Segno di riferimento sulla sagola di un pedagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Segno di riferimento sulla sagola di un pedagno

    Ciao a tutti,
    ho una curiosità da chiedervi,
    sulla sagola del pedagno vorrei fare un segno di riferimento (anche un nodo o un piombino piccolo) che mi indichi la profondità di 6 metri, la domanda è a quanto devo fare il segno effettivamente sulla sagola (più o meno ovviamente)?
    intendo è plausibile che un pedagno correttamente gonfiato sia per 2/3 sott'acqua ? e quindi se un pedagno è lungo 120 cm ben 80 cm siano sott'acqua?
    in questo caso sulla sagola in realtà dovrei fare il segno a 5,20 metri per avere il segno a 6 metri di profondità?
    Avete mai fatto qualcosa di simile e nel caso come vi siete orientati?
    Grazie per le info.

  • #2
    Per sapere la prpfondita' uso il profondimetro.
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      ho una curiosità da chiedervi,
      sulla sagola del pedagno vorrei fare un segno di riferimento (anche un nodo o un piombino piccolo) che mi indichi la profondità di 6 metri, la domanda è a quanto devo fare il segno effettivamente sulla sagola (più o meno ovviamente)?
      intendo è plausibile che un pedagno correttamente gonfiato sia per 2/3 sott'acqua ? e quindi se un pedagno è lungo 120 cm ben 80 cm siano sott'acqua?
      in questo caso sulla sagola in realtà dovrei fare il segno a 5,20 metri per avere il segno a 6 metri di profondità?
      Avete mai fatto qualcosa di simile e nel caso come vi siete orientati?
      Grazie per le info.
      Ciao CGL.

      Lo so, è maleducazione rispondere con un altra domanda ma ..... perdonami

      Premesso che non mi risulta che un pallone d'emergenza rimane immerso per 2/3 della sua lunghezza, se correttamente gonfiato.

      Secondo te, una differenza di 80 centimetri in più dalla quota esatta dei -6 metri che differenza fa ?

      Mi spiego:
      misuri 6 metri di sagola (questi 6 metri li prendiamo per corretti) fai il segno.
      Sei in immersione ti si rompono tutti gli strumenti, nel risalire lanci il pallone d'emergenza e ti fermi al segno fatto, che minimo sono -6 metri (di questi siamo certi) ma per l'asserita parte immersa del pallone di fatto ti trovi a - 6,80 metri.

      Che differenza pensi ci possa essere, in questa situazione tra trovarsi esattamente a -6 metri o essere a -6,8 metri ?

      Grazie per le eventuali risposte.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        ... omissis ...

        Secondo te, una differenza di 80 centimetri in più dalla quota esatta dei -6 metri che differenza fa ?

        ... omissis ...

        Che differenza pensi ci possa essere, in questa situazione tra trovarsi esattamente a -6 metri o essere a -6,8 metri ?

        Grazie per le eventuali risposte.

        Cordialmente
        Rana
        Secondo me si muore ...
        ... una volta mio cugGino è morto ...


        [MOD SERIA ON]
        So che ci sono scuole di pensiero che dicono di fare dei nodi sulla sagola del pedagno per conoscere la quota in caso di malfunzionamento del profondimetro / computer, Nessuno si è mai preoccupato della precisione assoluta però.
        [MOD SERIA OFF]

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

          Secondo me si muore ...
          ... una volta mio cugGino è morto ...


          [MOD SERIA ON]
          So che ci sono scuole di pensiero che dicono di fare dei nodi sulla sagola del pedagno per conoscere la quota in caso di malfunzionamento del profondimetro / computer, Nessuno si è mai preoccupato della precisione assoluta però.
          [MOD SERIA OFF]

          ​Ciao Alastar,


          ​[MOD SERIA ON]
          Esattamente.
          Fare alcuni segni sulla sagola serve per avere dei riferimenti nel caso in cui non si ha la possibilità di consultare gli strumenti.
          Nessuno si preoccupa della precisione assoluta.
          Per questo ho domandato se si sono motivazioni che giustificano l'attenzione a una tale precisione.
          ?
          [MOD SERIA OFF]

          Prima o poi dovrai presentarmelo tuo cugGino .....


