Consiglio pinne - Mares Plana Avanti e Calzari Seaboot Mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio pinne - Mares Plana Avanti e Calzari Seaboot Mare

    Sono in trattativa per un paio di pinne e calzari usati
    Intanto vorrei sapere se secondo voi ha senso, oppure per motivi igienici o eventuali usura è meglio comprare il nuovo

    Quelle che ho trovato sono delle pinne Pinne Mares Plana Avanti e Calzari Seaboot Mare usati come nuovi. Può avere senso per voi? Che prezzo li dovrei pagare?
    Grazie

  • #2
    Se trovi usato un oggetto in buone condizioni che ti piace e che e' stato usato come si deve non vedo perche' non lo si debba acquistare ed utilizzare con piacere.
    Ci sono oggetti che hanno un alto valore d' uso indipendentemente dal loro invecchiamento. Io uso solo pinne da apnea a pala lunga e quando ne ho trovate di identiche alle mie praticamente nuove ad un terzo del prezzo di listino le ho acquistate subito.
    In linea di principio quando spendi fino ad un massimo del 50 % del prezzo di listino secondo me vale la pena considerare l' usato. In tanti anni ho acquistato tante cose usate : bombole gav illuminatori erogatori pinne computer. Quando poi trovi quelli che comprano tutto e poi cambiano per avere l' ultimo giocattolo oppure quelli che comprano tutto e poi scoprono che la subacquea non fa per loro ....
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Infatti... non so perché ma la subacquea sembra piena di gente così. Sui cellulari per dire trovare un oggetto nuovo di pacca a metà del prezzo è quasi impossibile. Nella subacquea mi sembra frequente. In un certo senso anche io sto cercando l’usato a basso costo proprio perché non so se poi sarò veramente costante in questo sport. Per questo modello di pinne in particolare che cosa mi potete dire? Sono buone? Sono adatte a fare immersioni non in apnea e un po’ di snorkeling?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Sbiriguda
        Sono in trattativa per un paio di pinne e calzari usati
        Intanto vorrei sapere se secondo voi ha senso, oppure per motivi igienici o eventuali usura � meglio comprare il nuovo

        Quelle che ho trovato sono delle pinne Pinne Mares Plana Avanti e Calzari Seaboot Mare usati come nuovi. Pu� avere senso per voi? Che prezzo li dovrei pagare?
        Grazie
        Io nel 2006 acquistai dal mio istruttore del corso OPEN prorpio quel modello di pinne con dei calzari (usate ovviamente) e ancora li uso quindi se non vedi segni evidenti di rotture sulla pinna e sul calzare puoi stare sereno... prezzo per tutti e due? Dipende sicuramente dallo stato in cui sono, circa 50 euro potrebbe essere il prezzo corretto

        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

        Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

        Commenta


        • #5
          Grazie, quindi possono andare bene. Perché alcuni tra cui Daturi che ho scoperto essere il fondatore di questo sito in una sua recensione ne parla come di pinne "tecniche" e dice che sono adatte per certe cose ma non per altre etc. insomma dava un giudizio positivo ma dicendo delle cose che non ho capito del tutto. Se vanno bene per un Open Water / Advanced che farò tra poco ok e posso procedere
          http://www.scubaportal.it/pinne-mare...-plana-xr.html

          Il tizio dice che le vende a metà del prezzo di listino.
          https://www.subito.it/sport/pinne-ma...-221730534.htm
          Ecco qua linko direttamente sperando che non ve le comprate voi
          Mi sembra che ci siano vari modelli di Mares Plana non ho capito bene quali sono queste e quanto devono costare

          Commenta


          • #6
            Vorrei 10 centesimi per ogni paio di pinne "avanti 4" che la Mares è riuscita a vendere negli ultimi 30 anni....
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              Grazie, quindi possono andare bene. Perché alcuni tra cui Daturi che ho scoperto essere il fondatore di questo sito in una sua recensione ne parla come di pinne "tecniche" e dice che sono adatte per certe cose ma non per altre etc. insomma dava un giudizio positivo ma dicendo delle cose che non ho capito del tutto. Se vanno bene per un Open Water / Advanced che farò tra poco ok e posso procedere
              http://www.scubaportal.it/pinne-mare...-plana-xr.html

