Pernacchia subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pernacchia subacquea

    Ho sentito parlare di un altro gadget per la subacquea che non mi serve ma che vorrei aggiungere alla mia collezione...
    La mitica "pernacchia" subacquea ossia quello che in inglese chiamano "dive alert horn"
    Tipo questo per dire
    https://www.amazon.it/Dive-Alert-col...ear+dive+alert
    A parte che costa un botto (a questo prezzo non ne vale la pena...)
    Non è poco sicuro attaccare qualcosa alla frusta del GAV?
    Si può usare sia nell'acqua che fuori dall'acqua?
    Ha senso o è completamente assurda?
    Thanks

  • #2
    Funziona e si sente bene. Mia moglie la usa da tanti anni e non ha mai dato problemi. Meglio non usarla fuori dall'acqua in quanto potrebbe guastarsi ed ha un certo costo.
    a rigor di logica dovrei averne una anche io per rispondere ma nel mio caso specifico lei suona quando io sono andato troppo o da troppo per fatti miei e allora rispondo segnalando con la torcia.
    Mai avuto problemi ma in caso di perdita basta staccarla e ci vuole un attimo.
    Unico difetto alla fine il prezzo.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Ottimo ci faccio un pensiero...

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti

        ​Mi scuso con Paolo55 ma io la considero "inutile" e potenzialmente fonte di problemi.

        La includerei tra i gadget che inserirei volentieri nella rubrica "oggetti inutili ma indispensabili".

        In anni passati le "papere" (in inglese dette: "dive alert horn"), appena comparse sul mercato fecero un discreto successo e molti la comprarono.

        Fa parte di tutti quei gadget nati per emettere un suono che dovrebbe richiamare il compagno, io non comprai la "papera" ma mi venne regalato uno shaker subacqueo:

        Un tubo chiuso alle estremità che all'interno contiene due biglie d'acciaio che scorrono su e giù, shakerando le biglie picchiano, su e giù, contro i tappi di metallo emettendo un forte ticchettio che dovrebbe fungere da richiamo.

        Ci sono anche altri gadget nati con lo stesso scopo per esempio un elastico messo sul mono, in basso facile da arrivarci con una mano munito di un cilindro di plastica, per azionare il richiamo si prende il cilindro di plastica con una mano, lo si scosta dalla bombola e lo si lascia sbattere contro (spinto dall'elastico), la bombola funge da cassa di risonanza e si dovrebbe udire un tack più o meno forte.

        Comunque torniamo alle "papere" in quel periodo sott'acqua era un continuo azionare questi segnali acustici per qualsiasi cosa alla fine .. a furia di "gridare al lupo al lupo" nessuno più si girava a guardarsi intorno se sentiva la "papera".

        Per questo dico che è un oggetto inutile, se poi a uno piace, e se all'interno di una coppia il richiamo funziona non discuto ben venga ma sicuramente possiamo dire che questo sistema è stato bocciato senza appello dall'esperienza comune.

        Inoltre io non metterei mai un sistema che aggiunge criticità a una frusta di bassa pressione (per sua natura potenzialmente più pericolosa), il fatto che si possa staccare non mi fa star tranquillo, quello che oggi si stacca un domani, nella sfiga, è bloccato.
        Questo è il mio giudizio poi ognuno è libero ci mancherebbe di pensarla diversamente, io non ho nulla in chi mi dice per me è un qualcosa che considero sicuro, nel ricreativo non è quello il problema me ne rendo conto ma come principio a me non piace mettere potenziali problemi nel circuito di bassa pressione.

        Sicuramente in ambito tecnico non c'è neanche l'idea di questi richiami, in chi s'immerge a quote importanti questi richiami sono solo un fastidio di nessuna utilità e nessuno mai si sognerebbe di mettere la "papera" tra il vis del gav e la frusta di bassa pressione.

        Cordialmente
        Rana





        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Ottimo ci faccio un pensiero...
          Dai retta a un cretino, € 90,00 spendili in immersioni, o mettili da parte per un corso, o frequenta un aggiornamento, o compra un buon libro di subacquea, o vai a mangiare in un buon ristorante, compra un biglietto per un concerto ecc, ecc.
          Sicuramente sono spesi meglio che per la "papera".

