Info. e consigli per un Pedagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Io considero il pedagno un elemento dell'attrezzatura molto importante.
    Io sono dell'idea che renderlo obbligatorio per legge sia una cosa giusta.
    Io ho usato il pedagno molto di più del coltello.
    A me è capitato diverse volte di dover effettuare una risalita nel blu, il pedagno è un elemento di sicurezza, per me irrinunciabile.
    Saper lanciare in sicurezza un pedagno è un abilità che deve essere appresa sin dal primo corso (l'open) per intenderci.
    Saper lanciare il pedagno è un abilità che va esercitata di tanto in tanto, che non va data per scontata.
    Il pedagno non va lanciato dal fondo, avere una sagola da 40 metri secondo me non ha senso nelle immersioni che facciamo noi.
    Si risale in libera fino a portarsi tra i -20 e -15 e li si lancia, bastano ed avanzano 20 metri di sagola.
    Si dovrebbe usare lo "spool".

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Alastar
      La chiusura � garantita dal "becco d'anatra"
      Qui si capisce pi� o meno quello che succede:
      In pratica l'aria nel pedagno spinge verso il basso e chiude l'apertura.
      Perfettissimo, qua si capisce bene, non avevo trovato foto simili in giro... grazie!

      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

      Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        La cosa bella è che oggi giorno ci sono pedagni con tutti i sistemi integrati ed infatti io ho uno di questi, https://www.scubastore.com/immersion...ro-long/5673/p
        C'è anche nella versione più corto https://www.scubastore.com/immersion...eco-pro/4680/p
        Uppo questa discussione interessante sul pedagno che in pratica affronta più o meno tutte le domande che avrei fatto. In base alla discussione il tipo di modello suggerito da tonnetto in questo post è il più adatto come pedagno (se qualcuno ha altri suggerimenti sono in ascolto), e la maggioranza suggerisce di usare uno spool con sagola di circa 30m e con moschettone separato a doppia luce
        Avrei un paio di domande. Tra i due ad esempio che ha messo tonnetto nel link meglio il pedagno più lungo o quello un po' più corto? Poi, siamo sicuri che il pedagno con tutti e 3 i sistemi integrati non diventa più pesante, o più ingombrante, o più scomodo da utilizzare e non è meglio uno semplicemente con gonfiaggio a bocca? Chiaramente ne parlerò anche con l'istruttore, mi interessa capire comunque
        Grazie

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Tra i due ad esempio che ha messo tonnetto nel link meglio il pedagno più lungo o quello un po' più corto?
          Il corto è più che sufficiente, il lungo è utile qualora ci sia un po' di onda in quanto essendo più lungo si vede da più lontano. Siccome quando mi capita di usarlo significa che sono rimereso in un punto diverso da quello previsto, per me è meglio farsi vedere.


          ps. Noto che il lungo è aumentato di 10€!!! :-O

          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Poi, siamo sicuri che il pedagno con tutti e 3 i sistemi integrati non diventa più pesante, o più ingombrante, o più scomodo da utilizzare e non è meglio uno semplicemente con gonfiaggio a bocca?
          Un pò più ingombrante il lungo lo è, visto che è più lungo, quindi avvolto ingombra un poco di più. Sul discorso del peso è pressoché identico.

          Nota: Quelli con il gonfiaggio solo a bocca non sono pedagni da immersione, ma sono segnalatori di supeficie (in inglese SMB). Tu invece sei interessato ad un DBSM, il quale prevede il gonfiaggio a bocca come optional.

          YouTube

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
            Uppo questa discussione interessante sul pedagno che in pratica affronta più o meno tutte le domande che avrei fatto. In base alla discussione il tipo di modello suggerito da tonnetto in questo post è il più adatto come pedagno (se qualcuno ha altri suggerimenti sono in ascolto), e la maggioranza suggerisce di usare uno spool con sagola di circa 30m e con moschettone separato a doppia luce
            Si al moschettone a doppia luce che vendono quasi sempre in accoppiata con lo spool.
            ​Io ti consiglio uno spool con 15 metri di sagola.
            Lanciare il pallone da -30 metri è un operazione che non ha molto senso.
            Detto in breve: se sei a -30 e devi affrontare una risalita, risali nel blu fino a -12 / -9 metri circa e li si lancia il pallone.