              Il tizio dice che le vende a metà del prezzo di listino.
              https://www.subito.it/sport/pinne-ma...-221730534.htm
              Ecco qua linko direttamente sperando che non ve le comprate voi
              Mi sembra che ci siano vari modelli di Mares Plana non ho capito bene quali sono queste e quanto devono costare
              quelle che citi tu riferite all'articolo di scubaporta sono le plana XR, XR è la linea tecnica di mares, quelle dell'annuncio sono le plana avanti 4 che sono pinne per tutte le stagioni adatte anche a un principiante (io ho le avanti x3 e mi ci trovo benissimo). Metà del prezzo del nuovo non so cosa voglia dire, chiedi bene quanto vuole, per il pacchetto così come si vede in foto io non gli darei più di 50/60 € altrimenti vado sul nuovo da negozio per esemio: http://www.acquasub.it/catalogo/pinn...zari-5-mm.html e vedi che stanno a 59 €

              piccolo consiglio al posto di quei cinghioli io poi farei una sostituzione con i molloni, magari after market ma in acciaio, che sono comodissimi

              Commenta


              • #8
                Perfetto
                Per curiosità mia, che cosa vuol dire che le plana XR sono pinne "tecniche"? Da quanto dici capisco che per me in realtà sono meglio quelle dell'annuncio, nel senso che essendo principiante credo che siano più adatte e forse più versatili. Mi interessa solo capire che cosa si intende per pinne tecniche
                Dall'articolo si capisce che hanno un peso elevato e sono adatte ai fondali melmosi

                Commenta


                • #9


                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Perfetto
                  Per curiosità mia, che cosa vuol dire che le plana XR sono pinne "tecniche"? Da quanto dici capisco che per me in realtà sono meglio quelle dell'annuncio, nel senso che essendo principiante credo che siano più adatte e forse più versatili. Mi interessa solo capire che cosa si intende per pinne tecniche
                  Dall'articolo si capisce che hanno un peso elevato e sono adatte ai fondali melmosi
                  Ciao.

                  Comprendo che possa essere difficile per un neofita comprendere il valore delle pinne sotto il bombardamento incessante del marketing ....

                  Tra le plana avanti tre e le XR ... tieniti forte .... lo so è molto difficile da accettare .... se escludiamo il fatto che le plana avanti 3 sono decisamente migliori ma le XR costano decisamente di più - non ci sono differenze .

                  Capisco che sei all'inizio di un lungo percorso per cui non ce l'ho con te ma al contrario cerco di darti una mano, nel mio piccolo.
                  Classificare queste due pinne in una tecnica e una da neofiti è una "c a g a t a p a z z e s c a !!!!".

                  Sono due tipi di pinna, fanno il loro dovere entrambe, dipende molto da chi le usa e come le usa, secondo me le XR non valgono il costo, le plana avanti 3 sono ottime pinne - un classico che dura negli anni - a un costo umano.

                  Per cui ti prego non usare più l'espressione pinne per principiante e pinne tecniche.

                  Cordialmente
                  Rana


                  Commenta


                  • #10
                    Non mi da’ per nulla fastidio, anzi. Quello che mi lascia un po’ stordito e’ che i prezzi ballano in una maniera che non capisco. Il tizio che vende le pinne pari al nuovo se scende potrebbe arrivare tiro a caso a 40 euro pinne e calzari. Ho comparato un computer vyper a 70 euro. Il cavo usb nuovo costa 40 autocostruito per me arriva a 6 euro stando larghi. In Base a Quanto Dici questa pinne sono paragonabili se non migliori delle altre