          Se poi la vuoi per tuo diletto, solo per il fatto di possederla in questo caso alzo le mani ci mancherebbe.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            RANA
            Certo se tutti si mettono a suonare deve essere difficile capire oltre che una sontuosa rottura.
            Io lo sento se mia moglie suona ma finisce li. Ci capiamo al volo : puo' voler dire pinneggia meno che non ti sto dietro oppure dove sei finito giro le pinne. Lo strumento viene usato per eccezione e quindi molto, molto raramente.
            Circa la potenziale criticità di un oggetto attaccato alla frusta si tratta di una membrana che vibra che non da problemi di potenziali perdite. Non c'e' attaccato praticamente niente e non ci vuole niente a staccare una frusta del gav.
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              RANA
              Certo se tutti si mettono a suonare deve essere difficile capire oltre che una sontuosa rottura.
              Io lo sento se mia moglie suona ma finisce li. Ci capiamo al volo : puo' voler dire pinneggia meno che non ti sto dietro oppure dove sei finito giro le pinne. Lo strumento viene usato per eccezione e quindi molto, molto raramente.
              Circa la potenziale criticità di un oggetto attaccato alla frusta si tratta di una membrana che vibra che non da problemi di potenziali perdite. Non c'e' attaccato praticamente niente e non ci vuole niente a staccare una frusta del gav.
              Ciao
              Paolo
              ​Ciao Paolo55,
              ho premesso le mie scuse non è mia intenzione entrare in polemica con te ci mancherebbe.
              Ho anche precisato che se all'interno di una coppia subacquea lo strumento trova un suo utile utilizzo non ho nulla da dire, va bene.
              Tu e tua moglie vi capite, la papera ha una sua utilità, ben venga nulla in contrario.

              A fronte di questo vostro sicuramente virtuoso utilizzo, nei grandi numeri diventa un insieme di segnali che ha più la natura di confusione e la cui utilità mi lascia dubbioso.

              Inoltre che esistono le "papere" sono 15 anni, non mi sembrano che si siano ritagliate uno spazio nell'attrezzatura, anzi generalmente sono eccezioni i subacquei che la usano.

              Se fai un corso d'immersione avanzato o tecnico mi spiace ma non te la fanno usare la "papera" non è una questione di membrana ecc, ecc, solo per il fatto che il suo uso richieda due attacchi in più rispetto a quanto si avrebbe se non si usasse è già motivo per toglierla.
              (se non si usa hai solo la baionetta del vis che si attacca alla frusta, con la papera hai la baionetta della papera che si attacca alla frusta e la baionetta del vis che si attacca alla papera - di fatto hai raddoppiato i potenziali punti di rottura)

              Ripeto in ambito ricreativo non ci sono problemi, la sicurezza sta nel fatto che sei in curva e hai un compagno vicino.
              Qualsiasi cosa succeda male che vada risali.
              In ambito avanzato, fuori curva, sapendo che qualsiasi cosa succede devi risolverla sott'acqua, questi gadget non sono accettati, ma non te lo dico io, anzi facciamo cosi, chiediamo nel forum se c'è qualche subacquea avanzato e tecnico che usa la "papera" ... vediamo le risposte.

              Per cui non te la prendere ma a me non convince la "papera" accetto e capisco il fatto che per te e tua moglie funzioni, ma io non trovo in questo elementi tali da giustificarne, sia la spesa (onerosa) ma soprattutto l'utilità in funzione ai rischi potenziali.

              Io esprimo quanto in onestà io credo di dover dire, senza per questo criticare ne tanto meno pretendere di detenere il vero, sia chiaro.

              Cordialmente
              Rana



              Commenta


              • #8
                mi ricordo di un vecchio 3d sugli oggetti inutili
                chissà se si riesce a riesumare
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  Il mio problema è che costa 90 euro e non può essere di bassa qualità o usata sgrausa, altrimenti attaccarla alla frusta significa rischiare di morire per fare delle pernacchie in acqua non ne vale la pena
                  Peccato non mi interessava l'utilità era proprio l'aggeggio in sé

                  @ paolo55
                  Però ripensandoci mi sa che ti sei tirato la zappa sui piedi dando a tua moglie uno strumento del genere per infastidirti anche sott'acqua

                  Commenta


                  • #10
                    Devo dire che parlando con gente che fa immersioni altrove credo di avere capito anche perché esistono alcuni accessori che in Italia hanno poco senso. Gli inglesi sono dei grandi utilizzatori di DSMB e da quello che ho visto parecchi hanno anche quella che loro chiamano "crack bottle" della Apeks che costa un botto. E' una specie di bottiglietta con CO2 all'interno che si attacca al pedagno per gonfiarlo. In Inghilterra si immergono in acqua fredda con poca visibilità, onde, correnti, etc. etc. il pedagno gli serve molto di più che in Italia nel mediterraneo. Usano anche più pedagni e piuttosto grandi, difficili da gonfiare a bocca. A quel punto può darsi che questa "crack bottle" abbia senso
                    Lo stesso per la pernacchia, forse può servire per chi fa tuffi in posti con bassissima visibilità per molti mesi dell'anno

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Il mio problema è che costa 90 euro e non può essere di bassa qualità o usata sgrausa, altrimenti attaccarla alla frusta significa rischiare di morire per fare delle pernacchie in acqua non ne vale la pena
                      ​Ciao,
                      ma scusa, se è sicura è sicura anche se la compri usata. O no ?