          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            L'importante è iniziare a fare i nodi alla profonditá minima e via via fare quelli a profondità maggiori.

            Diversamente si falsano le misure di quelli fondi man mano che se ne fanno di nuovi a profondità minori.

            Saluti.
            Stefan

            Commenta


            • #7
              Si, poi quando avete fatto un nodo ogni 5 metri, arrotolate il tutto per bene su un reel da 100 metri e sparatelo dal fondo tenendo ben salda la maniglia del reel...
              Se non vi fidate del computer che si può rompere, basta usare un profondimetro digitale e usare due strumenti. I nodi sulle sagole si facevano una volta per gli scandagli manuali, non per i palloni di segnalazione sub. Mi sembra un'idea veramente poco utile.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                Si, poi quando avete fatto un nodo ogni 5 metri, arrotolate il tutto per bene su un reel da 100 metri e sparatelo dal fondo tenendo ben salda la maniglia del reel...
                Se non vi fidate del computer che si può rompere, basta usare un profondimetro digitale e usare due strumenti. I nodi sulle sagole si facevano una volta per gli scandagli manuali, non per i palloni di segnalazione sub. Mi sembra un'idea veramente poco utile.

                Si ma se sono al buio, senza maschera, allergico all'acqua salata, con un dito in un occhio e il computer che non sa nuotare???

                Hai ragione non serve a nulla (anche se li ho usati).

                Farei anche un'altra osservazione: una cimetta comune regge circa 70Kg (chi più chi meno), un semplice nodo riduce questa capacità dal 25 al 50%.
                Quindi sappi che se rimarrai con un "mozzicone" di cima in mano, sarà a 6 metri dalla superficie
                In realtà, con le sagole moderne, anche questa è un'eventualità abbastanza improbabile, ma con l'invecchiare della sagola ogni nodo non necessario è un punto debole in più.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  ovviamente per guardare la profondità usare un profondimetro va da se che è la cosa più semplice e normale,
                  sul fatto che un pedagno resta sott'acqua per circa i 2/3 non lo so, era una domanda,
                  il fatto di segnalare una quota di riferimento su una cima non mi sembra un consiglio cosi sbagliato (visto che è anche una cosa che costa gratis),
                  probabilmente non è mai morto nessuno però ci sono computer che quando sei fermo ad una quota per fare la sosta di sicurezza o addirittura la decompressione se vari la profondità di + o - 1 metro si bloccano e ti segnalano che sei fuori posizione immagino che ci sia un motivo per questo!?
                  Alcune didattiche mettono tappa di sosta di sicurezza a 5 metri altri a 6,
                  non ho però sentito di soste di sicurezza a 7 metri o più quindi magari avere un riferimento che caschi in mezzo tra 5 e 6 metri è più utile che averne uno che caschi oltre i 6 metri
                  Grazie per le risposte

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    ovviamente per guardare la profondità usare un profondimetro va da se che è la cosa più semplice e normale,
                    sul fatto che un pedagno resta sott'acqua per circa i 2/3 non lo so, era una domanda,
                    il fatto di segnalare una quota di riferimento su una cima non mi sembra un consiglio cosi sbagliato (visto che è anche una cosa che costa gratis),
                    probabilmente non è mai morto nessuno però ci sono computer che quando sei fermo ad una quota per fare la sosta di sicurezza o addirittura la decompressione se vari la profondità di + o - 1 metro si bloccano e ti segnalano che sei fuori posizione immagino che ci sia un motivo per questo!?
                    Alcune didattiche mettono tappa di sosta di sicurezza a 5 metri altri a 6,
                    non ho però sentito di soste di sicurezza a 7 metri o più quindi magari avere un riferimento che caschi in mezzo tra 5 e 6 metri è più utile che averne uno che caschi oltre i 6 metri
                    Grazie per le risposte
                    Ciao il mio consiglio è, dato che la quota minima per la deco è 3 mt...e la sosta si fa a 5 mt...Fai un segno sui 4 mt...se il pedagno affonda un pochino sei a 4.5 massimo 5...e sei perfetto....se invece non affonda e rimani a 4 sei ancora più perfetto per scaricare azoto....Invece di un nodino, che può creare una parrucca ecc puoi pensare di colorare con un pennarello la cimetta...ne colori 20 cm e sei apposto, per la catena dell'ancora si fà cosi, ogni 5 metri ne colori un metro così da sapere quanta catena stai calando.
                    Ultima modifica di Mercurio90; 19-04-2018, 18:59.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao CGL.

