Manutenzione pinne e calzari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione pinne e calzari

    Scusate anche qua l’ignoranza... ho appena comprato come si vede dall’altro thread pinne e calzari usato. Il tizio che li vendeva apparentemente non li ha mai usati, perlomeno le pinne che hanno ancora il cartellino. Comunque....
    Come lavo bene le pinne e i calzari la prima volta? Posso usare acqua calda o sapone e per i calzari posso metterli in lavatrice?
    Dopo, che manutenzione devo fare? Come metto le pinne per evitare che si deformano e nei calzari devo mettere qualcosa come si fa con le scarpe per evitare che si deformano?
    Thanks

  • #2
    Le mie pinne vengono lavate prima di tornare nell'armadio con acqua e sapone per i piatti. I calzari, le mute ed i guanti fanno un giro in lavatrice con ammorbidente prima di ritornare nell' armadio.
    per un paio di calzari metterei a mollo in acqua calda e sapone e poi sciacquerei con acqua corrente.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Nell' armadio le mie pinne che hanno la scarpetta chiusa da apnea sono in orizzontale su un ripiano mentre quelle con cinghioli di moglie e figlio sono appese.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Perfetto 👌

        Commenta


        • #5
          Ciao per calzari e similari puoi usare il detergente apposito per il neoprene anche mettendoli a bagno nell'acqua calda anche senza lavatrice

          Commenta


          • #6
            per la manutenzione dei calzari lavati i piedi
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #7
              Mi si è rotto un cinghiolo, non completamente solo un pezzo finale le pinne si possono ancora usare.
              Però vorrei lo stesso cambiarlo. Volevo capire come fate in casi del genere. Dal Decathlon non hanno cinghioli di ricambio e neanche su Amazon (non ufficiali della Mares perlomeno).
              Esistono dei cloni dei cinghioli Mares comunque compatibili? Altrimenti comprate online?
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                per la manutenzione dei calzari lavati i piedi



                per i ricambi, io passerei alle molle, o, come li chiamano in mares, ai BUNGEE
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #9
                  Occhio che i bungee (così chiamati in mares) sono di gomma (comodissimi peraltro) mentre le molle (che esistono sicuramente nella versione XR o aftermarket compatibili) sono di metallo.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    I bungee li avevo visti ma costicchiano
                    https://www.amazon.it/Mares-Bungee-S...e%2Bmares&th=1

                    35 pezzi, quanto ho pagato usate pinne e calzari...
                    Magari cerco prima una versione clonata delle molle
                    Alastar, intendi dire che le molle essendo di metallo sono meglio?

                    Commenta


                    • #11
                      Non trovo dei cloni a basso prezzo dei cinghioli, maledetti. Mi conviene quasi comprare usato un paio di pinne e staccare i cinghioli

                      Commenta


                      • #12
                        Sto pensando di comprare dei cloni compatibili su Aliexpress
                        Tipo questi
                        https://it.aliexpress.com/item/KEEP-...ceBeautifyAB=0

                        Commenta


                        • #13
                          Sapete che vi dico? Ce li butto questi 35 euro per comprare i cinghioli bungee

                          Commenta


                          • #14
                            da talassa a Roma 28€ (i bungee)
                            Quelle di metallo sono praticamente eterne e sono più pesanti (pregio o difetto a seconda di ciò che vuoi) - costano abbastanza però. Per me non è detto che siano meglio: sulle mie mares che uso per le immersioni con muta umida ho i bungee e mi ci trovo benissimo, mentre sulle pinne per la stagna ho le molle e le indosso con la stessa soddisfazione.
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Ah, ci sono i seacsub sling strap che costano un pochino meno e sono compatibili - occhio che per tutti (seacsub, mares, etc) ci sono le taglie.
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 97 utenti. 2 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X