buongiorno a tutti,mi chiedevo se per lubrificare la torcia oltre al classico grasso al silicone si può usare anche la vasellina bianca? Quella che si compra in farmacia
vasellina per lubrificare torcia?
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Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggiobuongiorno a tutti,mi chiedevo se per lubrificare la torcia oltre al classico grasso al silicone si può usare anche la vasellina bianca? Quella che si compra in farmacia
Si va bene, l'olio di vasellina è usato per riempire le casse dei computer subacquei che contengono il circuito elettronico, è incomprimibile e non crea problemi all'elettronica.
Non vedo problemi per quanto riguarda la lubrificazione della torcia.
Premesso questo, mi chiedo ma la torci va lubrificata ?
Le chiusure a vite io non consiglio di lubrificarle, le chiusure a vite non sono stagne l'acqua di mare unita al silicone o qualsiasi altro lubrificante crea una pasta di salsedine e grasso che a mio avviso è più dannosa che utile.
In genere si lubrificano con un velo piccolo di silicone di due oring di tenuta, il resto si mantiene pulito.
Ma ammetto di non essermi mai posto il problema più di tanto per cui lascio la parola a chi ha esperienze che possono aiutarci a inquadrare il problema.
Cordialmente
Rana
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Per quanto ne so anch'io si lubrificano solo gli o-ring di tenuta e le filettature, vanno, invece, tenute estremamente pulite.
Ci sono, però, dei casi in cui una leggera lubrificazione della filettatura è indicata.
Mi è capitato, infatti, di non riuscire a ruotare la testa di una lampada di quelle con accensione a vite. In effetti a 60m era durissima, perché in asse con la filettatura gravava tutta la pressione per la sezione del cilindro della lampada. Avevo precedentemente notato che era dura verso i 30-35m, ma non avevo considerato il quasi raddoppio dell'attrito.
Tenendo la filettatura leggermente lubrificata, la manovra è, invece, possibile.
In ogni caso, la filettatura di cui parlo è interna agli o-ring, per cui non è esposta all'acqua e non si forma nessuna pasta di salsedine e grasso.
Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.
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Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggioPer quanto ne so anch'io si lubrificano solo gli o-ring di tenuta e le filettature, vanno, invece, tenute estremamente pulite.
Ci sono, però, dei casi in cui una leggera lubrificazione della filettatura è indicata.
Mi è capitato, infatti, di non riuscire a ruotare la testa di una lampada di quelle con accensione a vite. In effetti a 60m era durissima, perché in asse con la filettatura gravava tutta la pressione per la sezione del cilindro della lampada. Avevo precedentemente notato che era dura verso i 30-35m, ma non avevo considerato il quasi raddoppio dell'attrito.
Tenendo la filettatura leggermente lubrificata, la manovra è, invece, possibile.
In ogni caso, la filettatura di cui parlo è interna agli o-ring, per cui non è esposta all'acqua e non si forma nessuna pasta di salsedine e grasso.
direi che mi hai illuminato
A parte gli scherzi effettivamente non avevo pensato al problema della durezza nell'accezione delle torce che si accendono girando la vite della testa.
Ammetto che alcune erano veramente dure.
Ciao
Rana
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Grasso al silicone per il fatto di non macchiare, altrimenti puoi tranquillamente usare anche un filo di grasso minerale. Su una mia torcia ho pure usato il WD40 perchè era grippata. Tanto non ci respiri con la torcia..cordialità
Turbosub
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Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggionon avevo pensato al problema della durezza nell'accensione delle torce che si accendono girando la vite della testa.
Ammetto che alcune erano veramente dure....
Anche a sessanta (e più ) metri, in mare, non ho mai percepito una variazione di durezza nell'azionamento della torcia.
P.S. non acquistare nulla in farmacia; il ferramenta va più che bene
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Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
P.S. non acquistare nulla in farmacia; il ferramenta va più che benecordialità
Turbosub
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