Pinne Negative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ripeto (l'ho già scritto 4 volte almeno ahah...)... le RK3 HD sono esteticamente identiche (io le posseggo entrambe) ma sono neutre/ leggermente negative oltre ovviamente ad essere più rigide. A vista non le riconosci, le devi toccare e/o buttare in acqua per distinguerle.

    Commenta


    • #32
      Non vorrei avere generato confusione, la pinna di per sè è leggermente positiva, col calzare indicato diventa estremamente positiva, nel video in una mano ho solo la pinna e nell’altra pinna con stivaletto messo in sede.
      Purtroppo con tutta quella positività e calcolando anche la leva dei miei 187cm di altezza appena allungo le gambe la leva è tale da farmi diventare molto difficile il back-kick, proprio perché non riesco ad abbassare le gambe.
      Qualora lo facessi di forza (ma non è il modo di farlo) mi troverei ad avanzare per la spinta data nel tentativo di abbassare le gambe.
      Ma dal punto di vista di spinta e funzionalità la pinna trovo sia eccezionale.
      Oggi ho ricevuto la RK3 HD e tra un paio di settimane quando farò il prossimo tuffo verificherò la differenza tra le due.
      Inoltre ho preso un paio di calzette in neoprene da 3mm e i rockboot della DUI, che mi han detto essere tra il neutro e il negativo (speriamo)
      Appena ho modo di testare il tutto vi aggiorno!

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da lure Visualizza il messaggio

        Ma pensa te, nemmeno io pensavo fossero così positive, pensa che da noi sono in dotazione ai pompieri e ai sommozzatori militari.

        Forse hanno senso se-e-solo-se si utilizzano i rock-boots che sono estremamente negativi... proprio come nel caso dei pompieri/minlitari... diversamente non ci vedo senso...
        Ultima modifica di Tonnetto; 24-05-2018, 16:51.
        YouTube

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Ripeto (l'ho già scritto 4 volte almeno ahah...)... le RK3 HD sono esteticamente identiche (io le posseggo entrambe) ma sono neutre/ leggermente negative oltre ovviamente ad essere più rigide. A vista non le riconosci, le devi toccare e/o buttare in acqua per distinguerle.
          Per distinguere le RK3 dalle RK3 HD devi guardare all’interno della calzata (per intenderci dove si appoggia la suola del calzare) e noterai che le RK3 HD hanno all’interno il numero 70 cerchiato.
          Fammi sapere se la cosa ti torna.. 😉

          Commenta


          • #35
            Si c'è il 70 piccolino (quelle normali non le ho qui e non posso controllare)... se non l'avessi scritto non l'avrei mai notato! Grazie! ..però se riesci a vedere quel 70 così piccolo, le avrai presumibilmente in mano e quindi te ne accorgi che sono "dure".

            Comunque intendevo dire che non puoi sapere se uno sta usando le normali o le HD (parlando dell'esercito Francese o quant'altro..) da una foto o un video, devi prenderle in mano.

            (Chissà comunque quel 70 che significato ha...)

            PS: io ho dovuto eliminare il logo apeks (tagliandolo), erano davvero molto scomode da togliere in acqua con guanti stagni, senza avere un buco dove infilare le dita (prenderle col pollice e l'indice in acqua non è molto agevole). Naturalmente facendolo si indebolisce la cornice, ma sembra tenere.. e per sicurezza l'ho rinforzata con la cimetta in nylon:

            Ultima modifica di npole; 24-05-2018, 19:08.

            Commenta


            • #36
              Ottima idea npole! Per ora non ne ho sentita la necessità, ma nel caso te la copierò! 😉👍

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                Forse hanno senso se-e-solo-se si utilizzano i rock-boots che sono estremamente negativi... proprio come nel caso dei pompieri/minlitari... diversamente non ci vedo senso...
                Non sono apeks, ma dive system quelle dei vigili del fuoco

                Commenta


                • #38
                  Ciao a tutti,
                  riapro questo post alla luce di una cosa che mi è accaduta stamani.
                  Seguendo i consigli che leggo sul forum, ho deciso di fare un uscita nel posto in cui vado più spesso "liberandomi" degli ultimi 2kg di zavorra in cintura e rimanendo con il solo schienalino in acciaio del bags sport dir30.

                  Complessivamente è stata un'esperienza assolutamente piacevole. Mi sono sentito meno goffo ed ho dovuto gonfiare meno il gav. Tuttavia, per larga parte dell'immersione ho avuto la sensazione di avere i piedi "troppo leggeri".

