Torcia primaria per immersioni notturne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torcia primaria per immersioni notturne

    Buongiorno, vorrei comprarmi una torcia nuova per immersioni notturne da usare come primaria, ricaricabile, abbastanza potente. Se possibile, vorrei stare entro i 150 euro. Potete darmi un consiglio su che torcia acquistare? Grazie.

  • #2
    Ciao Michela, io ho in prova le torce della mares e devo dirti che la nuova EOS 15ez e una favola, pero siamo un po più alti con i prezzi. Prova a vedere se riesci a trovare in qualche negozio il modello dell'anno scordo ovvero la 12ez cambia il colore del corpo ed è un po meno potente, ma ti posso garantire che ci fai di tutto. Naturalmente stiamo parlando di immersioni ricreative.
    Se hai qualche domanda chiedi pure.

    Buone bolle

    Commenta


    • #3
      Scubapro Novalight 720 Wide.

      Basta prendere le batterie ricaricabili, stai sotto le 120€


      Va fino a 300m

      Intensità luminosa pari a 720 lumen e 13.800 lux a 1 m

      Dura una decina di ore.

      Difficile che trovi di meglio in questa fascia

      Commenta


      • #4
        Se non fai immersioni per le quali l'affidabilità della torcia può compromettere la tua sicurezza (es: cavern) allora cineserie tutte la vita + torcia di backup affidabile ma piccola ed economica.
        Io uso questa da più di un anno, non l'ho portata mai sotto i 50m, la luce che fa è tanta (non raggiunge quella dichiarata comunque, ma paragonata con lampade di 2000 lumens effettivi.. fa più luce) ma a quel prezzo praticamente te ne compri 10 per trovarne una con gli stessi lumens:

        https://www.amazon.it/CrazyFire-Imme...ords=crazyfire

        ...e poi uso la piccoletta di Scubapro, che ironicamente a momenti costa il doppio della cinese e fa 1/10 della luce, ma si suppone sia pure 10 volte più affidabile... l'ho usata raramente, ma hai visto mai che la cinese mi lasci a piedi di notte.

        https://www.planetsub.it/articoli.ph...ianti_ID=32130
        Ultima modifica di npole; 19-02-2018, 21:19.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Se non fai immersioni per le quali l'affidabilità della torcia può compromettere la tua sicurezza (es: cavern) allora cineserie tutte la vita + torcia di backup affidabile ma piccola ed economica.
          Io uso questa da più di un anno, non l'ho portata mai sotto i 50m, la luce che fa è tanta (non raggiunge quella dichiarata comunque, ma paragonata con lampade di 2000 lumens effettivi.. fa più luce) ma a quel prezzo praticamente te ne compri 10 per trovarne una con gli stessi lumens:

          https://www.amazon.it/CrazyFire-Imme...ords=crazyfire

          ...e poi uso la piccoletta di Scubapro, che ironicamente a momenti costa il doppio della cinese e fa 1/10 della luce, ma si suppone sia pure 10 volte più affidabile... l'ho usata raramente, ma hai visto mai che la cinese mi lasci a piedi di notte.

          https://www.planetsub.it/articoli.ph...ianti_ID=32130
          Mi scusi, ma secondo lei questa ragazza vuole fare delle notturne con un prodotto che potrebbe lasciarla a piedi? Cerca una lampada primaria, non una lampadina per vedere negli anfratti. Se la primaria ha un'infiltrazione nel buio cosa fa? Io la ritengo già di per sè un'eventualità che ""compromette la sicurezza"" senza entrare nelle caverne.

          Con tutto il rispetto, consigliamo prodotti idonei ad un uso primario, durevoli, affidabili .... che poi ci crede per davvero che la cinesata è uguale a un brand!!!

          Aggiungo poi che la primaria deve avere un fascio AMPIO cioè deve andare incontro al nostro campo visivo e facilitare l'orientamento. Mentre quella di backup può essere una piccola più "penetrante".

          Dunque ritengo che se deve fare a meno di quella di backup, deve prendere non una buona, ma una BUONISSIMA lampada.
          Ultima modifica di soul.stizio91; 19-02-2018, 22:57.

          Commenta


          • #6
            Brinyte Div15 è cinese ma sono ottimi prodotti. Sta su 100€ ma sputa in testa ai marchi blasonati. Se ordini dalla Cina risparmi parecchio, lo stesso prodotto commercializzato da Dir-store costa il doppio.

            Ad ogni modo, se pensi di fare poche notturne ti conviene prendere una secondaria, e la primaria la prendi a noleggio.

