo

    Buongiorno,
    sono alla ricerca del mio primo bibo, ammettendo l'ignoranza in materia sono qui a chiedervi dei consigli su questo acquisto.
    Ho preso da un po' di mesi il brevetto 40 metri e mi rendo conto che con il mono da 15 o da 18 l le immersioni che riesco a fare sono abbastanza limitate, ho dei consumi leggermente inferiori alla media dei miei compagni di immersione ma comunque visto che siamo tutti intenzionati a farci il bibo non voglio rimanere indietro.
    Avrei pensato a un 12 + 12 magari usato, per questo vi chiedo aiuto su quello che devo controllare prima di acquistare ma soprattutto cosa secondo la vs esperienza devo evitare.
    Ho gia un gav tecnico a cui dovro' cambiare il sacco in quanto quello di ora è da 16 l.
    Che altro mi serve???
    Grazie a tutti

  • #2
    Per conto mio immersioni a 40 metri sono fattibilissime con un mono da 15 o 18 senza andare a caricarsi come un facchino con un d12.
    Piu' che il quantitativo di aria conta l'abitudine a gestirla e sono convinto vhe tu sottovaluti il vantaggio della leggerezza dell'equipaggiamento nelle immersioni ad aria.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Allora:

      Se prendi un d12 se non ricordo male il peso consigliato a bottiglia è 14kg (è quello che resta più neutro in acqua). Decidi tu se preferisci il fondo piatto o meno. Un bibo con fascie nuovo sta sui 500€+spedizione. Ergo se prendi un usato valuta anche le spese per revisionarlo e la data di produzione... non sempre si fanno degli affari con l'usato.

      Per il resto è vero quello che dice paolo, per andare a 40mt basta un 15lt se limiti la deco a 20min... ma immagino che questo sia il primo passo verso quote un pò più importanti e verso il nitrox avanzato
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Comprati un 10+10 usato per i tuffi 40/50mt è perfetto .Vedi come va e poi fai le tue considerazioni , inutile prendersi subito attrezzature pesanti quando non servono!

        Questa attrezzatura ha molto mercato eventualmente se devi passare al 12+12 lo vedi e ne lo acquisti.

        Io ho fatto cosi, ora ho un 12+12 e un 16+16

        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
          Comprati un 10+10 usato per i tuffi 40/50mt è perfetto .Vedi come va e poi fai le tue considerazioni , inutile prendersi subito attrezzature pesanti quando non servono!

          Questa attrezzatura ha molto mercato eventualmente se devi passare al 12+12 lo vedi e ne lo acquisti.

          Io ho fatto cosi, ora ho un 12+12 e un 16+16
          Tutti quelli che conosco che hanno preso il d10, non tanti ma 3 o 4 persone... si son pentiti e dopo poco tempo son passati al d12...

          alla fine mi viene da pensare che sia meglio il d12 sin da subito no?

          .... Forse l'unico vantaggio del d10 è che si trova abbastanza spesso ad ottimi prezzi usato rispetto al d12 che svaluta meno... però boh.... degustibus...

          Certo se stai a entro i 50mt è ok, ma se ti capita il tuffetto entro i 55/60 o se fai un tuffetto un po' più lungo ci stai stretto....

          Per quel che ho capito (in quanto parlo per sentito dire, anche io mi sto informando per il bibo), il d12 va bene per tutte le stagioni. Il d10 è sempre una cosa temporanea.. e si finisce sempre per rivenderlo, o per passare al d12 o per tornare al mono!
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Tonnetto
            Io uso il d10 da sempre ed ho anche in d12 da una quindicina di anni ossia da quando mio figlio usa il mio d10. Ci faccio le stesse cose con la differenza che con il d12 allungo i i tempi.
            Spesso finisce che vado di proposito con il d10 proprio per la leggerezza e riservo il 12 alle immersioni a quote piu' impegnative .
            Se avessi un 18 non vedrei la ragione di spendere per un d10 e farei economia in attesa di capire se veramente mi interdssa spingere con la profondita' e quali siano i miei effettivi fa bisogni di aria.
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Tutti quelli che conosco che hanno preso il d10, non tanti ma 3 o 4 persone... si son pentiti e dopo poco tempo son passati al d12...

              alla fine mi viene da pensare che sia meglio il d12 sin da subito no?

