Valvola di sovrappressione eshut off valve

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da MGX Visualizza il messaggio


    Cari Amici,

    scusate la mia ignoranza... Come sarebbe a dire "membrana incollata"? Non ho mai sentito parlare di una cosa simile... dal contesto dove è riportato suppongo che sia un "malfunzionamento" che possa capitare in immersione ma... cosa significa?

    Un Caro Saluto

    Marco
    PdT ti risponderà per quello che intende esattamente.
    Comunque, gli erogatori forniscono al II° stadio circa 10Bar in più della pressione ambiente.
    Sott'acqua la pressione ambiente aumenta, per avere sempre i famosi 10 bar "in più" gli erogatori a membrana usano questa per "bilanciare" la pressione ambiente. Se per qualche motivo la membrana non agisce sul meccanismo si arriverà ad un punto in cui il II° stadio non lavorerà bene, rendendo difficile o impossibile respirare. Sono situazioni molto rare in cui una membrana impedisce allo spillo sottostante di trasferire la pressione ambiente. In un erogatore ben manutenzionato siamo al limite dell'impossibile.
    Scusate la marea di imprecisioni ma in 2 parole è difficile.....
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Ciao,
      grazie per le spiegazioni, non ho nessuna intenzione di montare una valvola di sovrappressione erano solo informazioni di curiosità per una cosa che non conosco,
      io poi faccio solo immersioni sportive stando nei 40 metri,
      mi ha però incuriosito una frase, quando avete parlato di valvola e 1° stadio per muta stagna,
      visto che penso di fare un corso per essa, cosa volevate dire? ci vuole un erogatore particolare oppure basta anche uno normale ma bisogna mettere la valvola o c'è altro da sapere?
      Grazie

      Commenta


      • #18
        Ciao
        Nelle immersioni con miscela trimix (ossigeno elio azoto) la presenza dell' elio rende poco efficace l'isolamento termico garantito dalla stagna.
        L'aria sicuramente é un coibente migliore ma, non avendo una bombola di aria a disposizione le cose si complicano: si monta, allora, un bombolino di argon (aria).
        A questo bombolino da 1 litro, o giù di li, si monta un primo stadio a pistone non bilanciato molto semplice e compatto collegato ad una frusta analoga a quella del gav con cui alimentare la valvola di immissione della muta.
        Pure questo primo stadio ha bisogno di una valvola di sovrappressione altrimenti non avrebbe uno spurgo di sicurezza.
        Tita

        Ps. L'argon é utile in acque molto fredde...abbastanza superfluo con temperature umane!
        Ps. Se usi aria o nitrox 32 (o giù di li) il bombolino é superfluo.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
          Ciao,
          grazie per le spiegazioni, non ho nessuna intenzione di montare una valvola di sovrappressione erano solo informazioni di curiosità per una cosa che non conosco,
          io poi faccio solo immersioni sportive stando nei 40 metri,
          mi ha però incuriosito una frase, quando avete parlato di valvola e 1° stadio per muta stagna,
          visto che penso di fare un corso per essa, cosa volevate dire? ci vuole un erogatore particolare oppure basta anche uno normale ma bisogna mettere la valvola o c'è altro da sapere?
          Grazie
          Ecco, la frusta della stagna è un posto dove una valvola shout-off non sta male
          In alcuni casi si alimenta la stagna con gas provenienti da un bombolino apposito (o,75/1,5Lt).
          Si fa quando si preferisce l'Argon al gas respirato, ma, in genere, quando nelle bombole c'è Elio.
          A questo bombolino si collega un piccolo I° Stadio dedicato alla frusta della stagna (Qui è abbastanza utile una valvola di sovrapressione), in genere è solo piccolo e leggero perché non ha bisogno di gradi prestazioni.

