Pernacchia subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    @rana
    Nessuna polemica da parte mia ma solo tanta curiosita'.
    Per esempio in ordine a quello che mi dici di corsi tecnici. Ti credo e ti ringrazio per le informazioni. Mi rendo conto di quanto io sia sempre stato fuori dai schemi delle didattiche ed ora quasi sostenitore della papera iperbarica.
    Tu che vivi questo mondo dall'interno hai una prospettiva differente e sei riuscito a trasmettermi un messaggio nuovo.
    Con simpatia
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      @rana
      Nessuna polemica da parte mia ma solo tanta curiosita'.
      Per esempio in ordine a quello che mi dici di corsi tecnici. Ti credo e ti ringrazio per le informazioni. Mi rendo conto di quanto io sia sempre stato fuori dai schemi delle didattiche ed ora quasi sostenitore della papera iperbarica.
      Tu che vivi questo mondo dall'interno hai una prospettiva differente e sei riuscito a trasmettermi un messaggio nuovo.
      Con simpatia
      Paolo
      ​Troppo buono.
      Con persone come te diventa facile confrontarsi e anche cercare di capire i punti di vista reciproci.

      Non è sempre cosi, spesso capita che interventi come il mio vengono considerati veri attacchi alla persona e alla sua credibilità (cosa che non è nelle mie intenzioni) scatenando polemiche.

      Ben vengano le persone come te fuori dal corso, che provano, sperimentano e cercano di vedere anche da altri punti di vista.
      Io stesso mi sono fatto portavoce di idee avvolte molto pittoresche ma ne ero convinto ....

      Il dialogo e il confronto serve a raccogliere elementi di valutazione, in un settore come la subacquea dove la sperimentazione (intendo le piccole modifiche, la disposizione e gli accessori ecc, ecc) anche nei singoli è alta, se ci sono esperienze condivise che avallano o trovano difetti in ciò che riteniamo corretto e meno.

      Con altrettanta simpatia, cordialmente.
      Rana

      Commenta


      • #18
        a parere mio, qualsiasi cosa atta a far rumore, sott'acqua è non solo inutile ma anche deleteria. Poi, ognuno spende i suoi soldi come vuole...
        Mi ricordo ancora quando stavo per pagare un sicario per uno che - in presenza di una manta in mar rosso - ha iniziato ad agitare lo shaker per chiamare la mamma di Roma facendo - ovviamente - fuggire l'animale...
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          ...omissis...
          Poi, ognuno spende i suoi soldi come vuole...
          Mi ricordo ancora quando stavo per pagare un sicario...
          ...omissis...
          Perché non spenderli nell'acquisire un altro plastichino ? PADI Rec Killer Diver, esiste anche il Tec, che, a differenza del primo, utilizza metodi più standardizzati e meno fantasiosi
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #20
            Si in immersioni autogestite può avere un senso, marito e moglie che scendono insieme di capiscono al volo...quando ho incrociato una guida con lo shaker penso di averle fatto slogare il polso per puro sollazzo...l'altro gg ho visto una con una specie di spiedo per battersi la bombola....le ho chiesto se me lo prestava per tirare fuori un polpo dalla tana 😂🤣

            Commenta


            • #21
              E andava in giro con lo spiedo ?
              Una volta si legava un grosso amo ad uno spiedo per ottenere un raffio con cui andare a pesca di polpi in apnea.
              Tecnica acquisita da un amico siciliano gran pescatore ....
              Paolo

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                l'altro gg ho visto una con una specie di spiedo per battersi la bombola....le ho chiesto se me lo prestava per tirare fuori un polpo dalla tana 😂🤣
                Credo che questo sia una specie di classico. Ne ho visti due tipi, uno è semplicemente un bastoncino di acciao inossidabile, tipo questo
                https://www.aliexpress.com/item/Scub...345802191.html

                L'altro è specificamente costruito per acchiappare aragoste e altri animali del genere
                https://www.leisurepro.com/p-aqults/...ick-with-gauge

                Nelle Filippine le guide li usano appunto per sbattere contro la bombola per richiamare qualcuno, oppure per puntare gli oggetti e gli animali da mostrare, ma soprattutto hanno un senso per evitare di attaccarsi con le mani al fondo. Si riesce a infilzarlo come uno spiedo nella sabbia e restare più o meno fermi a poche decine di centimetri dal fondo evitando di toccarlo direttamente con le mani. Questo probabilmente sia per evitare di sollevare sabbia o urtare il corallo di fuoco sia per evitare di toccare il fondo dove vivono cavallucci marini eccetera
                Ultima modifica di Sbiriguda; 04-07-2018, 10:40.

