calzari muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calzari muta stagna

    Ciao a tutti, mi servono alcuni chiarimenti sui calzari per mute stagne. Escludendo i rook boot tecnici con i lacci vanno bene dei calzari normali rinforzati con la suola rigida? e che spessore è adatto anche per un utilizzo invernale in acque fredde? 5 mm sono abbastanza o si può optare anche per 6-7 mm? Ovviamente tenendo conto dello spessore del calzino della stagna infine devono essere di una taglia maggiore a quella giusta per essere indossati correttamente??

  • #2
    Flexsole (o equivalenti), ovvero quelli simili ai calzari con suola flessibile che usi anche con le mute umide. Non ci sono di diverso spessore: la temperatura dipende dal calzino che userai (normalmente quelli da montagna/sci, perché i piedi anche in acque non freddissimi sono i primi a raffreddarsi e trattengono poco il calore). Il numero del calzare è lo stesso del numero delle scarpe che indossi quotidianamente.

    Commenta


    • #3
      eppure curiosando in rete ne ho trovati sia da 5 ma anche da 6 e 7 millimetri

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
        eppure curiosando in rete ne ho trovati sia da 5 ma anche da 6 e 7 millimetri
        Si, dipende dal produttore... ma non c'entra nulla la temperatura, casomai la "resistenza" degli stessi. In una muta stagna, la temperatura è determinata dal sottomuta (in una in trilaminato ancor di più), nel caso dei piedi quindi dai calzettoni.

        Commenta


        • #5
          Allora se usi la stagna con il calzino morbido sopra puoi usare anche i calzari per la umida da 3 millimetri....non servono per il freddo ma solo per non rovinare il calzino della stagna...devi solo decidere cosa ti sta più comodo...generalmente almeno una taglia in più del normale...se invece di aver il calzino morbido decidi di mettere lo stivaletto ti consiglio i turbosole....io uso quelli e sto benissimo....sono un incrocio tra il calzino e lo stivaletto....A mio avviso sono il massimo

          Commenta


          • #6
            La mia soluzione: Turbosoles con calzari in neoprene da 3 mm. al posto dei classici calzini.
            Come comfort sono paragonabili ai calzerotti di lana. Quando mi tolgo la stagna e non riesco ad evitare l'acqua sul fondo del gommone... li benedico!

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Avatar ospiti

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 93 utenti. 2 utenti e 91 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X