Nautilus MRG - dettagli uso.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nautilus MRG - dettagli uso.

    Ciao a tutti, mi sembra di aver letto in passato che qualcuno ha usato il prodotto in questione per immersioni in località dove fosse necessario poter essere ritrovati in caso di riemersione lontano dalla barca.
    Quello che mi chiedo è: quali parametri usate per programmare il dispositivo ?
    Quali parametri è necessario riprogrammare se pensassi di usarlo nel pacifico dopo essere stato alle maldive ?
    Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di spiegarmi la cosa: sono veramente ignorante in materia.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

  • #2
    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi sembra di aver letto in passato che qualcuno ha usato il prodotto in questione per immersioni in località dove fosse necessario poter essere ritrovati in caso di riemersione lontano dalla barca.
    Quello che mi chiedo è: quali parametri usate per programmare il dispositivo ?
    Quali parametri è necessario riprogrammare se pensassi di usarlo nel pacifico dopo essere stato alle maldive ?
    Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di spiegarmi la cosa: sono veramente ignorante in materia.
    ​Ciao Alastar.
    Ho guardato il dispositivo (per curiosità) ...
    non è fatto per ritrovare la barca.
    E' uno strumento da usare come estrema risorsa quando ci si trova dispersi in mare.

    Se è questo, il suo uso dovrebbe essere facile:

    https://underwater.com.au/shop/nauti...escue-gps.html

    Se il traduttore di Google non ha stradotto cavolate:



    "Il nuovo Nautilus LifeLine Marine Rescue GPS è meno della metà delle dimensioni della radio Nautilus Lifeline originale ed è incredibilmente semplice da usare. Basta annullare il fermo e aprire, accendere, rimuovere il cappuccio rosso e premere il pulsante rosso. Questo è tutto!

    Posizionamento accurato: la posizione GPS precisa a 1,5 metri e un messaggio di soccorso in mare dell'uomo verrà trasmesso a tutte le navi dotate di AIS fino a 55 chilometri (34 miglia) e un messaggio speciale DSC alla radio marina sulla propria imbarcazione.

    Nessun MMSI e registrazione: non sono necessarie unità di base speciali o dedicate. Nessuna registrazione, abbonamenti o costi di servizio richiesti.

    Positivamente vivace: il tuo Nautilus LifeLine Marine Rescue GPS galleggia! È impermeabile in tutte le condizioni del mare. Basta tenere pulito l'O-ring e dimenticarlo per i prossimi 5 anni!"

    Per quello che ho potuto capire è un localizzatore.
    Una volta attivato lancia un segnale radio che comunica anche la posizione GPS.

    Non c'è da fare nulla,

    A differenza del sistema Epirb - se ho capito bene ....
    http://ormeggionline.com/blog/epirb/
    non lancia segnali satellitari per cui la sua normativa è più semplice

    Rimane un dispositivo da usare in grave emergenza, in determinate immersioni ci si può trovare veramente persi nel mare senza poter essere ritrovati - questi dispositivi servono in queste emergenze.

    Ricordo che solo un mio amico me ne ha parlato in occasione di un bellissimo viaggio nelle isole delle Galapagos (mi pare di ricordare), in alcune di quelle immersioni gli hanno dato un sistema simile da tenere attaccato al gav e da usare solo se si fosse trovato disperso in mezzo al mare.

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • #3

      non è fatto per ritrovare la barca ....
      ... ma per far si che la barca (o qualcun altro di buona volontà) ritrovi noi ...

      Nel manuale si fa specifico riferimento a procedure di programmazione che variano a seconda del paese...
      Quello che non mi è chiaro e quanti e quali di questi parametri dipendono dal paese del proprietario e quali altri, invece, dal paese in cui ci si sta immergendo, e, sopratutto, che procedura andrebbe fatta quando si arriva in un paese e questo va programmato.
      C'è un apposita app (Android e iOS) per la programmazione...
      Per questo chiedevo ... poi è sicuramente possibile che funzioni, almeno in modalità sub-ottima se non si inseriscono parametri di sorta...
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

        non è fatto per ritrovare la barca ....
        ... ma per far si che la barca (o qualcun altro di buona volontà) ritrovi noi ...

        Nel manuale si fa specifico riferimento a procedure di programmazione che variano a seconda del paese...
        Quello che non mi è chiaro e quanti e quali di questi parametri dipendono dal paese del proprietario e quali altri, invece, dal paese in cui ci si sta immergendo, e, sopratutto, che procedura andrebbe fatta quando si arriva in un paese e questo va programmato.
        C'è un apposita app (Android e iOS) per la programmazione...
        Per questo chiedevo ... poi è sicuramente possibile che funzioni, almeno in modalità sub-ottima se non si inseriscono parametri di sorta...
        ​Ciao Alastar.
        ​Mi fermo, non ho competenze per poterti aiutare.


        Rana

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

          non è fatto per ritrovare la barca ....
          ... ma per far si che la barca (o qualcun altro di buona volontà) ritrovi noi ...

          Nel manuale si fa specifico riferimento a procedure di programmazione che variano a seconda del paese...
          Quello che non mi è chiaro e quanti e quali di questi parametri dipendono dal paese del proprietario e quali altri, invece, dal paese in cui ci si sta immergendo, e, sopratutto, che procedura andrebbe fatta quando si arriva in un paese e questo va programmato.
          C'è un apposita app (Android e iOS) per la programmazione...
          Per questo chiedevo ... poi è sicuramente possibile che funzioni, almeno in modalità sub-ottima se non si inseriscono parametri di sorta...
          Da pagina 7 del manule http://www.nautiluslifeline.com/gps-support sembra che tutta la configurazione vada fatto in base all'area di traffico marittima (AIE) dove andrai, e dal MMSI (Identificativo del Servizio Mobile Marittimo) della tua barca.

          Inoltre aggiunge che se non se i ne in Canada, Europa, o USA, devi flaggare le tre voci:

          - DSC Only
          - AIS Only
          - Both DSC & AIS

          Per il resto non ti saprei dire altro. Ricordo però che @M ne ha uno, magari lui se legge, ti sa dare maggiori informazioni.

          Tonnetto
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Grazie mille - ragazzi !
            Se @M avrà da aggiungere ne sarò felicissimo ...

            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Alastar Per saperne di più su Alastar

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 102 utenti. 3 utenti e 99 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X