            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
            Avrei un paio di domande. Tra i due ad esempio che ha messo tonnetto nel link meglio il pedagno più lungo o quello un po' più corto?
            Prendi quello più comodo, di dimensioni contenute, quello corto.
            Più facile da usare, meno ingombrante.
            Va più che bene, se un domani affronti corsi in cui ti richiedono un pallone di emergenza più grande, quello che hai diventa un ottimo come pallone di riserva.
            Credimi avere un secondo pallone (più piccolo che non ingombra) non è "folle"

            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
            Poi, siamo sicuri che il pedagno con tutti e 3 i sistemi integrati non diventa più pesante, o più ingombrante, o più scomodo da utilizzare e non è meglio uno semplicemente con gonfiaggio a bocca? Chiaramente ne parlerò anche con l'istruttore, mi interessa capire comunque
            Grazie
            Non capisco cosa intendi con i tre sistemi integrati per cui non so risponderti.
            Un pallone come quello suggerito da Tonnetto è perfetto, ci aggiungi uno spool - piccolo, dal mio punto di vista non serve 30 metri di sagola, e sei a posto.

            Ovviamente devi imparare a lanciarlo correttamente e in sicurezza, qui entra in gioco il tuo istruttore.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #36
              Ciao, provo a risponderti rapidamente ...

              In assoluto ... le dimensioni contano ... cioè, più è grande, più è visibile, ma ricordati che lo devi anche gonfiare ... Farlo a bocca - per quelli dimensioni generose - non è certo cosa semplice, a meno di non farlo da oltre 20 m, sfruttando così l'espansione dell'aria man mano che il pallone sale...
              Le dimensioni ne fanno una questione di visibilità. Comunque, quello lungo postato da tonnetto non è nemmeno troppo grande avendo un diametro contenuto ...
              Il fatto di avere tutti e 3 i sistemi di gonfiaggio integrati non incide nell'ingombro: il becco d'anatra è realizzato al posto della chiusura sotto e la possibilità di gonfiarlo a bocca oltre che con la frusta della stagna o del gav è praticamente la stessa cosa...

              Adesso parliamo invece dell'utilizzo che s'intende farne: in Italia è dotazione obbligatoria: devi averlo, ma per quanto mi riguarda io non l'ho mai lanciato per necessità qui da noi - solo per esercitarmi.
              All'estero (Mar Rosso, Indonesia, Maldive, tanto per citare degli esempi) ci sono parecchie immersioni dove in uscita, il pedagno è l'unica cosa che ti rende visibile e fa si che la barca ti venga a riprendere ... per cui DEVE essere parecchio visibile (io ne ho uno da 3 metri all'uopo). L'obbligatorietà viene meno, ma è importante che ce ne sia uno per ogni coppia ... dal momento che l'ingombro è minimo tanto vale averne uno per subacqueo.

              La lunghezza della sagola, invece, dipende solo dalla profondità dalla quale intendi lanciarlo - per iniziare 20-25 m sono più che sufficienti perché ti permettono un lancio da 12-15m anche con forte corrente ... Proseguendo, semmai ti servisse di più potresti tranquillamente comprare un rocchetto più grande o addirittura un mulinello.

              (avevo detto rapidamente ... vabbè)
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                Ciao, provo a risponderti rapidamente ...