          Normalmente la stagna è collegata al tuo primo stadio con una frusta uguale a quella del gav, misure e leggere differenze ci possono essere ma te le spiegherà l'istruttore mostrandotele.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #20
            ok grazie a tutti,
            ora so a cosa servono queste valvole ,
            e grazie anche per il chiarimento sulla muta stagna e i gas che si usano.
            Visto il tipo d'immersione che faccio direi che è una cosa che a me non serve (infatti non avevo mai visto nessuno usare queste valvole).
            Grazie a tutti per le informazioni.
            Ciao

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              questa però è una leggenda metropolitana, come i coccodrilli nelle fogne
              Ciao Blue Dive.

              Con tutto il rispetto, e con spirito di confronto sereno, la tua affermazione tutto è tranne che vera.

              E' più facile trovare un coccodrillo nelle fogne .. che un erogatore che si blocca in chiusura.

              Io dal 1994 ad oggi, di guasti agli erogatori penso di averne visti tanti ma solo uno e ripeto solo una volta ho riscontrato un vero blocco in chiusura, riguardava un primo stadio di un kit di primo soccorso per la somministrazione di ossigeno, un primo stadio che era rimasto fermo da anni e quando lo hanno collegato alla bombola (era per fortuna un esercitazione) era è rimasto in chiusura, non erogava, probabilmente la valvola si era incastrata, "brasata" (termine improprio che uso per capirci) alla battuta ma è un caso particolare di un erogatore che da anni non veniva usato e la valvola è rimasta in battuta per tantissimo tempo (anni).

              Questo è l'unico caso che io ho riscontrato di un erogatore in chiusura.

              Penso di poter dire serenamente che sono un malato di forum di subacquea, di discussioni inerenti a erogatori in chiusura non ne ricordo.
              Parlando con tutti i miei amici e conoscenti nessuno ha mai avuto un blocco dell'erogatore in chiusura.

              Questa è la mia esperienza, ora che tu mi venga a dire che tu al contrario, forte della tua esperienza anche nel gestire un diving, non lo nego e rispetto la tua professionalità .... ma che tu mi dica che al contrario tu hai avuto enne casi di erogatori in chiusura scusami ma non ci credo e se insisti - perdona le mie parole - ma dubiterei della regolare manutenzione dei tuoi erogatori.

              Mi spiace, senza polemica ma una frase buttata li come quella che hai scritto, senza spiegare, dettagliare le motivazioni del tuo dire che asserisce con tanta certezza la frequenza in un evento che per struttura stessa degli erogatori è rarissimo, non l'accetto.

              Se non sei d'accordo accetto tutte le tue critiche purchè circostanziate e spiegate.

              Grazie se vorrai spiegarmi quello che io non comprendo.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                Comunque, gli erogatori forniscono al II° stadio circa 10Bar in più della pressione ambiente.
                Sott'acqua la pressione ambiente aumenta, per avere sempre i famosi 10 bar "in più" gli erogatori a membrana usano questa per "bilanciare" la pressione ambiente. Se per qualche motivo la membrana non agisce sul meccanismo si arriverà ad un punto in cui il II° stadio non lavorerà bene, rendendo difficile o impossibile respirare. Sono situazioni molto rare in cui una membrana impedisce allo spillo sottostante di trasferire la pressione ambiente. In un erogatore ben manutenzionato siamo al limite dell'impossibile.
                Potresti spiegami, dopo aver scritto questo, come devo considerare questo tuo intervento:
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                questa però è una leggenda metropolitana, come i coccodrilli nelle fogne
                A me che ho scritto che gli erogatori sono progettati per fornire sempre aria hai scritto che sto affermando leggende metropolitane tanto come i coccodrilli nelle fogne.

                Poi tu spieghi (correttamente) un ipotetico guasto che in un primo stadio a membrana, potrebbe causare il blocco dicendo che in un erogatore con una buona manutenzione siamo al limite dell'impossibile .....

                Se il tuo intervento nei miei confronti era volto a sottolineare che in teoria e, ripeto, in teoria una rottura in chiusura è possibile anche se vengono progettati per andare in erogazione continua in caso di guasto, non discuto.
                Ammetto che io ho espresso un giudizio con toni assoluti mentre una rottura in chiusura almeno in teoria è possibile.

                Ma che gli erogatori si bloccano in chiusura con regolarità tanto da essere leggenda metropolitana il mio dire non lo accetto.