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Non mi da’ per nulla fastidio, anzi. Quello che mi lascia un po’ stordito e’ che i prezzi ballano in una maniera che non capisco. Il tizio che vende le pinne pari al nuovo se scende potrebbe arrivare tiro a caso a 40 euro pinne e calzari. Ho comparato un computer vyper a 70 euro. Il cavo usb nuovo costa 40 autocostruito per me arriva a 6 euro stando larghi. In Base a Quanto Dici questa pinne sono paragonabili se non migliori delle altre
                      Come ti ha fatto ben notare Rana è tutta questione di marketing.... tirando le somme lascia perdere le XR e prendi al volo le plana del tizio del mercatino che valgono la spesa e sono pinne ottime

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao.

                        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                        ... i prezzi ballano in una maniera che non capisco.
                        ​I prezzi dipendono da tanti aspetti.
                        Le XR sono queste che ora la Mares chiama Power Plana
                        https://www.mares.com/shop/it-IT/div...2&option_id=93


                        Sono la versione di Mares alle mitiche Jet Fin della Scubapro:

                        Queste pinne sono state create nel 1965, sono di gomma, pinne pesanti, io amo paragonarle a due cazzuole da muratore.
                        Pala larga, corta, rigida, pesanti - sono risultate particolarmente indicate nella subacquea tecnica basata sull'uso della stagna e da un attenzione al controllo della pinneggiata inteso nella capacità di brandeggio del corpo e versatilità nelle diverse tecniche.

                        Queste pinne hanno avuto cosi tanto successo che sono state copiate, clonate, reinterpretate una miriade di volte, possiamo dire da tutti i costruttori di pinne (soprattutto quando il brevetto è scaduto).

                        Mares ha fatto anche lei la sua "versione" di queste pinne che nel tempo sono diventate un cult della subacquea tecnica (fermo restando che il concetto di pinna tecnica è discutibile).

                        La versione di Mares non è brutta, anzi il design è sicuramente curato, la resa penso sia in linea con questo tipo di pinne, ne di più ne di meno, cosi pure il costo.

                        Ci sono talmente tante varianti di queste pinne che ci si può sbizzarrire, ognuno si lega a un tipo:
                        Le Honlis:

                        Le Dive System:


                        Ecc, ecc, .....

                        Differenze sostanziali ?
                        NESSUNA
                        Differenze marginali (di pochissimo conto) ?
                        Tante:
                        La forma
                        Il colore
                        Il peso
                        Ecc....
                        Forse la cosa più interessante può essere la calzata, alcune permettono calzata, dove alloggiano la scarpetta, più adatta a un tipo di piede piuttosto che a un altro.

                        Queste pinne le une dalle altre non creano differenze reali, sostanziali, la differenza la fa la tecnica di chi le usa ma questa è soggettiva.

                        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                        In Base a Quanto Dici questa pinne sono paragonabili se non migliori delle altre
                        La pinna in assoluto più moderna, performante, che ha effettivamente condizionato il mercato e si è imposta nel tempo che Mares ha fatto è senza ombra di dubbio il progetto "Plana avanti" inizialmente avanti 2 poi 3 ed infine 4.
                        Questa pinna:


                        Questa pinna è favolosa, usata in tutti i campi della subacquea (compresa la famigerata subacqua tecnica) è diventata un classico da oltre 20 anni.
                        Posso affermare senza paura di essere smentito che è il migliore prodotto che Mares abbia fatto.
                        La precedente versione a tre canali non cambia nulla:


                        Queste pinne sono effettivamente molto più moderne, tecniche e spingono anche di più, sono leggere (caratteristica che ne aumenta il pregio, pinne pesanti tolgono spinta).
                        Molto versatili anche nelle varie tecniche di pinneggiata.

                        Se le prime sono cazzuole da muratore queste sono pinne tecnicamente evolute per chi s'immerge con le bombole.

                        Si sono convinto che dal punto di vista tecnologico sono decisamente migliori.

