Come evitare appanamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    ..................................
    Un esempio, sai quanti ne ho visto sputare la maschera bagnata... ...............................
    Lo faccio abitualmente


    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
      Lo faccio abitualmente

      Ognuno ha i suoi rituali, ma per quel che ho riscontrato è solo un placebo. Anche perché il famoso 'film tensioattivo' di saliva di cui parlava anche rana non si forma a dovere. La maschera è meglio sputarla a secco. Se è bagnata invece o la si asciuga e poi la si sputa, oppure la si allaga ogni volta che si appanna.
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Boh...
        non ci trovo questa differenza.
        La mia maschera non si appanna, sia che la sputi a secco o bagnata.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #19
          La mia raramente si appanna in modo non uniforme, sia che la sputi a secco che bagnata - sicuramente dipende dal fatto che ho depositato un po' di grasso sul vetro, involontariamente, con le ditacce luride
          Usando la soluzione con un po' di sapone per piatti, si ottiene anche di sgrassare, nel caso si sia fatto lo stesso errore. La saliva non sgrassa, almeno la mia.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
            La mia raramente si appanna in modo non uniforme, sia che la sputi a secco che bagnata - sicuramente dipende dal fatto che ho depositato un po' di grasso sul vetro, involontariamente, con le ditacce luride
            Usando la soluzione con un po' di sapone per piatti, si ottiene anche di sgrassare, nel caso si sia fatto lo stesso errore. La saliva non sgrassa, almeno la mia.

            Ad un amico gli cadde la crema solare... Immagina le imprecazioni...

            Poi c'è anche da dire che il primo motivo di appannamento non è il grasso ne il silicone, ma bensì l'escursione termica tra il lato interno ed esterno del vetro. Ti faccio un esempio. Mio padre, pescasub, nelle stagione estiva soffriva parecchio il problema dell'appannamento ed al contempo mi diceva che si voleva prendersi una 3mm perché si lamentava che con la 5mm sentiva troppo caldo. Recentemente, si è preso la muta da 3mm, contemporaneamente la maschera non si appanna più!

            Coincidenze...

            Per lo stesso motivo, molti mettono un poì d'acqua nella maschera, per farla acclimatare.

            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio




              Per lo stesso motivo, molti mettono un poì d'acqua nella maschera, per farla acclimatare.

              Tonnetto
              che è quello che faccio io, prima sputazza e poi riempimento amschera. Se non faccio uno dei due passaggi è matematico che ho la maschera appannata, e con le lenti graduate applicate all'interno ho pure due gradi di appannatura differenti

              Commenta


              • #22
                le creme solari, gente
                le creme solari e il sudore, che contiene grassi, fanno appannare la maschera anche dopo strofinatone al VIACAL e Superammonio concentrato
                sapevatelo



                BLOG
                https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Io ne ho passate tante, ma da quando do due spruzzate di detersivo prima di vestire il jacket e poi ci aggiungo un po' d'acqua per non farlo seccare il tutto ho risolto. Non si tratta di maschera sfigata, ma di fare bene le procedure.
                  Figurati.. io ho lo spruzzino sia di sapone per i piatti che di sputo artificiale, senza considerare il mio di sputo... lo puoi dare mezz'ora prima, subito prima, umido, asciutto, più o meno diluito, ci puoi mettere le lacrime della vergine... nada, devo per forza incendiare il vetro prima di cominciare la giornata (normalmente lo faccio la notte precedente) altrimenti la maschera appannata è assicurata al 99%. Ti pare che mi piaccia stare li con l'accendino ogni volta ad affumicare... naturalmente le ho provate tutte e in ogni ordine e combinazioni differenti.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                    Figurati.. io ho lo spruzzino sia di sapone per i piatti che di sputo artificiale, senza considerare il mio di sputo... lo puoi dare mezz'ora prima, subito prima, umido, asciutto, più o meno diluito, ci puoi mettere le lacrime della vergine... nada, devo per forza incendiare il vetro prima di cominciare la giornata (normalmente lo faccio la notte precedente) altrimenti la maschera appannata è assicurata al 99%. Ti pare che mi piaccia stare li con l'accendino ogni volta ad affumicare... naturalmente le ho provate tutte e in ogni ordine e combinazioni differenti.

                    Nel periodo peggiore quando non mi dava tregua facevo così: la sera prima, bruciavo le lenti, poi con il dentifricio e lo spazzolino raccoglievo il silicone bruciato e poi sciacquavo tutto. Ogni volta, sia in mare che in piscina.... un tormento. Ora mi limito a pulire le lenti il giorno prima con lo spruzzino per gli occhiali da vista ed un panno asciutto, e poi prima dell'immersione uso il detersivo per i piatti.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Si, io la sera incendio, raccolgo col tovagliolo verso il centro (cercando quindi di non far andare residui carboniosi verso i bordi), poi risciacquo col detersivo per piatti. Il giorno dopo ho una maschera perfetta per l'intera giornata, anche con tre immersioni, ma guai a saltare un giorno, l'appannamento ritorna inesorabile. Forse un giorno si sistemerà da sola... non so.. e non mi importa a questo punto!

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      elisa spoto Per saperne di più su elisa spoto

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 38 utenti. 1 utenti e 37 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X