Manutenzione pinne e calzari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Sbirigunda.

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Questo è un po' il paradosso dei forum...
    A me sembra che le risposte ti sono state date e in maniera seria.

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Se uno chiede, di solito è perché sa poco o nulla. Altrimenti ai forum neanche si iscrive...
    Una visione riduttiva dei forum - che non condivido.
    Per me il forum è un "luogo" dove condividere esperienza.
    Utile sia al neofita, che all'esperto.
    I forum permettono di far circolare e confrontare idee, esperienze, nozioni, ecc, ecc.
    I forum sono delle lavatrici dove c'è di tutto e di più, le risposte vanno filtrate con attenzione ma in mezzo a tanto "bailame" a volte si possono raccogliere anche aspetti molto interessanti.

    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Viceversa se uno risponde certe domande gli sembrano stupide, specialmente se vengono ripetute sempre uguali. Comunque personalmente ho l'abitudine di fare domande anche apparentemente stupide, perché si scopre spesso che le risposte sono meno banali di quello che uno potrebbe credere. Nel campo dell'elettronica tanto per fare un esempio la scelta di un detergente o di un sapone o dei guanti fatti di un materiale o di un altro, può rovinare oggetti che valgono parecchio. Quello per esempio è un ambito dove non è affatto scontato che per lavare una cosa basta usare acqua e sapone... Qui è diverso probabilmente, ma di solito quando non so chiedo anche a costo di fare domande che poi si rivelano abbastanza inutili
    Libera di domandare qualsiasi cosa ci mancherebbe.
    Ma non prendere le battute come un attacco alla tua persona.
    Le risposte ti sono state date, se poi scappa qualche battuta è solo per ridere con te e non contro di te parafrasando una nota frase.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #32
      Ci mancherebbe che non si facessero domande e che queste non ricevessero risposte - serie o facete (si, anche quelle valgono) ...
      Senza domande e risposte il forum sarebbe solo pieno di affermazioni ... forse utili, talvolta lo sono, ma è statisticamente improbabile che qualcuno scriva "io faccio manutenzione al mio tagliasagole in questo modo ... " senza essere stimoltato da una domanda ...

      A proposito, ma l'attrezzatura che non si possiede va manutenuta regolarmente, ad esempio risciacquata ogni qual volta non la si è utilizzata durante un'immersione ?
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Cordialmente
        Rana
        Mi sembra che ci siamo capiti, perché non prendo affatto le varie battute come un attacco alla mia persona ci mancherebbe. Qui tra l'altro siete stati molto pazienti a rispondere. Alcune delle domande che faccio sono oggettivamente poco intelligenti, e capisco anche che uno che magari fa l'istruttore di sub nella vita si infastidisce a sentirle. Comunque anche fare domande stupide ha un senso. Voglio fare un esempio. Quando si compra una maschera da sub bisogna con l'accendino bruciare i residui di silicone e poi lavarla con dentifricio e sciacquarla. Questo per esempio a me non sarebbe mai venuto in mente. Nel mio caso l'ha fatto l'istruttore quando ho portato la maschera nuova. Un compagno di corso continua ancora adesso a usare la maschera su cui nessuno ha fatto l'operazione.
        Se uno arriva qui e fa una domanda cretina, del genere "ho comprato una maschera da sub, adesso che altro devo fare?" qualcuno gli dirà che c'è da fare questa operazione. Sono cose che o ti dice qualcuno competente o difficilmente vengono in mente a chi ha appena iniziato e non ne sa nulla

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Mi sembra che ci siamo capiti, perché non prendo affatto le varie battute come un attacco alla mia persona ci mancherebbe. Qui tra l'altro siete stati molto pazienti a rispondere. Alcune delle domande che faccio sono oggettivamente poco intelligenti, e capisco anche che uno che magari fa l'istruttore di sub nella vita si infastidisce a sentirle. Comunque anche fare domande stupide ha un senso. Voglio fare un esempio. Quando si compra una maschera da sub bisogna con l'accendino bruciare i residui di silicone e poi lavarla con dentifricio e sciacquarla. Questo per esempio a me non sarebbe mai venuto in mente. Nel mio caso l'ha fatto l'istruttore quando ho portato la maschera nuova. Un compagno di corso continua ancora adesso a usare la maschera su cui nessuno ha fatto l'operazione.
          Se uno arriva qui e fa una domanda cretina, del genere "ho comprato una maschera da sub, adesso che altro devo fare?" qualcuno gli dirà che c'è da fare questa operazione. Sono cose che o ti dice qualcuno competente o difficilmente vengono in mente a chi ha appena iniziato e non ne sa nulla
          ​Ok, abbiamo capito il concetto.