                      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                      Ciao, ovviamente per guardare la profondità usare un profondimetro va da se che è la cosa più semplice e normale,
                      Di fatto è quello che si fa.
                      Io in più di 20 anni di subacquea non mi è mai capitato di dover ricorrere ai segni fatti sulla sagola del pallone di emergenza.

                      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                      sul fatto che un pedagno resta sott'acqua per circa i 2/3 non lo so, era una domanda,
                      Non stiamo parlando di "iceberg" la cui massa emersa è si e no il 10%.
                      Gonfio, un pallone a cilindro potrà lasciare il punto di attacco della sagola a 30 / 40 centimetri dalla superficie.

                      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                      il fatto di segnalare una quota di riferimento su una cima non mi sembra un consiglio cosi sbagliato (visto che è anche una cosa che costa gratis),
                      Non è sbagliato.
                      Convengo con te che è una cosa che male non fa (sempre e se fatto con criterio e non in modo e maniera da costituire un problema allo srotolamento dello spool).
                      E' gratis

                      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                      probabilmente non è mai morto nessuno però ci sono computer che quando sei fermo ad una quota per fare la sosta di sicurezza o addirittura la decompressione se vari la profondità di + o - 1 metro si bloccano e ti segnalano che sei fuori posizione immagino che ci sia un motivo per questo!?
                      No per favore, qui sei veramente fuori strada e di molto.
                      Serenamente parlando, un computer che si blocca perché sono a un metro di profondità in più rispetto a quanto segnalato come tappa (esempio: tappa a -6 metri e io mi trovo a -7,5 metri e per questo il computer si blocca) lo butto via.
                      Mai sentito parlare di concetti come il "Floor" (pavimento della decompressione) e Ceiling (soffitto della decompressione) ?
                      Diverso è se ti posizioni a più di un metro sopra la tappa di decompressione (esempio: tappa a -6 metri io mi metto a -4,5 metri), in questo caso superato di un metro la tappa il computer inizia a segnalare, in ogni modo possibile in quanto lo considera una tappa omessa.
                      Il perché ?
                      Te lo spiego.
                      La quota della tappa prevista - nell'esempio -6 metri, coincide di fatto con il "ceiling" il soffitto da non superare mai fino a quando non sia scaduto il tempo di tappa.
                      Il ceiling è quello quota dove si ha il massimo rilascio consentito, a quella quota un minnuto indicato come tempo di decompressione coincide con un minuto di tempo reale.
                      Non possiamo andare oltre il ceiling in quanto il rilascio dell'inerte salirebbe a un livello non considerato dallo strumento sicuro.
                      Per questo quando sali sopra i -6 metri, ma non hai fatto passare il tempo di tappa, il computer inizia a: inizialmente lampeggia, poi inizia a suonare, quando sali di oltre un metro la quota della tappa per un determinato numero di minuti si blocca considerando omessa decompressione.
                      Il "pavimento" della decompressione è quella quota in cui lo strumento smette di far crescere il tempo di decompressione (o se sei in curva smette il conto alla rovescia del limite della curva cessa) vuol dire che sopra la quota del pavimento il computer inizia a scalare la decompressione ma in maniera lenta, aumentando il rilascio a mano a mano che risaliamo oltre il pavimento fino ad arrivare al limite consentito il ceiling.
                      La quota di sicurezza (se sei in curva) non è una tappa obbligatoria, per cui che la fai o non la fai il computer non si blocca.
                      Per questo se devi segnare una quota sulla sagola dello spool segni i metri esatti, in questo caso 6 metri se poi il segno in acqua si posizione a 6,40 metri non succede nulla, sicuramente non sei sopra i -6 metri.

                      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                      Alcune didattiche mettono tappa di sosta di sicurezza a 5 metri altri a 6,
                      non ho però sentito di soste di sicurezza a 7 metri o più quindi magari avere un riferimento che caschi in mezzo tra 5 e 6 metri è più utile che averne uno che caschi oltre i 6 metri
                      La quota di sicurezza falla dove ti pare non cambia nulla.
                      Primo: non confondere la tappa di sicurezza con le tappe di decompressione, sono due cose differenti.
                      La tappa di sicurezza è e rimane una tappa facoltativa, la puoi fare come non fare.
                      La tappa di decompressione al contrario è obbligatoria e per tanto si deve fare.

