Bombole: collaudo, rubinetti e ricarica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ad occhio e croce secondo me è impossibile stabilire il tipo di filettatura
    di un accoppiamento montato, solo da una visura dall'esterno.
    Se una bombola con filettatura interna nativa 3/4 GAS con il suo rubinetto con filettatura 3/4 GAS perchè non deve essere ricaricata, non c'è nessuna difformità in termini di sicurezza,
    Il problema è, come detto, il montare un rubinetto al posto di un altro da parte di chi non si documenta.
    Le due filettature sono talmente simili che ad occhio nudo è impossibile vedere la differenza,
    l'unico sistema in meccanica, per essere certi di che filettature si tratta, è quello di utilizzare un contafiletti, metodo impossibile con rubinetto montato.
    Credo che il rischio di errori simili sia concreto, ma in percentuale bassissima. Adottando il metodo empirico visivo "questa si questa no" alla fine si scarta quella buona per caricare poi quella che nasconde l'insidia

    Ciauz

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Marcis Visualizza il messaggio
      Ad occhio e croce secondo me è impossibile stabilire il tipo di filettatura
      di un accoppiamento montato, solo da una visura dall'esterno.
      Impossibile no, o almeno non sempre.

      Originariamente inviato da Marcis Visualizza il messaggio
      Ad occhio e croce secondo me è impossibile stabilire il tipo di filettatura
      di un accoppiamento montato, solo da una visura dall'esterno.
      Se una bombola con filettatura interna nativa 3/4 GAS con il suo rubinetto con filettatura 3/4 GAS perchè non deve essere ricaricata, non c'è nessuna difformità in termini di sicurezza,
      Il problema è, come detto, il montare un rubinetto al posto di un altro da parte di chi non si documenta.
      Forse non mi sono spiegato: non si carica quando c'è un dubbio.
      - Se la bombola è senza dubbio 25x2 (stampigliatura, età, produzione o omologazione) si ricarica tranquillamente anche se sulla rubinetteria non c'è scritto nulla. Non ci può essere errore.
      - se la rubinetteria è, senza dubbio, 3/4 (stampigliatura), si ricarica tranquillamente. Non si può sbagliare.
      - Se la rubinetteria e bombola hanno lo stesso passo.... mi sembra ovvio, a prescindere da quale sia
      - se la rubinetteria è 25x2 e la bombola è dubbia (stampigliatura, età, produzione o omologazione) non ricarico. Senza offesa, ma a prescindere da ciò che puoi pensare tu

      Originariamente inviato da Marcis Visualizza il messaggio
      Le due filettature sono talmente simili che ad occhio nudo è impossibile vedere la differenza,
      l'unico sistema in meccanica, per essere certi di che filettature si tratta, è quello di utilizzare un contafiletti, metodo impossibile con rubinetto montato.
      Ma non è vero! Si distinguono e anche bene (con un 3/4 piano, poi, è quasi impossibile sbagliare).
      Proprio il fatto che siano distinguibili ad un occhio appena allenato, ha portato, insieme ad eccesso di sicurezza e disattenzione, ad accoppiamenti sbagliati.
      Per distinguere le filettature di rubinetti e bombole, ci sono metodi più pratici, empirici, veloci e forse efficaci di un contafiletti. Però è vero che, per questi, il filetto deve essere accessibile.

      Originariamente inviato da Marcis Visualizza il messaggio
      Credo che il rischio di errori simili sia concreto, ma in percentuale bassissima.
      Non so se il colpevole sia il signor "concreto" o la signora "percentuale", però so che ha fatto più di un morto e parecchi feriti....

      Originariamente inviato da Marcis Visualizza il messaggio
      Adottando il metodo empirico visivo "questa si questa no" alla fine si scarta quella buona per caricare poi quella che nasconde l'insidia
      Seguendo lo schemino di cui sopra, al massimo scarti un accoppiamento buono di bombole piuttosto datate, in cui è evidente la difformità tra rubinetto e bombola.
      Per esempio bombola vecchia (o non EU) e rubinetto nuovo, bombola (datata o non EU) e rubinetto con marchi differenti.
      Questa si che è un percentuale minima.