                  Inizialmente ho pensato che fosse, per l'appunto, semplicemente una sensazione, poi, perdurando, mi sono convinto che fosse un dato concreto. Convinzione poi confermatami dal buddy; dopo essere usciti mi ha sottolineato che mi sono ritrovato molto spesso con i piedi troppo in alto.

                  Alcune considerazioni:
                  - ho sempre utilizzato la medesima muta (umida 5mm);
                  - lo sgravio di 2kg è stato l'unico cambiamento di equipaggiamento rispetto all'immersione precedente;
                  - prima di uscire dall'acqua (con 45/50 bar in bombola) ho svuotato completamente il GAV e ho espirato: l'acqua arrivava esattamente a metà maschera;

                  Onestamente la cosa alla quale ho pensato inizialmente è stata: ho bisogno di pinne negative. Io attualmente ho queste:

                  Unknown.jpeg

                  Ovvero le Aqualung Express adj

                  Poi però, leggendo i vostri commenti mi sto convincendo che probabilmente il problema sta altrove, e che forse dovrei lavorare sulla tecnica piuttosto che sull'attrezzatura.

                  Avete consigli specifici ?

                  Vi ringrazio in anticipo.
                  . DD .


                  Ultima modifica di DrowningDiver; 08-11-2020, 23:06.

                  Commenta


                  • #39
                    Va molto a sensazione, ti senti leggero, ma se non vai su non lo sei, ti sembra, poi la condizione perfetta.....
                    Non credo sia questione di pinne...è il meno, poi con na umida difficile che vai di piedi....a meno chè non hai i piedi gonfi
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #40
                      Per me le pinne c'entrano poco o nulla e si tratta di un problema posturale.
                      Per completezza voglio far notare che io ho un gav da quattro soldi marca sopras che uso con il d10 a cui ho dovuto mettere il sottocavallo perche' tende a muoversi eccessivamente.ed a penalizzarmi nell' assetto. Una vera schifezza da di colore turchese molto bello.
                      Ho rimediato "alla genovese" ed aspetto che si consumi.
                      Ciao
                      Paolo

                      Paolo

                      Commenta


                      • #41
                        Guardato un po' ovunque ma non riesco a trovare la specifica neutre/negative/positive di queste pinne, quindi mi sa che l'unica è quello di fare una prova in acqua, della stessa marca io ho le rocket II (tipo jet fin) e ti posso assicurare che sono negative, ma nel tuo contesto (umida e calzari) la scarpetta è molto abbondante se prendi le super come ho io, calcola che ci entro con degli scarponi da montagna numero 44.
                        Più che le pinne mi viene da pensare ai calzari....se hai dei 7 mm calcola che sono due sugheri, come diceva Paolo55 ci sono le cavigliere, ma andresti ad aumentare il peso, le fanno da 500 gr l'una, quindi sarebbe un kg in più.
                        Io però prima di spendere soldi in una cosa che poi magari non ti serve (anche se in effetti il costo non è esagerato) chiederei ad un istruttore che si intenda di assetto, se poi il tuo buddy è un istruttore o comunque uno che ha la giusta esperienza immola 8 euro, se conosci qualcuno che le utilizza fattele prestare, poi vedi
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti,
                          riapro questo post alla luce di una cosa che mi è accaduta stamani.
                          Seguendo i consigli che leggo sul forum, ho deciso di fare un uscita nel posto in cui vado più spesso "liberandomi" degli ultimi 2kg di zavorra in cintura e rimanendo con il solo schienalino in acciaio del bags sport dir30.

                          Complessivamente è stata un'esperienza assolutamente piacevole. Mi sono sentito meno goffo ed ho dovuto gonfiare meno il gav. Tuttavia, per larga parte dell'immersione ho avuto la sensazione di avere i piedi "troppo leggeri".

                          Inizialmente ho pensato che fosse, per l'appunto, semplicemente una sensazione, poi, perdurando, mi sono convinto che fosse un dato concreto. Convinzione poi confermatami dal buddy; dopo essere usciti mi ha sottolineato che mi sono ritrovato molto spesso con i piedi troppo in alto.