                      Se sicura, vuol dire che in qualsiasi momento, se succede qualcosa, la puoi gestire la rottura (staccando ecc, ecc), se cosi non vedo problemi nel comprarla usata.
                      Se al contrario non è sicura ossia una rottura potenziale potrebbe non essere gestita, non lo è neanche da nuova - perché anche le cose nuove si rompono.

                      Sott'acqua si rompe tutto, non si rompe quello che non hai.

                      Il problema non è se si rompe o meno, dato che la rottura è certa è solo questione di tempo, bisogna chiedersi quando si romperà, cosa posso fare.

                      Se puoi rispondere con certezza e se la tua immersione ha spazi di sicurezza tali da gestire l'imprevisto qualsiasi imprevisto alla "papera" - la puoi comprare anche usata, se non la puoi comprare usata (per ragioni di sicurezza) non la devi comprare neanche nuova (per le stesse ragioni).

                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Peccato non mi interessava l'utilità era proprio l'aggeggio in sé
                      Se ti piace così tanto togliti la voglia, la userai per un po ..... poi probabilmente ti stuferai oppure no.

                      Alcune cose se si sentono dentro vanno fatte anche se altri ti dicono di no, l'esperienza richiede anche il provare cose perché si è convinti.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Ma no guarda a questo punto mi sento frustrato da quello che mi avete detto della "papera" i 90 euro li dirotto su qualcos'altro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                          Devo dire che parlando con gente che fa immersioni altrove credo di avere capito anche perché esistono alcuni accessori che in Italia hanno poco senso. Gli inglesi sono dei grandi utilizzatori di DSMB e da quello che ho visto parecchi hanno anche quella che loro chiamano "crack bottle" della Apeks che costa un botto. E' una specie di bottiglietta con CO2 all'interno che si attacca al pedagno per gonfiarlo. In Inghilterra si immergono in acqua fredda con poca visibilità, onde, correnti, etc. etc. il pedagno gli serve molto di più che in Italia nel mediterraneo. Usano anche più pedagni e piuttosto grandi, difficili da gonfiare a bocca. A quel punto può darsi che questa "crack bottle" abbia senso
                          Lo stesso per la pernacchia, forse può servire per chi fa tuffi in posti con bassissima visibilità per molti mesi dell'anno
                          ​Il fatto che gli inglesi la usano, non fa della "papera" un oggetto utile.

                          Il pedagno con la bomboletta c'è e si usa anche in Italia, probabilmente è anche migliore di quello con la cartuccia di CO2.


                          Solo che non ha senso l'uso di questo pedagno in ricreativa.

                          La "papera" non serve a nulla in acque torbide dato che una delle cose che s'insegna nei primi corsi è la propagazione del suono in immersione.
                          Il suono in immersione si propaga molto più velocemente.
                          L'elevata velocità del suono impedisce alle due orecchie di dare al cervello l'ascolto stereofonico, è come se avessimo un solo orecchio, perdiamo la capacità di capire la direzione da cui proviene il suono e la distanza dalla fonte che lo emette.
                          Pertanto la "papera" è inutile se non puoi far seguire all'ascolto del richiamo la vista (perché l'acqua è torbida).

                          Cordialmente
                          Rana



                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                            Ma no guarda a questo punto mi sento frustrato da quello che mi avete detto della "papera" i 90 euro li dirotto su qualcos'altro
                            ​Questa è una tua decisione.

                            Io ti ho detto quello che io ritenevo di dirti, ma sei tu che devi decidere cosa è meglio per te.

                            Cordialmente
                            Rana
                            Ultima modifica di RANA; 03-07-2018, 16:48.

                            Commenta


                            • #15
                              Beh grazie comunque delle spiegazioni sempre precise e utili
                              Diciamo che già all'inizio 90 euro mi sembrava tanto, ero dubbioso

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 132 utenti. 3 utenti e 129 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X