              .... Forse l'unico vantaggio del d10 è che si trova abbastanza spesso ad ottimi prezzi usato rispetto al d12 che svaluta meno... però boh.... degustibus...

              Certo se stai a entro i 50mt è ok, ma se ti capita il tuffetto entro i 55/60 o se fai un tuffetto un po' più lungo ci stai stretto....

              Per quel che ho capito (in quanto parlo per sentito dire, anche io mi sto informando per il bibo), il d12 va bene per tutte le stagioni. Il d10 è sempre una cosa temporanea.. e si finisce sempre per rivenderlo, o per passare al d12 o per tornare al mono!
              Ma in effetti son gustibus
              Io ho perso il conto dei bibi che ho comprato e venduto.
              Se non erro 5/6 tutti usati e uno nuovo.
              Sui mercatini vanno via come il pane, 200/250€ li trovi con revisione attiva.
              Quindi se sei stretto lo cambi in giro di poco.

              Se fai tmx e aria sei più comodo ad averne 2.
              Con 12+12 puoi fare anche dei tuffi tmx, con 10+10 mmmm anche no.

              Guarda esigenza del momento, e anche se usereai un gas deco tipo ean40,50,Oxy perché i consumi del gas di fondo cambiano.


              io son partito con 10+10 ed ean50 mi ci sono divertito.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Faccio la classica voce fuori dal coro....

                D10 no....troppo corto e limitato
                Mi imbarcava eccessivamente la schiena (complice la zavorra) e non arrivavo bene ai rubinetti.
                Non mi sono mai davvero trovato bene.

                D12 ni.....va bene per quasi tutto (soprattutto il faber 250 ed il bts 230) ed è sicuramente il più versatile.
                Resta un bel bestione soprattutto quando sali la scaletta della barca.....serve se serve!

                D8,5 wide.....ecco questo, in versione 250 bar, se non fai trimix, è davvero il più bel bibo utilizzabile.
                Negativo quanto basta per usare la stagna senza una tonnellata di piombo

                D7....232 bar: un giocattolino. Lo uso quasi sempre per l'aria od il nitrox 32. Viene in vacanza con me, a volte lo smezzo per il sidemount: lo terrò sempre. Mi permette qualcosa in più del classico 15, di usare la mia configurazione abituale e di trasportarlo con facilità.

                Vedi....persone diverse....opinioni diverse
                Bello così!

                Tita


                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  Per conto mio immersioni a 40 metri sono fattibilissime con un mono da 15 o 18 senza andare a caricarsi come un facchino con un d12.
                  Piu' che il quantitativo di aria conta l'abitudine a gestirla e sono convinto vhe tu sottovaluti il vantaggio della leggerezza dell'equipaggiamento nelle immersioni ad aria.
                  Ciao
                  Paolo

                  quello che dici puo' essere verissimo Paolo, non ho mai usato un bibo e forse non mi rendo bene conto...
                  Sicuramente con il tempo gestiro' ancora meglio i consumi e probabilmente le immesrioni sui 40 metri fuori curva saranno una routine ma si sa' si inizia con 40 poi 50 e alla fine non si sa' bene dove si arriva. L'idea del bibo oltre a darmi piu' sicurezza mi è venuta anche in considerazione di un eventuale corso tecnico.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    Comprati un 10+10 usato per i tuffi 40/50mt è perfetto .Vedi come va e poi fai le tue considerazioni , inutile prendersi subito attrezzature pesanti quando non servono!

