Consiglio torcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio torcia

    Ciao,
    non ho visto marche / modelli di torce in particolare e non sono pratico di questo argomento quindi mi servirebbe un consiglio,
    dovendo fare qualche immersione notturna a livello "amatoriale" e saltuariamente vorrei acquistare una torcia,
    l'unico requisito che mi sono posto è che sia un pezzo unico cioè non abbia batterie separate e che eventualmente possa anche stare dentro una tasca o comunque legata con un anella al GAV senza dar fastidio, consigli?
    Quanti lumen (o almeno sotto che livello non scendere)?
    Tipo di lampadina?
    Batterie ricaricabili o pacco batteria?
    Qualche marca?
    Grazie per i consigli

  • #2
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    Ciao,
    non ho visto marche / modelli di torce in particolare e non sono pratico di questo argomento quindi mi servirebbe un consiglio,
    dovendo fare qualche immersione notturna a livello "amatoriale" e saltuariamente vorrei acquistare una torcia,
    l'unico requisito che mi sono posto è che sia un pezzo unico cioè non abbia batterie separate e che eventualmente possa anche stare dentro una tasca o comunque legata con un anella al GAV senza dar fastidio, consigli?
    Quanti lumen (o almeno sotto che livello non scendere)?
    Tipo di lampadina?
    Batterie ricaricabili o pacco batteria?
    Qualche marca?
    Grazie per i consigli
    Imho prenditi una buona torcia di backup tra i 30 e 50€ ne trovi diverse valide e poi la primaria la noleggi. Quella di backup è utile anche di giorno almeno 700lumen

    Se invece vuoi comprare una primaria, dai un occhiata a questa discussione, ma il prezzo sale così come l'ingombro. La primaria deve stare necessariamente in mano (infatti è primaria) o moschettonata e facilmente accessibile... poi in tasca difficilmente ci sta.

    http://www.poverosub.com/forum/attre...sioni-notturne
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Adesso vado a dare un occhiata al forum,
      giusto per capire meglio mi spiegate meglio la differenza tra Lumen e Lux?
      Se si consiglia almeno 700 Lumen a quanti Lux corrispondono?
      Grazie per l'informazione

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
        Adesso vado a dare un occhiata al forum,
        giusto per capire meglio mi spiegate meglio la differenza tra Lumen e Lux?
        Se si consiglia almeno 700 Lumen a quanti Lux corrispondono?
        Grazie per l'informazione
        Per chiarimento:
        Lux e lumen sono due diverse misure, i lux sono unità di misura dell'illuminamento mentre i lumen sono unità di misura del flusso luminoso.
        Un flusso di 1000 lumen, concentrato su una superficie di un metro quadrato, illumina quel metro quadrato per 1000 lux. Tuttavia, gli stessi 1000 lumen, distribuiti su uno schermo di dieci metri quadrati, produce un'illuminazione di soli 100 lux.
        L'illuminamento misurato in lux si riferisce, quindi, all'oggetto illuminato e non alla sorgente. È fondamentale perché determina quanto una sorgente è in grado di illuminare un corpo o una superficie.

        https://it.wikipedia.org/wiki/Lux

        ----

        Ergo se valuti in lumen hai un informazione assoluta sulla potenza dei led e/o lampadine.
        E.g. 1. Tanti lumen e fascio stretto comporta tanti lux->Torcia molto perforante.

        E.g. 2. Tanti lumen, fascio largo comporta pochi lux->Torcia poco perforante, tipicamente per applicazioni video.
        Ultima modifica di Tonnetto; 08-03-2018, 12:10.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Ottimo grazie per il chiarimento,
          ultima domanda i dati lumen e lux sono sempre dichiarati nelle specifiche tecniche della torcia?
          Grazie per le info.

          Commenta


          • #6
            Si
            Li dichiarano quasi sempre
            Basta non crederci!
            Tita

            Commenta


            • #7
              Ottimo grazie adesso so cosa vogliono dire quelle sigle come si leggono,
              certo Tita che bisognerà vedere anche che tipo di torce sono, perchè su un noto sito d'aste si vede della roba che dichiarano illumini a giorno un oceano al costo di 10 euro

              Commenta


              • #8
                Le nuove Mares non vanno affatto male, io è già da due anni che le prove e mi danno sempre più soddisfazione. Se conosci qualcuno che ne ha una chiedigli di fartela provare. La Ez 15 è un giusto compromesso tra potenza e costo, inoltre ha l'angolo di illuminazione regolabile, cosa molto utile nelle immersioni ricreative dove la torcia viene usata un pò per tutto.

                Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di qualcos'altro più specifico chiedi pure.

                Commenta


                • #9
                  Ciao, questa cosa dell'angolo d'illuminazione regolabile non la sapevo,
                  credevo che le torce avessero la luce fissa.
                  Il modello Ez non lo trovato in rete ho visto un rz 15 però cavolo costa più di 250 euro diciamo che è un pò fuori dal mio buget

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Ciao, questa cosa dell'angolo d'illuminazione regolabile non la sapevo,
                    credevo che le torce avessero la luce fissa.
                    Il modello Ez non lo trovato in rete ho visto un rz 15 però cavolo costa più di 250 euro diciamo che è un pò fuori dal mio buget
                    Scusami ho sbagliato io è rz 15.

                    Per il budget prova a vedere se trovi qualcosa di usato, ma rz12 che è il modello dell'anno scorso va da dio. Anche la 12 ha il fascio regolabile.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, apro nuovamente un attimo questo topic,
                      quando parli dell'angolo d'illuminazione regolabile intendi uno zoom come ho visto su certe torce che hanno la parabola che si muove tipo quelle della "best divers"
                      o è un altro tipo di regolazione ?
                      Grazie per il chiarimento

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                        Ciao, apro nuovamente un attimo questo topic,
                        quando parli dell'angolo d'illuminazione regolabile intendi uno zoom come ho visto su certe torce che hanno la parabola che si muove tipo quelle della "best divers"
                        o è un altro tipo di regolazione ?
                        Grazie per il chiarimento
                        Ciao io ho la rz12 mares...Si giri la testa e passi da uno spot di 12 gradi a circa 70...utile in tante situazioni

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        CGL Per saperne di più su CGL

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 109 utenti. 0 utenti e 109 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X