          Domanda quello che vuoi, personalmente sappi che io (rifacendomi a una frase famosa di cui non so l'autore) ritengo che non ci siano domande sciocche ma solo schiocche risposte, per cui il problema non è di chi risponde

          Con questo, permettimi, non esagerare nel concetto, non perché domandi cose banali o peggio sciocche, no assolutamente, non per questo motivo.
          Il motivo sta nel fatto che alcune domande avrebbero dovuto trovare risposta nel corso o nei corsi che hai fatto.
          Se ciò non è avvenuto ed estendiamo il concetto che hai espresso, mi concedi e ci concedi il fatto che è naturale chiedersi: ma che corso hai fatto ?

          Tutto qui.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #35
            "Colonnello Mortimer: No... le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte"
            Per qualche dollaro in più

            Commenta


            • #36
              Per quello che riguarda il corso, il tempo a disposizione per me è poco, arrivo all'ultimo secondo e me ne vado via presto perché è di sera dopo il lavoro. Sembra strano ma non ho neanche molto tempo per parlare di queste cose, a volte mi dimentico anche di fare le domande. Tanto per fare un esempio, per il corso non è necessario avere le pinne, le ho comprate per conto mio. Se chiedo all'istruttore ovviamente mi risponde ma mi è capitato di trovare un occasione su Internet e le ho comprate senza consigli da parte sua. Lo stesso per il computer, ne ho trovato uno a 70 euro, dovevo capire se andava bene e l'ho comprato. Solo dopo l'ho fatto vedere all'istruttore che mi ha spiegato come usarlo. In effetti comunque potrei anche fargli domande via Whatsapp cosa che finora non ho fatto

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                "Colonnello Mortimer[/B
                Che dire .... hai citato un cult del cinema "western":



                Ma ....
                la frase è di:
                ​« Le domande non sono mai indiscrete, le risposte lo sono... a volte. (Oscar Wilde) »

                https://it.wikipedia.org/wiki/Per_qu...ro_in_pi%C3%B9

                Guarda, solo per aver ricordato un film mitico ti sei guadagnata, ai miei cocchi, la possibilità di fare qualsiasi domanda ......

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Per quello che riguarda il corso, il tempo a disposizione per me è poco, arrivo all'ultimo secondo e me ne vado via presto perché è di sera dopo il lavoro. Sembra strano ma non ho neanche molto tempo per parlare di queste cose, a volte mi dimentico anche di fare le domande. Tanto per fare un esempio, per il corso non è necessario avere le pinne, le ho comprate per conto mio. Se chiedo all'istruttore ovviamente mi risponde ma mi è capitato di trovare un occasione su Internet e le ho comprate senza consigli da parte sua. Lo stesso per il computer, ne ho trovato uno a 70 euro, dovevo capire se andava bene e l'ho comprato. Solo dopo l'ho fatto vedere all'istruttore che mi ha spiegato come usarlo. In effetti comunque potrei anche fargli domande via Whatsapp cosa che finora non ho fatto
                  Non giustificarti ci mancherebbe.
                  Anzi ammiro la tua onestà intellettuale.

                  Premesso che il forum non può e non è giusto che scavalchi il tuo istruttore - per tanti ovvi motivi che sono sicuro comprendi.

                  Cercando di rispettare la correttezza dei ruoli, domanda pure quello che senti di domandare liberamente, sarà per noi un onore provare a discutere con te sui tuoi dubbi

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 114 utenti. 3 utenti e 111 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X