                In assoluto ... le dimensioni contano ... cioè, più è grande, più è visibile, ma ricordati che lo devi anche gonfiare ... Farlo a bocca - per quelli dimensioni generose - non è certo cosa semplice, a meno di non farlo da oltre 20 m, sfruttando così l'espansione dell'aria man mano che il pallone sale...
                Le dimensioni ne fanno una questione di visibilità. Comunque, quello lungo postato da tonnetto non è nemmeno troppo grande avendo un diametro contenuto ...
                Il fatto di avere tutti e 3 i sistemi di gonfiaggio integrati non incide nell'ingombro: il becco d'anatra è realizzato al posto della chiusura sotto e la possibilità di gonfiarlo a bocca oltre che con la frusta della stagna o del gav è praticamente la stessa cosa...

                Adesso parliamo invece dell'utilizzo che s'intende farne: in Italia è dotazione obbligatoria: devi averlo, ma per quanto mi riguarda io non l'ho mai lanciato per necessità qui da noi - solo per esercitarmi.
                All'estero (Mar Rosso, Indonesia, Maldive, tanto per citare degli esempi) ci sono parecchie immersioni dove in uscita, il pedagno è l'unica cosa che ti rende visibile e fa si che la barca ti venga a riprendere ... per cui DEVE essere parecchio visibile (io ne ho uno da 3 metri all'uopo). L'obbligatorietà viene meno, ma è importante che ce ne sia uno per ogni coppia ... dal momento che l'ingombro è minimo tanto vale averne uno per subacqueo.

                La lunghezza della sagola, invece, dipende solo dalla profondità dalla quale intendi lanciarlo - per iniziare 20-25 m sono più che sufficienti perché ti permettono un lancio da 12-15m anche con forte corrente ... Proseguendo, semmai ti servisse di più potresti tranquillamente comprare un rocchetto più grande o addirittura un mulinello.

                (avevo detto rapidamente ... vabbè)
                ​Ciao Alastar.
                Nulla da dire sul tuo intervento, tutto ineccepibile.

                Ma, (lo so ti aspettavi questo ma, ma perdonami ) ... stiamo parlando a una persona che fino a ieri non sapeva neanche cosa fosse un pallone di emergenza.

                Un pallone di tre metri di lunghezza sono più di 30 kg di spinta positiva, lanciare una bestia simile non è cosa scontata e i rischi sono reali.
                Cosi come lanciarlo in profondità.

                Secondo me un pallone più contenuto, uno spool piccolo sono strumenti più facili da gestire, in una fase in cui non solo deve imparere la procedura corretta di lancio ma per farlo deve imparare tanti aspetti legati all'assetto, postura, alla tecnica subacquea di base che presumo al momento non padroneggia.

                Queste considerazioni mi hanno fatto propendere per un pallone di contenute dimensioni che comunque, essendo lungo 135 centimetri (quello corto) eguaglia e supera la lunghezza dei palloni di emergenza economici comunemente usati.

                Con questo, ripeto, nulla da dire sul tuo intervento, correttissimo ma dato che ci si rivolge a una persona che sta iniziando ad imparare le basi forse palloni grossi (3 metri) e spool grandi 20 /30 metri non sono, scondo me poi posso sbgaliare, particolarmente indicati.

                Ciao
                Rana

                Commenta


                • #38
                  RANA assolutamente d'accordo - non deve comprare un pallone da 3m ... anzi. Come ho detto, quello che ha messo Tonnetto - a cui si faceva riferimento mi pare sia poco più di 1m e va benissimo - con uno spool che sia 20, ma anche 15m e ci gestisce tutte le immersioni nel mediterraneo e gran parte di quelle all'estero.

                  Comunque, per tranquillizzarti, il mio "ce l'ho lungo 3m" è sottile - credo che sollevi intorno ai 10Kg ... anche perché lo posso gonfiare solo a bocca o con la frusta ...
                  Qui nel mediterraneo ne uso uno lungo poco più di 1m che ha anche il becco d'anatra ...
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #39
                    Scusate l'off topic...