                          Alcune considerazioni:
                          - ho sempre utilizzato la medesima muta (umida 5mm);
                          - lo sgravio di 2kg è stato l'unico cambiamento di equipaggiamento rispetto all'immersione precedente;
                          - prima di uscire dall'acqua (con 45/50 bar in bombola) ho svuotato completamente il GAV e ho espirato: l'acqua arrivava esattamente a metà maschera;

                          Onestamente la cosa alla quale ho pensato inizialmente è stata: ho bisogno di pinne negative. Io attualmente ho queste:

                          Unknown.jpeg

                          Ovvero le Aqualung Express adj

                          Poi però, leggendo i vostri commenti mi sto convincendo che probabilmente il problema sta altrove, e che forse dovrei lavorare sulla tecnica piuttosto che sull'attrezzatura.

                          Avete consigli specifici ?

                          Vi ringrazio in anticipo.
                          . DD .



                          Le pinne negative hanno senso solo se ti immergi con la muta stagna, con stivali incorporato abbastanza positivo.

                          Se fossi stato in stagna il tuo ragionamento avrebbe senso, ma in umida decisamente no.

                          Non è che hai il tuo dir30 troppo lasco, sia nel sotto cavallo che nelle cinghie?
                          Dai un occhiata a questo video per capire se l'hai regolato correttamente



                          Tonnetto

                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          Più che le pinne mi viene da pensare ai calzari....se hai dei 7 mm calcola che sono due sugheri, come diceva Paolo55 ci sono le cavigliere, ma andresti ad aumentare il peso, le fanno da 500 gr l'una, quindi sarebbe un kg in più.

                          Le cavigliere con la muta umida non sono mai una soluzione, spesso non lo sono manco con la stagna... e cmq 500gr sono veramente una montagna... oltre che uno sforzo inutile.
                          Ultima modifica di Tonnetto; 09-11-2020, 10:29.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                            Guardato un po' ovunque ma non riesco a trovare la specifica neutre/negative/positive di queste pinne, quindi mi sa che l'unica è quello di fare una prova in acqua, della stessa marca io ho le rocket II (tipo jet fin) e ti posso assicurare che sono negative, ma nel tuo contesto (umida e calzari) la scarpetta è molto abbondante se prendi le super come ho io, calcola che ci entro con degli scarponi da montagna numero 44.
                            Più che le pinne mi viene da pensare ai calzari....se hai dei 7 mm calcola che sono due sugheri, come diceva Paolo55 ci sono le cavigliere, ma andresti ad aumentare il peso, le fanno da 500 gr l'una, quindi sarebbe un kg in più.
                            Io però prima di spendere soldi in una cosa che poi magari non ti serve (anche se in effetti il costo non è esagerato) chiederei ad un istruttore che si intenda di assetto, se poi il tuo buddy è un istruttore o comunque uno che ha la giusta esperienza immola 8 euro, se conosci qualcuno che le utilizza fattele prestare, poi vedi
                            le cavigliere non mi piacciono molto, vero che risolvi ma a mio avviso affatichi la gamba per niente, e se non hai una buona tecnica di pinneggiata rischi crampi. Esperienza diretta di allenamenti di nuoto fatti con pesi alle caviglie/gambe

                            Commenta


                            • #44
                              Ma se con 2 kg in più di zavorra non hai mai avuto problemi di trim, forse hai tolto 1 kg di troppo. Forse dovresti provare a fare un tuffo togliendo solo 1 kg dalla pesata iniziale e vedi come va.
                              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                                Le pinne negative hanno senso solo se ti immergi con la muta stagna, con stivali incorporato abbastanza positivo.

                                Se fossi stato in stagna il tuo ragionamento avrebbe senso, ma in umida decisamente no.

                                Non è che hai il tuo dir30 troppo lasco, sia nel sotto cavallo che nelle cinghie?
                                Dai un occhiata a questo video per capire se l'hai regolato correttamente



                                Tonnetto




                                Le cavigliere con la muta umida non sono mai una soluzione, spesso non lo sono manco con la stagna... e cmq 500gr sono veramente una montagna... oltre che uno sforzo inutile.
                                Figurati che le fanno anche da un kilo l'una , per spostarle ci vuole lo scooter....non le ho mai provate in prima persona e tutti quelli le usano li vedo bassi di piedi, penso sia molto una questione di testa, star un po' bassi da una certa sicurezza mentale anche se non è correttissimo, diciamo che le cavigliere sono l'ultima soluzione...non uso una umida da anni ma da quello che posso ricordare, il calzare da 7mm è un bel pallone...però io avendo il culo peso contrastavo la "negatività".
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mav76 Per saperne di più su Mav76

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 75 utenti. 7 utenti e 68 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X