                Cordialmente
                Rana




                Commenta


                • #23
                  Rana sei simpatico ma ti complichi la vita.
                  La mia voleva essere una battuta non assolutamente un'insinuazione.
                  Colpa mia: Probabilmente sono stato troppo frettoloso nelle risposte.

                  Rileggendo ti renderai conto che una affermazione è generica, l'altra relativa ad un caso particolare di un particolare tipo di erogatori.

                  Una cosa rara non è necessariamente impossibile: Esattamente come i coccodrilli nelle fogne

                  E' invece vero che anche una singola situazione può portare ad interessarti al problema e studiare in quali situazioni si possa verificare.

                  Parlavamo di erogatori (quindi tutto il sistema non solo il primo st).
                  Davvero non hai mai sentito di erogatori congelati?
                  Mai sentito di fruste che producono residui plastici che intasano l'ingresso al secondo stadio?
                  Mai pensato che un filtro sinterizzato ossidato può diminuire il flusso d'aria fino a bloccarlo?
                  Almeno alla possibilità di uno spostamento/rottura di una membrana del secondo stadio avrai riflettuto, ne sono sicurissimo.
                  Se vuoi continuo ma è un elenco telefonico

                  So che sono cose che conosci benissimo: probabilmente ci siamo solo fraintesi.




                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Rana sei simpatico ma ti complichi la vita.
                    La mia voleva essere una battuta non assolutamente un'insinuazione.
                    Colpa mia: Probabilmente sono stato troppo frettoloso nelle risposte.
                    ​Ammetto di aver frainteso e probabilmente ho mal capito e mal risposto.

                    Se sei d'accordo acqua passata

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Una cosa rara non è necessariamente impossibile: Esattamente come i coccodrilli nelle fogne
                    Io non l'avevo capita in questo modo anche se nei tuoi interventi successivi lo avevo pensato.
                    Io avevo capito che il blocco in chiusura del primo stadio non fosse un evento raro, ma al contrario affermare che sia un evento raro è leggenda metropolitana, da qui la mia risposta.

                    Scusa

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    E' invece vero che anche una singola situazione può portare ad interessarti al problema e studiare in quali situazioni si possa verificare.
                    Condivido questo tuo approccio al problema e con te provo a ragionarci.

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Parlavamo di erogatori (quindi tutto il sistema non solo il primo st).
                    Davvero non hai mai sentito di erogatori congelati?
                    Si, io stesso ho subito due volte il congelamento dell'erogatore al lago.
                    In tutte e due le volte il risultato è sempre stata un erogazione continua e mai un blocco dell'erogazione.
                    Ho visto altri casi di congelamento e anche in questi altri casi (compagni d'immersione) sempre in erogazione continua.
                    Il congelamento colpisce il primo stadio, avviene al di fuori, il ghiaccio agisce sulla molla di taratura che innalzando la pressione ne causa l'erogazione continua.
                    Ho sentito parlare di problemi di congelamento del secondo stadio ma non mi è mai successo ne ne ho visti succedere, fermo restando che in questo caso colpendo ripetutamente la cassa del secondo stadio il problema dovrebbe, in teoria, risolversi.
                    Il congelamento è sempre avvenuto in immersioni lacustri, al mare non è mai successo (almeno a me e alle persone che frequento).
                    Da come ne parli tu mi pare di capire che ci potrebbe essere il caso di un congelamento in chiusura, cosa che a me sembra molto improbabile, se cosi, mi spiegheresti come ?

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Mai sentito di fruste che producono residui plastici che intasano l'ingresso al secondo stadio?
                    Non ne ho mai sentito parlare.
                    Ammetto che questo problema lo ignoravo.

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Mai pensato che un filtro sinterizzato ossidato può diminuire il flusso d'aria fino a bloccarlo?
                    Si questo si ma arrivare a un tale limite vuol dire disattendere la manutenzione, non solo dell'erogatore ma anche delle bombole.
                    Questo caso lo considero una conseguenza di una cattiva manutenzione.