                    Ciao Alastar,
                    sto cercando da un po' un pedagno sui 3 metri ma non riesco a trovarlo, saresti così gentile da dirmi dove potrei acquistarne uno?

                    Commenta


                    • #40
                      Come spool con moschettone a doppia luce ho trovato questo che mi sembra bello perché è meno ingombrante ma è costoso 25 euro

                      https://www.scubastore.com/immersion...i-spool/6007/p

                      Altrimenti questo
                      https://www.scubastore.com/immersion...2/p?tqw=30%20m

                      Anche se poi è da 30m e non è neanche necessario
                      Altrimenti forse si può anche comprare qualcosa di molto semplice ed economico in un negozio di sub, alla fine è un rocchetto con un moschettone

                      Commenta


                      • #41
                        Lombo Questo è uno: https://www.divegearexpress.com/high...-sleeve-orange fornito di contenitore a rete che può essere fissato in fondo allo schienalino... per me è enorme, impensabile gonfiarlo vicino alla superficie ...

                        Questo è più o meno quello che ho io: https://www.piranhadivemfg.com/item/...an-Model--2344 ... lo ammetto è leggermente più corto di 3m (243 cm) ma si sa ... il mio l'ho comprato in uno dei miei viaggi nell'oceano indiano non so dirti se è esattamente uguale

                        Questa è un altro: https://www.renscubaworx.com/shop/ac...e-marker-buoy/ ma non mi piace... stesso problema di dimensioni del primo

                        Quando l'ho usato, il mio, lanciando da 12-15 metri di profondità, ho rabboccato una volta in superficie in modo da farlo stare ritto (no comment pls) ... e per tenerlo in posizione lo clippo al d-ring sul ventrale a sx.
                        Ho visto chi mette una fettuccia lunga sotto e ci infila una pinna ... ma non mi piace la fettuccia così lunga, tanto vale usare la sagola e farla girare sotto la pinna dopo aver clippato il moschettone, ad esempio, sul d-ring della fettuccia inguinale.

                        Comunque per 36$ + S.S. + dogana si può ancora fare (parlo di quello da 2,4 m) ...

                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                          Come spool con moschettone a doppia luce ho trovato questo che mi sembra bello perché è meno ingombrante ma è costoso 25 euro

                          https://www.scubastore.com/immersion...i-spool/6007/p

                          Altrimenti questo
                          https://www.scubastore.com/immersion...2/p?tqw=30%20m

                          Anche se poi è da 30m e non è neanche necessario
                          Altrimenti forse si può anche comprare qualcosa di molto semplice ed economico in un negozio di sub, alla fine è un rocchetto con un moschettone

                          Il secondo è perfetto, al limite toglierai qualche metro di sagola per far si che il moschettone si possa clippare più facilmente ...
                          Il primo non mi piace: la complessità della manovellina è inutile e, probabilmente anche fastidiosa...

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #43
                            Lombo ah, dimenticavo: c'è pure questo: https://www.apdiving.com/shop/access...h-easifil.html stesse dimensioni di quelli grandi di prima e costo esorbitante (considerando la sterlina e le S.S.).

                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio


                              Il secondo è perfetto, al limite toglierai qualche metro di sagola per far si che il moschettone si possa clippare più facilmente ...
                              Il primo non mi piace: la complessità della manovellina è inutile e, probabilmente anche fastidiosa...



                              Condivido il giudizio in ogni suo punto.

                              Il primo non piace neanche a me e anch'io trovo la manovella assolutamente inutile e potenzialmente fonte di problemi.

                              Il secondo è perfetto seguendo anche le indicazioni di Alastar.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                                Lombo ah, dimenticavo: c'è pure questo: https://www.apdiving.com/shop/access...h-easifil.html stesse dimensioni di quelli grandi di prima e costo esorbitante (considerando la sterlina e le S.S.).

                                Accidenti ....
                                fa venire l'ansia da prestazione .....




                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CGL Per saperne di più su CGL

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 3 utenti e 101 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X