                Commenta


                • #23
                  Può capitare di dover richiamare l'attenzione facendo rumore, in quel paio di casi in cui è servito a me ho usato un moschettone che tengo agganciato al d-ring destro con cui ho picchiettato sulla bombola...
                  Il puntatore, di alluminio o acciaio che si voglia, potrebbe anche servire allo scopo, ma non me lo porterei mai dietro per quello. Le poche volte che l'ho usato, in indonesia, era nelle immersioni con ravanamento alla ricerca di roba piccolina nel fango ... in quel caso il puntatore, si usa in mille modi, sopratutto per evitare di toccare o poggiarsi, o per spostare delicatamente qualcosa e vedere meglio...
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #24
                    All'estero sono molto usati, sia gli shaker che le trombette. In Italia, almeno nei posti dove mi sono immerso io, non sono sempre visti di buon occhio (orecchio), un po' perché non piace la caciara in generale, ma pure perché sono utilizzati dalle guide e non vogliono che il loro richiamo si confonda con quello di chi appena vede mezzo pesce comincia a suonare la tarantella.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                      un po' perché non piace la caciara in generale, ma pure perché sono utilizzati dalle guide e non vogliono che il loro richiamo si confonda con quello di chi appena vede mezzo pesce comincia a suonare la tarantella.
                      Confermo!

                      Se se ne abusa diventa una bolgia!!!
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Cari amici,

                        anche se non mi faccio vivo di frequente, leggo sempre con interesse i vostri post, mentre appena ne ho la possibilità faccio qualche immersione cercando di migliorare il mio assetto (il mio punto debole insieme all'elevato consumo di aria... ohimè).

                        Ho compreso bene la scarsa utilità dell'attrezzo rumorogeno in questione, sia esso shaker oppure horn; ho letto tuttavia la pubblicità di un dispositivo analogo che anche voi certo conoscete, chiamato Buddy Watcher.

                        Se ne ho ben compreso il meccanismo, invia un segnale a uno o più subacquei; avrebbe il vantaggio di non essere avvertibile se non dagli interessati, ma presenta sempre il difetto di non dare informazioni nè sulla direzione di provenienza, nè sul motivo della segnalazione.

                        Qualcuno di voi lo ha mai usato? in caso affermativo, lo ha trovato di una qualche utilità, tanto da consigliarne l'acquisto, a fronte di un prezzo tutt'altro che irrisorio? Sottolineo che la mia attività subacquea è e sarà solo ricreativa, il mio buddy è quasi invariabilmente mia moglie, e comunque, da novizi, ancora ci immergiamo, da soli o in gruppo, sempre con una guida o un istruttore.

                        Un Caro Saluto

                        Marco

                        Commenta


                        • #27
                          E' utile solo per richiamare l'attenzione del buddy.. non è "inutile", tutti questi tool non sono affatto inutili, semmai non sono indispensabili e quindi ci si può risparmiare la spesa, ma hanno la loro utilità (di nicchia).
                          Esistono (costosi) sistemi di comunicazione vocale (coi granfacciali) ...sono inutili? Io li trovo interessanti. Li comprerei? No, per il costo.. ma se me li regalassero forse ogni tanto mi ci divertirei.
                          Ultima modifica di npole; 04-07-2018, 20:45.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da MGX Visualizza il messaggio

                            Ho compreso bene la scarsa utilità dell'attrezzo rumorogeno in questione, sia esso shaker oppure horn.....

                            Non è affatto inutile. Poter richiamare l'attenzione sott'acqua è molto importante. Prendi uno shaker subacqueo, lascialo appeso al GAV in modo che non faccia rumore ed usalo in modo intelligente.
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • #29
                              Concordo con npole, niente è "inutile" di per sè, dipende sempre dal contesto e dall'uso che se ne fa, diciamo che di qualcosa, di certi "gadget" , se ne può volentieri fare ameno.... se la "pernacchia" in questione dovesse funzionare anche fuori dall'acqua allora sì che sarebbe davvero utile.
                              un tempo ci si portava un fischiatto subacqueo a bocca da usare una volta emersi per farsi trovare più facilmente dal barcaiolo .... quello "vero" di cui parla bludive ... avete mai provato a riemergere in mare con anche poca onda, ma magari a 100 metri dalla barca perchè la corrente in libera ti ha fatto scarroccaire dal punto ? Anche se avete unpallone di un metro e l'avete gonfiato bene ....è dura farsi trovare al volo, un fischietto serio da marina aiuterebbe, ma dovrebbe funzionare anche dopo esser stato immerso insieme al sibacqueo ..... ho visto gente restare a galla le mezz'ore prima di essere tirato a bordo, e da marinai veri ... se c'è onda e corrente un fischietto può aiutare

                              Commenta


                              • #30
                                Ci sono anche quelli che funzionano fuori dall'acqua oltre che in acqua ma sono piu' cari. Non si usa piu' portare un fischietto attaccato al gav?
                                Era di dotazione con il gav.
                                Ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 122 utenti. 6 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X