                        Tanto che sono sul mercato da più di 20 anni.

                        Io ne ho comprato un paio nel 1995 e le uso ancora con molta soddisfazione.

                        La subacquea è anche influenzata moltissimo dalle mode, la Mares è considerata un po la Fiat della subacquea anche se ha prodotto una pinna che rapportata alle macchine è una Bmw, le Jet Fin sono pinne valide ma sono dei trattori, anche se blasonate come una Mercedes, se devi usarle per fare un certo tipo di lavoro sicuramente sono indicate ma i trattori (per quanto costosi) rimangono trattori.

                        Dopo tutta questa pappardella tieni presente che considerando con il numero 100 la tua resa massima nella pinneggiata il tipo di pinna, tra queste e quelle sopra descritte (ma anche tra gli altri tipi fermo restando una marea di altre considerazioni) influiscono se va bene per un 3% ma sono portato a credere anche meno forse un 2%.
                        Cosa voglio dirti, ti voglio dire che la resa di una pinneggiata dipende da più del 95% dalla tecnica con cui un subacqueo pinneggia e solo per un 5% dal tipo di pinna.

                        Nell'apnea (dove la tecnologia delle pinne è stratosferica con materiali in carbonio ecc, ecc,) un importante record è stato fatto da un atleta che ha usato le pinne da € 30,00 comprate in un supermercato, questo per darti l'idea di cosa stiamo parlando.
                        Questo non lo dico io lo ha affermato un tecnico che studia le pinne, che all'Y40, ci ha tenuto una lezione.

                        Cordialmente
                        Rana
                        Ultima modifica di RANA; 23-03-2018, 12:37.

                        Commenta


                        • #13
                          Rana, grazie veramente, questo genere di interventi sono estremamente utili e si vede che sono frutto della esperienza e della conoscenza della subacquea

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                            Ciao.

                            Nell'apnea (dove la tecnologia delle pinne è stratosferica con materiali in carbonio ecc, ecc,) un importante record è stato fatto da un atleta che ha usato le pinne da € 30,00 comprate in un supermercato, questo per darti l'idea di cosa stiamo parlando.
                            Questo non lo dico io lo ha affermato un tecnico che studia le pinne, che all'Y40, ci ha tenuto una lezione.

                            Cordialmente
                            Rana
                            Confermo, credo si riferisca alla Zecchini! <3

                            Io c'ero!!! Aveva veramente le pinne del "mercatino"!!! :-D


                            ps. Per quanto riguarda invece la differenza tra le varie pinne "tecniche" ad ogni modo mi sembra corretto far notare che la differenza tra la Jetfin e le hollis sta nella pala, decisamente più lunga rispetto a tutti gli altri modelli.

                            Per quanto riguarda invece la differenza di prezzo tra le pinne in tecnopolimero (plastica) e quelle diciamo "tecniche" (in gomma) credo sia legata alla qualità della gomma, oltre alla presenza delle molle, che rispetto ai laccioli in gomma hanno un sovra costo del 30%.




                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda invece la differenza di prezzo tra le pinne in tecnopolimero (plastica) e quelle diciamo "tecniche" (in gomma) credo sia legata alla qualità della gomma, oltre alla presenza delle molle, che rispetto ai laccioli in gomma hanno un sovra costo del 30%.

                              Ciao Tonnetto è vero quello che dici.

                              Alcuni modelli si differenziano per lunghezza e larghezza.

                              Anche la plana avanti quattro ha la versione più lunga:


                              Sono scelte che si possono fare.

                              Personalmente la lunghezza della pala trova la sua ragione d'essere nella gambata alternata ma non nel resto.

                              Io non sceglierei una pinna come le Jet Fin a pala lunga, secondo me si perdono le peculiarità di questa pinna.
                              Secondo me ma qui ammetto che è la mia opinione - opinabilissima .

                              Cordialmente
                              Rana





                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 128 utenti. 5 utenti e 123 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X