                    Questa attrezzatura ha molto mercato eventualmente se devi passare al 12+12 lo vedi e ne lo acquisti.

                    Io ho fatto cosi, ora ho un 12+12 e un 16+16
                    effettivamente ho visto che di 10 + 10 usati se ne trovano molti di piu' dei 12+12 e per questo ho pensato che molti iniziano con il 10 + 10 per poi essere stretti e passare al 12 + 12

                    Commenta


                    • #11
                      D12 se poi hai intenzione di proseguire con le immersioni tecniche. Per il resto quoto titave.
                      Per l'usato occhio. non sempre vale la candela (fai bene i conti con i collaudi, tieni presente che per il bibo il costo del collaudo raddoppia).
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Il costo dimpossesso di un d10 e di un d12 e' lo stesso.
                        Ogni revisione pero' ha un certo costo ed e' il doppio di un mono.
                        Per questa ragione ho deto che se fossi proprietario di un 18 userei quello senza passare al bibo. Per chi mi conosce io ho sempre considerato un mono come un mezzo bibo ed ho usato il mono solo durante i primi corsi in piscina !
                        Ho un amico che con un 18 ed un 5 al fianco ci fa il giro dei sette mari...
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                          Faccio la classica voce fuori dal coro....

                          D10 no....troppo corto e limitato
                          Mi imbarcava eccessivamente la schiena (complice la zavorra) e non arrivavo bene ai rubinetti.
                          Non mi sono mai davvero trovato bene.


                          confermo, corto, tozzo e... insufficiente, e
                          come diceva qualcuno ai tempi, il peggior bibo in circolazione
                          se poi ce ne sono tanti sul mercato dell'usato, un perché ci sarà!

                          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                          D12 ni.....va bene per quasi tutto (soprattutto il faber 250 ed il bts 230) ed è sicuramente il più versatile.
                          Resta un bel bestione soprattutto quando sali la scaletta della barca.....serve se serve!

                          secondo me, il must
                          per il discorso peso, ce ne sono anche da 12kg
                          comprate qualche mese fa proprio per il sidemount

                          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                          D8,5 wide.....ecco questo, in versione 250 bar, se non fai trimix, è davvero il più bel bibo utilizzabile.
                          Negativo quanto basta per usare la stagna senza una tonnellata di piombo

                          offre i vantaggi del bibo, peso non eccessivo e cmq, più scorta di una mono da 15
                          ma costa come, se non più, di un d12

                          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                          D7....232 bar: un giocattolino. Lo uso quasi sempre per l'aria od il nitrox 32. Viene in vacanza con me, a volte lo smezzo per il sidemount: lo terrò sempre. Mi permette qualcosa in più del classico 15, di usare la mia configurazione abituale e di trasportarlo con facilità.

                          io le 7lt che usavo per il sidemount le ho date via...

                          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                          Vedi....persone diverse....opinioni diverse
                          Bello così!

                          Tita

                          cent cò, cent crap, cent cù… dùsent ciap
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            Il costo dimpossesso di un d10 e di un d12 e' lo stesso.
                            Ogni revisione pero' ha un certo costo ed e' il doppio di un mono.
                            Per questa ragione ho deto che se fossi proprietario di un 18 userei quello senza passare al bibo. Per chi mi conosce io ho sempre considerato un mono come un mezzo bibo ed ho usato il mono solo durante i primi corsi in piscina !
                            Ho un amico che con un 18 ed un 5 al fianco ci fa il giro dei sette mari...
                            Paolo
                            il 18 è una bombola del butano.... ingombrante e sbilancia.
                            Va bene se uno è ben piazzato fisicamente se no l'immersione diventa una sofferenza...

                            Commenta


                            • #15
                              se uno sa andare in acqua ci va con qualsiasi bombola d10 o 18 che sia..
                              alla seconda immersione ti abitui.

                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Aretium Per saperne di più su Aretium

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 1 utenti e 102 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X