Pinne Negative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pinne Negative

    Ciao a tutti. L’anno scorso acquistato un paio di pinne Mares che mi danno un po’ di problemi in quanto sono leggermente positive.
    Vorrei cambiarle. Avete consigli da darmi ?

  • #2
    Se vuoi andare su pinne negative ti devi buttare sul reparto tecnico. Io mi trovo benissime con le RK3 della Apeks. Gran pinna, provata in ogni situazione e sono veramente fantastiche. Sono comunque pinne che vanno in coppia con la muta stagna.
    Se hai una muta umida o semistagna ti sconsiglio vivamente una pinna tecnica.
    Le pinne ricreative più o meno hanno tutte le solite caratteristiche.
    In che senso sono leggermente positive? Ti senti salire i piedi?
    Che muta usi?

    Commenta


    • #3
      Rimanendo in ambito di pinna tecnica:
      Le RK3 sono leggermente positive, le RK3 HD sono più o meno neutre.
      Le solite Jetfin sono negative.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lure Visualizza il messaggio
        In che senso sono leggermente positive? Ti senti salire i piedi?
        Che muta usi?
        E sopratutto che pinne usi? Di solito le classiche mares, come Avanti 4 ed Avanti 3, tendono ad essere pinne leggermente negative.

        Forse più che un problema di muta credo sia di calzari...

        Nota 1: avere i piedi che salgono un pò con la umida è comodo in quanto ti permettono di mantenere un miglior assetto orizzontale ...

        Discorso diverso con la stagna in quanto a causa dell'aria magari salgono un po' troppo ...

        Nota 2: ho visto molti sub in umida usare pinne tecniche come Jetfin, RK3 o Hollis F1, mantenendo un ottimo assetto orizzontale, per cui non credo sia un grossissimo problema, ad ogni modo non avendo esperienza di pinne tecniche in umida potrei sbagliarmi.

        Tonnetto
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Io uso sempre pinne tecniche anche con la umida, anche se mi limito a quelle più soft (le RK3 appunto). Una volta abituato con una tipologia di pinne (in particolare le dimensioni più che le prestazioni) è difficile cambiare all'improvviso. Ho le Mares Quattro.. non riesco più ad usarle, mi sembra di avere ai piedi delle palette lunghissime.

          Commenta


          • #6
            Hai pensato di mettere delle cavigliere ?
            In ogni caso credo si tratti di un problema posturale e non ritengo che una pinna quasi neutra possa innescare critiicità di assetto. Per me dovresti fare le stesse cose con qualsiasi pinna pur apprezzando le differenze esistenti fra diverse pinne.
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Per la stagna in trilaminato ho preso le tech fin divesystem....prese in offerta mi trovo benissimo....non sono per niente dure...buonissima propulsione...per la umida uso le xstream mares...2 pinne diametralmente opposte....con entrambe mi trovo benissimo...in base alla configurazione cambio

              Commenta


              • #8
                Si.. potrebbe essere sia un problema posturale o la mia umida... ma la sensazione è proprio che il mio far fatica a tener giù i piedi arrivi dalle pinne....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  Rimanendo in ambito di pinna tecnica:
                  Le RK3 sono leggermente positive, le RK3 HD sono più o meno neutre.
                  Le solite Jetfin sono negative.
                  Io ho le RK3 e ti assicuro che se mi cadono dal gommone in tempo zero mi vanno sul fondo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mav76 Visualizza il messaggio
                    Si.. potrebbe essere sia un problema posturale o la mia umida... ma la sensazione è proprio che il mio far fatica a tener giù i piedi arrivi dalle pinne....
                    io con la umida o semistagna ho le aqualung shot fx, è una pinna positiva ma i piedi non mi salgono. Mi sembra strano che con una umida tu abbia i piedi positivi. Secondo me non è un problema di pinne.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mav76 Visualizza il messaggio
                      Si.. potrebbe essere sia un problema posturale....
                      Già, più probabile un problema di postura, oppure legato ad altri fattori della tua configurazione (respirazione non rilassata/troppo profonda, troppa zavvora e/o gav troppo gonfio etc).

                      ... Anche perché pinne positive in commercio c'è n'è davvero poche in commercio, al massimo sono quasi neutre...

                      inoltre come è già stato detto a prescindere che tu abbia una pinna negativa o leggermente positiva, se hai un corretto assetto in acqua difficilmente un cambio pinna ti mette a disagio...

                      Tonnetto



                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lure Visualizza il messaggio

                        Io ho le RK3 e ti assicuro che se mi cadono dal gommone in tempo zero mi vanno sul fondo

                        Io entrambe le RK3.. quelle "normali" e le RK3 HD. Le RK3 normali sono positive in acqua salata, le RK3 HD sono neutre. Potrei credere che hai le RK3 HD e forse la cosa si giustificherebbe, se hai le RK3 normali e vanno a fondo, la cosa non mi torna ...com'è possibile che le mie galleggiano? Le mie sono entrambe in misura "M".

                        Commenta


                        • #13
                          Porto anche la mia esperienza sulle RK3, sn positive ed ho la tg.L
                          Sn in attesa delle RK3 HD che dovrebbero essere negative, anche se spero non come le jetfin Scubapro che sn macigni.
                          Eventualmente uno step intermedio tra RK3 HD e JetFin Scubapro cosa potrebbe essere?

                          Commenta


                          • #14
                            Le RK3 HD sono esattamente lo step intermedio.. perché sono più leggere delle Jetfin (e leggermente più morbide.. ma siamo li, molto utili se viaggi), io le uso principalmente con muta umida e attrezzatura "pesante" (con muta umida ai Caraibi uso le RK3 normali). Con la stagna uso le XDeep XT.. e queste si che sono palette (peggio delle Jetfin).

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              Le RK3 HD sono esattamente lo step intermedio.. perché sono più leggere delle Jetfin (e leggermente più morbide.. ma siamo li, molto utili se viaggi), io le uso principalmente con muta umida e attrezzatura "pesante" (con muta umida ai Caraibi uso le RK3 normali). Con la stagna uso le XDeep XT.. e queste si che sono palette (peggio delle Jetfin).
                              Ho provato a cercare le XDeep XT per curiosità ma non le trovo..
                              Sul loro sito hanno le EX1 che tra l’altro sono prodotte in 3 mescole diverse con differenti rigidità.
                              Sai dirmi se corrispondono alle pinne che usi o se sono una versione successiva alla tua?
                              Come sono messe a galleggiabilità?
                              Grazie!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Mav76 Per saperne di più su Mav76

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 107 utenti. 3 utenti e 104 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X