            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da soul.stizio91 Visualizza il messaggio

              Mi scusi, ma secondo lei questa ragazza vuole fare delle notturne con un prodotto che potrebbe lasciarla a piedi?
              Salve, rileggi il mio post attentamente.
              Una notturna ricreativa (e se non ha ancora una torcia, non credo vado ad esplorare il relitto del Britannic) non è molto differente da una diurna, pur presentando uno scenario completamente differente.
              Ho consigliato di cominciare con una "cinenesata" e di dotarsi di torcia di backup più affidabile ma meno performante in modo da avere un setup ridondante: probabilmente hai più possibilità di restare "a piedi" con una sola buona torcia, che con una cinese + backup.
              Certo, se il denaro nascesse sugli alberi le avrei consigliato di acquistare un sub-maggiordomo che l'affianca illuminandole il passaggio, ma ha scritto "budget da 150€" e a quel prezzo (purtroppo) se compri una "vera" torcia, le performance saranno qualitativamente scadenti (per luminosità), senza contare che non potrà poi nemmeno avere una torcia di backup, compromettendole l'immersione forse pure più di utilizzare una torcia "cinese".

              Lungi da me far rischiare la vita a qualcuno per una torcia scadente, inoltre immagino che l'OP sappia il genere di immersioni che andrà ad effettuare e quanta importanza avrà il sistema di illuminazione che dovrà utilizzare. In futuro potrà aggiornare il setup e migliorarlo seconda la propria esperienza e difficoltà dell'immersione.

              Questo è il mio pensiero, per me la sicurezza prima di tutto, ma bisogna essere bilanciati e non consigliare solo il top, semplicemente perché è il "top" senza considerare le esigenze.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                Salve, rileggi il mio post attentamente.
                Una notturna ricreativa (e se non ha ancora una torcia, non credo vado ad esplorare il relitto del Britannic) non è molto differente da una diurna, pur presentando uno scenario completamente differente.
                Ho consigliato di cominciare con una "cinenesata" e di dotarsi di torcia di backup più affidabile ma meno performante in modo da avere un setup ridondante: probabilmente hai più possibilità di restare "a piedi" con una sola buona torcia, che con una cinese + backup.
                Certo, se il denaro nascesse sugli alberi le avrei consigliato di acquistare un sub-maggiordomo che l'affianca illuminandole il passaggio, ma ha scritto "budget da 150€" e a quel prezzo (purtroppo) se compri una "vera" torcia, le performance saranno qualitativamente scadenti (per luminosità), senza contare che non potrà poi nemmeno avere una torcia di backup, compromettendole l'immersione forse pure più di utilizzare una torcia "cinese".

                Lungi da me far rischiare la vita a qualcuno per una torcia scadente, inoltre immagino che l'OP sappia il genere di immersioni che andrà ad effettuare e quanta importanza avrà il sistema di illuminazione che dovrà utilizzare. In futuro potrà aggiornare il setup e migliorarlo seconda la propria esperienza e difficoltà dell'immersione.

                Questo è il mio pensiero, per me la sicurezza prima di tutto, ma bisogna essere bilanciati e non consigliare solo il top, semplicemente perché è il "top" senza considerare le esigenze.
                Per quanto mi riguarda, un mercato che offre:

                una OMER shiny R al prezzo di 90€ (22.000 lux, 2/3 ore)

                e una scubapro 720wide sempre sotto le fatidiche 150€€

                Non c'è NESSUNISSIMA necessita' di andare sulle cineserie che ricordiamolo, hanno un altissimo tasso di lotti fallati, non sai mai cosa può capitarti.


                Adesso va a finire che la Omer e la Scuba sono identiche alle cinesi, poco male: invece di andare da Bricofer vado dal cinese dietro casa la prossima volta.


                Sempre interessante arricchirsi di nuovi concetti........Lungi da me accendere una discussione, va bene così, i nomi dei prodotti sono usciti e Michela può scegliere in autonomia anche alla luce (è il caso di dirlo) di questi "punti di vista"
                Ultima modifica di soul.stizio91; 20-02-2018, 13:35.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da soul.stizio91 Visualizza il messaggio
                  che poi ci crede per davvero che la cinesata è uguale a un brand!!!
                  Per molte torce ahimè è così ... Anzi. Per il resto basta avere un backup.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                    Per molte torce ahimè è così ... Anzi. Per il resto basta avere un backup.
                    Condivido in toto!
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da soul.stizio91 Visualizza il messaggio
                      Adesso va a finire che la Omer e la Scuba sono identiche alle cinesi, poco male: invece di andare da Bricofer vado dal cinese dietro casa la prossima volta.
                      Identiche forse no.. ma se parli di Scubapro, poco ci manca.. e non solo per le torce, pure per tutto il resto.