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Almeno alla possibilità di uno spostamento/rottura di una membrana del secondo stadio avrai riflettuto, ne sono sicurissimo.
                    Per quanto improbabile si, lo riconosco.

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Se vuoi continuo ma è un elenco telefonico
                    Va bene ma permettimi, ammesso che puoi continuare a ipotizzare situazioni che nella pratica hanno quasi la probabilità avvenire pari se non superiore a quelle di vincere al super enalotto il concetto su cui condividiamo (penso) - rimane.

                    Gli erogatori si possono rompere ma difficilmente vanno in blocco, la rottura nella maggio parte dei casi causa l'erogazione continua.
                    Premesso questo tutte le situazioni da te descritte sono talmente improbabili da essere eccezioni che confermano la regola.

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    So che sono cose che conosci benissimo: probabilmente ci siamo solo fraintesi.
                    Ne sono certo

                    Un saluto, ringraziandoti per il cordiale confronto.
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Gli erogatori si possono rompere ma difficilmente vanno in blocco, la rottura nella maggio parte dei casi causa l'erogazione continua.
                      Premesso questo tutte le situazioni da te descritte sono talmente improbabili da essere eccezioni che confermano la regola.
                      Beh, si! è un modo per vedere la cosa...
                      Però il problema esiste, te ne racconto una:
                      Qualche hanno fa compro un erogatore che monto su una bombola di fase, usato 1 (una) volta a fine stagione, sciacquato, pulito riposto a modino, Nessuna revisione importante perché nuovo!
                      Inizio stagione successiva, rimonto per la prima volta l'erogatore su una bombola (sempre di fase) e la do ad un amico/cliente (è iscritto al forum se vuole ti dirà la sua). Ovviamente provo che tutto funzioni e così sembra.
                      Durante la risalita, ancora in deco, il subacqueo in questione (con tutta calma ) mi fa cenno che non arriva gas: Il manometro segna ancora 50/60bar.
                      La preparazione, il sangue freddo dei subacquei e l'abbondante scorta di gas a portato il tutto ad una tranquilla fine immersione.
                      Il mio primo pensiero fu un malfunzionamento del manometro.
                      In realtà la bombola risultò perfettamente pulita, il gas presente ma il filtro sinterizzato (a cono) ossidato, apparentemente a posto, di fatto, una patina impediva il passaggio di gas in maniera tale da rendere impossibile la respirazione. Anche smontare il primo stadio dalla bombola è stato un problema, per fortuna un po' di gas trafilava comunque.
                      Se le probabilità erano le stesse di vincere al lotto, avrei preferito questa ipotesi

                      Riguardo le fruste:
                      https://alertdiver.eu/it_IT/articoli...egli-erogatori
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                        Beh, si! è un modo per vedere la cosa...


                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                        Però il problema esiste, te ne racconto una:
                        Qualche hanno fa compro un erogatore che monto su una bombola di fase, usato 1 (una) volta a fine stagione, sciacquato, pulito riposto a modino, Nessuna revisione importante perché nuovo!
                        Inizio stagione successiva, rimonto per la prima volta l'erogatore su una bombola (sempre di fase) e la do ad un amico/cliente (è iscritto al forum se vuole ti dirà la sua). Ovviamente provo che tutto funzioni e così sembra.
                        Durante la risalita, ancora in deco, il subacqueo in questione (con tutta calma ) mi fa cenno che non arriva gas: Il manometro segna ancora 50/60bar.
                        La preparazione, il sangue freddo dei subacquei e l'abbondante scorta di gas a portato il tutto ad una tranquilla fine immersione.
                        Il mio primo pensiero fu un malfunzionamento del manometro.
                        In realtà la bombola risultò perfettamente pulita, il gas presente ma il filtro sinterizzato (a cono) ossidato, apparentemente a posto, di fatto, una patina impediva il passaggio di gas in maniera tale da rendere impossibile la respirazione. Anche smontare il primo stadio dalla bombola è stato un problema, per fortuna un po' di gas trafilava comunque.
                        Se le probabilità erano le stesse di vincere al lotto, avrei preferito questa ipotesi
                        Penso che hai vissuto un evento diciamo non comune, comunque accetto e comprendo, ora, il tuo intervento.
                        Effettivamente anche se raro bisogna essere pronti a fronteggiare anche uno scenario come quello che hai descritto.