      Posso anche dirti che, il dubbio sull'accoppiamento, non è l'unico motivo per cui non ricarico una bombola collaudata...
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        Forse non mi sono spiegato: non si carica quando c'è un dubbio.
        - Se la bombola è senza dubbio 25x2 (stampigliatura, età, produzione o omologazione) si ricarica tranquillamente anche se sulla rubinetteria non c'è scritto nulla. Non ci può essere errore.
        - se la rubinetteria è, senza dubbio, 3/4 (stampigliatura), si ricarica tranquillamente. Non si può sbagliare.
        - Se la rubinetteria e bombola hanno lo stesso passo.... mi sembra ovvio, a prescindere da quale sia
        - se la rubinetteria è 25x2 e la bombola è dubbia (stampigliatura, età, produzione o omologazione) non ricarico. Senza offesa, ma a prescindere da ciò che puoi pensare tu
        Sono assolutamente d'accordo, secondo me non c'è da aggiungere altro, non c'è ma e non c'è se, per me ha ragione Blu Dive.

        Ma stiamo scherzando?

        Il pericolo è alto e reale, anche se la frequenza di questi incidenti è bassissima il rischio è comunque troppo alto per abbassare la guardia.

        Aggiungo se non fosse chiaro - il mio pensiero - preferisco un negoziante che sbaglia per paura a uno che da per scontato che queste cose non possono accadere.
        Il primo perderà un cliente, al limite chiude ma salvaguarda la sicurezza propria ed altrui, il secondo è "figo" ed avrà tanti clienti ma nella malaugurata ipotesi che per sfiga nera gli capita il problema ..... poi qualcuno piange.

        Senza offesa per nessuno, come ha giustamente detto Blu Dive, poi ognuno si regola secondo coscienza o incoscienza.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #19
          Non credo che siamo qui per offendere qualcuno,
          io la vedo come semplici scambi di opinioni, se così non fosse mi cancellerei subito.
          Non voglio toccare l'argomento incidenti, che le colpe stanno da ambo le parti, questo è tutt'altro argomento.

          Per riprendere il filo iniziale, la domanda era, dopo il collaudo chi rimonta il rubinetto ?

          1) Il "ricaricatore" non si fida se il rubinetto te lo rimonti da solo per la sua incolumità
          2) Io non mi fido a farlo rimontare ad una terza persona, sott'acqua ci vado io e mi fido di me

          La prossima settimana le porto a ricarica e vediamo cosa succede

          Salut

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Marcis Visualizza il messaggio

            1) Il "ricaricatore" non si fida se il rubinetto te lo rimonti da solo per la sua incolumità
            2) Io non mi fido a farlo rimontare ad una terza persona, sott'acqua ci vado io e mi fido di me

            La prossima settimana le porto a ricarica e vediamo cosa succede

            Salut
            Si, ma alla fine della fiera, che attacco hanno queste bombole?
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #21
              Sono 2 da 10L con attacco 25x2 DIN
              e 2 da 4L con attacco 17E DIN
              ma non credo sia importante il tipo di attacco

              ciauz

              Commenta


              • #22
                Mah non riesco a capire, il rubinetto lo monta chi lo ha smontato, dov'è il problema?
                Ci sono centri di collaudo che ti fanno tutto chiavi in mano compresa revisione rubinetti e trattamenti particolari o verniciatura, ovviamente costano di +. Ci sono poi i centri di collaudo tipo quelli per estintori, dove ti chiedono solo il costo di certificazione più spese ma gli devi portare il cilindro nudo. Ci sono poi i negozianti specializzati che ti smontano il rubinetto, e si rivolgono al centro descritto prima e poi ti rimontano tutto. Ovviamente di costa più di tutti. A parte il problema del passo un rubinetto può solo perdere gas dalle oring. Il collaudo in se stesso è importante per la bombola in quanto fortemente sollecitata. Fine della storia.
                cordialità
                Turbosub

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                Marcis Per saperne di più su Marcis

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 78 utenti. 0 utenti e 78 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X