                      Ripeto: torcia che fa MOLTA luce a poco prezzo + torcia che ti consente di concludere l'immersione in sicurezza come backup (una cosa piccolina, leggera e possibilmente affidabile). Questo è tutto ciò di cui ha bisogno il sub ricreativo che fa notturne in compagnia.

                      Se poi vogliamo parlare di situazioni dove la torcia non è solo uno strumento di supporto ma di importanza vitale (dove perdere l'illuminazione può significare realmente mettere a repentaglio la proprio vita) allora il mercato dove rivolgersi non è certo la cineseria e nemmeno scubapro.

                      Credo che l'argomento sia esaurito per quanto mi riguarda, ognuno fa le proprie scelte, se tu vuoi regalare soldi quando non ce ne è bisogno, credendo di comprare un articolo valido, liberissimo di farlo, ognuno ha il proprio modo di pensare.

                      Saluti!

                      Commenta


                      • #12
                        Mah! io ho fatto più di 200 immersioni con una torcia cinese da pochi euro (c'è un'intera discussione nel forum) che è sopravvissuta a molte di "blasonate" e cambiata, quando era alla frutta ma ancora funzionante, con un'altra cinese, testa e pacco batterie da 79 euro che fa una luce della Madonna!!!
                        Ma veramente pensate che le varie Mares, Scubapro e compagnia bella siano fatte in paesi extra asiatici?!?!?!?!
                        Come ha detto qualcuno l'importante è avere il backup nelle notturne perché di giorno nelle ricreative si puà stare anche senza.
                        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
                          Mah! io ho fatto più di 200 immersioni con una torcia cinese da pochi euro (c'è un'intera discussione nel forum) che è sopravvissuta a molte di "blasonate" e cambiata, quando era alla frutta ma ancora funzionante, con un'altra cinese, testa e pacco batterie da 79 euro che fa una luce della Madonna!!!
                          Per curiosità di che torcia si stratta, potresti mettere un link?

                          In un diving di fiducia hanno preso uno stock di Brinyte e si sono trovati benissimo. Luci veramente eccezzionali rispotto ai miseri 700lumen delle varie Mares/Cressi/Scubapro/Aqualung etc.

                          Inoltre le cinesi permettono di montare batterie al litio tipo 18650, 32650, cosa che a lungo andare fa risparmiare parecchio.

                          In europa invece siamo ancora schiavi delle batterie stanrdard, esclusi pochi modelli ricaricabili, tipo le mares, dove però se la batteria ti parte, rischi di perdere l'intera torcia, visto che sono sigillate.
                          Ultima modifica di Tonnetto; 21-02-2018, 10:26.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            C'è una linea di torce con canister che è derivata dal "solito" faretto cinese che usano i video-amatori squattrinati (compreso me).. cioè quello che per pochi ero fa un mare di luce, con 9 led. Non trovo più la versione canister, ma solo quella classica (ma con maniglia):

                            https://www.amazon.it/10000-lumen-im...ubacquea&psc=1

                            ...questo coso fino all'anno scorso costava 76€ ...ma si vede che gli squattrinati erano molti e si è inflazionato. Comunque ne uso due sul rig video e fanno un boato di luce, li uso ormai da quasi un anno.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              C'è una linea di torce con canister che è derivata dal "solito" faretto cinese che usano i video-amatori squattrinati (compreso me).. cioè quello che per pochi ero fa un mare di luce, con 9 led. Non trovo più la versione canister, ma solo quella classica (ma con maniglia):

                              https://www.amazon.it/10000-lumen-im...ubacquea&psc=1

                              ...questo coso fino all'anno scorso costava 76€ ...ma si vede che gli squattrinati erano molti e si è inflazionato. Comunque ne uso due sul rig video e fanno un boato di luce, li uso ormai da quasi un anno.

                              Questo però è un faro video (ha anche i puntatori rossi) quindi è di base poco penetrante o cmq non pensato per essere una vera primaria. Ho fatto notturne con fari video e sinceramente non è troppo piacevole, visto che devi stare vicino al gruppo altrimenti se ti allontani un poco non vede più nessuno

                              Per quanto mi riguarda come canister quando farò l'acquisto andrò sulla DIV10 a fascio stretto.
                              http://www.brinyte.com/product/1400312728.html

                              Ho già provato anche la DIV15 ed è una bomba http://www.brinyte.com/product/1438065228.html, ma preferisco il pacco batterie separato.

                              Ad ogni modo faccio poche notturne all'anno quindi preferisco il noleggio.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              michela Per saperne di più su michela

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 0 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X