Manutenzione pinne e calzari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Appena ordinato i Mares... sul sito di Decathlon, non tutti i negozi ce li hanno solo uno nella mia zona, e poi bisogna farseli portare in un altro (ho provato questa opzione) o se no andarli a ritirare. Come taglia ho scelto L o XL della Mares, cioè la stessa delle pinne. Costo 29 euro
    Adesso magari cancello l'ordine e compro i cloni seacsub

    Commenta


    • #17
      La politica di rimborso di Decathlon funziona così. Una volta fatto l'ordine, quando viene processato non si può più annullare. Arrivato il prodotto in negozio si può poi chiedere il reso e il rimborso.
      Allora a questo punto devo solo aspettare e decidere se mi conviene prendere i cloni seacsub sling strap. Sono molto peggio dei Mares o si equivalgono?

      Commenta


      • #18
        Allora ho trovato due versioni SEACSUB con taglia da M a XL
        Uno si chiama "sling strap" e l'altro si chiama "sling strap bungee"

        https://www.scubastore.com/immersion...ap/136678988/p

        https://www.scubastore.com/immersion...ee/136334603/p

        La taglia delle pinne e dei calzari era XL corrispondente a un 44 di piede quindi entrambi dovrebbero andare bene. Quale dei due è il tipo che mi consigliavi?
        Grazie

        Commenta


        • #19
          Ma sono esattamente gli stessi, cambia solo il colore delle parti non in gomma ... ci sono pure bianchi, gialli etc ...
          Da quello che so, i mares li vendono con dei cilindretti che servirebbero ad aumentare la lunghezza (o a ridurre la tensione dell'elastico) a seconda dei casi. (mai usati)

          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #20
            Ok perfetto. Adesso devo solo decidere se mi conviene comprare i Mares oppure gli altri Seacsub
            Magari mi compro i Mares, e buona notte. Tra l'altro dovrebbe essere possibile riciclarli su altre pinne in caso di cambio pinne

            Commenta


            • #21
              Stavo guardando che esistono anche i cinghioli a molla. Teoricamente sono meglio di quelli ‘bungee’ o sbaglio?
              Della Mares non li trovo se non a 50 euro. Ho trovato dei cloni seacsub a molla però. A parte la taglia che corrisponde al 44 come faccio a sapere se i cinghioli hanno un attacco perfettamente compatibile con le pinne del mio modello? L’attacco è universale?

              Commenta


              • #22
                https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00EAG...rch&th=1&psc=1

                Queste per esempio sono della mia taglia

                Commenta


                • #23
                  Più o meno sono universali: esistono, credo, 3 tipi di attacchi e quello del tuo link è quello delle mares (dalla foto).
                  Il fatto che sia tecnicamente meglio di quelli bungee ... non penso possa essere detto in modo assoluto.
                  Quello di amazon ha la molla connessa alla pinna tramite una parte in plastica che diventa, per definizione, l'anello debole del cinghiolo.
                  Di solito i cinghioli a molla sono completamente di metallo - salvo per la parte intorno alla molla, quando c'è, che serve per tirarli meglio mentre indossi e sfili le pinne.
                  I bungee in gomma, invece, hanno la parte di connessione alla pinna in plastica (credo sia nylon), comunque un materiale che ha delle caratteristiche di resistenza meccanica compatibili con quelli della gomma dell'elastico.
                  Detto questo, i cinghioli a molla sono, probabilmente, più negativi (e forse anche più pesanti) di quelli in gomma - caratteristica che potrebbe risultare utile indossando una stagna e meno utile indossando una umida o un mutino - non considerando il peso nel bagaglio ...
                  Come ti dicevo: quando ho la umida uso pinne "leggere" con l bungee in gomma e con la stagna ho pinne "negative" con i cinghioli a molla ...
                  Qui per capirci è tutto di metallo:
                  https://www.ebay.it/itm/One-pair-of-...0tJWj8adynlPdQ
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #24
                    Interessante. Nel mio caso comunque si avrebbe un risparmio di prezzo solo utilizzando un cinghiolo tipo quello del link Amazon, che è abbastanza sgrauso visto la molla connessa per mezzo della parte in plastica. Quelli interamente in metallo costano più o meno uguale. Il tuo ebay per esempio in metallo, considerando che è in pound, alla fine viene lo stesso o qualcosa in più con le spese di spedizione. A sto punto tanto vale comprare i bungee della Mares, che tra l'altro sono un po' più leggeri, cosa che in linea di massima preferisco sulle pinne
                    Grazie veramente della pazienza, spiegazioni precise e utili

                    Commenta


                    • #25
                      Bungee Mares: circa 29€ + S.S.
                      molle ebay: circa 24€ + 8 s.s.
                      Quindi alla fine siamo lì - cosa che viene specificata anche su siti anglosassoni: cioè i costi dei bungee e delle molle più o meno si equivalgono e, se ben manutenuti entrambi, anche la durata, quindi come ti dicevo la scelta si riduce a cosa vuoi come galleggiabilità e peso...
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #26
                        A proposito delle spese di spedizione segnalo che nel mio caso ho ordinato online da Decathlon, che ha una specie di "posta interna" per cui al prezzo di vetrina si può ritirare il prodotto in uno dei loro punti vendita senza spese di spedizione. Morale a me costerà 29 Euro prezzo finale senza ulteriori spese di spedizione

                        Commenta


                        • #27
                          Ma veramente tutti 'sti post sulla manutenzione delle pinne e dei calzari!?!?!?!
                          E' proprio vero che quando siamo in secca ogni occasione è buona
                          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                          "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                          ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                          Commenta


                          • #28
                            ... e ancora non hai visto il post che dice come fare la manutenzione al laccetto del costume da bagno, nonché come rimuovere le antiestetiche ditate che tipicamente si vedono sulla cromatura dei primi stadi - solo quelli DIN però.

                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #29
                              si è anche andati off topic forse è per quello che sono usciti tutti questi post, ma credo sia comprensibile da parte di un neofita porsi determinate domande.... va bene questa era fin troppo "banale" ma tante volte ho letto delle risposte date con tale saccenza e maleducazione che sinceramente mi hanno infastidito... mica siamo tutti superfighi e imparti... se uno chiede è per avere consigli utili e critici non così tanto per fare.

                              Nessun riferimento specifico ai vostri due post qui sopra sia chiaro... era giusto una mia riflessione generale

                              Commenta


                              • #30
                                Questo è un po' il paradosso dei forum... Se uno chiede, di solito è perché sa poco o nulla. Altrimenti ai forum neanche si iscrive... Viceversa se uno risponde certe domande gli sembrano stupide, specialmente se vengono ripetute sempre uguali. Comunque personalmente ho l'abitudine di fare domande anche apparentemente stupide, perché si scopre spesso che le risposte sono meno banali di quello che uno potrebbe credere. Nel campo dell'elettronica tanto per fare un esempio la scelta di un detergente o di un sapone o dei guanti fatti di un materiale o di un altro, può rovinare oggetti che valgono parecchio. Quello per esempio è un ambito dove non è affatto scontato che per lavare una cosa basta usare acqua e sapone... Qui è diverso probabilmente, ma di solito quando non so chiedo anche a costo di fare domande che poi si rivelano abbastanza inutili

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 113 utenti. 0 utenti e 113 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X