                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                        ​Ti ringrazio,
                        ignoravo questo problema.

                        Sbaglio ma dalle immagini il problema sembrerebbe legarsi alle nuove fruste quelle intrecciate ?

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                          Sbaglio ma dalle immagini il problema sembrerebbe legarsi alle nuove fruste quelle intrecciate ?
                          Si, però solo ad un tipo, non dovrebbero essere le miflex.
                          In 2 casi ho trovato polveri sospette durante le ispezioni, in entrambi i casi erano fruste di colore giallo quasi traslucide.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                            Si, però solo ad un tipo, non dovrebbero essere le miflex.
                            In 2 casi ho trovato polveri sospette durante le ispezioni, in entrambi i casi erano fruste di colore giallo quasi traslucide.
                            ​Cavoli, capisco quello che hai scritto però non nego che la cosa mi lascia un pochino diffidente verso questo tipo di fruste.
                            Ho sempre preferito, più per un abitudine che per motivi oggettivi, le fruste classiche a queste con rivestimento intrecciato, le trovo troppo morbide, ora dopo aver letto l'articolo che hai postato e la tua esperienza non nego che sono ancora più diffidente.

                            Grazie per le spiegazioni.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



                              Penso di poter dire serenamente che sono un malato di forum di subacquea


                              Ecco, questa è una pura, vera e sacrosanta verità, tutto il resto è opinabile ... dopotutto siamo in un forum dove ognuno dice la sua e visto che al riguardo ve la siete "già detta" è inutile che stia ad allungare la lista dei possibili inconvenienti ... non viviamo in un mondo teorico e perfetto ( purtroppo) , altrimenti tutti col REB eccr e senza bailout , nel mondo reale... la perfezione non esiste, semplicemente.

                              Scialla ...

                              Commenta


                              • #30
                                La pagina Facebook della Best Divers ha pubblicato un post in merito...

                                oggetto: TUTTE LE FRUSTE MIFLEX ORIGINALI NON HANNO PROBLEMI DI CRISTALLIZZAZIONE

                                In merito all’articolo apparso sul sito della DAN, e che invito tutti a leggere, (https://alertdiver.eu/it_IT/articoli...egli-erogatori), ci teniamo a specificare alcuni aspetti importanti.
                                In pratica si sono verificati alcuni problemi di qualità (anche se non è specificato quanti e dove) dovuti all’utilizzo di fruste NON originali Miflex.

                                Sembra si tratti della cristallizzazione del tubo in poliuretano dovuta a vari fattori. I test effettuati dal DAN rilevano che “…i risultati preliminari hanno mostrato come le fruste con rivestimento interno realizzato con materiale in poliestere poliuretano termoplastico (polyester-TPU) si deterioravano durante i test. Questo risultato è in linea con i report di guasti alle fruste raccolti da DAN. Le fruste fatte o rivestite con polietere poliuretano termoplastico (polyether-TPU), invece, non si sono danneggiate.”

                                Vi confermiamo che tutte le fruste Miflex serie Xtreme sono realizzate con tubi in POLIRETANO A BASE POLIETERE, e che non incorrono quindi nei problemi evidenziati.

                                Miflex stessa conferma che ha collaborato con il DAN per individuare le caratteristiche che devono avere le fruste tracciate per non incorrere in questi incidenti.
                                Le problematiche di cui sopra riguardano solo ed esclusivamente le fruste NON originali.
                                In calce trovate la risposta del direttore di produzione Miflex, Sig.Villa, che conferma quanto detto.

                                Fate circolare queste notizie a tutti i vostri negozianti a riprova che la ricerca, l’originalità e la qualità a volte contano più del prezzo basso.
                                Ricordo a tutti che le nostre fruste riportano inciso a laser sulla bussola il logo MIFLEX ed il Best Divers.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CGL Per saperne di più su CGL

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 90 utenti. 1 utenti e 89 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X