                      La tappa di sicurezza compensa eventuali errori nella decompressione delle immersioni in curva di sicurezza, ossia eventuali errori nella velocità di risalita (10m./Min.), quando l'immersione esce dalla curva di sicurezza la tappa di rispetto non si fa più, non si fa perché le tappe obbligatorie che si devono comunque fare assolvono al compito di correggere anche eventuali errori nella velocità di risalita.

                      Per cui la tappa di rispetto (o sicurezza) puoi falla a -3, o a -5, o a -6 falla, paradossalmente anche a - -7

                      In genere si dice di fare una tappa di 5 minuti tra -3 e -6 metri.

                      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                      Grazie per le risposte
                      ​Prego

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Parli della sagola del pallone sparabile?
                        se si non capisco a cosa serva fare un segno o nodo.... LA SAGOLA VA RIAVVOLTA risalendo, quando arrivi alla tappa blocchi il reel o clippi lo spool e hai il segno della tua tappa davanti agli occhi
                        Se per pedagno intendi quello che lanci dalla barca per segnare il punto di immersione.... beh un bel segno a 6 mt è comodissimo.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          si intendevo parlare della sagola del pallone sparabile, è un ottimo suggerimento anche quello di colorarla per avere un riferimento, io avevo pensato al nodo o al piombino per avere un riferimento anche tattile,
                          effettivamente potrebbe esserci un rischio di blocco usando il reel credo minore con lo spool (sarebbe il mio caso).
                          Comunque è giusto quando guaivor dice riavvolgendo la sagola vedi il segnale e capisci che sei arrivato alla quota prefissata.

                          Si so cos'è il Ceiling e il Floor e conosco anche la differenza tra sosta di sicurezza e tappa di decompressione (giusto chiedere non si sa mai ),

                          io faccio riferimento alla mia didattica che sicuramente può avere dei valori leggermente diversi da altre
                          (ho il brevetto FIPSAS) e come didattica mette la tappa di sosta di sicurezza a - 6 metri ma mette anche la profondità della sosta di decompressione a - 6 metri (si esatto stessa profondità).

                          Quando parlo di blocco del computer sicuramente mi sono fatto capire male perchè non intendevo dire che il computer si blocca per 24h,
                          ma che durante la sosta di sicurezza (non obbligatoria) se non viene rispettata la profondità prevista dal computer questo smette di contarla ed eventualmente la ripropone.

                          es. sosta di sicurezza a - 5 metri per 3 minuti
                          scendo a - 6 metri il computer blocca il conteggio dei 3 minuti,
                          risalgo a - 5 metri il computer riprende il conteggio dei 3 minuti,
                          algo ancora a - 4 metri e il computer blocca il conteggio dei 3 minuti e cosi via finchè non ho fatto passare i 3 minuti a - 5 metri.
                          Ovviamente il computer è possibile usarlo anche dopo per un altra immersione perchè non è in blocco
                          Allora pensavo se dovessi fare una sosta di sicurezza cercherei di farlo stando il più possibile alla stessa profondità (e questo è ovvio) magari proprio a - 6 metri che è quello previsto dalla mia didattica (e che nel dubbio coincide anche con la tappa di decompressione)

                          Grazie per le informazioni e per i consigli

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                            Io in più di 20 anni di subacquea non mi è mai capitato di dover ricorrere ai segni fatti sulla sagola del pallone di emergenza.
                            Idem. Comunque meglio averli (la mia ha contrassegni con marcatore indeleibile rosso ogni 3 metri, con diverso numero di linee). Chiaramente la precisione non è importante dovesse capitare di usarli.

                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                              Idem. Comunque meglio averli (la mia ha contrassegni con marcatore indeleibile rosso ogni 3 metri, con diverso numero di linee). Chiaramente la precisione non è importante dovesse capitare di usarli.
                              Ciao M.
                              Hai riassunto il concetto.
                              Condivido.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 2 utenti e 101 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X