Pinne Negative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io ho questo modello:

    https://www.nauticamare.it/pinne-xdeep-revival.html

    Penso siano le X1 in versione "HARD" (non so perché questa differenza di nomi, forse dipende dai mercati)... credo perché non oso immaginare una pinna che sia ancora più dura di questa. Sono negative.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio


      Io entrambe le RK3.. quelle "normali" e le RK3 HD. Le RK3 normali sono positive in acqua salata, le RK3 HD sono neutre. Potrei credere che hai le RK3 HD e forse la cosa si giustificherebbe, se hai le RK3 normali e vanno a fondo, la cosa non mi torna ...com'è possibile che le mie galleggiano? Le mie sono entrambe in misura "M".
      Appena rivado in mare riprovo e ti so ridire. Al di là di quello a mio avviso è una gran pinna.Provata in ogni condizione di immersione e mi sono trovato stra bene

      Commenta


      • #18
        Anche io mi trovo bene, per la leggerezza più che altro. Però con la stagna sono un po' troppo morbide (dopo esserti abituato con pinne molto più dure). Sono perfette invece quando si passa all'umida o quando si indossa roba veramente leggera (acque tropicali) e non si vuole rinunciare alla pinna tecnica, lasciando jetfin (o equivalenti pensati..) a casa.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Anche io mi trovo bene, per la leggerezza più che altro. Però con la stagna sono un po' troppo morbide (dopo esserti abituato con pinne molto più dure). Sono perfette invece quando si passa all'umida o quando si indossa roba veramente leggera (acque tropicali) e non si vuole rinunciare alla pinna tecnica, lasciando jetfin (o equivalenti pensati..) a casa.
          Probabilmente sarò di costituzione piccola io ma sinceramente io le preferisco alle jetfin e con la umida o la semistagna uso le aqualung perchè le rk3 non mi tornato. Cmq anche questo è il bello della subacquea non esiste una regola fissa
          Ultima modifica di lure; 21-05-2018, 16:41.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            Hai pensato di mettere delle cavigliere ?
            Paolo, ti voglio bene ma usare le cavigliere è come mangiare il brodo con la forchetta
            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

            Commenta


            • #21
              dodox
              A te potra' sembrare surreale la mia proposta. A me sembra surreale la domanda.
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #22
                Bè alla fine corregere la postura applicando zavorra alle caviglie non è il massimo, meglio una pinna negativa...o spostare altra zavorra tra piastra cintura ecc

                Commenta


                • #23
                  Personalmente non prendo in considerazione le cavigliere (con zavorra) usate con la stagna, soluzione che tendo a scartare, le cavigliere usate con la muta umida totalmente inconcepibili.

                  Opinione personale, ma, la necessità di zavorrare le caviglie con la muta umida per me mette in evidenza il fatto che il subacqueo non ha ancora maturato la corretta acquaticità.


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    Ho visto solo ora che ha scritto umida.
                    paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #25
                      io ho le scubapro seawing che da quanto ho capito molti detestano e che sono indubbiamente positive in acqua. Le uso sia con la semistagna che con la stagna e dai video che mi hanno fatto vedo che ho un assetto piuttosto buono. Facendo fotografia detesto quei subacquei che vanno tutti inclinati strani, sollevando sospensione e sbattendo ovunque... ed è una cosa a cui faccio molta attenzione perché cercando l'inquadratura corretta devo essere in assetto puntuale e magari fare piccolissimi movimenti a destra e sinistra con le pinne per raggiungere l'inquadratura che voglio. Fatico ad immaginare i problemi che possa dare una pinna con la tendenza a sollevare un poco la gamba... cioè: prova a farti filmare per capire la pinneggiata e correggerla... o entra in una piscina con uno specchio appoggiato alla parete per capire come muoverti e se il problema sia proprio nella pinna e non nell'assetto generale.

                      PS: io sono stato costretto a scegliere quella pinna perché anni fa sono precipitato per venti metri su una roccia e mi hanno dovuto ricostruire interamente la caviglia destra.... si dirà quel che si voglia delle seawing ma mi hanno stupito in più occasioni, non ultima l'esercizio a 47 metri di profondità con una sola pinna e senza maschera in cui distanziavo l'istruttore con due pinnette tecniche...
                      PS2: una volta sola, ho provato le cavigliere e le ho trovate di una scomodità mortale, veramente faticose.

                      Commenta


                      • #26
                        Ieri sera ho fatto un paio di test in piscina con le mie RK3 e stivaletto Mares Flexa DS 5mm.
                        La pinna di per se è già leggermente positiva in acqua dolce, se unita allo scarponcino che ahimè fu uno dei miei primi acquisti quando ancora sapevo ben poco di effetti di galleggiamento sul subacqueo è l’effetto risulta essere troppo positivo.
                        Allego link a video che fa vedere gli effetti.
                        Diciamo che in fase dinamica gestisco senza problemi la cosa, quando devo mantenere posizione statica risulta abbastanza difficile e per evitare di girarmi su me stesso devo “rompere il parallelo” e abbassare un po’ le ginocchia per non farmi capovolgere.
                        Inutile dire che fare il back kick è una tortura in quanto essendo così positivo di piedi fatico ad abbassarli e quindi a gestire la pinneggiata, per assurdo vado 1000 volte meglio in back kick senza pinne e stivaletti.
                        Per le altre pinneggie (magari meno sensibili) nessun problema..

                        Link al video: https://youtu.be/sFOHwGhRmzI

                        Commenta


                        • #27
                          In acqua salata è "peggio" ...la RK3 HD invece va molto meglio.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
                            Ieri sera ho fatto un paio di test in piscina con le mie RK3 e stivaletto Mares Flexa DS 5mm.
                            La pinna di per se è già leggermente positiva in acqua dolce, se unita allo scarponcino che ahimè fu uno dei miei primi acquisti quando ancora sapevo ben poco di effetti di galleggiamento sul subacqueo è l’effetto risulta essere troppo positivo.
                            Allego link a video che fa vedere gli effetti.
                            Diciamo che in fase dinamica gestisco senza problemi la cosa, quando devo mantenere posizione statica risulta abbastanza difficile e per evitare di girarmi su me stesso devo “rompere il parallelo” e abbassare un po’ le ginocchia per non farmi capovolgere.
                            Inutile dire che fare il back kick è una tortura in quanto essendo così positivo di piedi fatico ad abbassarli e quindi a gestire la pinneggiata, per assurdo vado 1000 volte meglio in back kick senza pinne e stivaletti.
                            Per le altre pinneggie (magari meno sensibili) nessun problema..

                            Link al video: https://youtu.be/sFOHwGhRmzI
                            Ottimo video dimostrativo. Io le uso con il calzare integrato nella muta stagna.
                            Non trovo nessuna difficoltà nel back kick.
                            Ma a sto punto è proprio una cosa molto personale.

                            Commenta


                            • #29
                              A valle di questo video mi viene da pensare che le rk3 siano una pinna da sconsigliare... Capisco fossero neutre, ma una 'cotanta' positivita mi sembra un nosense.
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                                A valle di questo video mi viene da pensare che le rk3 siano una pinna da sconsigliare... Capisco fossero neutre, ma una 'cotanta' positivita mi sembra un nosense.
                                Ma pensa te, nemmeno io pensavo fossero così positive, pensa che da noi sono in dotazione ai pompieri e ai sommozzatori militari.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mav76 Per saperne di più su Mav76

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 3 utenti e 101 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X